Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2024, 18:03   #321
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18631
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Più probabile che sia una nuvola che passa sopra i pannelli fotovoltaici che alimentano i server, rendendoli momentaneamente inaccesibili
Ah. Ecco allora si spiega !

Vedi a non possedere il generatore d'emergenza a nafta che succede dopo ????
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 18:45   #322
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13032
O magari è colpa di Zocchi che ricarica la sua auto
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 11:50   #323
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8343
visto che la discussione sta morendo, dopo solo 18 pagine di thread (35 se dalla news non forum), ci penso io a ravvivarla:
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ra_130894.html

TITOLO: Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Sottotitolo: Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite (durante la vita della vettura, sottinteso, aggiungo io)

articolo:
Secondo la ricerca il tasso medio di degrado delle batterie di auto elettriche è dell'1,8% annuale. La ricerca quindi conclude che l'impatto sull'uso del veicolo, durante tutta la sua vita, sia marginale...
...
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la vita media di un'auto è il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia. (link, e in Usa è uguale link anzi 13.6 anni per le sole auto no trucks)

Se facciamo -1.8% x 24.6 = -44%, sarebbe in impatto MARGINALE ?
(tralasciando il fatto che sarebbe da sostituire ben prima, e la storia dei climi freddi/caldi, della climatizzazione, ecc.)
Questa è una FAKE NEWS bella e buona! (finalmente il mio avatar si scatena )

infatti anche l'articolo alla fine si contraddice da solo (in pratica neanche l'autore ci crede, tanto sono grosse le boiate riportate ) :

Quote:
Originariamente inviato da articolo;
...soprattutto se si tratta di un veicolo cosiddetto Long Range.
....
Il risultato di questi studi è che il tanto paventato cambio di batteria dopo 8 o 10 anni, nella maggior parte dei veicoli non sarà necessario, e forse non lo sarà nemmeno più avanti, dato che si arriverà prima alla rottamazione della vettura.
Questo studio serve solo a tranquillizzare i produttori che non dovranno intervenire in garanzia, di solito 8-10 anni (18% < 20% di solito garantito), ma dice che chi se la tiene oltre se lo piglia... il rischio eh, cosa avete capito

stay tuned che arriva la bomba anche sulla norvegiaH... (sotto la news apposita)

Ultima modifica di sbaffo : 05-10-2024 alle 13:03.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:09   #324
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45498
Sbaffo for president !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:20   #325
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5440
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Se facciamo 1.8% x 24.6 = 44% , sarebbe in impatto MARGINALE ?
Non sarebbe comunque marginale, ma se perde l'1,8% all'anno sarebbe al 56%, non al 44%.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:29   #326
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9017
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
visto che la discussione sta morendo, dopo solo 18 pagine di thread (35 se dalla news non forum), ci penso io a ravvivarla:
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la vita media di un'auto è il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia. (link, e in Usa è uguale link anzi 13.6 anni per le sole auto no trucks)

Se facciamo 1.8% x 24.6 = 44% , sarebbe in impatto MARGINALE ?
(tralasciando il fatto che sarebbe da sostituire ben prima, e la storia dei climi freddi/caldi, della climatizzazione, ecc.)
Questa è una FAKE NEWS bella e buona! (finalmente il mio avatar si scatena )

infatti anche l'articolo alla fine si contraddice da solo:


Questo studio serve solo a tranquillizzare i produttori che non dovranno intervenire in garanzia, di solito 8-10 anni (18% < 20% di solito garantito), ma dice che chi se la tiene oltre se lo piglia... il rischio eh, cosa avete capito

stay tuned che arriva la bomba anche sulla norvegiaH... (sotto la news apposita)
Non tieni conto di un sacco di fattori importanti:

1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.

2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.

3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).

Ah secondo me anche il mercato dell'usato andrà gradualmente sparendo o molto ridimensionato. Sempre per le ragioni che ho esposto sopra sarà sempre meno appetibile prendere un'auto usata e sempre più rischioso.

D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?

Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:37   #327
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45498
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?
Eh io al tempo che fu presi il diploma di riparatore radio tv, e quindi lo so bene..
Quello che è cambiato è la tecnologia, c'erano componenti separati, quindi potevi agire su di essi, ora è tutto quasi su un unico circuito integrato.
Al tempo andavo dal rivenditore di zona, mi serve il tal transistor, il tal condensatore poche lire e lo cambiavo.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Compra no...
Noleggia !
Ovvero tutti i mesi da quando prendi la patente per il resto della tua vita mi dai xxx euro e io ti do un auto da guidare, ma non è tua !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:39   #328
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9017
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Compra no...
Noleggia !
Ovvero tutti i mesi da quando prendi la patente per il resto della tua vita mi dai xxx euro e io ti do un auto da guidare, ma non è tua !
Sono ancora più contenti. L'auto "as a service" per i costruttori sarebbe l'ideale.

Ci metterebbero la firma anche subito.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:42   #329
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45498
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sono ancora più contenti. L'auto "as a service" per i costruttori sarebbe l'ideale.

Ci metterebbero la firma anche subito.
Eh lo stanno già facendo !
i costruttori di auto ora sono diventati delle finanziarie..
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:55   #330
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7260
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la vita media di un'auto è il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia.
Per quale motivo la vita media di un'auto sarebbe 24 anni se l'età media del parco circolante è 12? E' davvero improbabile che la distribuzione sia perfettamente lineare. Ti faccio un esempio pratico:

Età di ciascun veicolo: 3, 8, 12, 15, 16, 18
Età media: 12
Età massima: 18

E' perfettamente possibile che l'età media del parco circolante sia 12 anni e nessun veicolo superi mai i 18 anni (numeri di esempio giusto per capire il concetto).
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 12:56   #331
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5440
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.
non sono molto d'accordo su questa parte, l'età media delle auto continua ad aumentare, sulle vecchie auto le rotture erano meno frequenti? A me non sembrerebbe, anzi, se poi avevi una francese o un'italiana la ruggine era sempre in agguato e presentava il conto, oggi quante auto moderne con problemi di ruggine vedi?
C'è il problema dell'elettronica invasiva e difficilmente aggiustabile, ma anche su quello stanno migliorando, la difettosità delle auto Renault, sui 5 mercati europei di riferimento, per problemi elettrici e\o elettronici è crollata dal periodo 2000-2010 al periodo 2010-2020, nonostante i dispositivi siano aumentati (non ricordo se il dato era riferito solo ai benzina o a tutte le motorizzazioni).
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 13:09   #332
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6314
Il problema delle auto vecchie sono i ricambi che o sono esauriti o fuori produzione (oltre i 15 anni se ricordo bene)... e quelle merde di costruttori lo sanno benissimo
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 13:14   #333
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9017
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
non sono molto d'accordo su questa parte, l'età media delle auto continua ad aumentare, sulle vecchie auto le rotture erano meno frequenti? A me non sembrerebbe, anzi, se poi avevi una francese o un'italiana la ruggine era sempre in agguato e presentava il conto, oggi quante auto moderne con problemi di ruggine vedi?
C'è il problema dell'elettronica invasiva e difficilmente aggiustabile, ma anche su quello stanno migliorando, la difettosità delle auto Renault, sui 5 mercati europei di riferimento, per problemi elettrici e\o elettronici è crollata dal periodo 2000-2010 al periodo 2010-2020, nonostante i dispositivi siano aumentati (non ricordo se il dato era riferito solo ai benzina o a tutte le motorizzazioni).
Fidati... vedrai quando le auto dal 2015 in poi inizieranno ad avere 10/15 anni. Ne vedremo delle belle!

Oggi su un'auto anche solo di pochi anni ma che ha un difetto elettrico quasi non ci mette le mani nessuno e spesso la soluzione passa, sperando che risolva, nel cambiare in toto la componentistica logica. Se anche quello non funziona ti dico "è nata male" e o la tieni difettata o arrivederci e grazie.

Prima arrugginivano è vero ma erano problemi che risolvevi. Ho visto telai e carrozzerie essere risaldati con toppe e toppine tante di quelle volte che le saldature erano diventate il più. Oggi non la fai più una riparazione del genere nemmeno per sbaglio.

Poi sia chiaro che se mi sbaglio tanto meglio... significa che le auto sono più affidabili di quello che mi aspetto ma con l'impennata specialmente dal 2015 dell'elettronica a bordo prevedo anni molto bui.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 14:28   #334
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5440
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Fidati... vedrai quando le auto dal 2015 in poi inizieranno ad avere 10/15 anni. Ne vedremo delle belle!
Secondo me ti sorprenderanno in positivo!

Quote:
Oggi su un'auto anche solo di pochi anni ma che ha un difetto elettrico quasi non ci mette le mani nessuno e spesso la soluzione passa, sperando che risolva, nel cambiare in toto la componentistica logica. Se anche quello non funziona ti dico "è nata male" e o la tieni difettata o arrivederci e grazie.

Prima arrugginivano è vero ma erano problemi che risolvevi. Ho visto telai e carrozzerie essere risaldati con toppe e toppine tante di quelle volte che le saldature erano diventate il più. Oggi non la fai più una riparazione del genere nemmeno per sbaglio.
C'è anche il problema di una manodopera che è diventata tremenda, vero, non solo in caso di problemi, ma anche solo per cambiare una lampadina c'è qualche auto a cui devi smontare il paraurti, non è normale.
Ad esempio ho visto una Clio grandinata, di 4 o 5 anni, a cui hanno chiesto più del valore della macchina per ripararla, o una Yaris che ha investito un cinghiale, riparazione e airbag costavano più della macchina, una volta dima, saldatrice, stucco come se piovesse e la macchina tornava in pista.

Quote:
Poi sia chiaro che se mi sbaglio tanto meglio... significa che le auto sono più affidabili di quello che mi aspetto ma con l'impennata specialmente dal 2015 dell'elettronica a bordo prevedo anni molto bui.
Io ho avuto la Megane II, se fosse solo per il motore girerebbe ancora oggi, ma tra interni e spie varie sembrava un albero di Natale.
Quindi mi do una bella grattatona ai maroni, la mia è un 2015...
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 15:09   #335
Wrib
Senior Member
 
L'Avatar di Wrib
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 1083
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non tieni conto di un sacco di fattori importanti:

1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.

2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.
E questi due punti ti sembrano una bella cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non tieni conto di un sacco di fattori importanti:

3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).
E pensare che adesso che si va verso le sole auto elettriche sarebbe saggio puntare politicamente ad avere una durata lunga dell'auto:

1) essendo elettriche anche se vecchie saranno sempre green (mentre una ice vecchia magari è un euro zero)

2) l'ue dovrebbe imporre ai costruttori di creare formati di batterie "open" per far proliferare una concorrenza di ricambi terze parti meno costose per permettere proprio di far durare più a lungo un'auto elettrica dato che verranno rottamate anzitempo se la batteria costerà troppo come ricambio

3) Volendo anche i motori potrebbero essere standardizzati in formati open un po' come nel modellismo dinamico ma a grandi scale

4) se un'auto elettrica continua ad essere green anche da vecchia, perchè incentivare politicamente il comprarne una nuova dato che il processo produttivo di un'auto ha un impatto ambientale?

5) sulle elettroniche che si degradano: l'ue dovrebbe obbligare i produttori a rilasciare open le specifiche per creare ricambi alle elettroniche SE E QUANDO smettono di produrle come ricambio




Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?

Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Il paragone è imperfetto.

Le tv, le lavatrici ecc di una volta duravano molto di più, erano più facilmente riparabili ma erano anche più costose in fase di acquisto iniziale.

Oggi quando si rompe una tv o una lavatrice moderna conviene comprarne una nuova perchè costano poco. Si rompe la lavastoviglia, perchè devo chiamare un tecnico per pagargli cmq la chiamata con il rischio di sentirmi dire che non è riparabile? Faccio prima a comprarla nuova con una spesa certa risolutiva e ho il prodotto nuovo.

Le auto (in generale) sono diventate molto più costose di una volta e meno durature, è qui che il paragone è imperfetto. Se fossero diventate molto più economiche e meno durature il paragone sarebbe calzante.

Ultima modifica di Wrib : 01-10-2024 alle 15:12.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 15:20   #336
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi

Le auto (in generale) sono diventate molto più costose di una volta e meno durature, è qui che il paragone è imperfetto. Se fossero diventate molto più economiche e meno durature il paragone sarebbe calzante.
Ma adesso arriveranno le cinesi economiche e quindi avrà ragione lui
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 15:51   #337
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Il problema delle auto vecchie sono i ricambi che o sono esauriti o fuori produzione (oltre i 15 anni se ricordo bene)... e quelle merde di costruttori lo sanno benissimo
E' come per la legge del calabrone:

"La tua auto o furgone ha ricambi per soli 15 anni, ma tu non lo sai e guidi una Euro 0 puzzolente e scassata"
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 16:30   #338
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1892
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non sarebbe comunque marginale, ma se perde l'1,8% all'anno sarebbe al 56%, non al 44%.
Tanto non ci arriva a quei valori, perché sotto l'80% va giù a bomba
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 16:47   #339
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8343
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sbaffo for president !
grazie, è la sconda volta che mi proponete for president, Kamala e Ciuffone sono avvertiti.

Comunque avevo scritto le stesse cose in due post indietro ma senza grassetto e senza enfasi non erano stati notati molto.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non sarebbe comunque marginale, ma se perde l'1,8% all'anno sarebbe al 56%, non al 44%.
con la calcolatrice: 24.6 x -1.8% = -44.28%
ah , tu intendevi il residuo, ma l'articolo parlava di deterioramento. perde il 44% resta il 56%. Siamo comunque intorno al 50%, marginale una fava.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non tieni conto di un sacco di fattori importanti:

1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.

2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.

3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).

Ah secondo me anche il mercato dell'usato andrà gradualmente sparendo o molto ridimensionato. Sempre per le ragioni che ho esposto sopra sarà sempre meno appetibile prendere un'auto usata e sempre più rischioso.

D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?

Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Sono tue supposizioni, nei link sopra sull'età delle auto dicono che è in aumento sia in europa che in usa.

Al sud ci sono ancora le 500 originali che girano tutti i giorni, e sai quanti usano l' "auto d'epoca" per non pagare il bollo? Hanno dovuto inasprire la legge (da 20 a 30 anni, iscrizioni a registro Asi, elenco di auto di interesse storico, ) per rallentare il fenomeno. https://www.alvolante.it/news/auto-s...l-bollo-375921

La storia che l'usato sta morendo è totalmente falsa, vedi i prezzi da rapina degli usati negli ultimi anni. Forse con le ev sarà così, a causa del rischio batterie. Il modello usa e getta però è ben poco ecologico.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
non sono molto d'accordo su questa parte, l'età media delle auto continua ad aumentare, ....
pure ferste lo dice (che non è un amico del gruppo brumbrum ), ma lo sanno tutti che l'età delle auto è in aumento.

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Per quale motivo la vita media di un'auto sarebbe 24 anni se l'età media del parco circolante è 12? E' davvero improbabile che la distribuzione sia perfettamente lineare. Ti faccio un esempio pratico:

Età di ciascun veicolo: 3, 8, 12, 15, 16, 18
Età media: 12
Età massima: 18

E' perfettamente possibile che l'età media del parco circolante sia 12 anni e nessun veicolo superi mai i 18 anni (numeri di esempio giusto per capire il concetto).
Mica ho fatto i conti precisi, comunque mi sembra che in uno dei link c'è un grafico o una tebellina con la distribuzione se vuoi farli. Sono andato a spanne, tanto non cambia nulla, stiamo parlando di 8 vs 24, non di un pelino. Ma ad occhio direi che le auto nuove sono decisamente di più di quelle vecchie (rottamate, incidentate, ecc) quindi la "coda" sarà ben più lunga...

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Il problema delle auto vecchie sono i ricambi che o sono esauriti o fuori produzione (oltre i 15 anni se ricordo bene)... e quelle merde di costruttori lo sanno benissimo
Ci sono i ricambi non originali, gli autodemolitori, i ricondizionati, i resti di magazzino...

Ultima modifica di sbaffo : 01-10-2024 alle 17:05.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 16:51   #340
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5440
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

con la calcolatrice: 24.6 x 1.8% = 44.28%
Ma se è l'1,8% annuo il primo anno sarà l'1,8 di 100, poi l'1,8% di 98,2, e via così...o non ho capito un belino?

Quote:
pure ferste lo dice (che non è un amico del gruppo brumbrum ), ma lo sanno tutti che l'età delle auto è in aumento...
Io non sono amico di nessuno e odio tutti

Comunque sono dati Unrae...credo.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1