Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2024, 14:46   #1
francesco985
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Acquisto pc per over-70

Ciao,
vorrei acquistare un pc per i miei genitori over 70 che utilizzano il pc principalmente per navigazione web, email e poco altro.
Mi piacerebbe comprare un mini pc ma ho letto delle cose che mi fanno riflettere. Ad esempio che si possono trovare malware o backdoor.
Io non sono molto esperto e finchè si tratta di ripristinare il pc da windows con l'apposita procedura ce la faccio, mentre se devo fare una formattazione completa per poi reinstallare da zero mi trovo in difficoltà.
Quindi preferirei qualcosa che non mi desse grossi problemi anche perchè visto che non vivo con loro non vorrei che mi chiamassero in continuazione se riscontrassero qualche dubbio o problema.

Comunque avevo messo gli occhi su questo mini pc:
https://www.amazon.it/dp/B0C1GV3QK8/...v_ov_lig_dp_it

Consigliatemi cosa fare. Non vorrei fargli spendere molto per sostituire il vecchio fisso.

Grazie
francesco985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 14:48   #2
Dracula1975
Bannato

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da francesco985 Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei acquistare un pc per i miei genitori over 70 che utilizzano il pc principalmente per navigazione web, email e poco altro.
Mi piacerebbe comprare un mini pc ma ho letto delle cose che mi fanno riflettere. Ad esempio che si possono trovare malware o backdoor.
Io non sono molto esperto e finchè si tratta di ripristinare il pc da windows con l'apposita procedura ce la faccio, mentre se devo fare una formattazione completa per poi reinstallare da zero mi trovo in difficoltà.
Quindi preferirei qualcosa che non mi desse grossi problemi anche perchè visto che non vivo con loro non vorrei che mi chiamassero in continuazione se riscontrassero qualche dubbio o problema.

Comunque avevo messo gli occhi su questo mini pc:
https://www.amazon.it/dp/B0C1GV3QK8/...v_ov_lig_dp_it

Consigliatemi cosa fare. Non vorrei fargli spendere molto per sostituire il vecchio fisso.

Grazie
per evitare eventuali ipotetici pensieri su eventuali malware vai sulla marca Minisform..costano mediamente di piu' ma sono abbastanza sicuri..
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 15:09   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai qualche requisito o richiesta in particolare da avere sul pc?
Budget?
Fretta? A luglio dovrebbe esserci gli sconti prime days
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 15:33   #4
francesco985
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai qualche requisito o richiesta in particolare da avere sul pc?
Budget?
Fretta? A luglio dovrebbe esserci gli sconti prime days
Non mi dispiacerebbe fosse 16/512. Il processore va bene anche N95 visto che non hanno grosse pretese.
Non ho fretta e potrei aspettare luglio.
Però vorrei decidere il prodotto che potrei acquistare in modo da monitorare il prezzo o almeno avere un'idea di cosa acquistare.
Old 11-06-2024, 15:38   #5
francesco985
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
per evitare eventuali ipotetici pensieri su eventuali malware vai sulla marca Minisform..costano mediamente di piu' ma sono abbastanza sicuri..
ho visto che sono presenti i mini pc minis forum su amazon.
Puoi consigliarmi un prodotto recente con windows 11 che potrebbe fare al caso mio?
Old 11-06-2024, 15:47   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da francesco985 Guarda i messaggi
Non mi dispiacerebbe fosse 16/512. Il processore va bene anche N95 visto che non hanno grosse pretese.
Non ho fretta e potrei aspettare luglio.
Però vorrei decidere il prodotto che potrei acquistare in modo da monitorare il prezzo o almeno avere un'idea di cosa acquistare.
X me questi scatolini sono un po troppo enteylevel starei uh filo più su come fascia di prestazioni
Magari con gli sconti a 20-30 euro più di ora si prende un pc di livello superiore ad uno di questi
Old 11-06-2024, 15:49   #7
francesco985
Junior Member

Quote:
X me questi scatolini sono un po troppo enteylevel starei uh filo più su come fascia di prestazioni
Magari con gli sconti a 20-30 euro più di ora si prende un pc di livello superiore ad uno di questi
Ok, puoi consigliarmi qualcosa?
I miei genitori hanno un fisso con cabinet normale quindi non hanno problemi di spazio.
Old 11-06-2024, 18:00   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Su amazon a 314 c'è il Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T, fino a 4,0 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/500GB M.2 2280 NVME SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/HDMI/Type-C
Old 12-06-2024, 08:36   #9
francesco985
Junior Member

Quote:
Su amazon a 314 c'è il Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T, fino a 4,0 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/500GB M.2 2280 NVME SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/HDMI/Type-C
Ok grazie. Quindi la procedura è quella di accendere il pc e connetterlo ad internet non appena arriva da Amazon.
In questo modo riesce ad attivare la chiave di Windows 11. Subito dopo scarico il tool della microsoft e seguo la procedura per reinstallare Windows 11 con pendrive. Tutto corretto?
In ogni caso potrei sapere se c'è un marchio che offre un'assistenza migliore rispetto agli altri?
Sono consapevole che essendo venduto da venditore terzo e spedito da Amazon il reso lo faccio ad Amazon e di questo non mi preoccupo se ci sono difformità.
Grazie
Old 12-06-2024, 09:30   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Converrebbe togliere l'ssd dal pc, farlo formattare, poi quando è vuoto rimontarlo e installare windows
Cmq il rischio di avere cose "strane" all'interno e abbastanza limitato
Sono tutti abbastanza mediocri a livello di assistenza post vendita
A meno di nn avere il servizio Dell on-site che ritira il cp o manda un tecnico direttamente a casa, anche comprando in negozio fisico cmq i tempi x farsi riparare un pc sono lunghetti
A quel prezzo cmq è venduto da rivenditore terzo, nn e lo store amazon ufficiale, ha cmq il servizio prime e buone recensioni utenti quel negozio
Old 12-06-2024, 09:36   #11
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
la mia soluzione perfetta per gli over70 è stata esclusivamene una: ipad.
fanno tutto quello che vogliono (tra cui quanto richiesto da te) e ci si guardano la tv in tutte le stanze della casa.
inoltre non dovrai stare a rincorrerli se hanno problemi.
immagino vadano bene anche i tablet android in generale (personalmente in passato non mi ci sono trovato bene ma preferisco non generalizzare).
il mio è solo un consiglio basato sulle mie esperienze, se per X motivi nel tuo caso è meglio un pc prendi un pc
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 09:39   #12
francesco985
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
la mia soluzione perfetta per gli over70 è stata esclusivamene una: ipad.
fanno tutto quello che vogliono (tra cui quanto richiesto da te) e ci si guardano la tv in tutte le stanze della casa.
inoltre non dovrai stare a rincorrerli se hanno problemi.
immagino vadano bene anche i tablet android in generale (personalmente in passato non mi ci sono trovato bene ma preferisco non generalizzare).
il mio è solo un consiglio basato sulle mie esperienze, se per X motivi nel tuo caso è meglio un pc prendi un pc
Per mia mamma che compie gli anni domani ho comprato un Chromebook e penso l'accontentero.
Poi dopo che l'avrà messo in uso aspetterò loro feedback e probabilmente anche mio papà vorrà il suo computer nuovo e capirò se sarà un mini PC o qualcos'altro.
Hanno sempre avuto Windows e credo vorranno continuare così e quindi acquisterò un mini PC.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian