Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2024, 17:37   #1
Thor123
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Rumore Pc 7800x3d

Buonasera a tutti ho assemblato un pc con 7800x3d una x670e tuf e 32 gb di ram Corsair Expo 6000, dissipatore bquiet élite su un Lian li 216.
Ho un problema ogni tanto si sente un rumore per 2 secondi poi si smette e dopo un po’ lo rifà.
C’è qualcosa di rotto?
Dal bios ho aggiornato ultima versione e stock le ventole del case le ho settate sono ritardo al massimo lv5 sul controller del case.
Temperature sembrano normali 40 idle e 50 in Game e 78 su cinebech r23.
Grazie.

Ultima modifica di Thor123 : 17-11-2024 alle 18:11.
Thor123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 11:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Alcuni tipi di rumore possono essere considerati normali , dovresti prima di tutto capire da dove viene il rumore .
Apri il pc , di solito sono le ventole che possono generare quel tipo di rumore , puoi provare a staccarle una alla volta finche non trovi quella che causa il rumore , (non staccare la ventola del processore) . Anche alimentatori o dischi fissi meccanici possono generare rumore anche in questo caso devi capire da dove viene il rumore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 10:22   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Thor123 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti ho assemblato un pc con 7800x3d una x670e tuf e 32 gb di ram Corsair Expo 6000, dissipatore bquiet élite su un Lian li 216.
Ho un problema ogni tanto si sente un rumore per 2 secondi poi si smette e dopo un po’ lo rifà.
C’è qualcosa di rotto?
Dal bios ho aggiornato ultima versione e stock le ventole del case le ho settate sono ritardo al massimo lv5 sul controller del case.
Temperature sembrano normali 40 idle e 50 in Game e 78 su cinebech r23.
Grazie.
Devi settare un profilo piatto per le ventole fino a 70 gradi sulla CPU, poi lo fai salire fino a 100.

Il 7800X3D ha spyke di frequenza/voltaggio pesanti anche in idle e questo causa repentini aumenti della temperatura per qualche secondo.
E questo comportamento causa l'innalzamento della velocità delle ventole per nulla.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 17:40   #4
Thor123
Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Devi settare un profilo piatto per le ventole fino a 70 gradi sulla CPU, poi lo fai salire fino a 100.

Il 7800X3D ha spyke di frequenza/voltaggio pesanti anche in idle e questo causa repentini aumenti della temperatura per qualche secondo.
E questo comportamento causa l'innalzamento della velocità delle ventole per nulla.
Le ventole solo settate fisse al 40% e non si sentono, provato a fermarle una a una ma nulla.
Giocando a LOL o TFT giochi che non sforzano nulla si sente un rumore sembra una ventola che accelera ma non capisco non supero mai temperature..
Non ho dischi meccanici, ho 2 m2.
Ho provato a settare da bios Asus amd eco 65w ma il consumo non cambia sotto sforzo tira sempre 90w…
C’è qualcosa che non capisco.

Ultima modifica di Thor123 : 24-11-2024 alle 17:44.
Old 24-11-2024, 19:14   #5
alecomputer
Senior Member

Controlla anche la ventola dell' alimentatore .
Old 24-11-2024, 23:28   #6
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Controlla anche la ventola dell' alimentatore .
E anche la/le ventole della scheda video.
Old 25-11-2024, 09:05   #7
Thor123
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
E anche la/le ventole della scheda video.
Non sono quelle l’ho smontata.
Come faccio a controllare quelle dell’alimentatore?
È possibile limitare il consumo cpu?se si come?
Grazie.
Old 25-11-2024, 16:45   #8
alecomputer
Senior Member

Per controllare la ventola dell' alimentatore puoi provare a sentire eventuali rumori che provengono dall' alimentatore . Puo essere utile ad esempio staccare tutte le ventole del pc che si possono staccare per evitare altri rumori e avvicinare l' orecchio alla parte esterna dell' alimentatore dove esce l' aria .
Sia su windows che nel bios ci sono alcuni parametri che puoi modificare per cercare di fare consumare meno energia al processore , se cerchi su youtube ci sono dei video che spiegano come modificare alcune voci nel bios per il risparmio energia .
Su windows invece puoi modificare il risparmio energia da pannello di controllo >>opzioni risparmio energia .
Old 26-11-2024, 11:36   #9
Thor123
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per controllare la ventola dell' alimentatore puoi provare a sentire eventuali rumori che provengono dall' alimentatore . Puo essere utile ad esempio staccare tutte le ventole del pc che si possono staccare per evitare altri rumori e avvicinare l' orecchio alla parte esterna dell' alimentatore dove esce l' aria .
Sia su windows che nel bios ci sono alcuni parametri che puoi modificare per cercare di fare consumare meno energia al processore , se cerchi su youtube ci sono dei video che spiegano come modificare alcune voci nel bios per il risparmio energia .
Su windows invece puoi modificare il risparmio energia da pannello di controllo >>opzioni risparmio energia .
Cercato su Internet come limitare il processore ho provato dettando pbo su amd eco 65w e profilo bilanciato su w11.
E staccando tutte le ventole, ho avviato solo con quelle del dissi e alimentatore.
Non ho notato differenze.
Magari sbaglio qualcosa o c’è qualcosa che non faccio.
Comunque oggi non andava a video il pc e mi ha rimandato sul bios, rimettendo le impostazione di default si è riacceso.
Old 27-11-2024, 13:03   #10
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Sicuro non si tratti di coil whine in determinate situazioni di carico?
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 09:50   #11
Thor123
Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Sicuro non si tratti di coil whine in determinate situazioni di carico?
Senza gpu e giocando TFT o league of Legend?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian