Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2024, 14:51   #41
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
settimana scorsa erano 3500, ora 7000, la prossima 14000 ?

...ma chi ci crede infatti !

Quote:
metodi più semplici? tipo Rufus coi flag lo prevede?
a me interessa disattivarlo prima di installare, altrimenti dopo bisogna decrittare come dice no-side-fx, perdita di tempo e rischio crash inutili.
Probabilmente si, ma dovrei riguardarci !

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
la tempistica di decrypt è proporzionale allo spazio disco occupato
se lo si fa con windows appena installato ci mette davvero pochi minuti cmque
Vero. A installazione finita, salvo non utilizzare un vetusto HDD meccanico è relativamente veloce il processo inverso !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 14:54   #42
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
in ogni caso si disattiva facilmente, basta usare da cmd: "manage-bde -off C:" e attendere la decrittografia
E fortuna che su Windows puoi fare tutto da interfaccia grafica...
Quote:
settimana scorsa erano 3500, ora 7000, la prossima 14000 ?
Sta facendo carriera...
Bisogna pur che lo ripaghino, in MS, dopo tutto il lavoro di PR che fa per loro...

Comunque, la crittografia del sistema va da sempre a stretto legame con un backup efficace.
Prima di crittografare il sistema, devi prepararti la strategia di backup, che basta un qualsiasi problema e i dati non sono più recuperabili.
Quello che sbagliano in MS è nell'attivare questa crittografia di default, con molti utenti che non si preoccupano dei backup. E le conseguenze sono solo disastri.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 14:59   #43
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
E fortuna che su Windows puoi fare tutto da interfaccia grafica...
Potrà sembrare strano ma ormai ANCHE Windows da il "meglio di se" tramite powershell e ovviamente registro/policy !

Quote:
Sta facendo carriera...
Bisogna pur che lo ripaghino, in MS, dopo tutto il lavoro di PR che fa per loro...
Gli ci vorrebbe anche un bel corso di bon ton - ma del resto ne conosco parecchi nel mondo reale che si credono divinità ma poi, al primo problema serio si mettono a piangere e "pregare in swahili" perchè non sanno dove sbattere la testa. Molti sono "bravi" fino a che funziona tutto. E grazie al...... Del resto Crowdstrike Docet. Più sei grande, più forte è il "botto" quando cadi o sbagli.

Quote:
Comunque, la crittografia del sistema va da sempre a stretto legame con un backup efficace.
Prima di crittografare il sistema, devi prepararti la strategia di backup, che basta un qualsiasi problema e i dati non sono più recuperabili.
Quello che sbagliano in MS è nell'attivare questa crittografia di default, con molti utenti che non si preoccupano dei backup. E le conseguenze sono solo disastri.

Ultima modifica di Saturn : 25-07-2024 alle 15:03.
Old 25-07-2024, 15:11   #44
phmk
Senior Member

L'Avatar di phmk

Iscritto dal: Dec 2017
Ed anche...

Office su alcuni PC non va più, non riconosce l'account come valido, "errore 29".
Dovuto disinstallare e reinstallare tutto da locale e poi riconnettermi all'account, ho passato ore per rimediare....
Cercando in rete si trova che è un "problema noto"...
Senza rimedio....
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 15:15   #45
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Office su alcuni PC non va più, non riconosce l'account come valido, "errore 29".
Dovuto disinstallare e reinstallare tutto da locale e poi riconnettermi all'account, ho passato ore per rimediare....
Senza rimedio....
Ti stupisci ? A volte non hanno rimedi neppure loro, talmente pachiderma è diventato questo sistema operativo...non lo fanno con cattiveria ma proprio non sanno neanche perchè accadano certe problematiche !

Hai letto questa vecchia notizia ?

Windows 10 non si attiva, e il supporto Microsoft lo sblocca con un crack

Praticamente è la massima sconfitta e umiliazione per un tecnico del supporto Microsoft. Abbassarsi ad usare i MAS !
Old 25-07-2024, 15:30   #46
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
assolutamente no, installi e te lo trovi attivo. Se non lo vuoi devi disattivarlo a mano, se lo sai.
Già successo che un cliente gliela chiedesse e non la avesse salvata ( lui dice che l'aveva salvata su file ma non l'abbiamo trovata ), quindi perso tutto.
Non tutti usano account online e non tutti sanno questa cosa del bitlocker.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
In fase di setup, mettendo mano al regedit - se non ricordo male - si può disattivare preventivamente...certo bisogna saperlo e bisogna conoscere la procedura...ma questo è !

@demon77 scusa se non ti ho risposto, mi era sfuggito il tuo messaggio !
MA PORCA DI QUELLA TROIA. Quindi attivo di DEFAULT E SENZA INFO.

Ma da quando sta cazzata delirante? Da win11 o anche da prima??
E quindi adesso se intallo win11 quando parte il sistema il disco è già interamente criptato??
Siegatemi meglio sta cosa che devo capire per bene..

PS: ma sta cagata pure su win11 LTSC?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 15:41   #47
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Senza rimedio....
Ma non sarà colpa della UE anche oggi?

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
MA PORCA DI QUELLA TROIA. Quindi attivo di DEFAULT E SENZA INFO.

E quindi adesso se intallo win11 quando parte il sistema il disco è già interamente criptato??

Non mi ricordo neanche io la news, ma già un annetto fa mi ero scaricato le iso (sia W10 che W11) da usare per installazione prima che ne mettessero qualche vaccata di serie, non ricordo più quale, ma ormai tanto userò le vecchie iso e poi lascierò la notte ad aggiornarsi.

comunque in effetti dovrebbero almeno mettere un'opzione all'inizio...

Ultima modifica di sbaffo : 25-07-2024 alle 15:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 15:41   #48
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Quindi attivo di DEFAULT E SENZA INFO.
esatto

Quote:
Non ricordo che sul 10 fosse attiva di default, quindi direi da 11 e comunque non mi sembra dalle prime versioni.
Si il disco è criptato già all'installazione. Se fai il decript subito è veloce perchè i dati sono pochi (anche io uso la procedura da prompt), se lo fai a disco pieni armati di pazienza

Quote:
ecco questa sarebbe interessante da sapere.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 15:52   #49
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
metodi più semplici? tipo Rufus coi flag lo prevede?
a me interessa disattivarlo prima di installare, altrimenti dopo bisogna decrittare come dice no-side-fx, perdita di tempo e rischio crash inutili.
appena provato, direi di si ma è da provare https://ibb.co/XYZY8QP
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
Old 25-07-2024, 15:55   #50
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
appena provato, direi di si ma è da provare https://ibb.co/XYZY8QP
Che screenshot è?
Sono le opzioni di Rufus? Si può pre-disattivare il bitlocker con rufus?

Old 25-07-2024, 15:57   #51
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Che screenshot è?
Sono le opzioni di Rufus? Si può pre-disattivare il bitlocker con rufus?
si sono le opzioni di rufus, te le proponi quando avvii la formattazione.
Adesso provo a fare una chiavetta con l'ultima opzione attiva e vedo che succede installando dalla suddetta chiavetta.
Old 25-07-2024, 16:15   #52
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
si sono le opzioni di rufus, te le proponi quando avvii la formattazione.
Adesso provo a fare una chiavetta con l'ultima opzione attiva e vedo che succede installando dalla suddetta chiavetta.
GRAZIE.
SEGUO CON INTERESSE.

Old 25-07-2024, 16:31   #53
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Un consiglio, se ancora non l'aveste fatto...disattivate Bitlocker.

Windows Home, Pro, Enterprise, Server...tenetevene alla larga, un problema in meno da temere. E si, anche Windows Home attiva la crittografia del disco in fase d'installazione di default nelle ultime versioni, anche se si disattiva in un punto diverso di impostazioni, rispetto alle versioni Pro/Enterprise.

Ribadisco disattivatelo, è il mio consiglio spassionato da due lire. Se tenete alla sicurezza dei vostri dati ci sono ben altre soluzioni, completamente gratuite e molto più efficaci da utilizzare al suo posto.
Così senza argomentazioni è un po' difficile darti credito. A me sembra che entrambe le soluzioni abbiano gli stessi problemi di sicurezza (che richiedono un attacco molto mirato e con un certo livello di competenze).
VeraCrypt non mi sembra più efficace e ha lo svantaggio di essere sviluppato da una persona sola che potrebbe anche piantare lì tutto.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 16:38   #54
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Così senza argomentazioni è un po' difficile darti credito.
Infatti NON DEVI darmi credito, leggi, studi, ti documenti e poi scegli.

Sono qui a titolo gratuito, non devo rilasciare ne documentazione tecnica, ne argomentazioni ogni volta che posto qualcosa.

Ho detto la mia, ho spiegato nei post successi il perchè, se basta bene, sennò pace. Cosi come vale per tutti gli altri.

L'argomentazione principale, l'oggetto della notizia, è che con l'ultimo patch day diverse installazioni richiedono nuovamente, senza motivo, il codice bitlocker.

Senza contare tutte le altre magagne, specie quelle con la partizioni di ripristino della patch di gennaio, non devesse bastare.

Quote:
A me sembra che entrambe le soluzioni abbiano gli stessi problemi di sicurezza (che richiedono un attacco molto mirato e con un certo livello di competenze).
Così senza argomentazioni è un po' difficile darti credito. (cit)

Quote:
VeraCrypt non mi sembra più efficace e ha lo svantaggio di essere sviluppato da una persona sola che potrebbe anche piantare lì tutto.
Tutta sbagliata la frase, constato che non conosci (bene almeno) ne Truecrypt/Veracrypt ne Bitlocker, non volermene, ma il "mi sembra" non ha alcuna valenza.

Ultima modifica di Saturn : 25-07-2024 alle 16:41.
Old 25-07-2024, 16:39   #55
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
...Server...
non mi risulta che sui server sia attivo bitlocker
Old 25-07-2024, 16:41   #56
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Raga la soluzione più facile è ritardare gli aggiornamenti di una settimana cosi se spuntano fuori grane (come purtroppo sta accadendo troppo spesso con Windows) nn rischio nulla, tanto aspettare un giorno in più nn cambia nulla, cmq Microsoft sta davvero perdendo colpi di continuo
Ma il problema è a monte.
Se TUTTI ritardassero gli aggiornamenti di una settimana il problema salterebbe fuori dopo una settimana.
Old 25-07-2024, 16:42   #57
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
non mi risulta che sui server sia attivo bitlocker
É utilizzabile anche nelle installazioni Windows Server.

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...install-server

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma il problema è a monte.
Se TUTTI ritardassero gli aggiornamenti di una settimana il problema salterebbe fuori dopo una settimana.
Appunto, la vittima sacrificale per scovare eventuali bug ci dovrà sempre essere. Su questo almeno concordo con coschizza.
Old 25-07-2024, 16:43   #58
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
É utilizzabile anche nelle installazioni Windows Server.
si ma non è attivo di default. Quello che mi turba è questo, il fatto che volente o nolente in un installazione classica client c'è già. Nel server no.
Old 25-07-2024, 16:44   #59
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
si ma non è attivo di default. Quello che mi turba è questo, il fatto che volente o nolente in un installazione classica client c'è già. Nel server no.
E vorrei ben vedere !!! Ma mai dire mai...
Old 25-07-2024, 16:45   #60
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Ma mai dire mai...
purtroppo è vero, al peggio non c'è mai fine
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian