Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2024, 15:08   #1
miao
Member

L'Avatar di miao

Iscritto dal: Jan 2003
monitor KTC G27P6

Salve a tutti, mi ricollego a questo forum dopo quasi 20 anni perchè sto assemblando un nuovo pc gaming. E' un po' che non seguo la scena, quindi purtroppo non sono aggiornato.
Diciamo che per il pc mi sono barcamenato, molto meno per i monitor. Dopo essermi un po' documentato, ho visto che il futuro degli schermi pc parla OLED, quindi non volendo spendere un patrimonio con marchi altisonanti avrei individuato questo:

https://www.geekmall.com/3117-monito...2560x1440.html

che ne pensate?
Old 22-02-2024, 11:19   #2
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
qui c'è una recensione se ti può servire:
https://tftcentral.co.uk/reviews/ktc-g27p6-oled

parere personale gli oled hanno grandissime qualità, ma ancora grossi limiti. se sei conscio dei limiti o per te non lo sono allora vai tranquillo
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 17:59   #3
miao
Member

L'Avatar di miao

Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
qui c'è una recensione se ti può servire:
https://tftcentral.co.uk/reviews/ktc-g27p6-oled

parere personale gli oled hanno grandissime qualità, ma ancora grossi limiti. se sei conscio dei limiti o per te non lo sono allora vai tranquillo
Grazie per la segnalazione, alla fine l'ho preso allettato dal prezzo più basso (circa -300€) rispetto agli altri oled con pari caratteristiche. alla fine quello che m interessava era la velocità di risposta per una postazione gaming per FPS.

Per curiosità quali sono secondo te i grossi limiti? Ti riferisci al burn in?
Old 23-02-2024, 12:03   #4
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

prezzo elevato, rischio burn-in, layout dei pixel, gestione dell'illuminazione, utilizzo prolungato e relativo surriscaldamento che a sua volta incrementa il rischio burn-in, ecc.
tutte cose che stanno risolvendo per carità, la tecnologia è "nuova" e sta maturando
però imho l'oled è una scelta consapevole, non è che puoi dire a chiunque voglia un monitor nuovo adesso "prendi un oled, è la scelta migliore", per certi utilizzi sì, per altri meglio restare sulle tecnologie più consolidate
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
Old 23-02-2024, 14:16   #5
miao
Member

L'Avatar di miao

Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
prezzo elevato, rischio burn-in, layout dei pixel, gestione dell'illuminazione, utilizzo prolungato e relativo surriscaldamento che a sua volta incrementa il rischio burn-in, ecc.
tutte cose che stanno risolvendo per carità, la tecnologia è "nuova" e sta maturando
però imho l'oled è una scelta consapevole, non è che puoi dire a chiunque voglia un monitor nuovo adesso "prendi un oled, è la scelta migliore", per certi utilizzi sì, per altri meglio restare sulle tecnologie più consolidate
Hai perfettamente ragione, sono aspetti che avevo già preso in considerazione e che ho ritenuto secondari rispetto al rapporto tra elevata qualità dell'immagine. alto refresh rate e bassissima latenza.

A dire il vero l'unica cosa di cui non ero consapevole e che ho scoperto dopo l'acquisto è che la risoluzione 2k non è ottimale per la scheda video con cui lavorerà...
Però una quadra completa è davvero difficile....
Old 27-02-2024, 22:25   #6
miao
Member

L'Avatar di miao

Allora, il monitor in questione mi è arrivato e per il momento posso dirmi soddisfatto. Visivamente non trovo troppe differenze rispetto alla TV oled. Ho però una perplessità. Non avendo ancora il pc ho provato il monitor collegandolo alla xbox series x che solitamente è collegata alla TV. Cambiando impostazioni sulla console, per provare i 120hz, ho notato che mi dava disponibile la risoluzione 4k a 60 hz, come sulla TV. Ebbene selezionando detta risoluzione il monitor ha comunque restituito un'immagine, segnalando che la sorgente era a 3840x2160 a 60hz, il che non mi torna perché il monitor è un 2k. Mi sfugge qualcosa o il monitor scala in automatico?
Old 28-02-2024, 15:47   #7
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Quote:
Originariamente inviato da miao Guarda i messaggi
Allora, il monitor in questione mi è arrivato e per il momento posso dirmi soddisfatto. Visivamente non trovo troppe differenze rispetto alla TV oled. Ho però una perplessità. Non avendo ancora il pc ho provato il monitor collegandolo alla xbox series x che solitamente è collegata alla TV. Cambiando impostazioni sulla console, per provare i 120hz, ho notato che mi dava disponibile la risoluzione 4k a 60 hz, come sulla TV. Ebbene selezionando detta risoluzione il monitor ha comunque restituito un'immagine, segnalando che la sorgente era a 3840x2160 a 60hz, il che non mi torna perché il monitor è un 2k. Mi sfugge qualcosa o il monitor scala in automatico?
i monitor moderni (non tutti però) riconoscono il segnale 4k e lo scalano a qhd.
per i 120hz a 4k dipende se la porta è hdmi 2.1 vero con bandwidth sufficiente e in questo caso mi pare di no
puoi andare a 1440p a 120hz, ma su xbox mi pare sia possibile solo se disattivi l'HDR quindi a seconda del gioco potresti sceglier 4k 60hz e HDR oppure 1440p 120hz SDR
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian