Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2023, 15:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...00k_index.html

Abbiamo provato l'ultimo dissipatore ad aria di Be Quiet! con le nuove CPU Intel Core di 14a generazione, un banco di prova esigente che il nuovo prodotto della società tedesca ha saputo gestire abbastanza bene, ma non senza faticare. L'abbiamo confrontato con un dissipatore a liquido AIO da 360 mm al vertice del mercato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 16:53   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
E va beh.
Ormai questi test lasciano un po' il tempo che trovano perchè tanto con sta nuova moda dell'auto overclock le CPU vanno comunque a 100 gradi.

Poi fin che si stava a 4-6 cores era un discorso.. ma com le CPU di adesso praticamente qualsiasi dissipatore arranca..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 17:52   #3
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1616
E' una FOLLIA !!! E pensare ai nabbi che criticavano gli AMD 83xx perchè arrivano a necessitare di dissipatori adatti. QUESTI "cosi" di intel nemmeno a liquido riescono a stare a temperature decenti!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:18   #4
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10985
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E' una FOLLIA !!! E pensare ai nabbi che criticavano gli AMD 83xx perchè arrivano a necessitare di dissipatori adatti. QUESTI "cosi" di intel nemmeno a liquido riescono a stare a temperature decenti!
ma dopo che sono arrivati a 100° e sono normali temperature di esercizio, a te che problemi causano?
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:55   #5
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
Tanto vale montare un inceneritore direttamente
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 21:37   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E' una FOLLIA !!! E pensare ai nabbi che criticavano gli AMD 83xx perchè arrivano a necessitare di dissipatori adatti. QUESTI "cosi" di intel nemmeno a liquido riescono a stare a temperature decenti!
Guarda che sia intel che AMD fanno la stessa cosa:
Sotto carico la CPU si overclocca da sola con wattaggio a cannone fino a raggiungere la temeperatura limite fisssata (95 gradi sugli AMD e 100 sugli intel).. raggiunta quella temperatura il sistema abbassa la potenza per non superare quel limite.

Quindi puoi avere il dissipatore che ti pare ma sempre a 100 finiscono.. solo che se il dissi è piccolo ci arrivano subito ed il "boost" dura poco, se è grosso dura più a lungo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 00:15   #7
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Mah… visti i risultati dei test, per 120 € e visto l’ingombro del Dark Rock 5, mi domando se non valga la pena preferire un AIO economico, come l’Arctic Liquid Freezer II 360, che si trova anche anche a meno.

Io sono un fautore dei dissipatori ad aria, ma se devono costare quanto le soluzioni a liquido e performare anche meno, perdono di senso nella maggior parte dei casi.

Parlando di CPU stufe e dissipazione, io devo capire come raffreddare al meglio un “vecchio” i9-10900 non-K in una build ITX con case NR200P, e credo che andrò di Thermalright Phantom Spirit 120 SE. Per 50€ è un ottimo dissipatore ad aria, e uno dei pochi che entra nei risicati spazi del case, in versione con vetro temperato. Accetto comunque suggerimenti se qualcuno avesse idee migliori.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 08:33   #8
redmesh
Junior Member
 
L'Avatar di redmesh
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Mah… visti i risultati dei test, per 120 € e visto l’ingombro del Dark Rock 5, mi domando se non valga la pena preferire un AIO economico, come l’Arctic Liquid Freezer II 360, che si trova anche anche a meno.

Io sono un fautore dei dissipatori ad aria, ma se devono costare quanto le soluzioni a liquido e performare anche meno, perdono di senso nella maggior parte dei casi.

Parlando di CPU stufe e dissipazione, io devo capire come raffreddare al meglio un “vecchio” i9-10900 non-K in una build ITX con case NR200P, e credo che andrò di Thermalright Phantom Spirit 120 SE. Per 50€ è un ottimo dissipatore ad aria, e uno dei pochi che entra nei risicati spazi del case, in versione con vetro temperato. Accetto comunque suggerimenti se qualcuno avesse idee migliori.
Ciao, io su NRP200 con pannello in vetro ho installato, anche se non si potrebbe fare, dissi AIO cooler master da 120 mm, fissato con fascette il radiatore alla parte posteriore del case, sostituito ventola standard (che andava a filo con la pompa) con una slim noctua, devo dire che tiene a bada un ryzen 7 3700X ... però mi rendo conto che con questi forni un radiatore da 120 è troppo poco, bisogna valutare se un dissi ad aria è più efficiente
redmesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:11   #9
argez
Senior Member
 
L'Avatar di argez
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 4010
Ma che l'avete ancora capito che questi grafici sono poco decifrabili/poco fruibili ai più e allontanano dalla lettura dell'articolo?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 10:04   #10
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Ottima recensione, tra i dissipatori ad aria potrebbe essere una valida alternativa al Noctua. Considerando che funziona anche per i socket AM5 e AM4, sarebbe interessante provare lo stesso dissipatore sui Ryzen 7950X|X3D e 5950X...

Si puo' rintracciare ora anche a qualcosina meno di 120E... :-)

Certo 120E di dissipatore (o i 300 e passa dell'ASUS Ryujin a liquido) sono una bella botta...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 10:56   #11
gabryp22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da redmesh Guarda i messaggi
Ciao, io su NRP200 con pannello in vetro ho installato, anche se non si potrebbe fare, dissi AIO cooler master da 120 mm, fissato con fascette il radiatore alla parte posteriore del case, sostituito ventola standard (che andava a filo con la pompa) con una slim noctua, devo dire che tiene a bada un ryzen 7 3700X ... però mi rendo conto che con questi forni un radiatore da 120 è troppo poco, bisogna valutare se un dissi ad aria è più efficiente
Anche io stesso case ma non utilizzo la paratia in vetro, come puoi vedere dalla firma, sono riuscito a farci stare dentro un dissipatore e anche una scheda video che non dovrebbero riuscire a starci
__________________
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P

Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela
gabryp22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 12:00   #12
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Ma che l'avete ancora capito che questi grafici sono poco decifrabili/poco fruibili ai più e allontanano dalla lettura dell'articolo?
Sei anche stato buono con "poco decifrabili", secondo me sono sostanzialmente illeggibili. Tutte le linee si sovrappongono, lo spazio in x è poco e quindi le variazioni si vedono male, sono piccoli.

In merito al dissipatore, è ottimo come tutti i suoi simili (io ero team Noctua)... sono i processori che onestamente fanno un po' ridere per dove sono arrivati. Il futuro non può essere continuare ad aumentare i consumi e doverli tenere a bada.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:15   #13
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da redmesh Guarda i messaggi
Ciao, io su NRP200 con pannello in vetro ho installato, anche se non si potrebbe fare, dissi AIO cooler master da 120 mm, fissato con fascette il radiatore alla parte posteriore del case, sostituito ventola standard (che andava a filo con la pompa) con una slim noctua, devo dire che tiene a bada un ryzen 7 3700X ... però mi rendo conto che con questi forni un radiatore da 120 è troppo poco, bisogna valutare se un dissi ad aria è più efficiente
Grazie redmesh.

Sì, purtroppo io farò andare spesso 10900 in full load, che scalda decisamente di più di un 3700X.

Poi non voglio fare mod al case.

La cosa positiva è che per adesso non ci sarà una GPU discreta, ma utilizzerò l'iGPU (è un hackintosh), il che è un bel vantaggio dal punto di vista dell'airflow e della produzione di calore.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 16:40   #14
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Sarebbe utile una curva del ratio Temp /dBA.

.... va bene che le materie prime e l'energia è aumentata ma...certo che 120€
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 17:31   #15
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Mah… visti i risultati dei test, per 120 € e visto l’ingombro del Dark Rock 5, mi domando se non valga la pena preferire un AIO economico, come l’Arctic Liquid Freezer II 360, che si trova anche anche a meno.
Un AIO da 360 è sicuramente più performante ed ha un costo tutto sommato non distante.
Un appunto però.. robustezza e longevità.
Un dissi ad aria campa senza problemi pure dieci anni, un AIO col circuito a liquido e la pompetta è più delicato e rischia di cedere ben prima.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 17:34   #16
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un AIO da 360 è sicuramente più performante ed ha un costo tutto sommato non distante.
Un appunto però.. robustezza e longevità.
Un dissi ad aria campa senza problemi pure dieci anni, un AIO col circuito a liquido e la pompetta è più delicato e rischia di cedere ben prima.
Sì sì, assolutamente, concordo.

Questo è uno dei motivi per cui preferisco i dissipatori ad aria, come ho scritto.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 22:19   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Sì sì, assolutamente, concordo.

Questo è uno dei motivi per cui preferisco i dissipatori ad aria, come ho scritto.
Io per il 7900x ho scelto il deepcool assassin III che è forse il più grosso dissipatore ad aria disponibile (e costosetto pure).
Una scelta quasi obbligata per avere un po' di margine senza usare un AIO.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 07:25   #18
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io per il 7900x ho scelto il deepcool assassin III che è forse il più grosso dissipatore ad aria disponibile (e costosetto pure).
Una scelta quasi obbligata per avere un po' di margine senza usare un AIO.
Ottima scelta.

Purtroppo nel mio caso non è possibile optare per il deepcool assassin III perchè con la paratia in vetro c'è un limite di 153 mm di altezza del dissipatore.

Per adesso il TR Phantom Spirit 120 SE continua ad essere l'opzione migliore per il mio caso specifico...
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 08:51   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Ottima scelta.

Purtroppo nel mio caso non è possibile optare per il deepcool assassin III perchè con la paratia in vetro c'è un limite di 153 mm di altezza del dissipatore.

Per adesso il TR Phantom Spirit 120 SE continua ad essere l'opzione migliore per il mio caso specifico...
Io per questa build ho RESUSCITATO un mitico case Thermaltake Armour che ha venti anni sulle spalle e lo presi per un amico quando assemblammo il suo Athlon X2..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1