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Old 02-10-2024, 11:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_131376.html

Lo stop della produzione della Fiat 500 elettrica è stato prolungato fino a novembre, e nel frattempo il CEO Carlos Tavares riferirà in parlamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-10-2024, 13:54   #2
Ginopilot
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Che strano, eppure la gente fa a botte per comprare auto elettriche.
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Old 02-10-2024, 15:05   #3
aqua84
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Ma la famosa “Legge di Mercato” è valida in una sola direzione?
Se c è tanta richiesta il prezzo aumenta mentre se non se le incu.. ehm fila nessuno il prezzo non scende??

Chissà se vendere una scatolina a batterie come la 500 a meno della metà del prezzo attuale può fare venire la voglia a qualcuno di comprarla…
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Old 02-10-2024, 15:26   #4
TecnoPC
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Si continua a dare la colpa della crisi dell'auto all'elettrico che non decolla, vero ma anche il buon vecchio diesel con una quota marginale del 12% è morto e sepolto. Fatica pure il benzina con l'ibrido nelle sue varie declinazioni.

A sto punto non ci vuole un genio, il problema non è la propulsione ma il prezzo.
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Old 02-10-2024, 15:37   #5
Strato1541
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Si continua a dare la colpa della crisi dell'auto all'elettrico che non decolla, vero ma anche il buon vecchio diesel con una quota marginale del 12% è morto e sepolto. Fatica pure il benzina con l'ibrido nelle sue varie declinazioni.

A sto punto non ci vuole un genio, il problema non è la propulsione ma il prezzo.
Per chi non sa leggere il diesel è "morto e sepolto" in realtà è finito nel calderone delle "mild hybrid", perchè il diesel senza "aiutini" non è più a listino...Come per i benzina senza aiutini...
Detto ciò non vedere che tutti gli investimenti fatti per oltre un lustro hanno portato a vendite inesistenti in campo EV per tutti i marchi Tesla e gruppi cinesi a parte ( in Cina ovviamente ) è proprio incapacità di lettura dei dati.
L'elevato prezzo dei veicoli tradizionali è dovuto alla "spalmare" i costi sostenuti negli investimenti persi per costruire vetture Ev che poi non si sono vendute.. Il fallimento della gamma ID è l'emblema di questo.
Aggiungiamo l'inflazione galoppante post covid, le guerre in atto e il piatto è servito.
Se uniamo a tutto questo le multe a cui devono far fronte le case automobilistiche per vendere auto che non rispettano i parametri co2 dei veicoli imposti dalla lungimirante europa abbiamo servito pure il dessert!
In ogni caso o si cambia strada o viene giù il castello, poi a piangere non saranno i consumatori che non trovano la motorizzazione preferita, ma tutti noi che a seguito dei fallimenti ( che arriveranno se continuano così ) ci travolgeranno. Qualche anno fa non ci avrei creduto ad un orizzonte simile, ora lo vedo molto concreto.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 02-10-2024, 15:45   #6
TecnoPC
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@Strato1541
"In ogni caso o si cambia strada o viene giù il castello, poi a piangere non saranno i consumatori che non trovano la motorizzazione preferita, ma tutti noi che a seguito dei fallimenti ( che arriveranno se continuano così ) ci travolgeranno. Qualche anno fa non ci avrei creduto ad un orizzonte simile, ora lo vedo molto concreto."


Non so se verrà giù il castello ma prevedo che la mobilità cambierà in modo drastico e noi bene o male ci dovremmo adattare.
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Old 02-10-2024, 15:55   #7
Strato1541
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@Strato1541
"In ogni caso o si cambia strada o viene giù il castello, poi a piangere non saranno i consumatori che non trovano la motorizzazione preferita, ma tutti noi che a seguito dei fallimenti ( che arriveranno se continuano così ) ci travolgeranno. Qualche anno fa non ci avrei creduto ad un orizzonte simile, ora lo vedo molto concreto."


Non so se verrà giù il castello ma prevedo che la mobilità cambierà in modo drastico e noi bene o male ci dovremmo adattare.
Sì molto semplice con i presupposti attuali la mobilità privata diventerà un lusso ( situazione che a certi decisori e teorici piace molto ) , quindi verrà ridimensionata pesantemente, almeno in questa parte del Mondo. I volumi di vendita diminuiranno e le fabbriche sopravvissute si stabilizzeranno su tali valori. I centri città per ovvi motivi ( qui è già tangibile ) saranno interdetti alle auto ( tutte, elettriche comprese ) salvo chi potrà permettersi di pagare i ticket d'ingresso. Per il cittadino comune ci saranno comodi e sempre i ritardo mezzi pubblici in cui farsi rapinare. In questo contesto la "decrescita INfelice" auspicata da certi politici ( molto tragicomici e poco comici ) potrà dirsi completata.
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Old 02-10-2024, 16:13   #8
Sandro kensan
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Riporto la notizia del Corriere della sera appena letta:

«

il mercato
In Italia le auto si comprano solo usate: prezzi troppo alti per il nuovo. Il costo medio sale a 29mila euro
di Redazione Economia

Sono state immatricolate 121.666 nuove autovetture a fronte di 443.993 trasferimenti di proprietà. Il mercato del nuovo crolla di oltre il 10% l’usato sale quasi del 4%

»
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Old 02-10-2024, 16:17   #9
makka
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Non so se lo Stato può permettersi che l'auto diventi un lusso per pochi...
La mole di tasse e introiti vari che ruotano intorno all'auto privata è molto elevata, non credo si possa farne a meno.
Sostituirla con prelievi "altrove" ? Si ma dove e come ?
Se non ho più nulla, cosa mi tassi ?
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Old 02-10-2024, 16:20   #10
Sandro kensan
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Se non ho più nulla, cosa mi tassi ?
come si dice... si può cominciare a tassare l'aria.

In fin dei conti nel medioevo si prendeva la "decima" anche quando la gente moriva di fame, quindi si può sempre tassare qualche cosa.
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Old 02-10-2024, 16:23   #11
TecnoPC
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Sì molto semplice con i presupposti attuali la mobilità privata diventerà un lusso ( situazione che a certi decisori e teorici piace molto ) , quindi verrà ridimensionata pesantemente, almeno in questa parte del Mondo. I volumi di vendita diminuiranno e le fabbriche sopravvissute si stabilizzeranno su tali valori. I centri città per ovvi motivi ( qui è già tangibile ) saranno interdetti alle auto ( tutte, elettriche comprese ) salvo chi potrà permettersi di pagare i ticket d'ingresso. Per il cittadino comune ci saranno comodi e sempre i ritardo mezzi pubblici in cui farsi rapinare. In questo contesto la "decrescita INfelice" auspicata da certi politici ( molto tragicomici e poco comici ) potrà dirsi completata.
Tutto questo si tradurrà in una riduzione della libertà! ...come anche la tendenza a regolamentare ogni singolo aspetto della nostra vita con regole e regoline da rispettare.

A quanto pare è il prezzo da pagare per vivere in nella parte del mondo democratico e "libero"
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Old 02-10-2024, 16:28   #12
nebuk
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Non so se verrà giù il castello ma prevedo che la mobilità cambierà in modo drastico e noi bene o male ci dovremmo adattare.
È molto più probabile che diventeremo come i paesi emergenti con scassoni di 25-30 anni a giro

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Tutto questo si tradurrà in una riduzione della libertà! ...come anche la tendenza a regolamentare ogni singolo aspetto della nostra vita con regole e regoline da rispettare.

A quanto pare è il prezzo da pagare per vivere in nella parte del mondo democratico e "libero"
C'è già un discreto flusso di persone che abbandonano le città proprio a causa di continue regole che per rispettarle tocca mettere mano al portafogli.
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Old 02-10-2024, 16:29   #13
Sandro kensan
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A quanto pare è il prezzo da pagare per vivere in nella parte del mondo democratico e "libero"
Comunque eravamo stati avvisati chiaramente che dovevamo rinunciare a qualche cosa di importante, è stato detto esplicitamente un paio di anni fa che si prospettavano tempi in cui tirare la cinghia:

«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)

https://www.youtube.com/watch?v=F4Uk...RpemlvbmF0b3Jl

21.585 visualizzazioni 7 apr 2022
Le parole del presidente del Consiglio dopo il Cdm

«Preferiamo la pace o il condizionatore acceso? Questa è la domanda che ci dobbiamo porre». Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Cdm. «Andiamo con l'Ue, - ha sottolineato - se ci propone l'embargo sul gas, siamo contenti di seguire. Quello che vogliamo è lo strumento più efficace per la pace. Ci chiediamo se il prezzo del gas può essere scambiato con la pace».
- Tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina ( AGTW - CorriereTv ).
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Old 02-10-2024, 16:30   #14
ferste
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Se uniamo a tutto questo le multe a cui devono far fronte le case automobilistiche per vendere auto che non rispettano i parametri co2 dei veicoli imposti dalla lungimirante europa abbiamo servito pure il dessert!
.
Quindi ci fanno già pagare le multe che prenderanno nel 2025? Si sono portati avanti per fare un tesoretto? Cacchio che signori.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 02-10-2024, 16:47   #15
Strato1541
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come si dice... si può cominciare a tassare l'aria.

In fin dei conti nel medioevo si prendeva la "decima" anche quando la gente moriva di fame, quindi si può sempre tassare qualche cosa.
In realtà è già stato fatto, con il COVID... Hai pagato le mascherine per respirare in pubblico, seppure come situazione estrema.
Quindi non serve "sfidare" il legislatore per trovare un nuovo modo di tassare il contribuente, perchè di fatto è già stato fatto di tutto e si può fare di tutto..
Anche chi si illude di produrre energia "gratis" dai pannelli fotovoltaici ( adempimento Renzi dice niente? Obolo a e-distribuzione per la misurazione della produzione, ricevuto proprio stamattina?). Nulla è gratis per le masse.
Ci sono invece dei gran furboni che con certi temi si arricchiscono, ma sono una minima parte della popolazione, i più pagano e basta o restano senza servizi.
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Old 02-10-2024, 16:54   #16
Ripper89
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Come ho avuto modo di esprimere tempo addietro io penso che la soluzione sarebbe quella di mollare completamente Stellantis con una dichiarazione aperta e diretta a tutti gli i singoli individui e il ritiro di tutti gli incentivi legati ad essa.



Lo stato italiano dovrebbe cercare di acquisire una quota di maggioranza di un produttore automobilistico e spostare sul nostro territorio tutta la produzione ( produzione, non solo assemblaggio ) dei veicoli NON destinasti ai singoli privati, quindi tutto quel mercato rivolto alle nostre forze di polizia, l'esercito, enti statali, ambulanze, mezzi di trasporto pubblici su ruote ed altre aziende.

Ciò che è destinato invece al mercato dei singoli privati possono produrlo dove vogliono.
Basta che un know how rimanga sul territorio e che possiamo noi come stato gestire cosa e quanto produrre sul territorio a seconda delle necessità.

Ultima modifica di Ripper89 : 02-10-2024 alle 16:57.
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Old 02-10-2024, 16:56   #17
TecnoPC
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...
«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)
...
...
La definirei una domanda pleonastica anche perché la Pace dove sta???
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Old 02-10-2024, 17:02   #18
Sandro kensan
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La definirei una domanda pleonastica anche perché la Pace dove sta???
anche il condizionatore è sparito.
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Old 02-10-2024, 17:11   #19
Tigre.
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Quote:
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anche il condizionatore è sparito.
Se è per questo invece l'ipocrisia della cosiddetta unione europea è aumentata a dismisura, vogliamo parlare del fatto che mentre il banchiere si lanciava in proclami catastrofici un paese a caso importava gas a prezzo "di favore" alla faccia dei gonzi che credevano a quei soloni di bruxelles e lo pagavano come se fosse oro?
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Old 02-10-2024, 17:15   #20
Alodesign
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Messaggi: 3306
Ma prima dell'avvento delle auto elettrice, come andava l'industria automobilisitica italiana?

Io non ricordo rose e fiori e mirafiori.
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