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Old 05-02-2024, 15:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ro_124067.html

Nonostante i buoni segnali con i nuovi incentivi che saranno presto varati, Mirafiori deve fermare i lavoratori Fiat e Maserati

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-02-2024, 15:53   #2
Paganetor
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In FIAT (o FCA, Stellantis o come vogliono chiamarla) sono campioni a piangere quando c'è da chiedere soldi. E quando non li ottengono, usano l'arma del ricatto.

Sono troppi anni ormai che la produzione di auto in Italia è ridotta a un lumicino. Lavoriamo molto più per i costruttori tedeschi che per i brand "italiani"...
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Old 05-02-2024, 15:57   #3
hackaro75
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Messaggi: 835
Quello che dice la Meloni non ha alcun senso... come spesso accade in politica.
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Old 05-02-2024, 16:03   #4
silvanotrevi
Bannato
 
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Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???
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Old 05-02-2024, 16:23   #5
CtrlAltSdeng!
Bannato
 
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Messaggi: 913
Siamo passati in Italia da 70k a circa 50k lavoratori da quando fca è diventata stellantis.....mi chiedo come mai il governo francese sia diventato azionista mentre quello italiano no (sarcasmo)

come disse qualcuno "gli italiani entreranno nell'unione europea come europei, mentre i francesi e tedeschi lo faranno come francesi e tedeschi" è una triste ma verissima realtà........pensiamo che gli altri giochino alle nostre stesse regole, che esista un "libero mercato" (da chi? da cosa?)......ma la più semplice regola del capitalismo è che i soldi vanno dove vengono più remunerati tutto il resto è fuffa per anime belle e gatekeepers del liberismo che ha imperversato negli ultimi 30 anni e che ha distrutto un sistema politico e sociale nel nome dell'economia globale e del movimento dei capitali, relegando la funzione di regolazione del mercato che gli stati da sempre avevano in funzione sia sociale che economica........e guarda caso siamo in crisi da tutti i punti di vista......
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Old 05-02-2024, 16:24   #6
CtrlAltSdeng!
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Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???
non ci azzeccano nessuna con l'altra di quelle storie....

perchè pensi che all'estero le "grandi aziende" non scarichino i costi sulla collettività e tengano i profitti per gli azionisti?
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Old 05-02-2024, 16:58   #7
sbaffo
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Tavares ha gettato la maschera, ha ottenuto gli incentivi ma mette comunque in cassa integrazione.
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I casi più lampanti a cui fa riferimento sono la Fiat 600e e la Fiat Topolino, prodotte rispettivamente in Polonia e in Marocco.
Infatti, gli incentivi e l'auto italiana non hanno niente a che fare, non per caso si chiama mercato unico europeo (e non solo). Ci sono gli incentivi in Polonia e Marocco? E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi.
Ripescando un vecchio slogan sindacale: "non ci sono migliaia di esuberi, ce n'è uno solo (l'A.D.)"
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Old 05-02-2024, 17:01   #8
Goofy Goober
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Tavares ha gettato la maschera, ha ottenuto gli incentivi ma mette comunque in cassa integrazione.
Infatti, gli incentivi e l'auto italiana non hanno niente a che fare, non per caso si chiama mercato unico europeo (e non solo). Ci sono gli incentivi in Polonia e Marocco? E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi.
Ripescando un vecchio slogan sindacale: "non ci sono migliaia di esuberi, ce n'è uno solo (l'A.D.)"
di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?

se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
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Old 05-02-2024, 17:09   #9
riaw
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi.
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di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?

se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?

Ce ne sono ben poche, se non nessuna, di realtà*internazionali che guardano all'italia e dicono "va che bel paese dove investire qualche miliardo di euro", e per problemi trasversali a... tutto... dalla politica, all'economia, dai più bassi in grado fino ai dirigenti.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 05-02-2024, 17:14   #10
io78bis
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Solito discorso, lo Stato deve capire che i soldi li deve mettere in formazione vera è non in sussidi.
Sono 20 anni che parlano di riqualificare la forza lavoro ma io ho visto solo gente prendere soldi o lo Stato darli ad aziende senza che quest'ultime formassero personale.


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di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?

se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
Con la Tesla non si possono fare paragoni viso che produce 3 modelli di auto in fabbriche altamente automatizzate e, se non ricordo male, in Germania c'è stato un periodo dove i lavoratori arrivavano dagli Stati confinanti.
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Old 05-02-2024, 17:50   #11
Goofy Goober
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forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?

Ce ne sono ben poche, se non nessuna, di realtà*internazionali che guardano all'italia e dicono "va che bel paese dove investire qualche miliardo di euro", e per problemi trasversali a... tutto... dalla politica, all'economia, dai più bassi in grado fino ai dirigenti.
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi?

eppure amazon ce l'ha fatta.
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Old 05-02-2024, 18:06   #12
io78bis
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Città: Origgio
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi?

eppure amazon ce l'ha fatta.
Amazon non produce nulla, almeno in Italia. Qui c'è la logistica/magazzino che per ovvie ragioni di costi e velocità di consegna deve avere dislocato in ogni Stato
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Old 05-02-2024, 18:52   #13
Peppe1970
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ro_124067.html

Nonostante i buoni segnali con i nuovi incentivi che saranno presto varati, Mirafiori deve fermare i lavoratori Fiat e Maserati
Io, ad esempio, ho preso un'auto nuova (una utilitaria a benzina) circa 6 anni fa,
e non mi passa manco per l'anticamera del palcoscenico della sala da ballo, di cambiarla
con una elettrica, che incentivi o no imho costa troppo.

Allargando un po il discorso e considerando che la situazione economica odierna
non è "splendida" e le incertezze sul futuro sono tante, senza contare che tanti
Italiani vivono a stento, penso che l'elettrica sia il pensiero ultimo a cui rivolgere
le proprie attenzioni.
Ci sono cose più importanti dell'auto.

Tutta questo patriottismo e propaganda sterile da parte della Meloni, mi fa solamente sorridere... amaramente.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 19:04   #14
minatoreweb
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Sempre a piangere e a ricattare mettendo i cassa quei pochi operai. Con dirigenti Italiani che hanno gli stipendi più alti che i colossi dellìautomobilismo. Ormai tutto l'indotto non produce più per Fiat (che preferisce acquistare a basso prezzo i prodotti all'estero.
Nella pratica i continui sussidi a chi piange han distrutto l'industria Italiana, prelevando continui sussidi alle industrie in attivo (e far si che non potessero espandersi) per indirizzarle ad industrie come la Fiat le cui politiche sono fallimentari, ma solamente indirizzate a puppare sussidi.
Un azienda in crisi in primis dovrebbe intervenire sugli stipendi dirigenziali (visto che sono le scelte sbagliate dirigenziali a portare in crisi le aziende), mentre aumenta questi e punisce per ricatto i lavoratori.
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Old 05-02-2024, 20:32   #15
Douglas Mortimer
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Messaggi: 307
gli incentivi non bastano perché la gente non vuole queste macchine. Anche VW ha questo problema.
Douglas Mortimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 23:35   #16
Tasslehoff
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Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???
Non fare l'errore di generalizzare.

Alcune di quelle che hai citato (Ilva, Alitalia, Fiat) sono esempi eclatanti di aziende drogate dallo Stato in tempi in cui forse ce lo si poteva permettere a causa della congiunzione economica, che quando è terminata ha fatto crollare il castello di carte.
Sono esempi palesi di realtà economiche sostenute in modo artificiale per creare occupazione in zone depresse (es Fiat con gli stabilimenti al sud, idem Ilva) o per fingere di essere un grande paese (Alitalia).

Siamo un paese incapace di sostenere una produzione di massa di beni generici e a basso tasso di specializzazione, questo per mille motivi (costo del lavoro, immobilità del mercato del lavoro, modello industriale familiare, etc etc...).
La nostra industria si dovrebbe basare unicamente sulla produzione di beni complessi, trasformazione che richiede lavorazioni speciali, produzione di qualità; non è un caso che le industrie italiane vadano fortissimo in tutti quegli ambiti dove si producono prodotti estremamente lavorati, con lavorazioni complesse, che richiedono un livello qualitativo molto alto e quindi con un margine molto più alto.
Questo vale per tutto, dalla siderurgia all'industria meccanica, dalla moda alle lavorazioni di precisione.
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"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
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Old 06-02-2024, 00:44   #17
WarSide
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Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?
Aggiungo:

forse perché non c'è un piano energetico nazionale decente e la corrente elettrica costa un fottio?
forse perché le infrastrutture per movimentare le merci crollano un giorno si e l'altro pure?
Forse perché il mercato del lavoro è immobilizzato e se vuoi licenziare qualcuno fai prima a far fallire l'azienda?
forse perché le tasse rispetto ai servizi messi a disposizione sono esorbitanti?
forse perché lo stato di base pensa che tu sia un evasore e tu devi dimostrarlo di non esserlo?
forse perché il livello di analfabeti funzionali è così alto che ti conviene aprire direttamente altrove?
forse perché devi pagare 2 volte le tasse per non vederti bruciare i capannoni (una volta allo stato e la seconda al secondo stato)?
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Old 06-02-2024, 00:48   #18
WarSide
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Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Tutta questo patriottismo e propaganda sterile da parte della Meloni, mi fa solamente sorridere... amaramente.
Ma se vogliono vendersi le azioni delle partecipate che quantomeno staccano grassi dividendi per far cassa... altro che comprare azioni di stellantis
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Old 06-02-2024, 03:20   #19
Avatar0
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Solito discorso, lo Stato deve capire che i soldi li deve mettere in formazione vera è non in sussidi.
Sono 20 anni che parlano di riqualificare la forza lavoro ma io ho visto solo gente prendere soldi o lo Stato darli ad aziende senza che quest'ultime formassero personale.
Col mercato libero, tutte le persone formate scappano all' estero purtroppo.

La formazione sono soldi buttati senza un investimento di pari passo in favore di programmi che facilitino la creazione di start-up.
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Old 06-02-2024, 05:58   #20
riaw
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi?
non vorrei sconvolgerti, ma sono 40 anni che le aziende straniere scappano dall'italia, il trend dovrebbe essere chiaro da un bel po...

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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
eppure amazon ce l'ha fatta.
amazon in italia ha fatto due cose:
- la prima: aprire magazzini e assumere magazzinieri e corrieri (esattamente come fedex, ups, dhl etc., sai non è molto conveniente che il furgone per consegnarti lo spazzolino elettrico parta dalla svezia).
- la seconda: aprire il datacenter AWS per non perdere i contratti per il cloud sovrano.

in ogni caso si tratta di servizi, che più sono vicini e meno costano.
gli unici che rimangono per la produzione sono imprenditori italiani. quelli esteri si sono stufati da mezzo secolo di non avere una giustizia che funziona, e che le tasse che pagano non se ne vanno in servizi e infrastrutture, ma in stipendi e bustarelle per i politici di turno...
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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