Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2024, 10:08   #1
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Underscan\Overscan Nvidia e Linux

Ciao a tutti , ho un vecchio PC con un core duo quad Q9550 e sk video mi pare una Quadro k1000 di recupero, ho installato prima fedora e poi LMDE ma non trovo modo per fare underscan overcan del video... perchè come monitor ho una TV Panasonic VT60 e i settaggi video sono sballati... ho provato anche installando i drivers nvidia, aggiornando OS e vari altre cose.

Prima dei drivers c'era un opzione " ottimizza per la TV" ma rimava in grigio non attivabile, dopo aver installato nvidia settings è pure scomparsa.
sioccome vorrei usarlo per visione video sfruttando HW della sk grafica, mi date qualche suggerimento ?

p.s. di linux sono un po digiuno...
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 12:43   #2
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Che distribuzione hai installato?
Stai usando X o wayland?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 12:57   #3
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Che distribuzione hai installato?
Stai usando X o wayland?
questa
https://linuxmint.com/download_lmde.php

ancora prima avevo provatpo fedora workstation 40
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 13:33   #4
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
questa
https://linuxmint.com/download_lmde.php

ancora prima avevo provatpo fedora workstation 40
Apri un terminale e scrivi

echo $XDG_SESSION_TYPE

dai invio e dimmi cosa ti risponde
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 18:21   #5
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Apri un terminale e scrivi

echo $XDG_SESSION_TYPE

dai invio e dimmi cosa ti risponde
x11 o xll

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 18:50   #6
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
nvidia-settings su X dovrebbe avere un'opzione per l'overscan.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:00   #7
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
nvidia-settings su X dovrebbe avere un'opzione per l'overscan.
Purtroppo non c'è... Forse devo installare qualcosa d'altro?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:34   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
La tua scheda video mi pare che sia fra i driver legacy; è strano che tu riesca a compilare i moduli con gli ultimi kernel specie i 6.8 delle nuove LTS, dovrebbe darti errore. Ci sono le versioni patchate appositamente per la roba legacy. L'underscan c'è di sicuro dove imposti la risoluzione "X Server Display Configuration".

Comunque, discorso apparte: xkè hai bisogno di impostare l'under\overscan su quel televisore? Spippola col telecomando nelle opzioni dell'immagine e vedrai che riesci a vedere tutto lo schermo con qualche opzione 16:9. Quasi tutte le TV della vestel quando collegate al pc via hdmi hanno bisogno di modificare quelle impostazioni nel menù altrimenti ti taglia i bordi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:43   #9
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La tua scheda video mi pare che sia fra i driver legacy; è strano che tu riesca a compilare i moduli con gli ultimi kernel specie i 6.8 delle nuove LTS, dovrebbe darti errore. Ci sono le versioni patchate appositamente per la roba legacy. L'underscan c'è di sicuro dove imposti la risoluzione "X Server Display Configuration".

Comunque, discorso apparte: xkè hai bisogno di impostare l'under\overscan su quel televisore? Spippola col telecomando nelle opzioni dell'immagine e vedrai che riesci a vedere tutto lo schermo con qualche opzione 16:9. Quasi tutte le TV della vestel quando collegate al pc via hdmi hanno bisogno di modificare quelle impostazioni nel menù altrimenti ti taglia i bordi.
su x server non mi fa impostare la risoluzione, mi fa solo vedere alcune opzioni, ora vi allego gli screen.
la risoluzione la posso settare dal pannello di controllo ed è full HD ma non va bene, non si vedono i bordi.
Ho provato anche a smanettare coi settaggi della TV e trovo solo 4:$, 16:9, auto, ecc ma nessuno mi sistema i bordi. anche dal menu settaggi della TV non c'è nulla
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:58   #10
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Niente zoom nelle opzioni tv?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 20:04   #11
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Purtroppo non c'è... Forse devo installare qualcosa d'altro?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Sei sicuro che stai usando i driver nvidia?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 20:07   #12
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Niente zoom nelle opzioni tv?
allora ho risolto... sta TV è mostruosa come settaggi eopzioni,ne ha a centinaia.... ho trovato quella giusta dopo mezz'ora che smanettavo, si chiama "1080p pure direct"

abilitando quella (o disabilitandola non ricordo) l'immagine si è sistemata e sulle opzioni server X nvidia sono apparse tutte le opzioni di underscan\ oversan e non solo!

grazie!
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 20:45   #13
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Ottimo, pero la prossima volta installa l originale invece di una sua pallida imitazione...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 20:54   #14
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ottimo, pero la prossima volta installa l originale invece di una sua pallida imitazione...
non ne capisco di linux, ho installato il primo che ho letto non avere snap... poi per quello che devo fare onestamente uno vale l'altro... tu quale consigli?

l'originale ormai non è chiaro cosa sia...
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 21:17   #15
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Debian.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 21:33   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
allora ho risolto... sta TV è mostruosa come settaggi eopzioni,ne ha a centinaia.... ho trovato quella giusta dopo mezz'ora che smanettavo, si chiama "1080p pure direct"

abilitando quella (o disabilitandola non ricordo) l'immagine si è sistemata e sulle opzioni server X nvidia sono apparse tutte le opzioni di underscan\ oversan e non solo!

grazie!
Come volevasi dimostrare
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 21:43   #17
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Debian.
lo proverò appena possibile grazie!

mi sapresti dire in sintesi perchè è meglio di Mint & co ?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 07:09   #18
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Stabilità, cura certosina dei dettagli e non tratta i propri utenti come dei deficienti.
Se la provi non usare la live, non e fatta per essere installata.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 07:16   #19
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La tua scheda video mi pare che sia fra i driver legacy; è strano che tu riesca a compilare i moduli con gli ultimi kernel specie i 6.8 delle nuove LTS, dovrebbe darti errore. Ci sono le versioni patchate appositamente per la roba legacy.
Le ultime parole famose
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 07:50   #20
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Stabilità, cura certosina dei dettagli e non tratta i propri utenti come dei deficienti.
Se la provi non usare la live, non e fatta per essere installata.
ma è adatta anche ai neofiti? leggevo che ha poco o niente di preinstalalto e buisogna mettersi ad instalalre tutti i pacchetti a manina a riga di comando quindi sempra più una distro da utente evoluto che per uno newbie che si affaccia al mondo linux
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v