Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2023, 08:40   #1
Tony90sa
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
cablaggio per secondo SSD Lenovo IdeaCentre Gaming 5

Buongiorno a tutti! sono nuovo del Forum e inizio questa discussione sperando di trovare una soluzione al mio problema. Premetto che ho provato a cercare un pò in giro sul forum ma non ho trovato nulla di specifico che possa aiutarmi a venirne a capo.
Spiego.. ho recuperato da un amico un pc Lenovo IdeaCentre Gaming 5 14ACN6 Desktop e devo dire che per essere un assemblato stock ha un suo perchè. il problema nasce dal fatto che vorrei inserire un secondo SSD nvme, un 980 pro che avevo in un altro pc, ma mantenere altresì l'ssd gia presente che occupa la porta dedicata sulla scheda madre e che contiene il S.O.
allego la foto della scheda madre considerando che appunto la porta dedicata all'ssd è impegnata, la porta di espansione è dedicata ad una 3060 che copre anche la seconda porta di espansione. mi rimane libera la porta sata 3 e sata 2. La domanda cruciale è: Esiste un adattatore/cavo in commercio (ne ho trovati migliaia ma nessuno che soddisfi l'esigenza che si è creata) o, che possa collegare una delle prese sata all'SSD, o che magari prolunghi la seconda scheda di espansione coperta dalla scheda video così da poter utilizzare uno dei tanti adattatori che ci sono su internet?
Ringrazio anticipatamente chi proverà ad aiutarmi e se magari venisse linkato l'adattatore/cavo ne sarei grato a vita.
Immagini allegate
File Type: jpg scheda madre lenovo(5).jpg (22.7 KB, 6 visite)

Ultima modifica di Tony90sa : 25-11-2023 alle 09:26.
Tony90sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 09:29   #2
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Stai cercando un adattatore pci-e to nvme?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 09:36   #3
Tony90sa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Stai cercando un adattatore pci-e to nvme?
sarebbe una soluzione se potessi utilizzare la porta pci-e, ma è coperta dalla scheda video e quindi inaccessibile, a meno che non esista tipo un cavo di prolunga... ma non ho trovato nulla di simile
Old 25-11-2023, 09:43   #4
Cosmo
Bannato

https://www.amazon.it/Riser-Extensio...07T5JZLTB?th=1
Old 25-11-2023, 09:48   #5
Tony90sa
Junior Member

Quote:
In questo momento mi sento un'idiota! Grazie mille!!! spero non dia fastidio come spessore alla GPU
Old 25-11-2023, 09:53   #6
Cosmo
Bannato

Prego.
Old 25-11-2023, 10:07   #7
Tony90sa
Junior Member

Quote:
Prego.
ti disturbo per l'ultima volta... ho visto che ci sono modelli x1 e x4... secondo te posso inserire entrambi nella porta pci della scheda madre?
Old 25-11-2023, 10:40   #8
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A me quello slot pare X1. In tal caso, la velocità sarà limitata.

https://www.youtube.com/watch?v=p-zYDg1ym7M

Meno del doppio rispetto SATA, secondo questo video.

Ciao !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 10:54   #9
Tony90sa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
A me quello slot pare X1. In tal caso, la velocità sarà limitata.

https://www.youtube.com/watch?v=p-zYDg1ym7M

Meno del doppio rispetto SATA, secondo questo video.

Ciao !
ti confermo che è x1. ho appena letto le caratteristiche del modello sul sito della lenovo.
quindi mi consigli di utilizzare il connettore sata 3? c'è un qualche adattatore?

ho trovato questa tabella http://www.consinfo.eu/guide/help/velocita e se ci ho capito qualcosa x1 ha una velocità di circa 1GB/s per SSD mentre l' x4 2GB/S... la porta SATA 3 invece è a 600 MB/s.....

Ultima modifica di Tony90sa : 25-11-2023 alle 11:06.
Old 25-11-2023, 14:32   #10
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Io ti direi di destinare il tuo ottimo NVME ad altri usi, senza "castrarlo" con adattatori, e, se serve spazio supplementare, collegare alla relativa porta un SATA nativo. Se sei deciso ad usare la tua unità, devi prima valutare se usare SATA o PCI-Express tenendo conto del costo dell'adattatore. Esempio, per PCI -Express costa X,XX e vado a circa 900 MBytes/sec; per SATA-III costa X,XX meno qualcosa e vado a circa 550 MBytes/sec (forse, dipende dalla qualità dell'adattatore, è comunque un "anello in più nella catena"). Nell'uso quotidiano la differenza è poco apprezzabile.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian