Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2024, 11:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...id_126022.html

La rete "Trova il mio dispositivo" di Google permette di rintracciare i dispositivi Android offline e gli oggetti tramite tag Bluetooth, implementando solide misure di sicurezza e privacy.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:32   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
tanta roba per android ma soprattutto per i pixel, poterli trovare anche quando sono spenti è un bel plus
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:39   #3
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
uh... potrebbero essere davvero utili i tag usati come portachiavi, nello zaino, ecc..ecc
Old 09-04-2024, 13:06   #4
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
quelli di samsung saranno compatibili?
Old 09-04-2024, 13:16   #5
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
quelli di samsung saranno compatibili?
pure io me lo stavo chiedendo, do per scontato i nuovi seguiranno gli standard ma quelli vecchi mi chiedo se siano compatibili/aggiornabili
Old 09-04-2024, 13:40   #6
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
pure io me lo stavo chiedendo, do per scontato i nuovi seguiranno gli standard ma quelli vecchi mi chiedo se siano compatibili/aggiornabili
sarebbe assurdo non si possano aggiornare, spero samsung dia aggiornamente a breve in merito
Old 09-04-2024, 13:49   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
In Italia è un servizio che non dico inutile ma che salvo ritrovare un dispositivo solamente smarrito e non rubato ci fai poco.

Mi spiego meglio:

Se anche geolocalizzo il mio dispositivo e viene fuori che il dispositivo è in un portone dove per assurdo ci vivono anche solo due famiglie magicamente ti verrà detto che "eh non si può mica perquisire anche degli innocenti" e quindi sostanzialmente non verrà fatto niente e se il ladro è minimamente scafato non si farà beccare fuori.

Immaginiamoci ora la cosa moltiplicata per tutte le situazioni in cui refurtiva viene nascosta in un qualsiasi spazio condominiale ed ecco che la geolocalizzazione serve a poco e niente.

A volte addirittura sono restii a intervenire anche semplicemente se il dispositivo è in un luogo aperto (giardino ad esempio) ma privato.

Quindi per ritrovare un semplice smarrimento ottima cosa, per i furti, almeno in Italia, praticamente inutile.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:58   #8
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
In Italia è un servizio che non dico inutile ma che salvo ritrovare un dispositivo solamente smarrito e non rubato ci fai poco.

Mi spiego meglio:

Se anche geolocalizzo il mio dispositivo e viene fuori che il dispositivo è in un portone dove per assurdo ci vivono anche solo due famiglie magicamente ti verrà detto che "eh non si può mica perquisire anche degli innocenti" e quindi sostanzialmente non verrà fatto niente e se il ladro è minimamente scafato non si farà beccare fuori.

Immaginiamoci ora la cosa moltiplicata per tutte le situazioni in cui refurtiva viene nascosta in un qualsiasi spazio condominiale ed ecco che la geolocalizzazione serve a poco e niente.

A volte addirittura sono restii a intervenire anche semplicemente se il dispositivo è in un luogo aperto (giardino ad esempio) ma privato.

Quindi per ritrovare un semplice smarrimento ottima cosa, per i furti, almeno in Italia, praticamente inutile.
senza analizzare le casistiche singole sapere dov'è il proprio smartphone è un ottimo plus. i miei vecchi iphone i primi giorni avevo l'ansia mentre con il mio attuale 13 mini invece sono stato tranquillo dal primo giorno. poi comunque può capitare sia spento/scarico e con questo sistema lo trovi facilmente senza perdere tempo
Old 09-04-2024, 14:27   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Inoltre, la rete "Trova il mio dispositivo" di Google supporterà gli avvisi di localizzazione indesiderati su Android e iOS, avvisando gli utenti se un tag di localizzazione sconosciuto si sposta con loro. Questa funzione mira a scoraggiare gli stalker e a proteggere la privacy degli utenti.
Capisco il bisogno di scoraggiare stalker e affini, ma questa funzionalita' limita moltissimo l'utilizzo dei tag.
Personalmente ho tag montati sulla bicicletta e dentro l'auto, per cercare di recuperarli se me le fregano (oltre a poter ritrovare la macchina facilmente, ad esempio se e' parcheggiata in un maledetto parcheggione di un maledetto centro commerciale senza nessuna indicazione). Ma li uso anche perche' la mia speranza e' che se mi ciulano l'auto o la bici le posso ritrovare, ma in questo modo il ladro viene subito notificato del fatto che c'e' un tag, quindi ci sta poco a trovarlo e buttarlo via...

In pratica si annulla l'utilita' dei tag contro i furti.
Old 09-04-2024, 14:29   #10
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Non mi è chiaro come trova telefoni spenti o scarichi, memorizza l'ultima posizione nota?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:47   #11
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Capisco il bisogno di scoraggiare stalker e affini, ma questa funzionalita' limita moltissimo l'utilizzo dei tag.
Personalmente ho tag montati sulla bicicletta e dentro l'auto, per cercare di recuperarli se me le fregano (oltre a poter ritrovare la macchina facilmente, ad esempio se e' parcheggiata in un maledetto parcheggione di un maledetto centro commerciale senza nessuna indicazione). Ma li uso anche perche' la mia speranza e' che se mi ciulano l'auto o la bici le posso ritrovare, ma in questo modo il ladro viene subito notificato del fatto che c'e' un tag, quindi ci sta poco a trovarlo e buttarlo via...

non avevo letto bene quel punto, bell'idiozia
Old 09-04-2024, 16:29   #12
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Concordo con te.
Ma Google e Apple dicono che i tag non sono un antifurto, ma servono per ritrovare gli oggetti persi.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 16:37   #13
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Non mi è chiaro come trova telefoni spenti o scarichi, memorizza l'ultima posizione nota?
Nel telefono (per adesso solo nei Pixel!) c'e' un chip che resta sempre acceso, anche se spegni il telefono.
Quando Tizio passa vicino al tuo telefono smarrito, il chip parla con telefono di Tizio, che fa' la spia e dice ai server di Google dove si trova il tuo.
Ammesso che Tizio abbia il bluetooth acceso e la geolocalizzazione attiva.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 16:38   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Ma ci vuole un po' prima che il ladro venga notificato di avere un tag esterno che lo segue, nel frattempo puoi vedere dove si trova. Probabilmente, facendo denuncia, puoi anche scoprire a quale telefono si è connesso, e quindi identificare il ladro.

Viceversa, devi considerare in quanti brutti modi possono essere utilizzati questi tag se il "portatore" non viene notificato della presenza...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 19:17   #15
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Partendo dal presupposto che la funzione sarà attiva solo nei nuovi smartphone e non nei vecchi , si tratta di hardware non software . Nelle auto,moto o scooter un tag è molto utile perché di solito dopo il furto vengono parcheggiate per giorni in zone isolate per cui si ritrovano facilmente, e dove stessero viaggiando verso l'estero lo segnali alla polizia in che direzione si muove . Su telefoni e piccoli apparecchi è totalmente inutile in caso di furto perché non puoi perquisire un domicilio anche essendo certi della posizione
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 23:46   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma ci vuole un po' prima che il ladro venga notificato di avere un tag esterno che lo segue, nel frattempo puoi vedere dove si trova. Probabilmente, facendo denuncia, puoi anche scoprire a quale telefono si è connesso, e quindi identificare il ladro.

Viceversa, devi considerare in quanti brutti modi possono essere utilizzati questi tag se il "portatore" non viene notificato della presenza...
l'airtag di apple suona in automatico dopo X giorni quando è vicino a un iphone non associato, quindi come dici te si dovrebbe avere tempo di trovare il ladro. ad ogni modo il ladro avrà interesse a vendere il prima possibile a un ignaro compratore, l'ignaro compratore una volta scoperto di avere un dispositivo rubato semplicemente si interesserà di restituirlo

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che la funzione sarà attiva solo nei nuovi smartphone e non nei vecchi , si tratta di hardware non software . Nelle auto,moto o scooter un tag è molto utile perché di solito dopo il furto vengono parcheggiate per giorni in zone isolate per cui si ritrovano facilmente, e dove stessero viaggiando verso l'estero lo segnali alla polizia in che direzione si muove . Su telefoni e piccoli apparecchi è totalmente inutile in caso di furto perché non puoi perquisire un domicilio anche essendo certi della posizione
la funziona è attiva per TUTTI gli smartphone con android 15, l'esclusività dei pixel è di essere attiva anche quando il cell è spento/scarico. se invece hai un samsung in cui c'è assenza di dati ma hai il bluetooth attivo potrai rintracciarlo

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
sarebbe assurdo non si possano aggiornare, spero samsung dia aggiornamente a breve in merito
rileggendo l'articolo ho notato si citino diversi nuovi tag in uscita compatibili, ciò lascia presagire come i vecchi siano effettivamente tagliati fuori. samsung potrebbe comunque proporre nuovi tag e darli gratuitamente/scontati a chi restituisce quelli vecchi
--------------------------------

sempre rileggendo l'articolo ho notato una imprecisione
Quote:
La rete "Trova il mio dispositivo" di Google rappresenta una risposta diretta alla popolare funzione "Dov'è" di Apple per gli iPhone. Tuttavia, Google ha introdotto diverse caratteristiche innovative che la distinguono dalla controparte di Apple. Una delle più notevoli è la capacità di rintracciare i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro anche quando sono spenti o con la batteria scarica.
è possibile rintracciare gli iphone spenti/scarichi da "dov'è" da diversi anni grazie al chip U1 e il primo iphone a implementare tale chip è l'ormai vetusto iphone 11 (per precisione di cronaca tale chip è assente su tutti gli iphone SE). compare proprio la scritta "iphone rilevabile dopo lo spegnimento" quando si prova a spegnerlo (ho un iphone 13 mini per confermare ciò)

Ultima modifica di TorettoMilano : 10-04-2024 alle 00:00.
Old 10-04-2024, 06:47   #17
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da danylo Guarda i messaggi
Nel telefono (per adesso solo nei Pixel!) c'e' un chip che resta sempre acceso, anche se spegni il telefono.
Quando Tizio passa vicino al tuo telefono smarrito, il chip parla con telefono di Tizio, che fa' la spia e dice ai server di Google dove si trova il tuo.
Ammesso che Tizio abbia il bluetooth acceso e la geolocalizzazione attiva.
Mm, non è proprio bella sta cosa. Sicuramente comoda, ma con risvolti di sicurezza importanti.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 07:21   #18
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Io ho 4 Airtgag occultati su roba che possono rubarmi ma che mi interessa ritrovare prima che venga cannibalizzata/rivenduta.
L'unico problema dell'Airtag è che suona e quindi rivela la propria posizione.
Ho disattivato fisicamente l'altoparlante e tanti saluti.
Ti arriverà sempre la notifica che c'è un airtag che ti segue, ma alla fine non sai dove si trova e neppure lo puoi localizzare con precisione.
Quindi o molli quello che hai rubato, oppure rischi sul penale. Anche io sono contro gli stalker, ma in questo caso si tratta di proteggere un tuo bene, che hai pagato, contro il furto.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 07:34   #19
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Mi spiego meglio:

Mi viene difficile pensare dove potrebbe essere nascosto un tag p.es. in un orologio o in un telefonino; in questi ultimi potrebbe stare nella custodia, ma credo che sia la prima cosa che il ladro butta nella spazzatura. Quindi si, per lo smarrimento può essere una buona idea, ma per i furti non dovrebbe nemmeno essere pensata come soluzione...

Edit
... per oggetti di piccole dimensioni

Il mio brano preferito di sempre

Ultima modifica di Qarboz : 10-04-2024 alle 09:22.
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 09:10   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Mm, non è proprio bella sta cosa. Sicuramente comoda, ma con risvolti di sicurezza importanti.
dimmi che hai l'amante senza dirmi che hai l'amante

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Mi viene difficile pensare dove potrebbe essere nascosto un tag p.es. in un orologio o in un telefonino; in questi ultimi potrebbe stare nella custodia, ma credo che sia la prima cosa che il ladro butta nella spazzatura. Quindi si, per lo smarrimento può essere una buona idea, ma per i furti non dovrebbe nemmeno essere pensata come soluzione.
gli iphone (da 11 in poi) e i pixel8 hanno il tag integrato. il proprietario sa dove sono anche da spenti/scarichi
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian