|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Provincia di Vicenza
|
Edgerouter X + router wifi su stessa rete
Ciao a tutti,
ho un Edgerouter x che fa il load balancing tra 2 connessioni internet e che fa da gateway per la LAN cablata, ora vorrei aggiungere dei Tp-link Archer C80 per avere accesso wifi ma per poter usufruire della rete mesh non li posso configurare come access point, uno deve essere per forza router e di conseguenza la rete wifi mi risulta con indirizzi ip differenti in quanto LAN e WAN non possono essere sulla stessa rete di indirizzi. Avreste qualche idea su come aggirare il problema? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Strano che conoscendo i prodotti Ubiquiti non prendi i relativi access point U6.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 02-01-2024 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
In questo caso sarà il dispositivo finale a decidere autonomamente quando cambiare SSID se la potenza in ricezione/invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore. Non cambia nulla.... Ultima modifica di Pierzucchi : 03-01-2024 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Direi di si. A casa mia, che è su tre piani, ho 3 access point configurati così.
No. Solo i dispositivi molto obsoleti rimangono collegati all'access point iniziale finché non perdono il segnale. Quelli recenti switchaiano automaticamente se c’è un access point con segnale migliore. In fast roaming standard 802.11k, 802.11r e 802.11v. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ma tra gli standard 802.11 che hai elencato ce n'è uno in particolare più efficace di cui tener conto? Per capire se ricercare dei router o AP specifici nel caso ne dovessi aggiungere
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La configurazione ideale è quella che ti ho suggerito io, con il controller Unifi, che puoi installare su un semplice Raspberry o similari.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non sarà fast roming ma io non mi accorgo di avere alcuna disconnessione. Giro per casa da un piano all'altro con WhatsApp o in videocall su portatile senza problemi. Che poi penso sia l'unico caso in cui si usa internet in "movimento" in casa...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dovrei fare delle prove se può funzionare bene anche nel mio caso o se mi conviene mettere tutti i router in cascata
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece è un discorso economico, allora è un'altra faccenda.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie mille OUTATIME per la disponibilità, veramente, purtroppo il discorso economico non è da poco, intanto mi sa che farò delle prove con quello che ho.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

Ma tra gli standard 802.11 che hai elencato ce n'è uno in particolare più efficace di cui tener conto? Per capire se ricercare dei router o AP specifici nel caso ne dovessi aggiungere