|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Inserimento appartati statici come dinamici
Salve a tutti gli amici del forum!!
Mi chiedevo se era deleterio a degli apparati statici presenti nel range DHCP, cioè da es: 192.168.1.1 (gateway), 192.168.1.5-100 (DHCP) Impostare un IP statico dall'interfaccia..... Quindi sé meglio metterli sempre fuori dal range, oppure non succede nulla sempre se li inserisco nel rage dhcp? grazie Ultima modifica di Sterlok : 09-12-2023 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Di solito meglio mettere i statici in un range loro (per comodità e "pulizia").
Cmq il dhcp server si accorge se un ip è già assegnato di solito e quindi non lo rilascia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No chiedevo per curiosità, possiedo un fritz box, e conflitti non me ne ha mai dato, comunque non li sposterò in un range "dedicato" gli statici...
Altrimenti pedo troppo tempo a riavviare apparati e assegnare nuovi indirizzi, ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Il fritz non può sapere se un ip che ha lui nel pool come assegnabile sia stato assegnato come statico ad un dispositivo, di conseguenza possono capitare conflitti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ma li gestisco io, non ho nessun conflitto di sorta, volevo sapere se mettendo dentro il range DHCP succedesse qualcosa...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Tu gestisci gli ip statici, ma nulla vieta al dhcp di assegnare lo stesso ip ad un altro dispositivo.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ad ogni riavvio si comporta così, allora metto tutto fuori range thx
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Prendi la RFC 2131 Quote:
Quote:
Aggiungo: dopodichè tu al server puoi comunque dire che quell'ip all'interno del range deve essere assegnato unicamente al dispositivo XYZ e lui sa come gestire il tutto |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
notebook con lease impostata sul router a 192.168.1.70: Codice:
daemon.info dnsmasq-dhcp[1]: DHCPREQUEST(eth1) 192.168.1.70 <MAC Notebook> daemon.info dnsmasq-dhcp[1]: DHCPACK(eth1) 192.168.1.70 <MAC Notebook> <Nome Notebook> Codice:
daemon.info dnsmasq-dhcp[1]: DHCPRELEASE(eth1) 192.168.1.70 <MAC Notebook> Nella mia config ho il DHCP attivo per un singolo dispositivo a .254, le lease sono invece distribuite su tutto il range IP. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Con il fritz box non succede, nonostante siano configurati lato client come IP statico e anche sul router, il fritz stando all'interno del range DHCP non mi ha mai dato conflitti...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.