Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2024, 12:42   #1
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Provincia di Vicenza
Edgerouter X + router wifi su stessa rete

Ciao a tutti,
ho un Edgerouter x che fa il load balancing tra 2 connessioni internet e che fa da gateway per la LAN cablata, ora vorrei aggiungere dei Tp-link Archer C80 per avere accesso wifi ma per poter usufruire della rete mesh non li posso configurare come access point, uno deve essere per forza router e di conseguenza la rete wifi mi risulta con indirizzi ip differenti in quanto LAN e WAN non possono essere sulla stessa rete di indirizzi.
Avreste qualche idea su come aggirare il problema?

Grazie

Ho concluso positivamente compravendite con: cirano76, spartans7
sisco11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 15:57   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Strano che conoscendo i prodotti Ubiquiti non prendi i relativi access point U6.

Ultima modifica di OUTATIME : 02-01-2024 alle 16:00.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 14:54   #3
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da sisco11 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un Edgerouter x che fa il load balancing tra 2 connessioni internet e che fa da gateway per la LAN cablata, ora vorrei aggiungere dei Tp-link Archer C80 per avere accesso wifi ma per poter usufruire della rete mesh non li posso configurare come access point, uno deve essere per forza router e di conseguenza la rete wifi mi risulta con indirizzi ip differenti in quanto LAN e WAN non possono essere sulla stessa rete di indirizzi.
Avreste qualche idea su come aggirare il problema?

Grazie
Fragatene del Mesh. Collegalo in LAN e configura lo stesso SSID, la stessa password e la medesima protezione su tutti i Tp-link.
In questo caso sarà il dispositivo finale a decidere autonomamente quando cambiare SSID se la potenza in ricezione/invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore.
Non cambia nulla....

Ultima modifica di Pierzucchi : 03-01-2024 alle 14:56.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 15:35   #4
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Fragatene del Mesh. Collegalo in LAN e configura lo stesso SSID, la stessa password e la medesima protezione su tutti i Tp-link.
In questo caso sarà il dispositivo finale a decidere autonomamente quando cambiare SSID se la potenza in ricezione/invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore.
Non cambia nulla....
Ma dici che è la stessa cosa? Non è che così facendo i dispositivi tendono a rimanere collegati al primo AP che hanno trovato fino a quando non perdono il segnale completamente?

Old 03-01-2024, 16:22   #5
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Ma dici che è la stessa cosa?
Direi di si. A casa mia, che è su tre piani, ho 3 access point configurati così.

Quote:
Non è che così facendo i dispositivi tendono a rimanere collegati al primo AP che hanno trovato fino a quando non perdono il segnale completamente?
No. Solo i dispositivi molto obsoleti rimangono collegati all'access point iniziale finché non perdono il segnale. Quelli recenti switchaiano automaticamente se c’è un access point con segnale migliore. In fast roaming standard 802.11k, 802.11r e 802.11v.
Old 03-01-2024, 16:39   #6
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Quote:
No. Solo i dispositivi molto obsoleti rimangono collegati all'access point iniziale finché non perdono il segnale. Quelli recenti switchaiano automaticamente se c’è un access point con segnale migliore. In fast roaming standard 802.11k, 802.11r e 802.11v.
Ah, non lo sapevo, allora cambia tutto, grazie... io sono fermo a dei router che avranno più di 10 anni! Ma tra gli standard 802.11 che hai elencato ce n'è uno in particolare più efficace di cui tener conto? Per capire se ricercare dei router o AP specifici nel caso ne dovessi aggiungere

Old 03-01-2024, 16:49   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Il fast roaming dev'essere abilitato sugli access point, ma serve un controller.
Quote:
Per capire se ricercare dei router o AP specifici nel caso ne dovessi aggiungere
La configurazione ideale è quella che ti ho suggerito io, con il controller Unifi, che puoi installare su un semplice Raspberry o similari.
Old 03-01-2024, 17:18   #8
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Il fast roaming dev'essere abilitato sugli access point, ma serve un controller.
Non sarà fast roming ma io non mi accorgo di avere alcuna disconnessione. Giro per casa da un piano all'altro con WhatsApp o in videocall su portatile senza problemi. Che poi penso sia l'unico caso in cui si usa internet in "movimento" in casa...
Old 03-01-2024, 18:25   #9
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La configurazione ideale è quella che ti ho suggerito io, con il controller Unifi, che puoi installare su un semplice Raspberry o similari.
Ho paura che sia ben oltre le mie capacità tecniche e disponibilità economiche ... In alternativa dovrei mettere i router in cascata e collegare anche lo switch della rete cablata al TP-Link. Sarebbero tre router in cascata ma magari non va neanche tanto male, ho comunque una connessione internet con latenza bassa 10ms... non dovrei avere problemi.

Old 03-01-2024, 18:28   #10
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Quote:
Non sarà fast roming ma io non mi accorgo di avere alcuna disconnessione. Giro per casa da un piano all'altro con WhatsApp o in videocall su portatile senza problemi. Che poi penso sia l'unico caso in cui si usa internet in "movimento" in casa...
Dovrei fare delle prove se può funzionare bene anche nel mio caso o se mi conviene mettere tutti i router in cascata

Old 03-01-2024, 18:36   #11
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ho paura che sia ben oltre le mie capacità tecniche e disponibilità economiche ... In alternativa dovrei mettere i router in cascata e collegare anche lo switch della rete cablata al TP-Link. Sarebbero tre router in cascata ma magari non va neanche tanto male, ho comunque una connessione internet con latenza bassa 10ms... non dovrei avere problemi.
Guarda, alla fine si tratta solamente di saper usare ssh, il resto s'impara, e ti potrei dare una mano io.
Se invece è un discorso economico, allora è un'altra faccenda.
Old 03-01-2024, 18:42   #12
sisco11
Member

L'Avatar di sisco11

Grazie mille OUTATIME per la disponibilità, veramente, purtroppo il discorso economico non è da poco, intanto mi sa che farò delle prove con quello che ho.

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian