Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2024, 20:25   #13101
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Get-CimInstance -ClassName Win32_PhysicalMemory

in Windows Powershell
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 09:03   #13102
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
No, è un portatile, quindi solo due banchi. Ma sono diversi, 8+16, quindi volevo essere sicuro. Amd (5600h) è più schizzinosa di intel sulle ram.
è buona norma per il dual channel usare due stick di memoria identici, tanto che generalmente vengono venduti in appositi blister

o quanto meno della stessa dimensione (poi si adagerà su quello più lento)

con due moduli diversi anche per capacità il dual-chan funzionerà adeguandosi al modulo più piccolo e con le frequenze più rilassate

cioè nel tuo caso il dual-chan sarà di 8GB, gli altri 8GB del modulo pià capiente saranno in single-chan

essendo un portatile con limitazioni bios e moduli diversi (lo impariamo ora), appoggio il suggerimento di UtenteSospeso: cpu-z mobile, sez. ram ---> Channels e li vedi cosa c'è scritto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 09:43   #13103
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
è buona norma per il dual channel usare due stick di memoria identici, tanto che generalmente vengono venduti in appositi blister

o quanto meno della stessa dimensione (poi si adagerà su quello più lento)

con due moduli diversi anche per capacità il dual-chan funzionerà adeguandosi al modulo più piccolo e con le frequenze più rilassate

cioè nel tuo caso il dual-chan sarà di 8GB, gli altri 8GB del modulo pià capiente saranno in single-chan

essendo un portatile con limitazioni bios e moduli diversi (lo impariamo ora), appoggio il suggerimento di UtenteSospeso: cpu-z mobile, sez. ram ---> Channels e li vedi cosa c'è scritto

ciao ciao
Oppure, secondo il mio modesto parere, potrebbe lasciare solo quello da 16 GB, meglio un giovane pimpante da 16 al massimo delle capacità, piuttosto che 16 GB che supportano e attendono durante la gara di staffetta un vecchietto arzillo ma un po' claudicante. Perché alla fine, arriverebbero tutti e 2 stanchi e ultimi.

A volte bisogna fare delle scelte. Meglio soli 16 GB piuttosto che 16 + 8 ma male accompagnati.

P.S. vero che la RAM non basta mai, ma 16 sono già più che sufficienti.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 10:35   #13104
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
No, è un portatile, quindi solo due banchi. Ma sono diversi, 8+16, quindi volevo essere sicuro. Amd (5600h) è più schizzinosa di intel sulle ram.
Concordando con le raccomandazioni già fatte, preciso quanto sapevo.

Tu hai i primi 8 + 8 Giga, posti nei 2 banchi, in Dual Channel. Poi gli ulteriori 8 giga (per raggiungere i 16 di un banco) che andranno in Single Channel.

Dunque per lavori "minori" il tuo PC sarà più reattivo perché conterà sul Dual Channel, ma quando andrà ad occupare anche l'ultimo pezzo di 8 GB (ovvero avrai già occupato tutti i primi 8+8 in Dual Channel), andrà un po' più piano, perché quello che immagazzinerà lì lo dovrà gestire più lentamente.

Fonte: C'era un vecchio video di Jarrod's Tech su mix pratici di RAM stick nei portatili, anche il tuo caso.
Old 20-12-2024, 12:36   #13105
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Concordando con le raccomandazioni già fatte, preciso quanto sapevo.

Tu hai i primi 8 + 8 Giga, posti nei 2 banchi, in Dual Channel. Poi gli ulteriori 8 giga (per raggiungere i 16 di un banco) che andranno in Single Channel.

Dunque per lavori "minori" il tuo PC sarà più reattivo perché conterà sul Dual Channel, ma quando andrà ad occupare anche l'ultimo pezzo di 8 GB (ovvero avrai già occupato tutti i primi 8+8 in Dual Channel), andrà un po' più piano, perché quello che immagazzinerà lì lo dovrà gestire più lentamente.

Fonte: C'era un vecchio video di Jarrod's Tech su mix pratici di RAM stick nei portatili, anche il tuo caso.
Si, grazie, lo so che è un pastrocchio, ma come vga ha una 3060 6GB, quindi la ram serve solo per la cpu, 8 c'erano già, o gliene mettevo (regalo di natale) altri 8 e finiva lì, o altri 16 e magari natale prossimo arrivano altri 16 per fare 32...
anche secondo me 16 bastano e avanzano, ma la scuola (liceo tecnico scientifico) raccomandava 16 o 32, così siamo a metà e sta buono per un po, e mi tengo aperta la possibilità di ulteriore upgrade (che conto di non fare mai).

Quindi per verificare cpu-z, mi ricordavo male io che si poteva vedere senza scaricare programmini... (e senza comandi strani pwrshell, che comunque proverò quando lo vedo)

Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2024 alle 12:38.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 13:07   #13106
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Io penso che tu abbia fatto bene. Il Dual channel non è così fondamentale e tu comunque lo sfrutterai per almeno i primi 16 GB occupati.

QUESTO il video di cui parlavo. La tua configurazione è quella da 24 GB. E' un video di 3 anni fa, ma aiuta a capire quanto perderesti rispetto ad un 16+16, per dire.

QUEST'ALTRO è invece una comparazione fisica tra SINGLE CHANNEL e DUAL CHANNEL (tu sei in mezzo a questi). Tanto per capire cosa succederebbe tra la peggiore e migliore condizione. Utili i grafici alla fine, media dei giochi a 1080p e 1440p per capire quanto ci si perde. Tu stai nel mezzo, più vicino a DUAL, secondo me, dato che entri in SINGLE CHANNEL solo dal 17mo giga di RAM occupato.
Old 20-12-2024, 13:27   #13107
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quali sw ci vogliono per aggiornare a 24H2?
Potete dirmi quanto potrebbe pesare il malloppone per scaricare l'aggiornamento?

Qualche guida affidabile per aggiornare e mantenere file e sw?

Grazie
Old 20-12-2024, 13:48   #13108
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Quali sw ci vogliono per aggiornare a 24H2?
Potete dirmi quanto potrebbe pesare il malloppone per scaricare l'aggiornamento?

Qualche guida affidabile per aggiornare e mantenere file e sw?

Grazie
nessuno, l'assistente di installazione nel sito Microsoft e fa tuto lui (sempre che hardware e drivers siano compatibili).In alternativa, download della iso sempre sul sito Microsoft e trasferimento su chiavetta di boot da almeno 8Gb con l'applicazione free Rufus flaggando eventuali opzioni in fase di scrittura sulla chiavetta per bypassare i requisiti.
In generale il pacchetto di update/immagine iso è tra i 4 e i 5Gb
Old 20-12-2024, 14:42   #13109
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Si, grazie, lo so che è un pastrocchio,

Ma quale pastrocchio, il 50% di RAM in più valgono più del dual channel.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-12-2024 alle 14:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 15:09   #13110
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
A me è comparso
ti ritrovi installata la app copilot?

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Dovrai installare l'app dallo store, a quanto ho capito il copilot compare solo se ti sei loggato con un account microsoft, cioè non un account locale.
sono loggato con account microsoft eppure no cioè installo anche manualmente l'app ma mi piaceva capire perchè non si è installato di default

a chi lo ha installato, è un link all'app o è proprio una feature integrata diversamente nel sistema operativo?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 15:24   #13111
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

sono loggato con account microsoft eppure no cioè installo anche manualmente l'app ma mi piaceva capire perchè non si è installato di default

a chi lo ha installato, è un link all'app o è proprio una feature integrata diversamente nel sistema operativo?
io sono loggato come utente NON microsoft e copilot lo ho trovata già istallata appena finito istallazione di 11 enterprise ma io ho disistallato subito
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 15:44   #13112
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Quote:

Sì dopo averlo formattato ed installato da zero, mi sono trovato copilot già installato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 20-12-2024, 18:02   #13113
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Io penso che tu abbia fatto bene. Il Dual channel non è così fondamentale e tu comunque lo sfrutterai per almeno i primi 16 GB occupati.

QUESTO il video di cui parlavo. La tua configurazione è quella da 24 GB. E' un video di 3 anni fa, ma aiuta a capire quanto perderesti rispetto ad un 16+16, per dire.

QUEST'ALTRO è invece una comparazione fisica tra SINGLE CHANNEL e DUAL CHANNEL (tu sei in mezzo a questi). Tanto per capire cosa succederebbe tra la peggiore e migliore condizione. Utili i grafici alla fine, media dei giochi a 1080p e 1440p per capire quanto ci si perde. Tu stai nel mezzo, più vicino a DUAL, secondo me, dato che entri in SINGLE CHANNEL solo dal 17mo giga di RAM occupato.
Grazie, visti. Nel primo c'è proprio il mio caso 24GB (16+8) e va abbastanza bene, è nella metà alta dei grafici. Comunque a parte casi estremi le differenze non sono sensibili, e il nipote non si lamentava neanche con solo gli 8gb single ch. di serie. Ora scaduta la garanzia e approfittando del natale gli ho fatto l'upgrade alle spec richieste dalla scuola, ma lui non se ne accorge neanche, è un teenager abituato all'iphone che non sa neanche cos'è un download, figurati che all'inizio mi chiese "da dove si scaricano le cose? dov'è l'app store su Windows?"

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma quale pastrocchio, il 50% di RAM in più valgono più del dual channel.
infatti ho fatto così. Certo se prendevo il kit da 32 (16+16) era meglio ma costava di più e con benefici dubbi. Invece un altro banco da 8 avrebbe precluso futuri upgrade, oltre ad aver meno ram. Alla fine questo è il miglior compromesso.
Devo solo verificare che si sia attivato il dual ch, non che magari vada tutto in single. Ma anche se fosse mi sa che me ne frego...

Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2024 alle 18:14.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 18:51   #13114
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Io l'ho installata, e in pratica è un link che apre copilot nel browser predefinito.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 20:28   #13115
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
nessuno, l'assistente di installazione nel sito Microsoft e fa tuto lui (sempre che hardware e drivers siano compatibili).In alternativa, download della iso sempre sul sito Microsoft e trasferimento su chiavetta di boot da almeno 8Gb con l'applicazione free Rufus flaggando eventuali opzioni in fase di scrittura sulla chiavetta per bypassare i requisiti.
In generale il pacchetto di update/immagine iso è tra i 4 e i 5Gb
Grazie per la risposta, ma non si era detto che Microsoft ha annullato tutti i paletti per i requisiti?

Comunque ok dal sito, ci vuole tempo, magari pensavo di scaricarmi la iso a sto punto ma se mi dici che bisogna maneggiare la iso...

Devo fare il backup della chiave di installazione?
Se si come?

Grazie

Ultima modifica di Rastakhan : 20-12-2024 alle 20:43.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 21:01   #13116
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Grazie per la risposta, ma non si era detto che Microsoft ha annullato tutti i paletti per i requisiti?
Chi l'avrebbe detto?

Quote:
Devo fare il backup della chiave di installazione?
No, per un semplice aggiornamento di versione di Windows non viene mai richiesto il product key.

Dai stai facendo domande che sono minimo tre mesi che vengono poste ripetutamente in questo thread e ripetutamente ricevono le stesse risposte, tu lo segui e vi partecipi Un consiglio, leggi tutti i post via via che vengono postati e farai prima e meglio quello che vuoi fare riguardo Windows 11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 21:16   #13117
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Devo solo verificare che si sia attivato il dual ch, non che magari vada tutto in single. Ma anche se fosse mi sa che me ne frego...
fosse anche, sicuramente 24gb single-ch non potranno mai fare andare peggio, la stessa macchina, di 8gb sempre single-ch

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 21:27   #13118
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Chi l'avrebbe detto?
L'ho visto sui vari canali di youtube

Quote:
No, per un semplice aggiornamento di versione di Windows non viene mai richiesto il product key.
Ok e se volessi fare una installazione pulita?

Quote:
Dai stai facendo domande che sono minimo tre mesi che vengono poste ripetutamente in questo thread e ripetutamente ricevono le stesse risposte, tu lo segui e vi partecipi Un consiglio, leggi tutti i post via via che vengono postati e farai prima e meglio quello che vuoi fare riguardo Windows 11.
Leggo quello che sta nelle immediate vicinanze del mio msg, non ho tempo per stare a scrollare decine e decine di msg che magari neanche mi interessano.
Chiedo perché non so, altrimenti eviterei di chiedere e invece commenterei.
Old 20-12-2024, 21:46   #13119
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
L'ho visto sui vari canali di youtube
I requisiti restano, hanno tolto alcuni blocchi per giochi e driver non compatibili al momento del rilascio inziale
Quote:
Ok e se volessi fare una installazione pulita?
Se hai una licenza digitale/oem è nel bios, se ne hai una retail con seriale dovresti salvarla e poi la riutilizzerai in fase di attivazione
Quote:
Leggo quello che sta nelle immediate vicinanze del mio msg, non ho tempo per stare a scrollare decine e decine di msg che magari neanche mi interessano.
Chiedo perché non so, altrimenti eviterei di chiedere e invece commenterei.
Capisco, ma davvero ne parliamo ogni due pagine e continuamente
Old 20-12-2024, 22:15   #13120
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
I requisiti restano, hanno tolto alcuni blocchi per giochi e driver non compatibili al momento del rilascio inziale
Ok allora sbagliavo io..
Perché nel notebook che ho mi da incompatibile solo la cpu (AMD A8 con grafica condivisa), mentre nel fisso cpu (Phenom be x6) incompatibile, avvio sicuro e TPM con attenzione...

Quote:
Se hai una licenza digitale/oem è nel bios, se ne hai una retail con seriale dovresti salvarla e poi la riutilizzerai in fase di attivazione
Come lo posso salvare, come scrivevo è un seriare di un W7 delle precedenti installazioni...

Quote:
Capisco, ma davvero ne parliamo ogni due pagine e continuamente
Capisco anche io ma i pc sono di utilizzo quotidiano e ho una certa paura che Murphy non si faccia gli affaracci suoi... e sai che suonata di campane...
Per i niubboni come me perché non tirate su un minivademecum con le operazioni striminzite così da evitare richieste ad ogni cambio pagina?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP