Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2024, 20:45   #4281
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Il solito vizio internazionale di trasformare una cazzata in un problema enorme (vedi anche la cazzata del cavo di alimentazione delle VGA). Da ingegnere elettrotecnico ti posso assicurare che anche se si verificasse la boiata che dicono nel video le conseguenze negative si vedrebbero dopo tanti ma tanti anni .
State tranquilli e non date tanto spago a ste stronzate...
Azionista Intel, immagino. Purtroppo i dati parlano chiaro.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 06:55   #4282
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Azionista Intel, immagino. Purtroppo i dati parlano chiaro.
Mi piacerebbe sapere se i dati che parlano chiaro sono quelli della dichiarazione ufficiale Intel o quelli del solito hater fan di AMD, poi me lo farai sapere....
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 07:22   #4283
Dracula1975
Bannato

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Mi piacerebbe sapere se i dati che parlano chiaro sono quelli della dichiarazione ufficiale Intel o quelli del solito hater fan di AMD, poi me lo farai sapere....
il problema del fanboy AMD è che non il classico fanboy "all around".....il fan boy AMD è solo fanboy "HALF around" (cioe' lato cpu...perche' lato GPU..ehm ehm )
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 07:33   #4284
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
il problema del fanboy AMD è che non il classico fanboy "all around".....il fan boy AMD è solo fanboy "HALF around" (cioe' lato cpu...perche' lato GPU..ehm ehm )
Sai qual è il problema caro Dracula? E' il fatto che come da tradizione, tutti stanno prendendo al balzo questo, secondo me, trascurabile problema per scatenare tutto l'odio possibile contro Intel, personalmente non contesto il problema perchè io in primis ne sono stato colpito ed è stato fastidioso ma questo fastidio è stato di gran lunga compensato dalle soddisfazioni avute dal mio processore.
Del fenomeno dell'elettromigrazione se ne parlava già quarant'anni fa quando io andavo a scuola e molti di quelli che scrivono qui non erano manco nati e non mi risulta ancora che ci sia qualcuno che ha denunciato un danneggiamento di un componente elettronico dovuto a questo fenomeno
Old 26-07-2024, 07:59   #4285
Dracula1975
Bannato

Quote:
Sai qual è il problema caro Dracula? E' il fatto che come da tradizione, tutti stanno prendendo al balzo questo, secondo me, trascurabile problema per scatenare tutto l'odio possibile contro Intel, personalmente non contesto il problema perchè io in primis ne sono stato colpito ed è stato fastidioso ma questo fastidio è stato di gran lunga compensato dalle soddisfazioni avute dal mio processore.
Del fenomeno dell'elettromigrazione se ne parlava già quarant'anni fa quando io andavo a scuola e molti di quelli che scrivono qui non erano manco nati e non mi risulta ancora che ci sia qualcuno che ha denunciato un danneggiamento di un componente elettronico dovuto a questo fenomeno
allora concordo con te MA

che il problema sia molto piu' esteso del, "con gli ultimi bios il problema è sparito" è innegabile perche' se è vero quello che riportano che anche i chip dei server muoiono..vuol dire che il problema è cmq stato sottovalutato da intel per cui è giusto che la si cazzi per bene onde evitare problematiche simili in futuro..

intel non se la puo' cavare Imho con solo un paio di bios che sistemano la cosa...

poi dico la verità a parte hogwarts legacy io con il 13900k nno ho avuto problematiche particolari anche quando il bios della mia MoBo asus sparava 4096W con il profilo full sbloccato

ma io il pc lo usavo solo nei week end qualche ora per giocare

adesso che ho i bios con i profili corretti gioco piu' spesso...(ma è un caso dato che mi sono preso fisso con un nuovo MMO)

pero' chi la usava tutto il giorno è innegabile che abbia avuto dei potenziali deterioramenti del silicio anche a causa di elettromigrazione

Ultima modifica di Dracula1975 : 26-07-2024 alle 08:03.
Old 26-07-2024, 08:15   #4286
Salfox
Bannato

Quote:

che il problema sia molto piu' esteso del, "con gli ultimi bios il problema è sparito" è innegabile perche' se è vero quello che riportano che anche i chip dei server muoiono..vuol dire che il problema è cmq stato sottovalutato da intel per cui è giusto che la si cazzi per bene onde evitare problematiche simili in futuro..
Tu sei sicuro di questo? Io non ci credo, hai delle prove?
Fino ad ora si era parlato solo di crash, ora si svegliano questi che dicono addirittura che i processori muoiono? Mi sembra un'esagerazione francamente.

Ultima modifica di Salfox : 26-07-2024 alle 08:17.
Old 26-07-2024, 08:21   #4287
Dracula1975
Bannato

Quote:
Tu sei sicuro di questo? Io non ci credo, hai delle prove?
Fino ad ora si era parlato solo di crash, ora si svegliano questi che dicono addirittura che i processori muoiono? Mi sembra un'esagerazione francamente.
io ho vistoe letto di responsabili di publisher di giochi mmo che hanno avuto problemi ai servers..che poi siano dichiarazioni solo riportate e distorte non posso saperlo francamente.
Old 26-07-2024, 09:22   #4288
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
io ho vistoe letto di responsabili di publisher di giochi mmo che hanno avuto problemi ai servers..che poi siano dichiarazioni solo riportate e distorte non posso saperlo francamente.
Dubito fortemente che i server usino CPU desktop...

La maggior parte campa ancora con i vecchi xeon haswell/broadwell.

Se qualcuno ha aggiornato il parco macchine, non mi pare ci siano soluzioni ibride in ambito server, mi pare che Intel abbia proposto o soluzioni ad alte prestazioni con soli p-core o al contrario con solo e-core.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 09:25   #4289
Dracula1975
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dubito fortemente che i server usino CPU desktop...

La maggior parte campa ancora con i vecchi xeon haswell/broadwell.

Se qualcuno ha aggiornato il parco macchine, non mi pare ci siano soluzioni ibride in ambito server, mi pare che Intel abbia proposto o soluzioni ad alte prestazioni con soli p-core o al contrario con solo e-core.

in realtà ho visto proprio un video di un tech tuber che faceva vedere un negozio dove si potevano acquistare mini board per server minecraft privati con cpu 14900 (mi pare da max 65w)....e diceva che pure quelle stanno andando in fail

se ritrovo il video lo posto

EDIT (trovato) https://www.youtube.com/watch?v=yYfBxmBfq7k

sono board con 14900

Ultima modifica di Dracula1975 : 26-07-2024 alle 09:28.
Old 26-07-2024, 09:30   #4290
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
in realtà ho visto proprio un video di un tech tuber che faceva vedere un negozio dove si potevano acquistare mini board per server minecraft privati con cpu 14900 (mi pare da max 65w)....e diceva che pure quelle stanno andando in fail

se ritrovo il video lo posto
Si ma sono opzioni di nicchia, considera che i server haswell broadwell su singola mobo possono avere dual CPU con 22/24 core l'una.

Ci sono anche soluzioni embadded con mobo desktop e CPU mobile con i vari Alder/Raptor mobile, un buon riciclo sicuramente ma nulla più.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2024, 00:25   #4291
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ma almeno ti sei accorto che l'utente a cui dai del "solito hater fan di AMD" ha in firma una configurazione intel con 13600k? Allora bisognerebbe pensare che tu sia davvero un azionista intel o, parafrasandoti, il "solito hater fan di intel"
Old 27-07-2024, 02:01   #4292
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Il solito vizio internazionale di trasformare una cazzata in un problema enorme (vedi anche la cazzata del cavo di alimentazione delle VGA). Da ingegnere elettrotecnico ti posso assicurare che anche se si verificasse la boiata che dicono nel video le conseguenze negative si vedrebbero dopo tanti ma tanti anni .
State tranquilli e non date tanto spago a ste stronzate...
Quote:
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ma almeno ti sei accorto che l'utente a cui dai del "solito hater fan di AMD" ha in firma una configurazione intel con 13600k? Allora bisognerebbe pensare che tu sia davvero un azionista intel o, parafrasandoti, il "solito hater fan di intel"
Se non volete farvi una bella vacanza, direi che sia proprio il caso di finirla qua!
Old 27-07-2024, 05:36   #4293
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se non volete farvi una bella vacanza, direi che sia proprio il caso di finirla qua!
Mi scuso per i toni un po' sopra le righe ma volevo fare solo una precisazione che mi sembrava ovvia, quando parlavo di hater fan di AMD non mi riferivo certo all'utente ma a quei ridicoli figuri che presentano video su youtube diffondendo notizie false senza nessuna prova.
Ricordo a tutti che il problema ai processori intel riguardava la possibilità di qualche crash in particolarissime condizioni, parlare poi iniziando da questa cosa di processori che addirittura muoiono mi sembra solo un'esagerazione senza nessun fondamento, ecco, tutto qui.
Old 27-07-2024, 07:29   #4294
Sharksg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2017
ragazzi per chi ha problemi di crash con cpu intel questo è un piccolo fix che risolve i problemi...come ho risolto io.

Andate sul BIOS e fissate il PL1 e PL2 con un massimo di 253w, ho scoperto che quando avviavo i giochi e mi faceva il caricamento degli shaders la cpu saliva fino a 300w di consumi...e lì mi crashava tutto, adesso bloccando il wattaggio ad un massimo di 253w non crasha più nulla spero per chi ha questi problemi il mio consiglio gli è d'aiuto ed io credo che il fix di intel ad Agosto sarà proprio questo.
CASE: Antec DF 600 Flux MB: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX CPU: Intel Core i9 13900k DISSI: Nzxt Kraken Elite 360 RGB RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6200MHz GPU: Palit RTX 4080 JetStream SSD M.2: Kingston Fury Renegate 1TB + Sabrent Rocket 500GB PSU: Evga GQ 750W 80 Gold+ MOUSE: Steel Series Rival 600 RGB TASTIERA: Roccat Vulkan 121 CUFFIE: SteelSeries Arctic Pro GameDAC MONITOR: Msi Optix Curved UWQHD 144Hz
Sharksg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2024, 12:19   #4295
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Mi scuso per i toni un po' sopra le righe ma volevo fare solo una precisazione che mi sembrava ovvia, quando parlavo di hater fan di AMD non mi riferivo certo all'utente ma a quei ridicoli figuri che presentano video su youtube diffondendo notizie false senza nessuna prova.
Ricordo a tutti che il problema ai processori intel riguardava la possibilità di qualche crash in particolarissime condizioni, parlare poi iniziando da questa cosa di processori che addirittura muoiono mi sembra solo un'esagerazione senza nessun fondamento, ecco, tutto qui.
Madonna Sal ma non dormi, stai al pc perennemente , ore 5.36
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2024, 12:23   #4296
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Quote:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...te_129294.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 27-07-2024, 12:38   #4297
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Madonna Sal ma non dormi, stai al pc perennemente , ore 5.36
Caro Marbasso i 30 anni di cantieri e di sveglie all'alba ormai mi hanno fatto abituare all'alzata alle 5 .
Anche se ora mi potrei riposare di più l'abitudine ormai ha preso il sopravvento.
In compenso alle 22,30 cado in letargo .

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...te_129294.html

Leggi la mia riflessione sull'elettromigrazione e campa supertranquillo
Old 27-07-2024, 12:42   #4298
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Quote:
Caro Marbasso i 30 anni di cantieri e di sveglie all'alba ormai mi hanno fatto abituare all'alzata alle 5 .
Anche se ora mi potrei riposare di più l'abitudine ormai ha preso il sopravvento.
In compenso alle 22,30 cado in letargo .

Leggi la mia riflessione sull'elettromigrazione e campa supertranquillo

Ma si parla di un problema di ossidazione di alcuni collegamenti nel processore, quindi un problema non dovuto ad eccessiva tensione

Old 27-07-2024, 12:45   #4299
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Ma si parla di un problema di ossidazione di alcuni collegamenti nel processore, quindi un problema non dovuto ad eccessiva tensione
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Non è senza fondamento, se gli dai 1,5v e li metti a pieno carico degradano e poi muoiono. E' sempre stato così.
Se volete preoccuparvi per questa cosa siete liberissimi di farlo, io non lo sono affatto....
E' una vostra scelta.

Ultima modifica di Salfox : 27-07-2024 alle 12:49.
Old 27-07-2024, 12:45   #4300
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Non è senza fondamento, se gli dai 1,5v e li metti a pieno carico degradano e poi muoiono. E' sempre stato così.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian