Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2024, 16:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...era_index.html

Ho avuto l'opportunità di provare a fondo la nuova Wooting 80HE, una tastiera analogica che viene annoverata come la più veloce al mondo. Wooting è una società che per anni ho seguito con interesse e, dopo aver provato uno dei loro prodotti, ho compreso il motivo di una popolarità crescente tra i giocatori. La Wooting 80HE è una periferica impressionante, perfettamente in linea con il prezzo a cui è venduta per qualità, affidabilità e funzionalità.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 16:46   #2
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Manca il layout italiano.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 18:39   #3
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Regalata ..... grazie, per quanto ottima manca l'italiano, per me "no tastierino, no party" ed è pure troppo cara. La lascio volentieri sullo SCAFFALE!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 20:44   #4
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Non capisco come possa essere un problema. Puoi tranquillamente usare il layout italiano del sistema operativo, o c'e' gente che usa seriamente queste tastiere (quindi non parlo del dipendente comunale) che guarda la tastiera ogni volta che deve digitare qualcosa? Ci saranno anche dei keycap appositi presumo. Io ho il layout italiano ma lo uso molto poco, giusto per scrivere documenti word, ma per il resto metto sempre il layout UK che e' compatibile riguardo la disposizione fisica dei tasti e permette di sviluppare e scrivere formule, codice e script in maniera molto piu' intuitiva dato il posizionamento delle parentesi, slash e backslash e cosi' via. Una tastiera la guardo per mezz'ora solamente quando e' nuova e devo abituarmi un attimo, poi basta...
Old 25-10-2024, 23:52   #5
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Regalata ..... grazie, per quanto ottima manca l'italiano, per me "no tastierino, no party" ed è pure troppo cara. La lascio volentieri sullo SCAFFALE!
Se vai sul loro sito, esiste anche la versione con tastierino, ma anche lì manca il layout italiano (ci sono quello spagnolo, francese, tedesco e anche quello giapponese).

Dal mio punto di vista il problema non sono ovviamente le lettere o le cifre, ma alcuni tasti di uso raro, come per esempio il § o il ç.
________
Old 26-10-2024, 09:49   #6
zbear
Senior Member

Quote:
Se vai sul loro sito, esiste anche la versione con tastierino, ma anche lì manca il layout italiano (ci sono quello spagnolo, francese, tedesco e anche quello giapponese).

Dal mio punto di vista il problema non sono ovviamente le lettere o le cifre, ma alcuni tasti di uso raro, come per esempio il § o il ç.
Il problema dei caratteri speciali non è grave (anche se in italiano ne abbiamo davvero tanti) visto che sono raggiungibili via ALT + (NUM) , cosa che faccio abitualmente con lo spagnolo, ma il prezzo e il tastierino sono FONDAMENTALI. Non oso pensare cosa costi questo oggetto con in più il tastierino .... ma SICURAMENTE troppo. Inoltre non posso avere vari layout di tastiera diversi, avendo ALMENO 3 PC diversi su cui lavoro (più un portatile). Rallenterebbe troppo il mio lavoro ......
Old 26-10-2024, 10:58   #7
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
la wooting può essere configurata per rispondere come un gamepad generico o un gamepad xbox

funziona anche in quei giochi in cui non funziona il dual input (cod - warzone)

Quote:
e magari ti vai a comprare una rog o una razer

è una tastiera HE da gaming, con un comparto software (wootility, dual movement, macro etc..) che nessun competitor ha

supporto software a vita, tutto quello che integrato come novità, viene sempre backportato sui vecchi modelli

assistenza top, gentilezza pure, e non si fanno palle se hai 1000 iscritti o 200, se gli chiedi un sample te lo mandano a occhi chiusi

son certe aziende che lasciano sullo "SCAFFALE" certi utenti, non viceversa...

Quote:
e meno male direi! manca pure il doppiaggio in italiano!
Old 26-10-2024, 11:29   #8
Nariko80
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Regalata....
Nariko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 15:22   #9
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non capisco come possa essere un problema
Basta immedesimarsi nei problemi elencati dalle altre persone senza dover per forza dire che basta impararsi a memoria le combinazioni dei caratteri speciali o che tanto le scritte non si guardano mai. A questo punto perché non una tastiera senza alcun carattere?

Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
Perché ve la prendete così tanto? È una tastiera e non è piaciuta ad alcuni commentatori del forum. Non rispecchia le esigenze di un utente italiano appassionato di informatica e non del gamer 4k 240fps RGB, amen!
Addirittura l'azienda che ci snobba...
Old 26-10-2024, 16:18   #10
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Il problema dei caratteri speciali non è grave (anche se in italiano ne abbiamo davvero tanti) visto che sono raggiungibili via ALT + (NUM) , cosa che faccio abitualmente con lo spagnolo, ma il prezzo e il tastierino sono FONDAMENTALI. Non oso pensare cosa costi questo oggetto con in più il tastierino .... ma SICURAMENTE troppo. Inoltre non posso avere vari layout di tastiera diversi, avendo ALMENO 3 PC diversi su cui lavoro (più un portatile). Rallenterebbe troppo il mio lavoro ......
Il prezzo base è di circa 200€, non molto rispetto ad altre tastiere meccaniche. Sinceramente un pensierino ce l'avrei fatto, ma a mancanza del layout italiano per l'uso che ne faccio è un limite grave.

Non sono uno snob come alcuni che si ritengono che una tastiera si usi solo per il gioco e che quindi parlano con aria di superiorità chi vuole un layout per scrivere nella propria lingua, per cui dicono "meno male [che il layout manchi]".
D'altra parte non gioco, non mi bastano i quattro tasti W A S D e detesto i tasti programmabili che "sporcano" il layout della tastiera rendendo più difficile trovare i tasti al tatto.
________
Old 26-10-2024, 20:59   #11
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Meno male che non ho il feticismo delle tastiere, vedo prezzi sempre più assurdi in questo comparto.

Poi per carità, sarò strano io a trovarmi da dio con la tastiera ufficiale Raspberry Pi da 20 €
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 01:14   #12
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
supporto software a vita
Lo slogan "a vita" vi ha f****************o il cervello.
Che duri a vita, cioè inteso per sempre, non esite nulla. Domani falliscono o decidono che diventa a pagamento il doppio-triplo click con backflip360left, lo paghi o non lo hai.

Così, per essere chiari su quanto questi claiming valgano meno di zero.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 19:06   #13
zbear
Senior Member

Quote:
la wooting può essere configurata per rispondere come un gamepad generico o un gamepad xbox

funziona anche in quei giochi in cui non funziona il dual input (cod - warzone)

e magari ti vai a comprare una rog o una razer

è una tastiera HE da gaming, con un comparto software (wootility, dual movement, macro etc..) che nessun competitor ha

supporto software a vita, tutto quello che integrato come novità, viene sempre backportato sui vecchi modelli

assistenza top, gentilezza pure, e non si fanno palle se hai 1000 iscritti o 200, se gli chiedi un sample te lo mandano a occhi chiusi

In realtà io ho una IBM ORIGINALE degli anni '80 (altro che questi pattumi) e una KLIM da 60 euro di 6 anni fa (tasti blu) e ne sono CONTENTISSIMO.
NON ME NE FREGA NIENTE del comparto software (lucine e menate le lascio ai fessacchiotti con il cervello da bambini), e idem del supporto a vita, spesso promesso e MAI mantenuto. E SONO GLI UTENTI a fare l'azienda e non viceversa (a meno che non si parli di persone con cervelli da bambino di 12 anni ....) e a peggiorare MANCA IL LAYOUT ITALIANO che è uno spregio che mi farà SEMPRE RIFIUTARE una qualsivoglia tastiera SIA PURE LA MIGLIORE DEL MONDO a 50 euro.

Ultima modifica di zbear : 27-10-2024 alle 23:03.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 20:00   #14
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
In realtà io ho una IBM ORIGINALE degli anni '80
PS2 o con Din 5 pin ? Ci sono problemi nell'uso con PC moderni ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 23:02   #15
zbear
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
PS2 o con Din 5 pin ? Ci sono problemi nell'uso con PC moderni ?
PS/2, quelle per AT. Nessun problema, è andata partendo dai 486 fino ad un attuale Ryzen 4800H. Sempre perfetta, manca solo il tasto windows (ma se ne fa a meno senza problemi). Uno splendore, senza se e senza ma, MA SOLO per chi ama le tastiere con click (e bello forte!) LOL E ne ho 2, con la seconda che tengo per scorta ...
Old 28-10-2024, 06:20   #16
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Bene. Ne ho una anche io, pesantissima, che usai a lungo e poi misi via non ricordo perchè ... E' beige, stona un po' sulla scrivania.

Attualmente uso modelli di IBM SK-8820 su quattro PC diversi ... Me ne ero procurate diverse in un mercatino dell'usato.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 07:55   #17
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
PS/2, quelle per AT. Nessun problema, è andata partendo dai 486 fino ad un attuale Ryzen 4800H. Sempre perfetta, manca solo il tasto windows (ma se ne fa a meno senza problemi). Uno splendore, senza se e senza ma, MA SOLO per chi ama le tastiere con click (e bello forte!) LOL E ne ho 2, con la seconda che tengo per scorta ...
la porta PS/2 resiste da 30 anni
sempre ed ovunque, anche sulle mobo da 700€
incredibile
Old 28-10-2024, 09:27   #18
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Basta immedesimarsi nei problemi elencati dalle altre persone senza dover per forza dire che basta impararsi a memoria le combinazioni dei caratteri speciali o che tanto le scritte non si guardano mai. A questo punto perché non una tastiera senza alcun carattere?
Ci sono i keycap senza simboli, e vengono utilizzati soprattutto nelle tastiere professionali, ad esempio quelle ergonomiche programmabili dove ogni keycap ha una forma diversa dagli altri quindi diventa poco pratico scambiarli fra di loro.

Comunque non si tratta di imparare una tastiera a memoria, ma quei tre-quattro tasti che cambiano fra il layout italiano e quello che si utilizza di piu'. Che poi qualcuno mi deve ancora dire perche' il layout italiano ha delle cavolate come § e ç...
Old 28-10-2024, 09:56   #19
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Menomale che non ha anche il layout in italiano?

La mancanza di una cosa (opzionale), importante per tanti che usano la tastiera anche per scrivere e non solo per il WASD è meglio?
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 10:08   #20
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ci sono i keycap senza simboli, e vengono utilizzati soprattutto nelle tastiere professionali, ad esempio quelle ergonomiche programmabili dove ogni keycap ha una forma diversa dagli altri quindi diventa poco pratico scambiarli fra di loro.

Comunque non si tratta di imparare una tastiera a memoria, ma quei tre-quattro tasti che cambiano fra il layout italiano e quello che si utilizza di piu'. Che poi qualcuno mi deve ancora dire perche' il layout italiano ha delle cavolate come § e ç...
Bisognerebbe sempre chiedersi se gli altri usano il computer per le stesse cose per cui l'usiamo noi. § e ç non servono a chi utilizza i videogiochi o lavora come programmatore.

Ma § viene usato in ambito tipografico e legale, ç viene utilizzato in ambiti dialettali (veneto, friulano) e storicamente veniva utilizzata come alternativa alla z.

Certo, se le tastiere venissero progettate oggi probabilmente i layout e i caratteri presenti sarebbero diversi, come per esempio nelle tastiere Dvorak, ma creeresti problemi a tutti coloro che hanno memorizzato le posizioni dei tasti di una tastiera italiana.

Non è che sia la prima volta: quando l'IBM progettò le sue tastiere italiane, erano diverse in molti tasti da quelle delle macchine da scrivere, e ti assicuro che fu una sofferenza.
Questa, per esempio, era una tastiera classica dell'Olivetti Lettera 22:

Come vedi la tastiera italiana classica era ispirata a quella francese, per cui i tasti W, Z, M erano in una differente posizione, le cifre richiedevano la maiuscola, le vocali accentate erano in una posizione diversa. Puoi notare che il carattere ç era presente.

Personalmente fui molto disturbato dal cambio di layout imposto dall'IBM, anche perché non fecero un'operazione analoga in Francia, Germania e Spagna dove si adeguarono alle precedenti tastiere per macchine da scrivere. Evidentemente il responsabile del progetto per l'Italia soffriva di sudditanza psicologica e della presunzione di sapere meglio degli altri cosa era la cosa giusta da fare, creando problemi alle centinaia di migliaia di persone che già usavano le tastiere.

Insomma, non ha considerato la storia del dispositivo prima di imporre le sue idee. Probabilmente avrà pensato che fossero delle cavolate.
________
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian