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Old 20-08-2024, 14:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_129952.html

Le auto di Tesla prodotte in Cina ed esportate in Europa dovranno fare i conti con dazi decisamente più bassi di quanto deciso qualche settimana fa

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-08-2024, 14:28   #2
TorettoMilano
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Per BYD i dazi passano da 17,4% al 17%,
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Old 20-08-2024, 14:33   #3
Unrue
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Infine da segnalare un piccolo "sconto" per le aziende che invece non hanno collaborato. Anziché dazi del 37,6% subiranno una tariffa del 36,3%.
Se non collaborano andrebbe aumentato il dazio, altro che sconto...
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Old 20-08-2024, 14:42   #4
Notturnia
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la cosa carina è che ammettono di riceve SUSSIDI per produrre in Cina.. ovvero Dumping.. quindi i dazi sono più che giusti visto che è vietato il dumping
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 20-08-2024, 14:48   #5
Alodesign
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Messaggi: 2941
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Sulla base dei commenti ricevuti, l’Ue ha lievemente limato i dazi sui costruttori cinesi: Byd dovrà pagare un’addizionale del 17%, Geely (proprietaria di Volvo e Smart), il 19,3% e Saic (controllante di MG) il 36,3%. Tutte le altre aziende saranno sottoposte a una tariffa aggiuntiva del 21,3% se hanno cooperato con l’indagine, del 36,3% se invece l’hanno ostacolata. I gruppi più penalizzati vedranno così salire la gabella a loro carico fino al 46,3% e si vedrà se tanto sarà sufficiente a colmare l’enorme divario di costo fra le auto elettriche prodotte in Cina e quelle assemblate nel resto del mondo.
Fonte CdS
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Old 20-08-2024, 14:52   #6
coschizza
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Messaggi: 7532
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la cosa carina è che ammettono di riceve SUSSIDI per produrre in Cina.. ovvero Dumping.. quindi i dazi sono più che giusti visto che è vietato il dumping
ti consilgio di rivedere il concetto di dumping ti è poco chiaro visto che questo non centra nulla con questo
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Old 20-08-2024, 15:14   #7
Notturnia
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ti consilgio di rivedere il concetto di dumping ti è poco chiaro visto che questo non centra nulla con questo
ti consiglio di studiare cos'è il dumping.. vedi sotto cosa pensa l'Europa del Dumping.. la stessa cosa che ho detto io..

in cina hanno ottenuto una sovvenzione per produrre riducendo i prezzi di vendita e quindi qua hanno beccato dazi.. centra perfettamente con questa notizia.. sei tu che hai poco chiaro il concetto

Quote:
Che cos’è il dumping?



La parola dumping deriva dall’inglese “dump” che significa letteralmente “scaricare”. Si tratta di una pratica per cui le grandi imprese introducono nel mercato europeo dei prodotti a un prezzo molto inferiore rispetto a quello di mercato. Questo prezzo artificioso è dovuto alla presenza di sussidi statali alle imprese nel paese di origine, oppure alla sovrapproduzione di un determinato prodotto da parte delle aziende che vendono all’estero tali beni in eccedenza.
https://www.europarl.europa.eu/topic...ione-e-impatto
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 20-08-2024, 15:15   #8
acerbo
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le auto cinesi vanno tassate, il pollo pieno zeppo di antibiotici e pesticidi che arriva dall'ucraina a marchio CE e che costa 3 euro al kilo contro i 6-7 di quello davvero europeo invece é regolare, bisogna aiutare l'ucraina, anche se non fa parte dell'europa.
Cominciassero a mettere i dazi su tutto chio che é anticompetitivo rispetto al mercato europeo e che importiamo da tutto il mondo, la lista é molto lunga.
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Old 20-08-2024, 15:54   #9
Douglas Mortimer
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Messaggi: 306
Tutte tasse che dobbiamo pagare noi, ma c'è qualcuno contento.
C'è chi sta sempre con lo stato criminale.
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Old 20-08-2024, 17:39   #10
Takuya
Senior Member
 
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ti consiglio di studiare cos'è il dumping.. vedi sotto cosa pensa l'Europa del Dumping.. la stessa cosa che ho detto io..

in cina hanno ottenuto una sovvenzione per produrre riducendo i prezzi di vendita e quindi qua hanno beccato dazi.. centra perfettamente con questa notizia.. sei tu che hai poco chiaro il concetto



https://www.europarl.europa.eu/topic...ione-e-impatto
E quali sarebbero queste auto cinesi vendute sottocosto in Europa? L'ultima volta che ho guardato costavano dalle 2 alle 3 volte in più che in Cina...
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Old 20-08-2024, 17:52   #11
berson
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Messaggi: 313
Gli Stati europei hanno sempre sovvenzionato sotto varie forme le case automobilistiche, a partire dalla cassa integrazione straordinaria di cui la Fiat ha usufruito a piene mani, eppure oggi molti ritengono giusti i dazi "punitivi" per le auto cinesi che in verità non sono altro che protezionismo per un'industria europea miope e arretrata. In giro c'è molta ipocrisia e ignoranza alimentata dalla propaganda.

Ultima modifica di berson : 20-08-2024 alle 17:56.
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Old 20-08-2024, 18:00   #12
winebar
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la cosa carina è che ammettono di riceve SUSSIDI per produrre in Cina.. ovvero Dumping.. quindi i dazi sono più che giusti visto che è vietato il dumping
Sussidi e dumping sono due cose diverse.

Gli incentivi che in Europa gli Stati danno per l'acquisto di nuove auto sono sussidi anch'essi, per quanto siano ancorati all'acquisto dei mezzi.

La Cina da sussidi alle singole case automobilistiche per sviluppare l'elettrico e cercare di diventare leader del mercato.

I finanziamenti che portano al dumping non sono ancora ben certificati, anche perché il governo cinese non ne ha l'interesse, ma nel caso del dumping i finanziamenti vengono dati col solo scopo di fare andare le fabbriche cinesi al 100% e "svendere" i modelli cinesi invenduti in patria all'estero (cosa che se sta davvero facendo, la sta facendo malissimo), principalmente in Europa, al fine di sbilanciare i singoli mercati interni per aumentare le vendite dei cinesi ed incrementarne le vendite e i soldi da investire in ricerca e sviluppo.

Il fatto che anche Tesla, Volkswagen e Mercedes ricevano questi sussidi è indicativo, il dumping che l'UE vuole verificare riguarda in toto le aziende cinesi, anche perché il PCC non ha nessun interesse a finanziare il know how di aziende straniere che operano in Cina col rischio che questo know how venga portato in Germania, Francia, Italia e USA.
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Old 20-08-2024, 19:02   #13
Notturnia
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Sussidi e dumping sono due cose diverse.

Gli incentivi che in Europa gli Stati danno per l'acquisto di nuove auto sono sussidi anch'essi, per quanto siano ancorati all'acquisto dei mezzi.

La Cina da sussidi alle singole case automobilistiche per sviluppare l'elettrico e cercare di diventare leader del mercato.

I finanziamenti che portano al dumping non sono ancora ben certificati, anche perché il governo cinese non ne ha l'interesse, ma nel caso del dumping i finanziamenti vengono dati col solo scopo di fare andare le fabbriche cinesi al 100% e "svendere" i modelli cinesi invenduti in patria all'estero (cosa che se sta davvero facendo, la sta facendo malissimo), principalmente in Europa, al fine di sbilanciare i singoli mercati interni per aumentare le vendite dei cinesi ed incrementarne le vendite e i soldi da investire in ricerca e sviluppo.

Il fatto che anche Tesla, Volkswagen e Mercedes ricevano questi sussidi è indicativo, il dumping che l'UE vuole verificare riguarda in toto le aziende cinesi, anche perché il PCC non ha nessun interesse a finanziare il know how di aziende straniere che operano in Cina col rischio che questo know how venga portato in Germania, Francia, Italia e USA.
basta leggere il link dell'UE che ho messo.. spiega il perfetto collegamento fra SUSSIDI statali e DUMPING.. è l'UE che lo dice, prenditela con lei se TU ritieni non sia questo il caso ..
il fatto però che abbiano messo dazi per il dumping statale la dice lunga su quello che è realmente successo.. ma probabilmente l'UE si sbaglia

solo che c'è molta differenza fra dare soldi alla gente per compare quale auto vuole e dare sussidi alle aziende per vendere a prezzi concorrenziali all'estero.. tanto che poi ci sono i dazi.. appunto..

ma se avete ragione voi è strano che la cina non sia riuscita a far togliere i dazi.. se non è dumping
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Old 20-08-2024, 19:04   #14
Notturnia
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Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Gli Stati europei hanno sempre sovvenzionato sotto varie forme le case automobilistiche, a partire dalla cassa integrazione straordinaria di cui la Fiat ha usufruito a piene mani, eppure oggi molti ritengono giusti i dazi "punitivi" per le auto cinesi che in verità non sono altro che protezionismo per un'industria europea miope e arretrata. In giro c'è molta ipocrisia e ignoranza alimentata dalla propaganda.
vero.. pieno di arroganti e ipocriti che non capiscono che la cina fa la stessa identica cosa da anni contro l'europa e il resto del mondo ma poi si offende se noi facciamo lo stesso
e non abbiamo mai attuato la carbon border tax perchè altrimenti la cina non riuscirebbe a vendere niente mentre noi facciamo pagare la carbon tax uccidendo il mercato interno.

concordo, pieno di ignoranti e ipocriti che non vedono quanto ancora dovremmo alzare i dazi verso la produzione cinese per bilanciare i costi ecologici
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Old 20-08-2024, 21:10   #15
Takuya
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solo che c'è molta differenza fra dare soldi alla gente per compare quale auto vuole e dare sussidi alle aziende per vendere a prezzi concorrenziali all'estero.. tanto che poi ci sono i dazi.. appunto..
Ok ma dimmi un modello di BEV cinese che vendono a prezzi concorrenziali qui in Europa che devo cambiare la macchina ormai maggiorenne.

Mi risulta che da ben prima dell'applicazione dei dazi costino almeno 2-3 volte il loro prezzo in Cina, ma magari tu conosci concessionarie che fanno prezzi migliori

Quote:
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vero.. pieno di arroganti e ipocriti che non capiscono che la cina fa la stessa identica cosa da anni contro l'europa e il resto del mondo ma poi si offende se noi facciamo lo stesso
e non abbiamo mai attuato la carbon border tax perchè altrimenti la cina non riuscirebbe a vendere niente mentre noi facciamo pagare la carbon tax uccidendo il mercato interno.

concordo, pieno di ignoranti e ipocriti che non vedono quanto ancora dovremmo alzare i dazi verso la produzione cinese per bilanciare i costi ecologici
Non li alzano non per bontà ma semplicemente perché l'inflazione andrebbe completamente fuori controllo.
È bastato che lo zar minacciasse di chiuderci il gas per ritrovarci con l'inflazione dell'eurozona a due cifre, ti lascio immaginare cosa succederebbe se dovesse crollare l'import di semilavorati e prodotti finiti dalla Cina (e finora non si vedono all'orizzonte paesi che riescano a fornire merci della stessa qualità allo stesso prezzo dei cinesi, in India gli iPhone uscivano con un tasso di difettosità del 50% oltre a contenere tracce di escherichia coli...)

Ultima modifica di Takuya : 20-08-2024 alle 21:12.
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Old 21-08-2024, 13:55   #16
Unrue
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Gli Stati europei hanno sempre sovvenzionato sotto varie forme le case automobilistiche, a partire dalla cassa integrazione straordinaria di cui la Fiat ha usufruito a piene mani, eppure oggi molti ritengono giusti i dazi "punitivi" per le auto cinesi che in verità non sono altro che protezionismo per un'industria europea miope e arretrata. In giro c'è molta ipocrisia e ignoranza alimentata dalla propaganda.
Infatti adesso gli aiuti diretti dello Stato sono vietati, si rischiano procedure d'infrazione. In Cina invece?
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Old 21-08-2024, 14:00   #17
Alodesign
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Infatti adesso gli aiuti diretti dello Stato sono vietati, si rischiano procedure d'infrazione. In Cina invece?
La Cina è una repubblica comunista quindi fa come gli pare e piace.
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Old 21-08-2024, 14:02   #18
Unrue
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La Cina è una repubblica comunista quindi fa come gli pare e piace.

Si, peccato poi che si appelli al WTO quando c'è qualcosa che non gli va a genio. Ridicoli.
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Old 21-08-2024, 14:09   #19
Alodesign
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Si, peccato poi che si appelli al WTO quando c'è qualcosa che non gli va a genio. Ridicoli.
Al WTO andava bene quando le economie europee delocalizzavano nei paesi del terzo mondo (vedi Cina qualche decennio fa), India, Brasile etc?
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Old 21-08-2024, 14:14   #20
Unrue
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Al WTO andava bene quando le economie europee delocalizzavano nei paesi del terzo mondo (vedi Cina qualche decennio fa), India, Brasile etc?
Questo non c'entra una beata mazza. Forse non mi sono spiegato. Non si può dire che la Cina fa come gli pare ma poi appena qualcuno gli mette il bastone tra le ruote allora, ah ma esiste il WTO.

Pan per focaccia. Una concorrenza sleale non la vinci giocando lealmente.
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