Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2024, 10:56   #1
frankiep
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Andria
RAID software su debian - cerco un'alternativa al NAS

Dopo ormai 3 anni di continui problemi con i NAS, prima un WD mycloud ex2 ultra che corrompeva gli HDD, provato a sostituire i dischi con i CMR e poi cambiato il NAS visto che continuava a farlo, e successivamente con un DS220J che non so come mai ma di punto in bianco non riesco più a raggiungerlo in nessun modo sulla rete, complice il fatto che li utilizzo soltanto per conservare dati e pescarli dal server, ho deciso di dismettere il NAS e di provare ad integrare i dischi sul mio serverino casalingo, un Esprimo Q920 i5-4590T con 8gb di ram su cui gira Debian 11 con un bel po' di servizi (VPN, Plex, Home Assistant, etc...)

L'idea è quella di trovare un modo per collegare i 2 dischi in RAID 1 al Esprimo (che non supporta RAID hardware) e di installare trueNAS o OpenMediaVault su VM per poter accedere ai file da remoto. La mobo del Esprimo non ha porte PCI, ha 2 SATA III (1 utilizzata dal SSD di sistema) e 1 mSATA libera.

Come potrei realizzare ciò? E' possibile creare su Debian un array con 2 dischi collegati alle USB 3.0? Oppure esiste un case esterno a 2 dischi dotato di RAID che sia gestibile da Debian e compatibile con TrueNAS e OMV?

Grazie
frankiep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 10:57   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Ciao, io se proprio volessi realizzare un raid con quel Fujitsu (non sono convinto che il raid sia necessario nel tuo caso e io personalmente non lo farei), metterei il sistema su SSD mSATA e poi realizzerei l'array sui due SATA III.
dirac_sea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 11:37   #3
frankiep
Member

il raid 1 che ho attualmente sul NAS vorrei continuare ad usarlo, in passato ho avuto infelici esperienze di perdita di dati.
La tua soluzione è quella che volevo attuare ma non mi è chiaro, visto che il fujitsu non permette il raid hardware, come realizzare il raid software (se su debian (e come?) o su truenas che userò in VM.
Old 10-01-2024, 17:42   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da frankiep Guarda i messaggi
il raid 1 che ho attualmente sul NAS vorrei continuare ad usarlo, in passato ho avuto infelici esperienze di perdita di dati.
Capisco la tua preoccupazione, tuttavia il raid 1 non ti evita perdita di dati, perché il suo scopo è un altro, ovvero la continuità di servizio. Se vuoi proteggere i tuoi dati devi effettuare una strategia di backup, cosa ribadita cento volte in altrettante discussioni qui sul forum. Leggi questo articolo che fa chiarezza sull'equivoco commesso da molti.

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/

Quote:
Originariamente inviato da frankiep Guarda i messaggi
La tua soluzione è quella che volevo attuare ma non mi è chiaro, visto che il fujitsu non permette il raid hardware, come realizzare il raid software (se su debian (e come?) o su truenas che userò in VM.
Non conosco Truenas ma uso XigmaNas che è suo cugino, e realizzare un raid software è questione di pochi click del mouse dall'interfaccia web. Io personalmente ti sconsiglio Truenas se non disponi di un pc ben carrozzato e con hardware di tipo server, tipo Hp Microserver Gen 8 o 10 oppure Proliant o Dell PowerEdge oppure un server autocostruito con mainboard Supermicro e ram a controllo di errore. Ma visto che hai citato Debian dai uno sguardo a OpenMediaVault che appunto è basato su Debian ed è dedicato allo storage dei dati e permette con facilità il raid software. Secondo me è più adeguato ad essere utilizzato su hardware da pc convenzionale.
dirac_sea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 18:37   #5
frankiep
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Capisco la tua preoccupazione, tuttavia il raid 1 non ti evita perdita di dati, perché il suo scopo è un altro, ovvero la continuità di servizio. Se vuoi proteggere i tuoi dati devi effettuare una strategia di backup, cosa ribadita cento volte in altrettante discussioni qui sul forum. Leggi questo articolo che fa chiarezza sull'equivoco commesso da molti.

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
certo infatti poi ho un altro disco collegato via USB al NAS su cui viene fatta la copia una volta a settimana

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Non conosco Truenas ma uso XigmaNas che è suo cugino, e realizzare un raid software è questione di pochi click del mouse dall'interfaccia web. Io personalmente ti sconsiglio Truenas se non disponi di un pc ben carrozzato e con hardware di tipo server, tipo Hp Microserver Gen 8 o 10 oppure Proliant o Dell PowerEdge oppure un server autocostruito con mainboard Supermicro e ram a controllo di errore. Ma visto che hai citato Debian dai uno sguardo a OpenMediaVault che appunto è basato su Debian ed è dedicato allo storage dei dati e permette con facilità il raid software. Secondo me è più adeguato ad essere utilizzato su hardware da pc convenzionale.
va bene guardo OMV
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Netflix vuole che passiate più tempo nel...
Quante colorazioni avrà il Samsun...
Windows 7 e Vista aggiornati al massimo:...
Recensione OPPO Reno15 Pro 5G: dimension...
Le FreeClip 2 di HUAWEI arrivano in Ital...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
In pericolo i segreti di Apple (e non so...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian