Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2023, 10:53   #84481
Mordor42
Bannato

Iscritto dal: Nov 2023
Ecco uno dei tanti motivi per cui i prodotti immessi sul mercato da poco, è bene lasciarli sugli scaffali per il tempo necessario al produttore di sistemare vari bug. E questo vale per qualsiasi cosa.
Detto questo e per come la vedo, per sistemi volti al gaming, io accoppio sempre vga NVIDIA a sistemi basati su Intel perché sulla base della mia esperienza funzionano palesemente meglio. Se scelgo una piattaforma AMD per scopo video ludico, ci piazzo una VGA targata AMD.

Fatte queste premesse, io controllerei anche l' alimentatore se senti rumori elettrici strani.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 10:57   #84482
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mordor42 Guarda i messaggi
Ecco uno dei tanti motivi per cui i prodotti immessi sul mercato da poco, è bene lasciarli sugli scaffali per il tempo necessario al produttore di sistemare vari bug. E questo vale per qualsiasi cosa.
Detto questo e per come la vedo, per sistemi volti al gaming, io accoppio sempre vga NVIDIA a sistemi basati su Intel perché sulla base della mia esperienza funzionano palesemente meglio. Se scelgo una piattaforma AMD per scopo video ludico, ci piazzo una VGA targata AMD.

Fatte queste premesse, io controllerei anche l' alimentatore se senti rumori elettrici strani.
Una volta era un discorso abbastanza sensato. Ma ora no da almeno 4 anni. Io con il 7800x3d e la 4090 zero problelmi, anzi.....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 10:59   #84483
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Una volta era un discorso abbastanza sensato. Ma ora no da almeno 4 anni. Io con il 7800x3d e la 4090 zero problelmi, anzi.....
Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
Old 30-11-2023, 11:00   #84484
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
In tantissimi da qualche anno hanno configurazione amd+ nvidia e problemi zero.
E' il 7950X3d che ha problemi di suo sul gaming vista la sua architettura.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 30-11-2023, 11:09   #84485
Mordor42
Bannato

Quote:
In tantissimi da qualche anno hanno configurazione amd+ nvidia e problemi zero.
E' il 7950X3d che ha problemi di suo sul gaming vista la sua architettura.
Non è solo un discorso di problemi.. È un discorso che la piattaforma Intel + NVIDIA regala meno grattacapi in vista generale ed è in alcuni ambiti più performante. Parliamo di performance di cui puoi accorgerti solo se monitori la situazione ovviamente. Ma tant'è che ci sono. Nessuno dice che AMD + NVIDIA sia uno schifo, ma l' altra soluzione funziona meglio.
Old 30-11-2023, 11:12   #84486
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
quindi sono l'unico a nn avere problemi con la 4090 e il 7950x3d? che fortuna che ho
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 11:17   #84487
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Non è solo un discorso di problemi.. È un discorso che la piattaforma Intel + NVIDIA regala meno grattacapi in vista generale ed è in alcuni ambiti più performante. Parliamo di performance di cui puoi accorgerti solo se monitori la situazione ovviamente. Ma tant'è che ci sono. Nessuno dice che AMD + NVIDIA sia uno schifo, ma l' altra soluzione funziona meglio.
Ma funziona meglio in che senso? Ripeto, io ho zero problemi. E non vedo perchè dovrebbero essercene tra l'altro. Secondo me sei rimasto a 4-5 anni fa
-- Handhled- Rog Ally X
Old 30-11-2023, 11:24   #84488
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Ma funziona meglio in che senso? Ripeto, io ho zero problemi. E non vedo perchè dovrebbero essercene tra l'altro. Secondo me sei rimasto a 4-5 anni fa
oltre al fatto che, ad oggi, la piattaforma è matura. nel senso di 0 problemi. poi sarò fortunato io. ho preso apposta il 7950x3d perchè racchiude il meglio dei due mondi, e mai avuto problemi, ma proprio 0. e arrivo da un 13900k, quindi non mi si racconti la favoletta che Intel e Nvidia funzionano meglio. per la mia esperienza non è così
la mia scheda è questa:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...X-rev-10-11#kf
e plauso a Gigabyte perchè ad oggi non hanno fatto caga.. con i bios

Ultima modifica di Randa71 : 30-11-2023 alle 11:29.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 11:31   #84489
Mordor42
Bannato

@ CUTTER

Rileggi il mio post, ti ho risposto in maniera esaustiva. Ci vuole un po' di esperienza per capire certe cose. Tu ne hai abbastanza? Oppure questo è il tuo primo sistema con AMD e NVIDIA dopo aver cambiato la piattaforma Intel? Detto questo siamo off topic e sicuramente spiegare certe cose non si può, sono affermazioni che io faccio sulla base delle mie prove. Sono felice che tu e altri siate contenti dei vostri sistemi e che per voi siano regolari nel funzionamento. Insomma, come non esserlo dopo aver speso quei soldi?

È come quando uno acquista una macchina, non tutti abbiamo la percezione di sportività, non tutti sappiamo se certi difetti riscontrati facciano parte della normale manutenzione o siano piuttosto vizi di fabbrica conclamato dei quali la casa madre se ne lava le mani e non tutti abbiamo la percezione del denaro che si spende quando si sceglie un mezzo a 4 ruote per il quale più si spende meglio è.. Così non è.

Questa è la mia opinione sulla mia esperienza in campo. Attaccatemi se volete ma questa rimane.
Old 30-11-2023, 11:34   #84490
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
oltre al fatto che, ad oggi, la piattaforma è matura. nel senso di 0 problemi. poi sarò fortunato io. ho preso apposta il 7950x3d perchè racchiude il meglio dei due mondi, e mai avuto problemi, ma proprio 0. e arrivo da un 13900k, quindi non mi si racconti la favoletta che Intel e Nvidia funzionano meglio. per la mia esperienza non è così
la mia scheda è questa:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...X-rev-10-11#kf
e plauso a Gigabyte perchè ad oggi non hanno fatto caga.. con i bios
Contento per te, lo ripeto.
Favoletta o no, termine abbastanza infelice e maleducato nel contesto..questa è la mia esperienza.
Se la vuoi prendere per buona ben venga per te. Viceversa, Amen.
Sicuramente non devo convincere nessuno.

Per quanto riguarda Gigabyte, sono d'accordo, fa delle mainboard solide e durature negli anni e con dei bios stabili. E questo da sempre.

Ho ancora una GA-G33M-DS2R Socket 775 ancora perfettamente funzionante, quando le sue concorrenti acquistate anche dopo, hanno cessato di funzionare dall' oggi al domani.

Ultima modifica di Mordor42 : 30-11-2023 alle 11:52.
Old 30-11-2023, 11:46   #84491
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
@ CUTTER

Rileggi il mio post, ti ho risposto in maniera esaustiva. Ci vuole un po' di esperienza per capire certe cose. Tu ne hai abbastanza? Oppure questo è il tuo primo sistema con AMD e NVIDIA dopo aver cambiato la piattaforma Intel? Detto questo siamo off topic e sicuramente spiegare certe cose non si può, sono affermazioni che io faccio sulla base delle mie prove. Sono felice che tu e altri siate contenti dei vostri sistemi e che per voi siano regolari nel funzionamento. Insomma, come non esserlo dopo aver speso quei soldi?

È come quando uno acquista una macchina, non tutti abbiamo la percezione di sportività, non tutti sappiamo se certi difetti riscontrati facciano parte della normale manutenzione o siano piuttosto vizi di fabbrica conclamato dei quali la casa madre se ne lava le mani e non tutti abbiamo la percezione del denaro che si spende quando si sceglie un mezzo a 4 ruote per il quale più si spende meglio è.. Così non è.

Questa è la mia opinione sulla mia esperienza in campo. Attaccatemi se volete ma questa rimane.
Infatti è la mia prima piattaforma AMD e ci sono passato anche perchè da qualche tempo amd+ nvidia non davano più grattacapi. Io la situazione la sto monitorando e non ho alcun tipo di problema. Tra l'altro vorrei sapere queli potrebbero essere i problemi e non è OT, visto che stiamo parlando della cpu amd
-- Handhled- Rog Ally X
Old 30-11-2023, 11:51   #84492
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Contento per te, lo ripeto.
Favoletta o no, termine abbastanza infelice e maleducato nel contesto..questa è la mia esperienza.
Se la vuoi prendere per buona ben venga per te. Viceversa, Amen.
Sicuramente non devo convincere nessuno.

Per quanto riguarda Gigabyte, sono d'accordo, fa delle mainboard solide e durature negli anni e con dei bios stabili.
Il punto è che oggi come oggi, ci vuole davvero coraggio a comprare una CPU Intel... Le centrali nucleari scaldano meno.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 11:53   #84493
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Il punto è che oggi come oggi, ci vuole davvero coraggio a comprare una CPU Intel... Le centrali nucleari scaldano meno.
Vero anche questo ma non solo per questo si sceglie AMD.
Old 30-11-2023, 12:18   #84494
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:

Quindi secondo te il problema è l'alimentatore ma consigli di evitare l'accoppiata AMD-NVIDIA?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 12:21   #84495
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Il tuo punto è palesemente errato.
E' ben vero che le cpu Intel di PUNTA consumano uno sproposito (ma basta scendere di gradino per avere altri responsi, per esempio il 13400 è una cpu fra le più efficienti del mercato, considerando il rapporto consumo/prestazioni), per avere le cpu desktop più performanti, ma lato temperature sono più gestibili rispetto alle controparti AMD, questo grafico rende bene l'idea:

Da qui:
https://www.anandtech.com/show/17641...g-13900k-7950x

Ps se hai difficoltà a capire il tenore dell'articolo fammelo presente che te lo spiego come se fossi un paolo oliva qualunque
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 12:37   #84496
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
Il tuo punto è palesemente errato.
E' ben vero che le cpu Intel di PUNTA consumano uno sproposito (ma basta scendere di gradino per avere altri responsi, per esempio il 13400 è una cpu fra le più efficienti del mercato, considerando il rapporto consumo/prestazioni), per avere le cpu desktop più performanti, ma lato temperature sono più gestibili rispetto alle controparti AMD, questo grafico rende bene l'idea:

Da qui:
https://www.anandtech.com/show/17641...g-13900k-7950x

Ps se hai difficoltà a capire il tenore dell'articolo fammelo presente che te lo spiego come se fossi un paolo oliva qualunque
Tutto bellissimo, però se tieni il 13900K a 125 W, le prestazioni diventano queste:

Mi sembra palese che l'efficienza (prestazioni/consumo) delle CPU AMD sia molto superiore.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 12:57   #84497
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Quindi secondo te il problema è l'alimentatore ma consigli di evitare l'accoppiata AMD-NVIDIA?
Non rispondo a chi non sa leggere e fa polemica inutilmente. Bye.

Ieri mi hai detto di ignorare Oliva per davvero? Bene, lo farò anche con te. Così non ci sono problemi.
Old 30-11-2023, 12:57   #84498
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
non ricordo e non è menzionato nell'articolo (almeno mi pare): i raptor hanno i sensori temperatura edge o hotspot?
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:05   #84499
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Tutto bellissimo, però se tieni il 13900K a 125 W, le prestazioni diventano queste:

Mi sembra palese che l'efficienza (prestazioni/consumo) delle CPU AMD sia molto superiore.
Come volevasi dimostrare, mi tocca spiegartelo
Tu hai parlato di temperatura evidentemente quando hai usato il termine "scaldano", questo se si vuole intendere il significato etimologico della parola nella sua accezione letterale, attribuendo a ciascun termine il suo significato proprio secondo quella regola d'interpretazione.
Se invece col termine "scaldano" volevi dire invece "efficienza", allora cerca di esprimerti meglio.
Rimanendo all'interpretazione letterale, non è ne bello ne brutto, si tratta solo di gradi espressi con metrica celsius
Da questo punto di vista malgrado come da grafico precedentemente postato, la cpu Intel 13900k consumi molto di più (in watt) impostata a stock, tuttavia ha una temperatura (a parità di sistema dissipante) di ben 8 gradi inferiore rispetto al 7950X, che come insegna l'antesignano delle fanboiate su questo TH, non sono PAGLIA.
E cosi via, con margini anche maggiori (si parla sempre di temperature) quando impostato a parametri inferiori, riguardati il grafico. che non ho voglia di ripetermi.
Per completezza, ecco un riepilogo dei consumi (da notare come 7950x impostato a valori inferiori sia in realtà molto più permissivo in fatto di consumi rispetto al 13900k, in tutti i parametri corrispettivi, eccetto lo stock):
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:19   #84500
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Non rispondo a chi non sa leggere e fa polemica inutilmente. Bye.

Ieri mi hai detto di ignorare Oliva per davvero? Bene, lo farò anche con te. Così non ci sono problemi.
Ummammina... che vuoi, noi con la terza elementare presa a tozzi e bocconi...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian