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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 30-10-2023, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ti_121323.html

CATL ha inaugurato una nuova fabbrica di batterie in Cina, e la sua quota mondiale nel settore è la più alta in assoluto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-10-2023, 14:40   #2
Sandro kensan
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È il futuro. Il problema è che il litio non è infinito e più lo si estrae e più costa. Basti vedere il petrolio, più ne estraiamo e più il prezzo al barile aumenta. Adesso si parla di 100 dollari al barile mentre un tempo costava pochi dollari al barile.
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Old 30-10-2023, 14:55   #3
TorettoMilano
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È il futuro. Il problema è che il litio non è infinito e più lo si estrae e più costa. Basti vedere il petrolio, più ne estraiamo e più il prezzo al barile aumenta. Adesso si parla di 100 dollari al barile mentre un tempo costava pochi dollari al barile.
il litio mi risulta sia una parte percentualmente molto piccola della batteria di una EV
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Old 30-10-2023, 15:02   #4
Massimiliano Zocchi
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È il futuro. Il problema è che il litio non è infinito e più lo si estrae e più costa. Basti vedere il petrolio, più ne estraiamo e più il prezzo al barile aumenta. Adesso si parla di 100 dollari al barile mentre un tempo costava pochi dollari al barile.
Il litio in una batteria è pochissimo. In più, a differenza del petrolio, che una volta utilizzato è perso per sempre, il litio riciclato ha la stessa qualità del litio di nuova estrazione, quindi ogni auto elettrica rottamata è una batteria per una nuova auto.
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Old 30-10-2023, 16:23   #5
Utonto_n°1
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Il litio in una batteria è pochissimo. In più, a differenza del petrolio, che una volta utilizzato è perso per sempre, il litio riciclato ha la stessa qualità del litio di nuova estrazione, quindi ogni auto elettrica rottamata è una batteria per una nuova auto.
Corretto, un giorno, quando in europa avremo tot milioni di tonnellate di litio a magazzino o installate nelle auto, ci sarà un'economia circolare e non ci sarà più necessità di importare, se non piccole quantità marginali.
A quel punto il petrolio servirà solamente per produrre le materie plastiche e il litio costerà poco.
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Old 30-10-2023, 16:46   #6
Ginopilot
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Old 30-10-2023, 20:14   #7
gnpb
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Corretto, un giorno, quando in europa avremo tot milioni di tonnellate di litio a magazzino o installate nelle auto, ci sarà un'economia circolare e non ci sarà più necessità di importare, se non piccole quantità marginali.
A quel punto il petrolio servirà solamente per produrre le materie plastiche e il litio costerà poco.
Non so se quel giorno arriverà perché ci potranno essere paesi in cui costa meno portare le batterie per recuperare i componenti (già come ora si produco in alcuni posti invece di altri) o peggio buttarcele e lasciarle lì a marcire dato i costi di recupero più alti rispetto al nuovo e le leggi sull'inquinamento più permissive.
Magari non accadrà ma visti i precedenti non ci conterei tanto. Considerata anche la nuova tendenza delle batterie "strutturali".

Il prezzo del petrolio è anche tenuto opportunamente più alto riducendo la produzione quanto basta rispetto alla richiesta, oltre che dai vari conflitti in atto (che non contano poco,
basta ricordarsi del prezzo del metano prima e dopo la guerra in Ucraina).

Il litio è pocchissimo ma costa tantissimo (e comunque le quantità in gioco per tutte le batterie che si vorrebbero produrre non è certo poca cosa) quindi, ora che rientra (se rientra) quello da riciclo quello che dice kensan non è irrilevante.
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Old 30-10-2023, 23:46   #8
Sandro kensan
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Concordo.
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Old 31-10-2023, 07:18   #9
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Corretto, un giorno, quando in europa avremo tot milioni di tonnellate di litio a magazzino o installate nelle auto, ci sarà un'economia circolare e non ci sarà più necessità di importare, se non piccole quantità marginali.
A quel punto il petrolio servirà solamente per produrre le materie plastiche e il litio costerà poco.
E' un tempo cosi' lontano che nel frattempo succederanno tante altre cose.
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Old 31-10-2023, 09:16   #10
TorettoMilano
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ma nulla è irrilevante, si cerca solo di far notare come poche decine di kg di litio a auto non siano paragonabili alle tonnellate di benzina consumate da un'auto endotermica nell'arco della sua vita. aggiungiamo poi il litio sia riutilizzabile
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Old 31-10-2023, 12:39   #11
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ma nulla è irrilevante, si cerca solo di far notare come poche decine di kg di litio a auto non siano paragonabili alle tonnellate di benzina consumate da un'auto endotermica nell'arco della sua vita. aggiungiamo poi il litio sia riutilizzabile
Le tonnellate di benzina vengono comunque impiegate nel ciclo produttivo delle auto elettriche, non a caso l'impatto e' pressocche' identico per i primi 10-12 anni.
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Old 31-10-2023, 13:02   #12
TorettoMilano
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Le tonnellate di benzina vengono comunque impiegate nel ciclo produttivo delle auto elettriche, non a caso l'impatto e' pressocche' identico per i primi 10-12 anni.
esattamente ginopilot, esattamente
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Old 31-10-2023, 13:11   #13
Ginopilot
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esattamente ginopilot, esattamente
Sfortunatamente si.
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Old 02-11-2023, 09:00   #14
Notturnia
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ma nulla è irrilevante, si cerca solo di far notare come poche decine di kg di litio a auto non siano paragonabili alle tonnellate di benzina consumate da un'auto endotermica nell'arco della sua vita. aggiungiamo poi il litio sia riutilizzabile
https://www.greenme.it/ambiente/ener...ione_del_litio

https://www.repubblica.it/green-and-...oni-379166619/

https://www.repubblica.it/green-and-...ere-417624093/

https://www.rinnovabili.it/ambiente/...e-moratoria-2/

purtroppo però, per ora, estrarre il litio inquina peggio che estrarre il petrolio..

ma domani andrà meglio e sarà litio verde e puro come un angioletto

oggi però si devasta il pianeta per farlo stare meglio "domani"

la transizione verso un'economia più ecologia ci sta tutta ma mi domando se questa frenesia falsa ecologia sia la soluzione reale al problema o se sia solo un nuovo modo per distruggere il pianeta con una scusa verde sopra perchè non vedo ancora i benefici ma vedo sempre più aumentare i consumi del pianeta al posto di una riduzione
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 02-11-2023, 09:10   #15
TorettoMilano
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buongiorno Notturnia
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Old 02-11-2023, 09:20   #16
Notturnia
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buongiorno Notturnia
piove non è un buon giorno
ma grazie per il pensiero

lo so.. lo so.. sono pessimista quando vedo come si fa ecologia mi viene il dubbio che si legga economia capitalista e non ecologia per il pianeta

poi mettici la pioggia.. il giorno dei morti etc.. insomma.. ci sta
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 04-11-2023, 23:28   #17
mrk-cj94
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esattamente ginopilot, esattamente
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