Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2024, 12:49   #1
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Notebook nuovo max 600€ per Black Friday

Salve a tutti, come da titolo, dopo 15 anni il vecchio HP Pavillion ha tirato le cuoia.
Ho bisogno di un portatile con uno schermo da 15/16 pollici e requisito fondamentale la porta lan.
Nessun gioco affamato di gpu in quanto per quelli ho il mio desktop, quindi al massimo qualche punta e clicca.
Preferibile ma non obbligatorio uno chassis non nero.
Sono in totale confusione per una nomenclatura delle CPU molto diversa dai desktop, mentre per quest'ultimi è semplice capire caratteristiche e generazione per quelli usati nei notebook l'unica cosa chiara è la H finale che indica un TDP più alto e quindi presumo grafica migliore ma non ci scommetto.
Avevo visto un Lenovo https://www.amazon.it/gp/product/B0B...I0FU63AQR&th=1 che con i5 rientra già nel budget oppure quello con i7 che potrebbe rientrare in Black Friday. Differenza tra un i5 1342h e un i7 1355U? Le prime due cifre indicano la generazione? Le lettere H e U?
In alternativa (sempre con presa Lan) il Samsung Galaxy Book https://www.amazon.it/gp/product/B0C...7HUCJO3E2&th=1 al momento fuori budget ma si spera sempre nel Black Friday.
Che voi sappiate ci sono altre alternative da poter prendere in considerazione per esempio da HP?
Come detto prima sono molto confuso e poco preparato sul mondo Notebook.
Grazie a tutti
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2024, 13:38   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quanta fretta avresti? Aspetti il black friday?
Budget di spesa max?
Modelli con Lan/ethernet son pochi ultimamente magari valuta anche senza di quella x aggiungere una usb-ethernet da collegare al bisogno oppure di montare un router wifi
Come pc prova a cercare qualcosa con ryzen 7000, hanno la grafica integrata più adatta x farci un po di gaming leggero (sopratutto hanno driver migliori x giocarci dei corrispettivi modelli di pari fascia intel)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2024, 14:00   #3
Akiraaa
Member

L'Avatar di Akiraaa

Iscritto dal: Feb 2006
Anche io sto cercando un laptop, dai un'occhiata anche sul sito di hp e lenovo, ci sono diversi sconti. Per le lettere, da quanto ho capito, la U sta per "ultra low power" per laptop a basso consumo energetico, quelli con la H, al contrario, possono arrivare a 45w (i primi invece a 15/25w). Un'altra caratteristica delle cpu con la H è che sono molto simili alla loro controparte destkop e che non sono fatti per portatili sottili e leggeri.
Old 18-11-2024, 14:18   #4
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Quanta fretta avresti? Aspetti il black friday?
Budget di spesa max?
Modelli con Lan/ethernet son pochi ultimamente magari valuta anche senza di quella x aggiungere una usb-ethernet da collegare al bisogno oppure di montare un router wifi
Come pc prova a cercare qualcosa con ryzen 7000, hanno la grafica integrata più adatta x farci un po di gaming leggero (sopratutto hanno driver migliori x giocarci dei corrispettivi modelli di pari fascia intel)
Posso tranquillamente attendere il Black Friday mentre la presa LAN è imprescindibile in quanto il notebook sarà spesso collegato all'armadio server. Per i giochi ribadisco la non necessaria potenza in quanto credo che un qualsiasi punta e clicca ci possa girare per tutto il resto ho il desktop in firma che basta e avanza.

Quote:
Originariamente inviato da Akiraaa Guarda i messaggi
Anche io sto cercando un laptop, dai un'occhiata anche sul sito di hp e lenovo, ci sono diversi sconti. Per le lettere, da quanto ho capito, la U sta per "ultra low power" per laptop a basso consumo energetico, quelli con la H, al contrario, possono arrivare a 45w (i primi invece a 15/25w). Un'altra caratteristica delle cpu con la H è che sono molto simili alla loro controparte destkop e che non sono fatti per portatili sottili e leggeri.
Grazie per aver svelato cosa si nasconde dietro la lettera U.
Sarebbe fondamentale capire anche come identificare l'età di una determinata CPU.
Giusto per fare un esempio il Galaxy Book è in commercio dal 2024 mentre il lenovo dal 2022.
La mia paura più grande è acquistare qualcosa già vecchio.
Il budget resta quello di 600€ ma se per fare un buon affare bisogna fare un piccolo sforzo allora si farà.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
Old 18-11-2024, 14:32   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok aspettiamo allora qualche offerta magari

X le info
https://www.notebookcheck.net/
Questo sito da molte informazioni a livello di hardware
Old 18-11-2024, 17:05   #6
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Questo potrebbe essere quello giusto ma ha solo un lieve difetto. Venduto e spedito fuori da Amazon e in caso di problemi diventa un'odissea.
https://amzn.eu/d/0q9zwDT
Old 18-11-2024, 17:23   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da crisgen Guarda i messaggi
Questo potrebbe essere quello giusto ma ha solo un lieve difetto. Venduto e spedito fuori da Amazon e in caso di problemi diventa un'odissea.
https://amzn.eu/d/0q9zwDT
il lascerei perdere.... sul sito lenovo ci sono varie offerte, tipo un lenovo ideapad
slim5 g10 che ha comunque lo schermo migliore del hp che hai scelto tu e viene lo stesso prezzo... si può anche configurare
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2024, 19:41   #8
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
il lascerei perdere.... sul sito lenovo ci sono varie offerte, tipo un lenovo ideapad
slim5 g10 che ha comunque lo schermo migliore del hp che hai scelto tu e viene lo stesso prezzo... si può anche configurare
Il Lenovo Ideapad non ha una porta lan, per me indispensabile ma hai ragione su tutto il resto
Old 18-11-2024, 20:56   #9
Adriano46
Member

Iscritto dal: Jan 2008
come ricordato sopra da Celsius esistono adattatori usb-ethernet che funzionano in maniera ottimale, (li ho provati appunto su notebook privi di porta eth) e costano niente
Adriano46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 13:43   #10
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Quote:
Originariamente inviato da Adriano46 Guarda i messaggi
come ricordato sopra da Celsius esistono adattatori usb-ethernet che funzionano in maniera ottimale, (li ho provati appunto su notebook privi di porta eth) e costano niente
Ho fatto un pò di ricerche su internet ma non riesco a trovare info/video dettagliati sulle possibili configurazioni di questi adattatori come ad esempio la possibilità di impostare le vlan o mtu. Comunque ho forse trovato il giusto compromesso.

Quote:
Ok aspettiamo allora qualche offerta magari

X le info
https://www.notebookcheck.net/
Questo sito da molte informazioni a livello di hardware

Come detto sopra ad Adriano46 ho fatto ancora un po di ricerche e la serie Expertbook di Asus potrebbe fare al mio caso. Ho individuato 3 modelli che rientrano nel budget, ma vorrei un consiglio.
Uno ha la cpu Intel i5-1335U, un'altro (stesso modello) con cpu i7-1355U e l'ultimo con cpu i5-1240P ma ha uno schermo da 16" anzichè 15.6" degli altri due.
Paradossalmente sembra meglio quello con cpu di dodicesima generazione ma essendo ignorante in materia di notebook potrei sbaglarmi.
Ho verificato l'attendibilità del sito ed è ok.
Attendo un vostro cenno in attesa della mezzanotte per puntare su quello che mi consigliate tra i tre.

Asus 16" i5-1240P
Asus i5-1335U
Asus i7-1355U
Old 20-11-2024, 13:55   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E un po scarsa la grafica integrata di quei modelli e la serie12 comincia ad esser vecchiotta, quindi in termini di efficienza paga pegno a modelli più recenti
Aspetterei qualche altra offerta nei prossimi giorni
Old 20-11-2024, 15:07   #12
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Quote:
E un po scarsa la grafica integrata di quei modelli e la serie12 comincia ad esser vecchiotta, quindi in termini di efficienza paga pegno a modelli più recenti
Aspetterei qualche altra offerta nei prossimi giorni
E' per questo che mi sono affidato alla vostra esperienza. Nutrivo infatti qualche dubbio su una cpu vecchia di 3 anni (i5-1240P) anche se sul sito versus non sfigurava al confronto dell'i7 ma è anche vero che a quel punto si guarda ad un usato.
Ripeto che la grafica è l'ultimo dei problemi in quanto niente cad, modellazione 3d, montaggio video e giochi.
Attendiamo la mezzanotte...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP