Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2024, 13:54   #25381
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
@gd350turbo

Su altro forum dicono che forse hanno alzato la soglia oltre cui chiamare il 190.
Tu hai notato qualcosa al riguardo?
Io proverò a testare il mese prossimo
Si ho letto
Non ho un uso dati elevato in questo periodo quindi non so, l'ultimo blocco è stato quest'estate ed era 300.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 13:56   #25382
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
La ricarica automatica l'hai disattivata tramite Very o tramite il tuo metodo di pagamento?
Da app Very
Old 28-10-2024, 14:08   #25383
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Sembra, da notizie in altri forum, che il cambio IP delle nuove schede Kena su gestionale Tim non sia più 2h ma circa 11h.
Old 05-11-2024, 18:28   #25384
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
@gd350turbo

Su altro forum dicono che forse hanno alzato la soglia oltre cui chiamare il 190.
Tu hai notato qualcosa al riguardo?
Io proverò a testare il mese prossimo

La ricarica automatica l'hai disattivata tramite Very o tramite il tuo metodo di pagamento?
a quanto ammonta la soglia adesso?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 19:18   #25385
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
a quanto ammonta la soglia adesso?
A me hanno mandato il primo sms di minaccia dopo 400GB circa, ma è anche vero che per 2 o 3 giorni ho consumato circa 25/30GB al giorno, quindi non saprei se sia per il primo o per il secondo motivo Se mi arriveranno altri aggiornamenti da fare tutti insieme riproverò
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 08:19   #25386
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A me hanno mandato il primo sms di minaccia dopo 400GB circa, ma è anche vero che per 2 o 3 giorni ho consumato circa 25/30GB al giorno, quindi non saprei se sia per il primo o per il secondo motivo Se mi arriveranno altri aggiornamenti da fare tutti insieme riproverò
il primo sms arrivava anche con consumi bassissimi, probabilmente per il secondo motivo, a 300 arrivava quello cattivo che ti diceva che avevi consumato troppoe ti limitavano la linea.

Po iè un pò di tempo che consumo molto poco quindi non arriva nulla.
Old 06-11-2024, 09:38   #25387
superlex
Senior Member

Aspetta, ma i due messaggi non sono consecutivi? Voglio dire, prima ti avvisano e se continui a consumare molto ti tagliano la velocità. A te è capitato di ricevere il secondo sms senza prima il primo?
Un'altra cosa.. i 300GB sono riferiti al mese di validità dell'offerta o agli ultimi 30 giorni?
Old 06-11-2024, 09:56   #25388
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Aspetta, ma i due messaggi non sono consecutivi? Voglio dire, prima ti avvisano e se continui a consumare molto ti tagliano la velocità. A te è capitato di ricevere il secondo sms senza prima il primo?
Si arriva prima l'avviso che stai consumando troppo, poi arriva la comunicazione che ti hanno limitato.
Questi vengono decisi da un algoritmo sui loro sistemi di cui ovviamente non si conosce la logica di funzionamento.
Quote:
Un'altra cosa.. i 300GB sono riferiti al mese di validità dell'offerta o agli ultimi 30 giorni?
Dal servizio clienti, dicono mese di validità del'offerta.
Old 06-11-2024, 13:31   #25389
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si arriva prima l'avviso che stai consumando troppo, poi arriva la comunicazione che ti hanno limitato.
Questi vengono decisi da un algoritmo sui loro sistemi di cui ovviamente non si conosce la logica di funzionamento.
Eh, sarebbe bello conoscerlo, almeno uno potrebbe regolarsi.

Quote:
Dal servizio clienti, dicono mese di validità del'offerta.
Ah ok, quindi al rinnovo si può ricontare sul primo avviso almeno.

Grazie.
Old 07-11-2024, 15:04   #25390
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Qualcuno ha/sa come si comporta, come operatore, Very Mobile?

A che rete si appoggia? Applica qualche restrizione particolare?

Al momento uso PosteMobile casa web e pago 22,90€ al mese, con una connessione tutto sommato buona (80-100Mbps)

Ero curioso di sapere se c'erano alternative un po meno costose ed ho visto l'offerta Very Mobile 1000Giga a 14€ al mese..

Controllando su LTE Italy ho 3 antenne a circa 1Km in linea d'aria da casa mia..

950m antenna WindTre/Iliad 4G+ 5CA
1000m antenna Tim 4G+ 3CA
1050m antenna Vodafone 4G+ 4CA

quindi cercavo pareri sulla sua validità come operatore.. grazie
Old 07-11-2024, 15:21   #25391
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da soulsore Guarda i messaggi

....
La utilizzo da circa 1 anno, abbinata ad un router ZTE MF286d.
Le Sim Very sono delle Sim Wind rebrandizzate e utilizzano la rete WindTre 4G.

Ci sono le offerte per dati e telefono, fino a 440 Gb/mese con limite dati a 30 mbps, sbloccabili con un supplemento di 0.99€/mese, e le tariffe solo dati a velocità 4G sbloccata da 600Gb e 1000 Gb.
Esiste anche la tariffa unlimited, proposta solitamente sulle Sim voce e dati da 9.99€, che promette il traffico dati illimitato a 10.99€/mese, che è quella che sto utilizzando con l'opzione "4G sbloccato".
Se si esaurisce il bundle dati, dall'app è possibile rinnovare l'offerta in anticipo.

Le prestazioni dipendono dalla zona io sono sui 60-70 mbps.

Rispetto a Postemobile ed a altri operatori ha il cambio IP ogni 4h, se la utilizzi per smart working con una VPN o per giocare può essere un problema, se la utilizzi per streaming avrai qualche secondo di visione a bassa definizione.
Old 07-11-2024, 15:23   #25392
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

Al momento uso PosteMobile casa web e pago 22,90€ al mese, con una connessione tutto sommato buona (80-100Mbps)

Ero curioso di sapere se c'erano alternative un po meno costose ed ho visto l'offerta Very Mobile 1000Giga a 14€ al mese..

Controllando su LTE Italy ho 3 antenne a circa 1Km in linea d'aria da casa mia..

Usa wind, il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che very mobile cambia ip ogni 4 ore, quindi, ogni 4 ore hai una disconnessione di qualche secondo, e una riconnessione con un ip diverso dal precedente.
se guardi un film, difficile che te accorgi, se lavori in remoto, giochi, e altre applicazioni basati sul ip, perdi la connessione.
Old 07-11-2024, 15:52   #25393
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Rispetto a Postemobile ed a altri operatori ha il cambio IP ogni 4h, se la utilizzi per smart working con una VPN o per giocare può essere un problema, se la utilizzi per streaming avrai qualche secondo di visione a bassa definizione.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Usa wind, il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che very mobile cambia ip ogni 4 ore, quindi, ogni 4 ore hai una disconnessione di qualche secondo, e una riconnessione con un ip diverso dal precedente.
se guardi un film, difficile che te accorgi, se lavori in remoto, giochi, e altre applicazioni basati sul ip, perdi la connessione.
wow.. grazie per le risposte velocissime, allora..

Ottimo che usi Wind3 dato che, nella mia zona, dovrebbe essere la connessione 4G+ migliore, mi preoccupa un pò invece la faccenda della riconnessione ogni 4 ore..

Ci sono degli orari specifici in cui avviene? Tipo 16:00, 20:00, 24:00 etc.. oppure si basa da quando viene acceso il modem/router?

Perché potrebbe essere decisamente fastidioso se capitasse in certi frangenti si..
Old 07-11-2024, 16:01   #25394
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
wow.. grazie per le risposte velocissime, allora..

Ottimo che usi Wind3 dato che, nella mia zona, dovrebbe essere la connessione 4G+ migliore, mi preoccupa un pò invece la faccenda della riconnessione ogni 4 ore..

Ci sono degli orari specifici in cui avviene? Tipo 16:00, 20:00, 24:00 etc.. oppure si basa da quando viene acceso il modem/router?

Perché potrebbe essere decisamente fastidioso se capitasse in certi frangenti si..
Ogni 4h dal riavvio del router o dalla riconnessione del router, in caso di problemi alla linea 4G.
Old 07-11-2024, 16:08   #25395
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
err
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 17:46   #25396
Dvd810
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Da una settimana sono passato a Very. Anche io avevo Poste mobile casa, dal 2019. Il costo sarebbe dovuto essere di 19.90 + 2 euro bolli da pagare per sei mesi. Ma anche dopo anni, tra i soldi richiesti per inviarmi la bolletta e i 2 euro o (1.5 se da app), per pagare la bolletta, andavo a spendere 49 euro al bimestre.
Ho poi perso la sim Poste mobile e questo mi ha dato lo spunto per cambiare operatore.

Ho quindi fatto recesso di Poste mobile e abilitato Very 220 gb x2: con 10 euro al mese ho 440 gb, limitati a 30 sia in down che in up. La rete si appoggia su WindTre. Da me prende poco, circa 2 tacche, ciononostante scarico sempre al massimo e circa a 20 in up.
Lo uso sullo smartphone, anche perchè si hanno a disposizione minuti e sms illimitati*.
In questi 7 giorni mi sono trovato molto bene, anche il ping è buono a tutte le ore, anche la sera.
Certo, con poste scaricavo a 100 mbps, l'upload e il ping era medesimo a Very, ma tutto sommato non mi reca problema, soprattutto se raffronto i costi: prima spendevo, tra internet casa e cell 31 euro al mese (372 euro all'anno), con Poste che mi limitava su Yt quell'unica volta che ho superato i 500 gb in un mese.
Ora spendo solo 9.9 al mese (118.8 euro all'anno), quando sono a casa imposto lo smartphone in tethering e via, niente più pensieri. Anche perchè sono spesso via da casa e tante volte non usavo la linea di poste.
253 euro anno risparmiati...
Per attivare l'opzione x2, devi necessariamente fornire i dati di una carta di credito o conto bancario e servirà per prelevarti automaticamente e mensilmente, il costo del piano tariffario.

Per adesso resto con questa configurazione, se poi Very dovesse rimettere quella super offerta Internet illimitato a 10.9 euro... bhe, attiverei questa per casa e rivedrei quella per il cell, scegliendo ad esempio il taglio minuti, sms e 150 gb a 6 euro al mese.

Ultima modifica di Dvd810 : 13-11-2024 alle 18:13.
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 19:51   #25397
superlex
Senior Member

@Dvd810

Qualche appunto:
1) se fai uno speedtest su un server wind3 dovresti vedere la velocità potenzialmente raggiungibile senza cap e in base a questo valutare se ti conviene o meno spendere 1€ in più per sbloccarla. In ogni caso il primo mese è gratuito, quindi almeno la prova al tuo posto la farei;
2) se poste ti prendeva meglio di very vuol dire che hai più copertura vodafone rispetto a wind3 e avresti dovuto scegliere un virtuale su tale rete (per es. la Vodafone Bronze Plus a 10€/mese);
3) le nuove offerte che scadono il 25/11 dovrebbero avere il X2 senza il vincolo della ricarica automatica, in ogni caso meglio metterci paypal, che almeno lo si stacca quando si vuole.
Old 13-11-2024, 23:30   #25398
Dvd810
Senior Member

Quote:
@Dvd810

Qualche appunto:
1) se fai uno speedtest su un server wind3 dovresti vedere la velocità potenzialmente raggiungibile senza cap e in base a questo valutare se ti conviene o meno spendere 1€ in più per sbloccarla. In ogni caso il primo mese è gratuito, quindi almeno la prova al tuo posto la farei;
2) se poste ti prendeva meglio di very vuol dire che hai più copertura vodafone rispetto a wind3 e avresti dovuto scegliere un virtuale su tale rete (per es. la Vodafone Bronze Plus a 10€/mese);
3) le nuove offerte che scadono il 25/11 dovrebbero avere il X2 senza il vincolo della ricarica automatica, in ogni caso meglio metterci paypal, che almeno lo si stacca quando si vuole.
1) speed test wind
ping 23-30,
d. 27-34,
up 12-19
Direi che siamo li...

2) non conoscevo questa offerta, ma in passato ho avuto brutte esperienze con Vodafone, per quei maledetti consumi in "buonafede"... Mi ero promesso di abbandonarla per sempre.

3) strano, strano che scrivano ancora la cifra minima di gb e quella raddoppiata. Se non è più obbligatorio usare un conto, cosa rendo possibile il doppio dei giga?
Old 14-11-2024, 01:15   #25399
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
1) speed test wind
ping 23-30,
d. 27-34,
up 12-19
Direi che siamo li...
Beh sì, allora non avrebbe senso

Quote:
2) non conoscevo questa offerta, ma in passato ho avuto brutte esperienze con Vodafone, per quei maledetti consumi in "buonafede"... Mi ero promesso di abbandonarla per sempre.
Quelli ci sono sempre, forse adesso hanno alzato un po' la soglia ma se non è 300GB è 400GB (limite non dichiarato ).

Quote:
3) strano, strano che scrivano ancora la cifra minima di gb e quella raddoppiata. Se non è più obbligatorio usare un conto, cosa rendo possibile il doppio dei giga?
Io la interpreto così: normalmente questa offerta prevede X GB, ma fino al 25/11 ne hai 2*X al prezzo di X.
https://www.mondomobileweb.it/290233...-2-per-sempre/
In particolare
Quote:
A partire dal 5 novembre 2024, Very Mobile ha rimosso l'obbligo della ricarica automatica su tutte le offerte, fatta eccezione per la "Very 5,99 150GB Nuovi Numeri" attivabile nei negozi. Anche per la "Very Esclusiva Giga x2 per sempre", il servizio di ricarica automatica è diventato opzionale (ndr si può vedere dopo aver inserito i propri dati prima del pagamento), nonostante nella pagina iniziale sia ancora indicato come obbligatorio. Se ci saranno ulteriori aggiornamenti, provvederemo ad aggiornare l'articolo.
Old 14-11-2024, 05:43   #25400
Dvd810
Senior Member

Quote:
Dal 5 novembre 2024, per le nuove attivazioni, tutte le offerte della gamma “Giga x2 per sempre” non prevedono l’attivazione contestuale e obbligatoria del servizio gratuito di ricarica automatica.
Così fosse sarebbe davvero tanta roba. Nel mio caso non fa differenze, in quanto uso questo bundle in sostituzione della connessione di casa, mi serve quindi tutti i mesi, ma per chi non ha questa esigenza Very è diventata ancora più appetibile.
Spero solo che sia affidabile nel tempo e che non faccia la fine di NTmobile

Mi domando solo se i già clienti Very possano modificare il piano avendo a disposizione l'opzione migliore, solitamente dedicata solo a certi operatori di provenienza.
Per chi non ha necessità di molti giga, l'offerta 150gb a 4.99 euro è davvero tanta roba. Negli ultimi anni avevo Ho.mobile che con 6 euro dava solo 70 gb.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian