|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
|
Quote:
si il pc è quello in firma grazie
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
|
#11802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao,
ho windows 11 e Linux installati sullo stesso SSD e tramite Grub2 all'avvio scelgo il sistema operativo. Poichè devo ripristinare Windows (Ripristina PC--> senza l'opzione Mantieni i miei file) mi chiedevo se Grub 2 verrà sovrascritto dal boot di windows, come succede se si fa una nuova installazione o rimarrà tutto come è adesso Grazie |
|
|
|
|
|
#11803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ad ogni modo preparati allo scenario peggiore, cioè dover ripristinare grub seguendo la documentazione della tua distribuzione. |
|
|
|
|
|
|
#11804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#11805 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11807 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
come ti hanno detto sopra, torna ai parametri di base e soprattutto la RAM no overclock. Tanto non è che gli overclock facciano miracoli è più uno sfizio che un guadagno sensibile in prestazioni. Io con ASUS lascio fare ad AI suite 3 e non ho mai problemi, non so se per la tua MB esiste qualche tool simile. Ultima modifica di DLINKO : 23-08-2024 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#11808 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Cartella Local\Edge enorme
Salve gentili iscritti al thread.
Non lo dico per scatenare polemiche su quale browser preferire o altro ma...Vi sembra normale che,su Win 11, la cartella C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Edge raggiunga una dimensione addirittura di 15.9 GB ? A me capita questo. Personalmente mai usato Edge per navigare.Sempre scaricati gli aggiornamenti di Windows Update in automatico. A voi capita lo stesso ? Post scriptum: un grazie posticipato a chi,nel thread di Win 10, mi aveva consigliato WinDirStat come programma per esplorare a fondo il proprio disco rigido. Provate WizTree che è ancor meglio (carica in minor tempo). Saluti e buona Domenica.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#11809 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non è per niente normale, per dire da me che praticamente non uso Edge sta a 223MB e 512 su Windows 10. Visto che usi quel genere di programmi dovresti poter capire quali sono i file che occupano maggiormente lo spazio dentro quella cartella. Se possibile riportali qui e qualcuno potrà confrontarli con la propria installazione ed eventualmente cercare di capirci qualcosa. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2024 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#11811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, se non hai mai operato una pulizia di: cache, temp, cookies, cronologia e tanta altra porcheria che gira in rete, potrebbe anche essere normale. Sinceramente 15 GB sono un po' tantini, ma, tutto è possibile in questo mondo interconnesso. Altra cosa, tieni conto che quando navighi, anche se usi altri browser diversi da edge e accetti tutti i cookies e menate varie, non credere che ti installino tutti i loro file, link, info, profilazione e lasciamo perdere il resto, solamente nella directory del browser che utilizzi normalmente. Loro comunque ti predispongono tutto, EDGE compreso, così, ti venisse lo schiribizzo di usarlo, praticamente è già anche lui "battezzato". Cosa vuoi fare, questo è internet e loro, ci tengono alla ns. privacy. ![]() P.S. poi, per carità, magari non è il tuo caso, comunque, io una ripulita pesante la farei tanto per vedere se la dimensione scende a qualche centinaio di MB come è praticamente di default, quando si naviga poco o niente. Ultima modifica di DLINKO : 25-08-2024 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
|
#11812 |
|
Senior Member
|
Dubbio risolto e scuse
Dunque...Grazie a tutti,innanzitutto,per i vostri interventi.
Mi è bastato, in Edge, ripulire tutto.Nonostante non lo avessi mai usato, ma soltanto aperto (qualche volta) per aggiornarlo (quindi zero estensioni installate,zero plug-in di altri antivirus perché mi fido anche del solo Windows Defender,zero cookies...insomma zero di tutto) la cartella C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Edge\User Data aveva raggiunto una dimensione di oltre 14 GB. Come vi dicevo, ho ripulito tutto e riottenuto lo spazio che mi serviva. Per chi non lo sappia o non lo ricordi, in Edge basta andare in Impostazioni>Privacy,ricerca e servizi...e lì poi vedere la sezione Eliminare i dati di navigazione, che consente di cancellare selettivamente ciò che si vuole.In particolare, la sezione più importante per riguadagnare spazio su disco credo possa corrispondere alla voce Scegli cosa cancellare>Tutti i dati della versione precedente di Edge ,perché è probabile che vi sia una zona di memoria cache, in quella directory, che continua a conservare tutti i dati (molto "voluminosi") delle installazioni precedenti. Mi scuso,indirettamente, anche con Microsoft (perché è probabile che in questo thread vi sia qualche insider che ci legge) per le mie affermazioni avventate e poco riflessive. Sono stato io un po' sciocco a non considerare il fatto che oramai i browser si equivalgono un po' tutti e che la guerra che c'è tra loro (c'è anche un thread dedicato in questo forum) in termini di ottimizzazione delle prestazioni e funzionalità varie si gioca,da anni, sul filo di lana. Saluti a tutti e buona domenica.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#11813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per provare ad evitare che si ripeta prendi l'abitudine di utilizzare periodicamente un programma di "pulizia disco" che effettua la cancellazione anche di file che riguardano Edge. Io uso e consiglio Wise Disk Cleaner: https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html Impostalo opportunamente per cancellare i file "inutili" di Edge nella sezione Tracce Browser Web e la cache i Edge nella sezione Cache Browsre Web, e spera che vi rientrino anche quelli che ti hanno riempito il disco. Edge anche se non lo usi tu può in realtà essere usato, a tua insaputa, da altri programmi come "motore web". ps. gli insider non c'entrano niente con Microsoft, è solo gente che usa le anteprime di Windows, niente altro. Come se tu usassi le nightly o le candidates di Firefox e Thunderbird, nessuna differenza. ¹ Particolare stato psicologico che può interessare le vittime di un sequestro o di un abuso ripetuto, i quali, in maniera apparentemente paradossale, cominciano a nutrire sentimenti positivi verso il proprio aguzzino che possono andare dalla solidarietà all'innamoramento. https://www.treccani.it/enciclopedia...-di-Medicina)/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2024 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
|
#11814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi perché alla fine mi sono affidato a McAfee, perché quello che facevo io manualmente, lui lo fa puntualmente senza dimenticarsi e comunque dietro mie istruzioni. Io non voglio difendere MS, ma almeno il 50 % dei problemi imputati a Windows e sono stato basso, in realtà è frutto di problematiche che vengono dall'utente me compreso, oppure da software di terze parti ..... diciamo non appropriati. Ma comunque Windows, da Windows 7 si è fatto le spalle grosse e va diritto per la sua strada. Persino il mio amico NIKKlaus dice che fino a Windows 10 è un OS fantastico, dopo di che, non provocarlo perché altrimenti si scatena. |
|
|
|
|
|
|
#11815 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se il programma Edge lo disinstalli...O magari lo chiudi dal task manager dopo esserti accorto che c'è ancòra...O magari vai a smanettare tra le opzioni che regolano l'avvio automatico,con Windows,di alcuni programmi...beh insomma sei proprio sicuro del fatto che,navigando con un browser non Microsoft, e regolando in senso restrittivo tutte le opzioni dell'OS relative alla privacy, i tuoi dati vadano comunque a finire anche alla Microsoft ? Quote:
Comunque (scherzi a parte) ti ringrazio per la cortesia e la simpatia. Ne approfitto per chiederti come hai fatto a mettere nella tua replica qui sul forum la nota con il carattere apice (nell'editor WYSIWYG di questo forum l'apice non l'ho trovato): ho provato a scrivere qualcosa di "apiciato" con Libreoffice Writer, ma poi quando lo copio e incollo qui sul forum, non mi trasporta in automatico anche la formattazione del testo. Se mi spieghi come hai fatto diventerò una capratica ascendente Quote:
O magari subentrano problemi hardware che è difficile diagnosticare e,spesso, impossibile risolvere (specie sui notebook). Buon pomeriggio a tutti.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 16:17. |
|||||
|
|
|
|
|
#11816 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Se intendi ¹, ALT (tenuto premuto) mentre scrivi 251.
Sempre con ALT premuto, se lo accompagni ad es a 26 ottieni → etc 27?? ← 24?? ↑ .. |
|
|
|
|
|
#11817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Pizza & birra...
(virtuali) a chi scopre il significato della voce rappresentata sotto (in 24H2):
![]() Sempre su 24H2, il comando systeminfo genera (finalmente) risultati ridondanti a quelli ricavabili con [ ]![]() Fanno bella mostra, infine, due nuovi processini ,
Ultima modifica di LL1 : 25-08-2024 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#11818 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che p*rla che sono ? Avevo dimenticato che si può fare tutto partendo dalla mappa caratteri che da sempre c'è nei sistemi Windows. Lì c'è tutto, compresi i codici ASCII. Tutto fa capo al sistema operativo Quote:
![]() Resto in in attesa della 24H2, e non appena uscirà, fionderòmmi su WU a scaricarla
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 20:33. |
||
|
|
|
|
|
#11819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Son passati 26 anni da quando ce l'avevo sotto mano, il caro vecchio DOS bastardo ![]() Urge ripetere un po' tutto...ma Settembre (e gli esami di riparazione) sono alle porte
|
|
|
|
#11820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mai nel mio Windows 11 23H2 i valori sono settati in maniera diversa ? Li hai modificati tu o su 24H2 sono così di default ? ![]() Questi sono i comportamenti del prompt ai vari valori ? ![]() Grazie per la consulenza. Ultima modifica di DLINKO : 25-08-2024 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

,