|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Pc Gaming problema
Buonasera a tutti ho assemblato a gennaio il mio sistema:
CPU AMD Ryzen 7 7800x3d Dissipatore Be quiet élite Scheda MadreASUS TUF x670e Wi-Fi Ram Corsair Vengeace 6000 Mhz 32gb M2 980 pro 1 tb Asus dual 4070 super oc Psu seasonic focus 850w Case Lian li 216 Al momento ho un monitor 2k 85 hz vecchiotto La scheda video si è rotta e sto attendendo il rimborso, il problema è che sento un fischio/ronzio che prima non c’era…ho provato a mettere un 780 ti ma il fischio persiste, ho provato installazione pulita, ultimo bios non beta e ho smontato dissi e controllato le viti. Veramente non so più cosa possa essere…idee? La cosa che notato che il software Corsair rompe sulle ram e da un allet su xpm/expo e mi si colora la solo 1 ram a caso ogni tanto, ma penso sia un bug. Appena rientra il rimborso provvederò a prendere un scheda per il 4k penso, magari guardo le offerte del momento, avevo messo gli occhi su un 32 4k ma ancora il prezzo è alto. Attendo un vostro parere e il pc è nuovo vorrei risolvere il problema li sta facendo diventare matto e rumore è davvero forte non dico da non usarlo ma il meno possibile, grazie. Ultima modifica di Thor123 : 18-08-2024 alle 20:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
il ronzio che senti potrebbe essere un difetto di coil wine,prova a capire se per caso viene dall'alimentatore.
per quanto riguarda il programma corsair per controllare i led(corsair ICUE)io lo avevo con le vecchie ram e nn ha mai funzionato fa cagare dava sempre un sacco di problemi anche agli altri led del sistema che nn erano su periferiche corsair,cambiato le ram corsair con altro marchio e strappato quello schifo di programma dal win ora funge tutto.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo non ho un alimentatore di riserva da fare il cambio al volo, esiste un test? O un modo da escludere il testo? Ho anche controllato piedini della MOBO se erano sani. Purtroppo di ram ho sbagliato e ho preso quelle, prossima volta mai più. Lo fa con i giochi aperti/ timespy il rumore in idle non lo fa. Ultima modifica di Thor123 : 18-08-2024 alle 21:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ferma le ventole e vedi se nn è una di quello a creare IP ronzio Se è l'alimentatore purtroppo nn ci si può fare molto a parte la sostituzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Mi conviene aspettare le 5000 come scheda? I prezzi al momento mi sembrano alti, sbaglio? Ultima modifica di Thor123 : 19-08-2024 alle 05:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si nessuna offerta particolare
X le 5000 nn si sa quanto ci sarà da aspettare però eh |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bisogna andare x esclusione provando pezzo x pezzo
Però si gli alimentatori capita che possano ronzare a causa dei condensatori con cui sono costruiti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
850w gold costa 170 euro non sono pochi. Nel caso su cosa mi oriento?avevo preso seasonic ma è durato meno di 3 anni e non penso che me lo sostituiscano anche se c’è scritto 5 anni garanzia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In che senso è durato 3 anni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
L’ho comprato nel 2022 febbraio.
Comunque provato adesso con un altro alimentatore fischio lo stesso. Provo ad avviare con solo 1 banco di ram. Ultima modifica di Thor123 : 20-08-2024 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Potrebbe essere un condensatore sulla scheda madre
Hai modo di collegare il PC ad un'altra presa o ciabatta filtrata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Prove fatte: Smontato dissipatore controllato le viti e se erano strette. Controllato le ventole sia del dissi, case e gpu e fermate una alla volta. Provato con un secondo alimentatore. Provato ad avviare con una ram alla volta. Fatto installazione pulita. Provato con una 780 ti. Al momento sono attaccato a una ciabatta non so sia filtrata. Nel caso mi sapresti indirizzare su una ciabatta filtrata di qualità? Non me ne intendo proprio. Non so veramente come risolvere sto rumore mi sta facendo impazzire… Che può essere sto fischio…ormai penso di averle provate tutte.. Ultima modifica di Thor123 : 20-08-2024 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se vai su un prodotto di marca, esempio bticino nn dovrebbero esserci problemi
Cmq se le ventole nn sono, l'alimentatore neppure, resta la scheda madre, però sostituire questa comporta il dover smontare il pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Se le stacco può essere una prova giusta? O smonto la scheda madre dal pc e lo provo appoggiato sulla scatola? Con occt se metto cpu e ram lo fa piano piano. Se metto la gpu parte a manetta… Smontare il pc non è un problema la scheda madre me la rimborsano ma non sostituiscono, ma la avevo pagata 180 euro…vorrei essere sicuro al 100 Ultima modifica di Thor123 : 20-08-2024 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
le ventole in teoria basta semplicemente fermarle o nn alimentarle x capire che nn sia le responsabili
invece x i componenti elettronici la cosa piu semplice è di sostiturli con altri e sentire se nn ronza piu il pc a questo punto sembrerebbe la scheda madre certo puoi smontare i componenti principali fuori dal case e metterli sullo scatolone della scheda madre attaccando solo le parti indispenabili ad accenderlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Così lo faccio e mi tolgo il dente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se vuoi provare a fare il reso della scheda madre e cosi abbiamo provato singolarmente tutto cio che poteva creare ronzio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Cose a questo punto? Ultima modifica di Thor123 : 20-08-2024 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La video stessa, la scheda madre quando va sotto sforzo il pc oppure l'alimentatore sempre quando supera un certo carico di wattaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.