Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2024, 07:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...is_129410.html

Inizia così in modo concreto l'operatività della joint venture tra Leapmotor e Stellantis. In arrivo una nave con i primi due modelli per l'Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 08:18   #2
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7081
Si sa nulla sui prezzi?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 08:41   #3
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3772
li distribuisce Stellantis? restano lì dove sono, mai ad oggi mi affiderei alla loro rete di assistenza... queste sono auto che se hai una rogna non puoi andare dal tuo amico sotto casa... voglio vedere gli ingegneri cinesi correre in aiuto di noi sfigati europei
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 08:42   #4
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3410
Ci mancava solo questa. Stellantis che vende auto cinesi...
Affondate quella nave!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 08:47   #5
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5937
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Si sa nulla sui prezzi?
Dicono sui 20.000 quella piccola e sui 35\40000 il C10
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 11:00   #6
Pkarer
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 362
Nemmeno se me la regalano...

Nemmeno se me la regalano... anche se sarà affidabile, che poi è tutto da vedere.
Lasciamo pure che se la comprino gli altri...
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 11:30   #7
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7081
Produrre auto non basta, (di altri per giunta) bisogna tornare a fare ricerca e sviluppo, che abbiamo fatto per un secolo e che stiamo perdendo. E' questo che dà un grosso valore aggiunto.

Poi nel mentre vendono la Comau, che bella presa in giro.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 11:43   #8
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5937
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Poi nel mentre vendono la Comau, che bella presa in giro.
se non la vendono gli investimenti necessari chi li fa? Aspettiamo crolli distrutta dalla concorrenza? Ormai Comau deve sganciarsi dall'automotive (o rimanerci ma con una superiore potenza di fuoco che Stellantis non può dargli)

ps: proprio mentre cercavo aggiornamenti ho letto che la cessione è stata fatta, a un Fondo...avrei preferito un partner industriale.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 31-07-2024 alle 11:47.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 11:57   #9
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da Pkarer Guarda i messaggi
Nemmeno se me la regalano... anche se sarà affidabile, che poi è tutto da vedere.
Lasciamo pure che se la comprino gli altri...
Sì ok, ma che noia, sempre lo stesso commento. Non puoi saltare le news di auto elettriche direttamente? Ma ti pagano?
Non la vuoi comprare? Non la comprare.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 12:18   #10
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7081
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
se non la vendono gli investimenti necessari chi li fa? Aspettiamo crolli distrutta dalla concorrenza? Ormai Comau deve sganciarsi dall'automotive (o rimanerci ma con una superiore potenza di fuoco che Stellantis non può dargli)
Stellantis è il quarto produttore al mondo di auto, non ha i soldi per fare investimenti in Comau? Davvero la miglior opzione è venderla all'estero?

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ps: proprio mentre cercavo aggiornamenti ho letto che la cessione è stata fatta, a un Fondo...avrei preferito un partner industriale.
In realtà dicono che il governo possa esercitare il Golden Power, vedremo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 13:23   #11
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5937
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Stellantis è il quarto produttore al mondo di auto, non ha i soldi per fare investimenti in Comau? Davvero la miglior opzione è venderla all'estero?
Temo non abbia i soldi per far fare a Comau un vero salto di qualità che vada oltre al puro automotive (che per sopravvivere non basta).
Non vedo altri gruppi italiani che possano farlo.

Quote:
In realtà dicono che il governo possa esercitare il Golden Power, vedremo.
Faccio da spettatore anche io, capisco molto poco di questo argomento
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 13:28   #12
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6219
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ci mancava solo questa. Stellantis che vende auto cinesi...
Affondate quella nave!
Basterebbe che un marinaio a bordo cambiasse la bandiera cinese con una occidentale in modo da suscitare le ire locali degli houthi o yemenity muniti di missili... e munire il marinaio di un motocanotto per fuggire facendo affondare il bastimento carico di novità cinesi
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 14:03   #13
alimatteo86
Senior Member
 
L'Avatar di alimatteo86
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
Domanda generale e probabilmente stupida. Perchè le auto elettriche hanno sempre un muso così 'ciccione'? Immagino che lì ci vada motore e alternatore/raddrizzatore ma mi sarei aspettato un volume occupato inferiore rispetto a una ICE
alimatteo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 14:50   #14
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Si sa nulla sui prezzi?
Almeno il doppio (cit)
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 17:20   #15
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
se non la vendono gli investimenti necessari chi li fa? Aspettiamo crolli distrutta dalla concorrenza? Ormai Comau deve sganciarsi dall'automotive (o rimanerci ma con una superiore potenza di fuoco che Stellantis non può dargli)

ps: proprio mentre cercavo aggiornamenti ho letto che la cessione è stata fatta, a un Fondo...avrei preferito un partner industriale.
Sicuramente Stellantis l'ha venduta a un fondo per garantire migliori investimenti futuri all'azienda, non per staccare un maggior dividendo agli azionisti no no 😂 Comunque Stellantis poteva rendere tranquillamente COMAU indipendente conservandone le quote e facendo sì che si autosostenesse, invece hanno preferito fare cassa subito, come quando hanno venduto la Marelli e poi vanno a farsi produrre le cose dai fornitori terzi e se le fanno progettare da Bosch. Io ormai sono senza parole.
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 17:28   #16
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5937
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
Sicuramente Stellantis l'ha venduta a un fondo per garantire migliori investimenti futuri all'azienda, non per staccare un maggior dividendo agli azionisti no no 😂 Comunque Stellantis poteva rendere tranquillamente COMAU indipendente conservandone le quote e facendo sì che si autosostenesse, invece hanno preferito fare cassa subito, come quando hanno venduto la Marelli e poi vanno a farsi produrre le cose dai fornitori terzi e se le fanno progettare da Bosch. Io ormai sono senza parole.
Per rimanere competitivi ci sono miliardi di investimenti da fare, da sola non si autososterrebbe nemmeno se il cda si mettesse a starnutire biglietti da 500.
Evidentemente costa meno far fare un progetto a Bosch, che ha una struttura coi controcoioni, piuttosto che mantenere un ufficio apposta e spendere poi nell'industrializzazione del progetto (ad esempio il common rail).
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 17:34   #17
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Costa tutto meno se l'idea e dismettere e fare cassa. Cosa che stanno facendo da anni, e non smetteranno. Non penso sia così anche in Francia, ma qui e così. E sentire la boria di Elkann nel frattempo e davvero raccapricciante
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 18:24   #18
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Produrre auto non basta, (di altri per giunta) bisogna tornare a fare ricerca e sviluppo, che abbiamo fatto per un secolo e che stiamo perdendo. E' questo che dà un grosso valore aggiunto.

Poi nel mentre vendono la Comau, che bella presa in giro.
La vendita di COMAU è un vero e proprio delitto... Vediamo se finalmente l'Italia saprà proteggere i suoi pochi gioielli rimasti.

Ricordiamo le scomparse eccellenti: Olivetti, Montedison, TIM ( infrastruttura di rete TIM NetCo, ex Telecom Italia, ceduta a KKR che immediatamente l'ha affitta a 2 MLD di Euro all'anno ), Breda Costruzioni Ferroviarie ( acquistata da Alstom ), TIBB ( diventata Bombardier ), Magneti Marelli....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 18:27   #19
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3860
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
La vendita di COMAU è un vero e proprio delitto... Vediamo se finalmente l'Italia saprà proteggere i suoi pochi gioielli rimasti.

Ricordiamo le scomparse eccellenti: Olivetti, Montedison, TIM ( infrastruttura di rete TIM NetCo, ex Telecom Italia, ceduta a KKR che immediatamente l'ha affitta a 2 MLD di Euro all'anno ), Breda Costruzioni Ferroviarie ( acquistata da Alstom ), TIBB ( diventata Bombardier ), Magneti Marelli....
Sarebbe un grandissimo peccato. COMAU è una bella realtà che produce robot anche competitivi. Quando vidi in anteprima Aura qualche anno fa era impressionante...
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 19:36   #20
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
Sicuramente Stellantis l'ha venduta a un fondo per garantire migliori investimenti futuri all'azienda, non per staccare un maggior dividendo agli azionisti no no �� Comunque Stellantis poteva rendere tranquillamente COMAU indipendente conservandone le quote e facendo sì che si autosostenesse, invece hanno preferito fare cassa subito, come quando hanno venduto la Marelli e poi vanno a farsi produrre le cose dai fornitori terzi e se le fanno progettare da Bosch. Io ormai sono senza parole.
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Per rimanere competitivi ci sono miliardi di investimenti da fare, da sola non si autososterrebbe nemmeno se il cda si mettesse a starnutire biglietti da 500.
Evidentemente costa meno far fare un progetto a Bosch, che ha una struttura coi controcoioni, piuttosto che mantenere un ufficio apposta e spendere poi nell'industrializzazione del progetto (ad esempio il common rail).
Entrambi i vostri scenari sono possibili. Non sapendo quanti miliardi da investire siano necessari e non conoscendo i miliardi a disposizione di FCA (per la questione Magneti Marelli) e di Stellantis (per la questione COMAU) è difficile dare giudizi.
Però una delle poche certezze è che gli Agnelli nel 2022-2023 hanno comprato il 15% di Philips per 2,6 miliardi (attiva soprattutto nell'elettronica medicale) e hanno investito un altro miliardo in altre 2 aziende nel settore medico. Più probabilmente altri investimenti miliardari che io non conosco. Ovviamente non c'entrano un tubo con il settore auto e questo mi fa credere che gli Agnelli di oggi siano soprattutto degli investitori finanziari e non più degli imprenditori come le passate generazioni degli Agnelli (nel bene e nel male perché fecero anche parecchi errori). Oggi con la finanza e qualche miliardo da investire si possono fare tanti soldi, con meno fatica e con meno rischi perché si può diversificare facilmente.

Per il common-rail degli anni novanta, forse Fiat non aveva la capacità di industrializzazione o forse non aveva capito che tesoro aveva tra le mani. Se avesse saputo che 15-20 anni dopo oltre metà delle auto in Europa avrebbero avuto un motore diesel, avrebbe fatto la stessa scelta? Secondo me anni dopo si è mangiata le palle...

Ultima modifica di Alfhw : 31-07-2024 alle 19:39.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
LG OLED evo AI G5, C5, B5 e nuova Serie ...
Windows 11 si aggiorna con una nuova mod...
Nuovo incidente su LastPass: esposti, an...
realme P4x, la recensione: il battery ph...
Meno promozioni sull'hardware e focus su...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1