Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2024, 15:52   #1341
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ma infatti per poco che sia, è sempre qualcosa gratis
anche lo smart access in alcuni giochi hai guadagni, in altri perdi
ma non capisco perchè non usarlo, avrà maggiori benefici da qui in avanti credo
+5% nei giochi era il motivo di upgrade intera piattaforma anni fa per molti qui dentro, qui lo fai con un click e non va bene
misteri della psiche umana
+5% non sono giuggiole... io con il 7950X ci ho sbelinato in lungo ed in largo per cosa? +2%, massimo +3%. C'è chi si compra un kit DDR5 nuovo per ottenere +2% di FPS, ed anche chi ci mette le mani (assorbendosi 1,5' ad ogni riavvio di test) per quanto? +2%? Qua si parla di +5% ma non va bene...

C'è un altro punto da tenere in considerazione sull'SMT ON o OFF.
Un SMT 2 aumenta l'efficienza perchè il 2° TH ha un consumo pressochè netto dei soli core... perchè senza SMT 2 quei core (e tutto l'ambaradan) comunque consumerebbero sempre qualcosa.

Per quanto riguarda la perdita prestazionale, una cosa è considerare la perdita prestazionale di una CPU a 5GHz con SMT ON vs SMT OFF, tutt'altra nella realtà.
Che ci sia un limite di PPT (esempio CPU a def) o un limite di temp e simili, in realtà la CPU con SMT OFF avrà più margine per spingere sulle frequenze.

Che non arrivi alle prestazioni SMT ON è ovvio, e neppure alla stessa efficienza, ma è probabile che quel +5%, considerando CPU ad 1 solo chiplet, venga semplicemente da frequenze superiori e meno casini nel core SMT 2.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-11-2024 alle 16:09.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 15:55   #1342
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Il problema è che non sembra una funzione gestibile dinamicamente, quindi ogni volta devi switchare al bios.

Sul 9800x3d praticamente stai disattivando l'SMT, ma le sku a doppio chiplet passano da 24/32thread a solo 8thread fisici.

Sinceramente non è qualcosa di cui se ne sentiva il bisogno, anche perchè potevi tranquillamente farlo manualmente da bios.

Personalmente mi sembra solo una funzionalità marketing come il profilo automatico a 105w per 9600x/9700x...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 16:18   #1343
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il problema è che non sembra una funzione gestibile dinamicamente, quindi ogni volta devi switchare al bios.
Sul 9800x3d praticamente stai disattivando l'SMT, ma le sku a doppio chiplet passano da 24/32thread a solo 8thread fisici
Sinceramente non è qualcosa di cui se ne sentiva il bisogno, anche perchè potevi tranquillamente farlo manualmente da bios.
Beh, se è uguale, allora basta disabilitare l'SMT ed anzichè spegnere il 2° chiplet, imposti l'affinità sul chiplet 3D e quando finisci di giocare a quel gioco hai sempre 16 core, seppur senza SMT.
Quote:
Personalmente mi sembra solo una funzionalità marketing come il profilo automatico a 105w per 9600x/9700x...
Almeno così hanno certificato che senza SMT si aumentano gli FPS, cosa che si otteneva anche con Zen4, ma poi c'era sempre una parte che diceva che non era vero.
Oggigiorno c'è una cosa che non sia marketing?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-11-2024 alle 16:21.
Old 22-11-2024, 16:33   #1344
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
ma infatti per poco che sia, è sempre qualcosa gratis

anche lo smart access in alcuni giochi hai guadagni, in altri perdi

ma non capisco perchè non usarlo, avrà maggiori benefici da qui in avanti credo

+5% nei giochi era il motivo di upgrade intera piattaforma anni fa per molti qui dentro, qui lo fai con un click e non va bene

misteri della psiche umana
Forse perchè in alcuni giochi è il 5% in più (in 1080p low sui 200 fps, solito scenario surreale) e in altri è il -5 %? c'è una sorta di 50/50. Il tutto non switchabile se non da bios.
E' davvero inutilizzabile
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 16:44   #1345
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Forse perchè in alcuni giochi è il 5% in più (in 1080p low sui 200 fps, solito scenario surreale) e in altri è il -5 %? c'è una sorta di 50/50. Il tutto non switchabile se non da bios.
E' davvero inutilizzabile
ehmmm....no...su amd basta che spunti la casella nel pannello e sei a posto!
Old 22-11-2024, 16:50   #1346
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
ehmmm....no...su amd basta che spunti la casella nel pannello e sei a posto!
Si ma secondo te. Devo andare a vedere se il gioco è quello giusto che da un 5% di guadagno. Se non lo è non lo devo fare, se lo è lo devo fare. E guadagno un 5% in uno scenario irrealizzabile. poi metto su un altro gioco e lì non c'è. Lo stacco.....
Cioè, ma voi i pc li usate anche per giocare o ci fate solo i bench in 1080p su low?
Avete familiarità con l'utilizzare l'hardware in daily? No perchè da molto messaggi che leggo sembra che i pc non li usiate e non avete alcuna esperienza di utilizzo serio di tutti i giorni.
Non ce l'ho con te, ma parlo in generale. Davvero vi fate raragirare così semplicemente dai grafici, dimenticando che l'hardware non lo si sua su un banco ma lo si usa per "usarlo davvero"?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 22-11-2024, 16:58   #1347
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Si ma secondo te. Devo andare a vedere se il gioco è quello giusto che da un 5% di guadagno. Se non lo è non lo devo fare, se lo è lo devo fare. E guadagno un 5% in uno scenario irrealizzabile. poi metto su un altro gioco e lì non c'è. Lo stacco.....
Cioè, ma voi i pc li usate anche per giocare o ci fate solo i bench in 1080p su low?
Avete familiarità con l'utilizzare l'hardware in daily? No perchè da molto messaggi che leggo sembra che i pc non li usiate e non avete alcuna esperienza di utilizzo serio di tutti i giorni.
Non ce l'ho con te, ma parlo in generale. Davvero vi fate raragirare così semplicemente dai grafici, dimenticando che l'hardware non lo si sua su un banco ma lo si usa per "usarlo davvero"?
Io ti do ragione, e aggiungo, su un sistema pulito magari spegnendo un ccd e dei thread hai dei miglioramenti, ma su di un sistema con antivirus che gira, browser, steam, discord, epic games, roba che gestisce rgb e chi più ne ha più metta che girano in background, magari avere meno core ti porta ad avere delle penalità prestazionali piuttosto che avere tutto attivo. Sarebbe quindi una cosa da valutare su ogni singolo PC, se non addirittura volta per volta per capire il da farsi. Solo forse quei pochi giochi che proprio fanno a pugni con l'SMT potrebbero vedere un miglioramento in quasi tutti gli ambiti, forse.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 17:32   #1348
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Si ma secondo te. Devo andare a vedere se il gioco è quello giusto che da un 5% di guadagno. Se non lo è non lo devo fare, se lo è lo devo fare.
ma tu lo smart access memory / resizable bar lo tieni sempre attivo o vai a vedere gioco per gioco dove hai potenziali perdite?

io (e tutti qui dentro direi) lo teniamo sempre attivo

ci sono dei giochi dove ci sono cali di perf se lasciato attivo? sì
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 17:42   #1349
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ma su quanti giochi giocate? E su tutti contemporaneamente?
Giocate su 3 giochi... fare 1 prova su tutti e 3 che comporta? 5 minuti? Bon, guadagno, lo uso, non guadagno non lo uso. Guadagno solamente su 1 dei 3 giochi, lo userò solamente per quello.
Non riesco a comprendere le posizioni massimaliste... l'altro giorno parlavo di OC sul 9800X3D, non serve ad una sega perchè si gioca e basta, arriva sta roba +5% in game, si perde l'MT... mi pare una ricerca continua a trovare la pagliuzza che non va bene... vedere il bicchiere sempre vuoto anche se è pieno, sarà uno sport.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-11-2024 alle 17:44.
Old 22-11-2024, 17:51   #1350
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
A proposito della modalità 105W del 9700X, qualcuno ha sotto mano dei test dove si vede la differenza di prestazioni e temperature tra i 65w e i 105w?
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 18:30   #1351
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
ma tu lo smart access memory / resizable bar lo tieni sempre attivo o vai a vedere gioco per gioco dove hai potenziali perdite?

Il RB è attivo ma poi ogni gioco ha un suo profilo che lo arriva o disattiava automaticamente. Si può poi forzare su tutto.Inoltre il RB il guadagno lo crea davvero nell utilizzo di tutti i giorni. E anche se lo volessi forzare attivo su tutti i giochi sono molti più di quelli che ne traggono vantaggio rispetto a quelli che ne traggono svantaggio.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma su quanti giochi giocate? E su tutti contemporaneamente?
Giocate su 3 giochi... fare 1 prova su tutti e 3 che comporta? 5 minuti? Bon, guadagno, lo uso, non guadagno non lo uso. Guadagno solamente su 1 dei 3 giochi, lo userò solamente per quello.
Non riesco a comprendere le posizioni massimaliste... l'altro giorno parlavo di OC sul 9800X3D, non serve ad una sega perchè si gioca e basta, arriva sta roba +5% in game, si perde l'MT... mi pare una ricerca continua a trovare la pagliuzza che non va bene... vedere il bicchiere sempre vuoto anche se è pieno, sarà uno sport.
Ma ragazzi vedo che continuate a partire da una promessa sbagliata. Il guadagno NON C'È.
C'è SOLO in alcuni giochi e SOLO in 1080p con mila fps.
È uno scenario che va dall impossibile all improbabile.
Questa è la premessa.
Inoltre quando gioco la mia oretta di certo non mi metto ad attivare e disattivare sta roba che da un boost misero.
Ripeto. Secondo me ogni tanto qui si bencha tanto e si gioca poco.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 22-11-2024, 19:27   #1352
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Ripeto. Secondo me ogni tanto qui si bencha tanto e si gioca poco.
Casomai il contrario, dato che solo nei giochi c'è il guadagno e nei bench no.
Poi dipende che uso ne fai del PC, io che lo uso praticamente solo per giocare (non avrei preso il 9800X3D altrimenti) ho molto interesse in qualcosa che mi aumenta, anche solo del 5% le prestazioni a gratis.

Detto questo ho fatto qualche prova e il guadagno del famoso 5% per me c'è, quindi credo lo attiverò e non credo che vedrò differenze negative mentre navigo, guardo un film o edito qualche foto delle vacanze.
Old 22-11-2024, 19:37   #1353
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Casomai il contrario, dato che solo nei giochi c'è il guadagno e nei bench no.
Poi dipende che uso ne fai del PC, io che lo uso praticamente solo per giocare (non avrei preso il 9800X3D altrimenti) ho molto interesse in qualcosa che mi aumenta, anche solo del 5% le prestazioni a gratis.

Detto questo ho fatto qualche prova e il guadagno del famoso 5% per me c'è, quindi credo lo attiverò e non credo che vedrò differenze negative mentre navigo, guardo un film o edito qualche foto delle vacanze.
In 4k dubito fortemente tu abbia un guadagno. Ma proprio tanto eh. Nel caso ne vedrai nei giochi dove le perf le perdi del 5%.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 22-11-2024, 20:08   #1354
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Città: Roma
Quote:
Tranquillo sono l'ultimo che viene raggirato dal marketing....e sono bastantemente piu anziano di te per averne visto veramente tanto di HW....

A me quello che fai o pensi tu interessa veramente nulla, hai scritto una cosa sbagliata...ti ho solo detto che hai scritto una cosa sbagliata!
Stacce!
Old 22-11-2024, 21:35   #1355
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
In 4k dubito fortemente tu abbia un guadagno. Ma proprio tanto eh. Nel caso ne vedrai nei giochi dove le perf le perdi del 5%.
Non è così, io avevo un solo punto in cui gli FPS in RR mi scendevano per problemi di CPU limited (uscita dai box con 40 auto in gara) e in quel punto da 109 sono passato a 115 FPS, fatto varie prove e il guadagno è dovuto proprio a quella impostazione, poi chiaro nel resto del gioco io uso il v-sync e sono fisso a 138 FPS (limite del mio monitor).
Non è certo un guadano medio, ma è il guadagno che mi interessava vedere. Se si gioca a 4k è ovvio che sia la GPU nel 99% dei casi a limitare.

Per completare il discorso nello stesso punto con il 7800 stavo a 92 FPS, speravo di guadagnare di più passando al 9800, ma alla fine per 150 euro di differenza tra le vendita del vecchio e l'acquisto del nuovo va bene così.
Old 22-11-2024, 21:44   #1356
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Quali?

Invece di togliere funzionalità all'hw sarebbe ora di implementare degli scheduler migliori e ottimizzare per cpu con più di 8 core.

Che poi hanno messo il tastino per chi non è ingrado di cambiare due parametri nel bios, che dimezza le prestazioni delle cpu in ogni ambito per guadagnare 4 fps a 720p....

Sono passato da 5900x a 7800x3d l'unica differenza che ho notato è stato il calo di prestazioni con le VM, in game onestamente con 7900xtx e 21:9 non ho visto stravolgimenti ad occhio nudo.
Vediamo questo 9950x3d che farà

Ultima modifica di jok3r87 : 22-11-2024 alle 22:22.
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 22:22   #1357
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Quali?

Invece di togliere funzionalità all'hw sarebbe ora di implementare degli scheduler migliori e ottimizzare per cpu con più di 8 core.

Che poi hanno messo il tastino per chi non è ingrado di cambiare due parametri nel bios, che dimezza le prestazioni delle cpu in ogni ambito per guadagnare 4 fps a 720p....
Concordo, gran parte di questi problemi stanno proprio a monte.

Questa X3D mode mi sembra una classica pezza come ai tempi del 8700K vs 9700K, senza contare che mentre le soluzioni con 8 e 16 core si ritrovano 8 thread fisici attivi che in performance rendono comunque meglio di un 6c/12t, con le soluzioni a 6 e 12 core ti ritrovi solo 6 thread fisici, praticamente cpu fissa al 100%...

Non so con quale coraggio disattivereste l'SMT e un CCD su un 7900/9900x

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 22:50   #1358
Greifi Grishnackh
Senior Member

L'Avatar di Greifi Grishnackh

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
ciao ragazzi potete darmi una mano? ho appena aggiornato il pc passando (dopo quasi 20 anni di cpu intel) ai nuovi ryzen 9000.
per la precisione ho preso un 9700x e con una scheda madre gigabyte x870 eagle. Non ho idea di che impostazioni mettere nel bios per quanto riguarda i voltaggi. Perchè questa cpu dovrebbe stare a 1.35 ma su cpuz mi da 1.4 ma anche 1.6 . Anche le temp "package" mi sembrano un po altine pèerchè vanno dai 60 ai 70 gradi....
Ci sono delle impostazioni particolari che dovrei mettere??
grazie
Lian Li O11 Dynamic Mini V2 Lian Li EG1000G Ryzen 9700x HydroShift II LCD-C Gigabyte x870 Eagle WIFI7 G.Skill Trident Z5 Neo 32Gb CL30 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC WD BLACK SN850X NVMe 2TB Samsung 970 EVO NVMe 1TB Samsung Odyssey OLED G8 S34DG850 ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe ROG Gladius III Wireless AimPoint ROG Scabbard II ROG Strix Fusion 700 GigaWorks T20 Series II
Greifi Grishnackh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 01:50   #1359
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Greifi Grishnackh Guarda i messaggi
ciao ragazzi potete darmi una mano? ho appena aggiornato il pc passando (dopo quasi 20 anni di cpu intel) ai nuovi ryzen 9000.
per la precisione ho preso un 9700x e con una scheda madre gigabyte x870 eagle. Non ho idea di che impostazioni mettere nel bios per quanto riguarda i voltaggi. Perchè questa cpu dovrebbe stare a 1.35 ma su cpuz mi da 1.4 ma anche 1.6 . Anche le temp "package" mi sembrano un po altine pèerchè vanno dai 60 ai 70 gradi....
Ci sono delle impostazioni particolari che dovrei mettere??
grazie
Sei certo di avere l'ultimo bios? 1,6V, se di Vcore... la CPU ti sarebbe già saltata... mi pare che il massimo da bios sia 1,405V.
60-70° è normale... il 9700X ha una temp massina di 95°...

Per le impostazioni def, dovrebbe fare tutto da solo, alla 1a accensione.
le cose da fare, al limite, è l'impostazione delle DDR5 e se vuoi il 9700X a 105W TDP anzichè 65W TDP.

Chiedi pure... ti aiuteremo.

------------------------

Comunque impressionante il 9800X3D... Mindfactory nella settimana 46 ha venduto 6175 CPU AMD, il 94,5% del totale... di queste 2800 erano 9800X3D (>45%). Qualsiasi lotto di 9800X3D arriva, è già sold-out. Alla faccia della Germania in crisi.
https://x.com/TechEpiphanyYT/status/1857846153242345829

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-11-2024 alle 02:10.
Old 23-11-2024, 10:20   #1360
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Comunque queste cpu sono proprio strane e hanno comportamenti imprevedibili.

Su zen3, una volta fissato un ppt desiderato, bisognava abbassare il tdc e l’edc il più possibile fino a farli arrivare a toccare il loro limite senza superarlo. Questo faceva risparmiare qualche grado e volt alla cpu che quindi boostava di più in multicore rispetto a tenere tdc ed edc a manetta.

Con zen5 sto notando che vi è comunque un trade-off dove abbassare tdc ed edc porta vantaggi, ma ad un certo punto la ruota gira e si torna a peggiorare, anche senza toccare il limite del 100% del tdc/edc.

Con TDC/EDC a 130/140 sto ottenendo il massimo dalla cpu che boosta a 5,4ghz fissi in MC in cb con bclk a default e CO a -30. Se salgo o scendo di tdc/edc peggiora la frequenza di boost e nemmeno di poco (50-100mhz).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian