Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2024, 17:55   #1
juri_akhe
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Portatile per Illustrazione/Render 3D budget 3500 euro

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di cambiare il mio vecchio portatile (ormai 8 anni).
Utilizzo principale per lavoro, mi occupo di: Illustrazione, Video Editing, Animazione 2D e 3D.

Budget attorno ai 3500/4000 euro.

Sono settimane che cerco e leggo review ma non sono riuscito a trovare una risposta.
A quanto pare i portatili nuovi o fanno rumore per le ventole o hanno la RAM saldata o si surriscaldano.

Avrei bisogno di un pc che supporti almeno 64GB di RAM, abbia uno schermo ottimo e sia potente per lavorare con file dai 4k agli 8k.

Avete consigli o idee?
Grazie mille!
juri_akhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 18:35   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Potresti configurare un Clevo
Oppure se trovi una buona occasione puntare un modello "commerciale" e potenziarlo
X fare un esempio lo stesso modello di notebook con 16gb magari costa 200 euro meno dell'analogo in versione 32gb mentre l'opzione 64gb fa aumentare il costo di +500 euro ad esempio
Nella prima ipotesi i9, 4080 o 4090, 64gb di ram ed ssd da 1tb o 2tb
Nella seconda in base alle offerte del moderno
Esempio: ROG Strix Scar 17, il modello da 16gb, con 2500 euro si trova, e monta un ryzen 7945HX da 16core, la 4080 12gb, ssd da 1tb, da portare poi la ram a 32 o 64gb, rimanendo under 3000 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 19:02   #3
juri_akhe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Potresti configurare un Clevo
Oppure se trovi una buona occasione puntare un modello "commerciale" e potenziarlo
X fare un esempio lo stesso modello di notebook con 16gb magari costa 200 euro meno dell'analogo in versione 32gb mentre l'opzione 64gb fa aumentare il costo di +500 euro ad esempio
Nella prima ipotesi i9, 4080 o 4090, 64gb di ram ed ssd da 1tb o 2tb
Nella seconda in base alle offerte del moderno
Esempio: ROG Strix Scar 17, il modello da 16gb, con 2500 euro si trova, e monta un ryzen 7945HX da 16core, la 4080 12gb, ssd da 1tb, da portare poi la ram a 32 o 64gb, rimanendo under 3000 euro

Grazie mille per la risposta!

Avevo dato un'occhiata ai Clevo e gli XMG (neo 17) ma non ho capito se hanno per forza bisogno dei cooling esterni e, soprattutto, se gli schermi sono di qualita'?

Per i portatili 'commerciali' da potenziare, ho guardato un po' tutti: Zephyrus G16, Zenbook 16x Oled, Yoga 9i Pro, Strix etc.. ma a quanto pare soffrono tutti di thermal throtting o di RAM saldate.

Tu che modello potenzieresti?
Old 21-02-2024, 19:11   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende, che modello di Clevo?

Su quelli commerciali ho visto di interessante lo Strix Scar 17 di Asus, che nn e malaccio xome sistema di raffreddamento, la ram può arrivare a 64gb
Old 21-02-2024, 19:27   #5
juri_akhe
Junior Member

Quote:
Dipende, che modello di Clevo?

Su quelli commerciali ho visto di interessante lo Strix Scar 17 di Asus, che nn e malaccio xome sistema di raffreddamento, la ram può arrivare a 64gb
Stavo vedendo questo qua:

XMG NEO 17 (E23)

› 17.0" IPS | 2560×1600 px | 240 Hz | G-SYNC
› Intel Core i9-14900HX | up to 5.8 GHz
› NVIDIA GeForce RTX 4080
› 64 GB DDR5 RAM | 5600 MHz
› 1 TB primario SSD Corsair MP 600 PRO NH
› 4 TB secondario SSD Corsair MP 600 PRO NH

Ma non capisco se abbia per forza bisogno del cooling esterno.
Grazie! Ora guardero' lo Strix 17 per farmi un'idea.
Old 21-02-2024, 20:57   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

che io sappia e un optional
https://www.wepc.com/gaming-laptop/r...ooling-laptop/
cmq come dicevo con una configurazione simile, configurandolo su misura viene x forza di cose una spesa piu elevata, l'XMP siamo abbastanza sopra i 3000 euro, e l'i9 14900HX è una cpu da meno di 30mila punti al Cinebench R23, il ryzen 7945HX che monta lo Scar 17 arriva a 43mila al Cinebench
montandosi a mano della ram aggiuntiva o sostituendo da sè un ssd servono anche quasi 1000 euro in meno
Old 22-02-2024, 10:26   #7
juri_akhe
Junior Member

Quote:
che io sappia e un optional
https://www.wepc.com/gaming-laptop/r...ooling-laptop/
cmq come dicevo con una configurazione simile, configurandolo su misura viene x forza di cose una spesa piu elevata, l'XMP siamo abbastanza sopra i 3000 euro, e l'i9 14900HX è una cpu da meno di 30mila punti al Cinebench R23, il ryzen 7945HX che monta lo Scar 17 arriva a 43mila al Cinebench
montandosi a mano della ram aggiuntiva o sostituendo da sè un ssd servono anche quasi 1000 euro in meno
Grazie! Ha molto senso.
Ora valutero' per bene cosa fare.

Ci sono altri modelli che ti vengono in mente oltre lo Scar 17x3D?
Old 22-02-2024, 10:56   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Come offerte così interessanti no nn mi pare ci siano cose piu sfizioseal momento, o saliamo di 500 euro almeno oppure si hanno cpu più piccine con costi sempre nell'ordine di 3000 euro o poco meno
Old 22-02-2024, 11:15   #9
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da juri_akhe Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta!

Avevo dato un'occhiata ai Clevo e gli XMG (neo 17) ma non ho capito se hanno per forza bisogno dei cooling esterni e, soprattutto, se gli schermi sono di qualita'?

Per i portatili 'commerciali' da potenziare, ho guardato un po' tutti: Zephyrus G16, Zenbook 16x Oled, Yoga 9i Pro, Strix etc.. ma a quanto pare soffrono tutti di thermal throtting o di RAM saldate.

Tu che modello potenzieresti?
Nel fare rendering qualsiasi portatile andrà in thermal throttling, l'unica soluzione è il pc fisso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 11:54   #10
juri_akhe
Junior Member

Quote:
Come offerte così interessanti no nn mi pare ci siano cose piu sfizioseal momento, o saliamo di 500 euro almeno oppure si hanno cpu più piccine con costi sempre nell'ordine di 3000 euro o poco meno
Va benone. Considera posso alzare il budget notevolmente, essendo uno strumento di lavoro posso considerare anche prezzi piu alti.

Grazie!
Old 22-02-2024, 11:55   #11
juri_akhe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Nel fare rendering qualsiasi portatile andrà in thermal throttling, l'unica soluzione è il pc fisso.
Si, sicuramente.
Il punto e' che mi sposto parecchio per lavoro e un fisso, per quanto potente sia, non mi permetterebbe di muovermi facilmente.

In ogni caso renderizzo molto meno ultimamente. Al 70% lavoro con Photoshop su file enormi e After/Premier per esportare comp molto pesanti (2k/4k).

Ultima modifica di juri_akhe : 22-02-2024 alle 11:58.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian