Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2024, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_130197.html

Un impianto per convertire il surplus di energie rinnovabili in ammoniaca verde, il primo impianto grazie alla collaborazione di tre aziende

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:33   #2
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Prima di leggere l'articolo chiedo: che efficienza ha il ciclo energia elettrica (kWh) prodotta dal fv => ammoniaca prodotta (litri) => conversione dell'ammoniaca con produzione di energia elettrica (kWh) ?

50%?
40%
30%?
20%?
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 21:07   #3
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
ma è nata prima la fabbrica di ammoniaca e poi ci hanno csostruito attorno solare ed eolico, o hanno costruito la fabrica di ammoniaca per sfruttare l'energia prodotta da eolico e solare? Perché non mi pare che sia tutta 'sta novità una fabbrica che alimenta i propri macchinari & co. con energie rinnovabili, pur se autoprodotte....
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 23:15   #4
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Ammoniaca verde… .. si certo.. :-D .. la versiamo per terra e nascono i fiorellini..

Serve mettere verde ovunque solo perchè si usa energia da fonti rinnovabili ? Ormai è ipocrisia..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 23:49   #5
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
Fantastico che meraviglia l'energia Green soltanto 39 ettari di terreno per 5.000 tonnellate di preziosa ed ecologica ammoniaca. Il futuro è meraviglioso non vedo l'ora di andarci
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 23:49   #6
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
Fantastico che meraviglia l'energia Green soltanto 39 ettari di terreno per 5.000 tonnellate di preziosa ed ecologica ammoniaca. Il futuro è meraviglioso non vedo l'ora di andarci
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 06:02   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Fantastico che meraviglia l'energia Green soltanto 39 ettari di terreno per 5.000 tonnellate di preziosa ed ecologica ammoniaca. Il futuro è meraviglioso non vedo l'ora di andarci
Beh qua ti devo correggere, siccome l’impianto è dimensionato male genera, come ormai sarà sempre più normale, un eccedenza di produzione in alcune ore del giorno (dalle 10 alle 18 di norma) e questo spreco, e solo lui, viene convertito in lavoro (la produzione di ecologica ammoniaca)

Il resto della produzione viene invece venduta in rete per produrre soldi.
Semplicemente al posto do regalare l’energia del surplus e venderla a zero hanno deciso di produrre ammoniaca perchè così guadagnano di più

Sempre più nazioni iniziano ad avere problemi per colpa della pessima pianificazione della transizione e quindi sempre più imprenditori stanno cercando modi per fare soldi con questi sprechi e produrre ammoniaca evidentemente è un modo per fare soldi facili

La cosa buffa è che si prende un progetto economico e gli si fa pubblicità per dimostrare l’ingegno umano nel produrre soldi..

Non è una novità che l’ecologia sia una scusa per fare economia..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 08:37   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Beh qua ti devo correggere, siccome l’impianto è dimensionato male genera, come ormai sarà sempre più normale, un eccedenza di produzione in alcune ore del giorno (dalle 10 alle 18 di norma) e questo spreco, e solo lui, viene convertito in lavoro (la produzione di ecologica ammoniaca)

Il resto della produzione viene invece venduta in rete per produrre soldi.
Semplicemente al posto do regalare l’energia del surplus e venderla a zero hanno deciso di produrre ammoniaca perchè così guadagnano di più

Sempre più nazioni iniziano ad avere problemi per colpa della pessima pianificazione della transizione e quindi sempre più imprenditori stanno cercando modi per fare soldi con questi sprechi e produrre ammoniaca evidentemente è un modo per fare soldi facili

La cosa buffa è che si prende un progetto economico e gli si fa pubblicità per dimostrare l’ingegno umano nel produrre soldi..

Non è una novità che l’ecologia sia una scusa per fare economia..
Immagino che l'azienda per cui lavori sia una ONLUS che non ha profitti.

E di contro chi estrae petrolio è un benefattore dell'umanità e sono tutti poveri come la fame.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:59   #9
Max_it
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 126
Sarebbe più bello produrre idrogeno, che poi le centrali elettriche possono miscelare con il gas e produrre energia di notte.
Dovremmo averne un sacco di centrali di produzione idrogeno, altrimenti l'eccesso di produzione dei pannelli solari metterà in crisi la rete.
Max_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 11:02   #10
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da Max_it Guarda i messaggi
Sarebbe più bello produrre idrogeno, che poi le centrali elettriche possono miscelare con il gas e produrre energia di notte.
Dovremmo averne un sacco di centrali di produzione idrogeno, altrimenti l'eccesso di produzione dei pannelli solari metterà in crisi la rete.

Producono IDROGENO che poi viene usato per produrre ammoniaca, che, al pari del metano verde è un VETTORE energetico più facile da manovrare dell'idrogeno stesso.

L'impianto non fa che convertire l'idrogeno prodotto tramite elettrolisi in ammoniaca che potrà essere ritrattata per ottenere idrogeno verde oppure come concime per fare crescere i fiorellini o direttamente come combustibile riducendo enormemente il problema dello stoccaggio e del trasporto dell'idrogeno.

Un'alternativa a questo processo è la produzione diretta di metano verde (usando la CO2 recuperata tramite CCS).

In pratica questo è un altro sistema per ovviare alla difficoltà di stoccaggio dell'idrogeno stesso.

L'eccesso di produzione di solare attualmente non esiste. Esiste "eccesso di produzione" in cui, la quota che dovrebbe essere ridotta è la produzione di energia elettrica tramite gas e carbone.

Dire che si produce "troppo fotovoltaico" è senza senso, semmai si produce ancora troppo termoelettrico ma, per ragioni commerciali (AKA contratti a lungo termine di energia o PPA), si preferisce fare curtailment di FER (che ovviamente sono le più facili da modulare e hanno costi fissi più bassi/irrisori) che non modulare il termolettrico cosicchè si buttano Gw su Gw di energia pulita a basso costo perchè i vecchi sistemi produttivi (centrali a carbone e nucleare in particolare) non possono fare modulazione efficiente.

In ogni caso le FER, data la loro facilità di gestione, sono la soluzione al problema, non la causa.
__________________

Ultima modifica di Saved_ita : 30-08-2024 alle 11:07.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2024, 12:01   #11
clacol61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Legnano
Messaggi: 23
#3

Esatto, uno degli utilizzi dell ammoniaca è proprio quello, buttarla nei campi perché fertilizza e crescono i “fiorellini” tipo grano più velocemente !!!!
clacol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1