Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2023, 12:31   #1
Fabiolone
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Nuovo PC M-Atx...che confusione!

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio.

Scusate se entro qui subito con una richiesta, ma la mia competenza sull'argomento hardware è molto limitata.

Ho provato ad informarmi il più possibile in questo ultimo periodo e a spulciare le discussioni del forum. Ho però sempre il timore che qualcosa mi sfugga.

Questo è il primo pc assemblato che faccio, non lo monto da solo, mi aiuta un amico molto pratico di cose elettroniche, ma anche lui non fa pc da qualche anno. Certo mi ha dato buone dritte ma ho sempre l'impressione che mi sfugga qualcosa e anche nelle discussioni che ho letto mi perdevo in qualche passaggio. Tagliamo quindi la testa al toro, portate pazienza e parlate come se aveste a che fare con un semi-analfabeta in materia.

Doverose premesse, budget e utilizzo.

Utilizzo la suite Affinity per lavori principalmente di grafica vettoriale e sviluppo foto RAW. Anche piccoli fotoritocchi, ma niente di super impegnativo. Modellazione 3d con solidworks, e qualche rendering con Visualize (programma di solidworks per i rendering). Anche qui, niente assiemi super complessi. NO GIOCHI. A dir la verità tutto quello che faccio riesco a farlo anche con la mia attuale configurazione:

I5 4400 3.5ghz - 16gb ram - Nvidia GTX 650

Non va certo liscia come l'olio, i rendering più banali richiedono 35/40 minuti ad impostazioni da grafica web. Inoltre è una postazione che ha 10/12 anni.

Aggiungo altri elementi al puzzle. Sono molto fissato col fattore estetico, e vorrei piazzare il pc sulla scrivania. Mi piacerebbe un case piccolo ed esteticamente appagante con i componenti in bella vista e un po' di luci rgb da adattare ai colori che si trovano in altri elementi della postazione.

Budget per il pc 1200€. Il discorso della aggiornabilità mi interessa relativamente, probabilmente lo terrò così altri 10 anni e non so quanto senso abbia aggiornarlo nel 2035. Probabilmente, come nella mia situazione attuale, meglio cominciare da capo.

Ci aggiungerò due schermi 27 pollici 2k o 1080 dipende dai prezzi, che sono un budget a parte e magari ne parleremo in seguito, ve lo dico solo per completezza.

Dalle mie ricerche, cercando di combinare i suggerimenti avuti, le necessità e quello che ho appreso leggendo e rileggendo la mia configurazione sarebbe questa. Sono conscio che il m-atx mi limita ma non voglio rinuciarci.

* I5-13500 - 260€
*ASUS TUF Gaming B760M-PLUS WIFI ddr5,pcie5 (il discorso wifi incluso lo preferisco) - 207€
*CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 5600MHz CL40 Intel XMP - 187€
*Itek Alimentatore per PC GF650 EVO - 650W - 93€
*Lexar NM790 SSD Interno 1TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 - 65€
*Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB - dissipatore a liquido AIO - 67€ (adoro l'estetica degli AIO)

Case e scheda video sono ancora in ballottaggio:

GPU
*Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC - Circa 320€
*Radeon Pro WX5700 8gb - Circa 250€ (nuova su ebay con garanzia, ma non so se fidarmi)

CASE
*ASUS Prime AP201 TG, Case Micro-ATX - 92€ (per me prima scelta)
*Thermaltake S100 TG Micro Tower Black - 47€

Facendo un recap i totali sarebbero

Con 3060 e case asus: 1291€ (e siamo un po' altini)

meno 50 euro, col case alternativo, e meno 70 con la radeon pro.

I prezzi sono amazon, comprando sul maketplace Bpm Power, limerei anche altre 50/60 euro, ma non conosco l'affidabilità del negozio.

L'incastro con la configurazione cpu/mobo AMD non sono riuscito a farlo perchè non conosco i processori o non trovo schede madre adatte. E comunque a livello di budget siamo li.

OK pippone finito, MASSACRATEMI
Fabiolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 12:51   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Il Thermaltake S100 TG va già bene però nn rispamri poi molto xke manca di ventole anteriori, mettendone solo una arrivi a 60 euro (una arctic F14 o simile da 140mm viene dai 10 ai 20 euro)
X la video meglio una da gaming rispetto ad una quadro/fire professionale
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 14:05   #3
Fabiolone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Il Thermaltake S100 TG va già bene però nn rispamri poi molto xke manca di ventole anteriori, mettendone solo una arrivi a 60 euro (una arctic F14 o simile da 140mm viene dai 10 ai 20 euro)
X la video meglio una da gaming rispetto ad una quadro/fire professionale
Le esigenze sono quelle del primo messaggio, integro dicedo in merito a quello che chiedi: il wifi e il bluetooth integrato nella scheda madre mi servirebbero unicamente per gestire delle periferiche esterne (stampante e plotter da taglio) per avere una soluzione senza cavi e poterle mettere lontano dalla scrivania. Al modem vado diretto con cavo lan. Utilizzo adesso un ssd da 500gb per programmi e sistema operativo, uno da 2.5 da un tera per archiviazione e backup, più un cloud per avere una seconda copia delle cose più importanti. L'idea era di aggiungere un secondo hd in seguito e ripristinare la situazione attuale, tamponando con un hd esterno già in mio possesso per i backup per ora.

Hai pienamente ragione sul discorso ventole, che ho dimenticato di conteggiare. Entrambi i case hanno una sola ventola inclusa. Il case asus ha un flusso dell'aria verticale, e forse basterebbe aggiungere un paio di ventole sotto in aspirazione (da fuori a dentro), lasciando quella inclusa sul retro e quelle del AIO che tirano fuori aria calda dal case.

Con l'altro case forse me ne servirebbe una/due in più, quindi i prezzi si livellano come hai fatto notare anche tu.

Il problema più grosso è la scheda video, dove ho cercato soluzioni alternative per risparmiare (vedi maldestro tentativo con la radeon pro)
ma le best buy come qualità prezzo sarebbero le amd che però sembra non siano molto adatte alla produttività e anche il solidworks non le digerisce bene.
Una cosa che digerisco male io è dover pagare una 3060 più di trecento euro e avere una 4060 che non val la pena prendere.

In tutta la configurazione ci sarebbe da limare un centinaio di euro abbondanti che però non riesco a decidermi dove togliere.
Old 21-10-2023, 14:43   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Comincerei con una singola anteriore da 140mm, puoi sempre sistemare la ventilazione in un secondo tempo
X limare qualche euro ti direi di mettere 32gb di ram tanto quella facilmente la puoi aggiungere senza dover cambiare nulla, sostituire driver, smontare pezzi
E sul dissi con un thermaright peerless assassin 120SE ad aria, meno di 50 euro
Poi x la video starei su 2060 o 3060, qui da vedere in base allo shop che usi
Sulla base del pc andrei di ryzen 7600X
Costa meno, va pure un poco di più
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/c4...70-80.png.webp
Lo trovi sui 240-260 euro abbinato ad una scheda madre da 185-210 euro come la Msi Mag B650M Mortar Wifi
X le ram delle g.skill flare 6000Mhz cl36 se vai di 32gb
Come ssd nn so quello nel tempo come si comporti quindi andrei più sul sicuro con un crucial P5 plus magari
E sull'alimentazione bastano 550W ma stiamo larghi e farei sharkoon wpm zero gold 650, anche qui vi sono più riscontri d'uso su questo modello e x esser di fascia media e uno dei più interessanti senza difetti noti
Old 21-10-2023, 15:49   #5
Fabiolone
Junior Member

Quote:
Comincerei con una singola anteriore da 140mm, puoi sempre sistemare la ventilazione in un secondo tempo
X limare qualche euro ti direi di mettere 32gb di ram tanto quella facilmente la puoi aggiungere senza dover cambiare nulla, sostituire driver, smontare pezzi
E sul dissi con un thermaright peerless assassin 120SE ad aria, meno di 50 euro
Poi x la video starei su 2060 o 3060, qui da vedere in base allo shop che usi
Sulla base del pc andrei di ryzen 7600X
Costa meno, va pure un poco di più
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/c4...70-80.png.webp
Lo trovi sui 240-260 euro abbinato ad una scheda madre da 185-210 euro come la Msi Mag B650M Mortar Wifi
X le ram delle g.skill flare 6000Mhz cl36 se vai di 32gb
Come ssd nn so quello nel tempo come si comporti quindi andrei più sul sicuro con un crucial P5 plus magari
E sull'alimentazione bastano 550W ma stiamo larghi e farei sharkoon wpm zero gold 650, anche qui vi sono più riscontri d'uso su questo modello e x esser di fascia media e uno dei più interessanti senza difetti noti
Intanto grazie mille sei stato davvero gentilissimo. Tutti ottimi consigli che terrò in considerazione, soprattutto su hd e alimentatore e forse cambio idea anche sul processore.

Approfitto per chiederti. Ero stato sulla mobo asus, perchè aveva il pcie5, ma forse non è così vincolante alla fine.

La 2060 costa qualcosa di meno, ma praticamente ha lo stesso prezzo della 3050 che offre qualcosa in più (pcie 4.0 e 2gb di ram in più come minimo). Se sto su questa giro sui 250/260 euro e ci potrebbe stare.

Per la ram, valuto un attimo, ma non capisco se la metà della memoria per favorire una prestazione maggiore (e un risparmio) abbia veramente senso. Potrei non cambiarle mai, conoscendomi, e forse meglio abbondare.

Con la 3050/2060 e il dissipatore ad aria abbatto già in maniera consistente.

Mi sapete consigliare in merito agli store? Amazon ok, nelle mie ricerche sono ricorrenti BPM Power e Redgaming. Opinioni? Altre opzioni?

Ancora un sentito grazie!
Old 21-10-2023, 17:14   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X la ram valuta bene il tuo budget
Purtroppo x avere supporto al pcie sia su slot m.2 x ssd che su slot pcie x la vga servono schede madri b650E o x670E in formato atx, più costose e servono case più grandi
In altre circostanze qualcosa mancherà, o solo pcie5 x la scheda video o solamente usabile x le linee dedicate all'ssd
Sulla scheda video preferirei cmq la 2060 xke ce la versione con 12gb di v-ram che sicuramente un po ti fa comodo rispetto alla 3050 che ne ha 8gb
Amazon e bpm sono i più usati
Dopodiché un po in giro, in base alle occasioni che potresti vedere su un motore di ricerca prezzi come trovaprezzi.it
Old 22-10-2023, 11:03   #7
Fabiolone
Junior Member

Quote:
X la ram valuta bene il tuo budget
Purtroppo x avere supporto al pcie sia su slot m.2 x ssd che su slot pcie x la vga servono schede madri b650E o x670E in formato atx, più costose e servono case più grandi
In altre circostanze qualcosa mancherà, o solo pcie5 x la scheda video o solamente usabile x le linee dedicate all'ssd
Sulla scheda video preferirei cmq la 2060 xke ce la versione con 12gb di v-ram che sicuramente un po ti fa comodo rispetto alla 3050 che ne ha 8gb
Amazon e bpm sono i più usati
Dopodiché un po in giro, in base alle occasioni che potresti vedere su un motore di ricerca prezzi come trovaprezzi.it
Grazie mille. Le 2060 12Gb costano ancora le stesse cifre delle 3060 e quindi non ha tanto senso. E le 2060 6gb costano come le 3050 8gb.

Mi sembra a questo punto che la cosa più sensata sarebbe spendere per la 3060 o per risparmiar qualcosa andare sulla 3050.
Old 22-10-2023, 11:13   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

che shop useresti? cosi vediam direttamente cosa propongono di interessante
Old 22-10-2023, 11:43   #9
Fabiolone
Junior Member

Quote:
che shop useresti? cosi vediam direttamente cosa propongono di interessante
Direi come hai suggerito o BPM o Amazon, mi sembra che BPM giri su tutto a prezzi leggermente più bassi
Old 22-10-2023, 15:22   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

da bpm prenderei in considerazione la Scheda video nvidia Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 8GB 2.0 GDDR6 128bit DP/HDM [KGGBAN306377002] a 278 euro
e solo la 8gb
però e chiaramente superiore a 2060 e 3050
oppure salendo Scheda video nVidia Inno3D Geforce RTX 3060 Twin X2 Nvidia 12GB GDDR6 [N30602-12D6-119032AH] a 291 euro
Old 22-10-2023, 17:19   #11
Fabiolone
Junior Member

Quote:
da bpm prenderei in considerazione la Scheda video nvidia Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 8GB 2.0 GDDR6 128bit DP/HDM [KGGBAN306377002] a 278 euro
e solo la 8gb
però e chiaramente superiore a 2060 e 3050
oppure salendo Scheda video nVidia Inno3D Geforce RTX 3060 Twin X2 Nvidia 12GB GDDR6 [N30602-12D6-119032AH] a 291 euro
Grazie, non essendo molto pratico non sapevo se la Inno3d fosse affidabile come custom.

Valuterò per bene tutto adesso. Di nuovo grazie ancora per tutti i consigli, se hai piacere ti aggiornerò sul risultato.
Old 22-10-2023, 18:35   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si diciamo che quella versione è senza infamia e senza lode
C'è di meglio e di peggio ma può andar bene
Comunque con il fatto di puntare 7600x e msi b650m limi qualche decina di euro giusto x passare da unipotetica 3050/2060 ad una 3060, e in più ci guadagni una cpu un po più veloce e aggiornabilita futura
Old 06-11-2023, 08:56   #13
Fabiolone
Junior Member

Rispolvero la discussione, l'acquisto del pc è in standby, aspetto il black friday per vedere se riesco a limare qualcosina, dubito.

Mi trovo un po' impallato sul discorso hard disk.

Sarebbe importante avere un hd di backup e questo magari potrebbe essere un HDD dove fare dei backup ogni tot, non da utilizzare attivamente quando lavoro, solo per parcheggiare i dati importanti.

Nell'ottica di lavoro, ha senso avere due drive veloci (due M2 ad esempio) uno pulito per SO e programmi e uno per le cartelle di lavoro?

Meglio averne uno, sullo slot più prestante, e avere tutto assieme?

Per mia manifesta ignoranza non so effettivamente se questo tipo di configurazioni abbiano qualche senso.
Old 06-11-2023, 09:15   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ti direi di prendere un sdd unico più grande, xke e leggermente più veloce di solito del taglio più piccolo a parità di modello
Poi x storage puro un hard disk da qualche tera ci sta
Sei indeciso su qualche modello in particolare?
Old 06-11-2023, 09:20   #15
Fabiolone
Junior Member

Se mi dici che va bene tenere anche su un solo SSD a questo punto prenderei:

-Crucial P5 da 1tb
-HDD Seagate Barracuda 2tb

Considerando che l'attuale configurazione SSD 256gb + 1tb HDD riesce a contenere il mio flusso di lavoro (un filo stretto).
Old 06-11-2023, 10:17   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Guarda se trovi il p5 plus allo stesso prezzo e ancora un pelo più rapido
Che versione di barracuda? La sigla
Old 06-11-2023, 10:55   #17
Fabiolone
Junior Member

Quote:
Guarda se trovi il p5 plus allo stesso prezzo e ancora un pelo più rapido
Che versione di barracuda? La sigla
ST2000DM008 per il barracuda.

Si la SSD che avevo visto è la Plus
Old 06-11-2023, 11:08   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ah ok
Se vuoi x l'hard disk ci sono i modelli da 5400rpm un poco più lenti ma in teoria maggiormente pensati x l'affidabilità
Old 06-11-2023, 11:59   #19
Fabiolone
Junior Member

Si effettivamente la velocità è un valore relativo. Hai qualche buona dritta in merito stando più o meno su quella fascia di prezzo?
Old 06-11-2023, 12:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

C'è il barracuda da 5400
Sennò wd purple o red son delle scelte classiche
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian