|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Tolta la pellicola, rimane l'ottica. E a quel punto, perché svilire uno Zeiss Planar, un Leica R o altre ottiche più o meno pregiate progettate e pensate per il formato 135, con un sensore grande 1/4, schiaffato al posto della pellicola con tutti i dubbi che conseguono, in primis la planarità e il rispetto del tiraggio? Fosse l'unica possibilità di usare tali ottiche in digitale, non avrei nulla da obiettare, ma oggi con meno di 1000€ si portano a casa ML (ovviamente usate) con un sensore FF (e già qui avrebbero vinto a mani basse) su cui, grazie al tiraggio cortissimo e all'ampissima disponibilità di adattatori, si potrebbe adattare praticamente qualunque ottica che sia mai stata prodotta. Se proprio uno vuole fare un viaggio indietro nel tempo, allora che lo faccia per bene caricando una bella FP4/HP5/Tri-x, tutt'ora in vendita. Davvero, non vedo un singolo caso d'uso che darebbe un senso a questo accrocchio e che farebbe da compromesso al sensore di formato ridotto. Io al massimo lo prenderei per gioco. Ma per un gioco del genere, non spendo 700+€ Ultima modifica di roccia1234 : 18-10-2023 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Il caso d'uso e' semplicemente quello per cui e' stato progettato il sensore: ridare vita a una macchina (e le di lei ottiche) che altrimenti sarebbero destinate all'oblio, a prendere polvere in qualche scaffale quando invece hanno ancora qualcosa da dire.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Non sono queste le opinioni. Le opinioni sono cose soggettive, tipo il colore preferito. Qua si tratta di qualita' oggettiva delle foto, di grana, fedelta' colore, semplicita' di stampa ed elaborazione e cose che, mi spiace per chi pensa il contrario, sono semplicemente incontrovertibili. Che uno possa apprezzare la pellicola ed il vinile per un discorso di nostalgia ci sta tutto, se uno lo fa come gli hipster per sentirsi superiori alla massa ci sta di meno ma rimane sempre sulla soddisfazione soggettiva, ma dire che oggettivamente la qualita' della pellicola e' superiore a quella dei sensori, anche no, cosi' come la facilita' nello scatto e il post processing.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Le ottiche le usi decisamente meglio su una qualunque mirrorless, senza castrarle con un sensorino u4/3 e con una resa generale molto probabilmente parecchio migliore. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Con mire a medio contrasto 1:4 2 stop, abbiamo Cms 20 260lp/mm D800 85lp/mm Equivalente ad un sensore da 360MP Bayer , sempre nel formato 135(sono valori misurabili e riscontrabili nelle foto, il divario si riduce con mire a basso contrasto) Il problema è che non ci si può improvvisare, filtraggio in ripresa e sviluppo si fanno una volta sola... Mica si va a tentativi... Ultima modifica di tuttodigitale : 18-10-2023 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, su questo si sono molto nostalgico).PS ho conosciuto diversi mesi or sono, un fotografo professionista di fama (praticamente ha fotografato e fotografa le persone più "importanti" del nostro Paese) che scatta con un corredo composto da una Canon 1DS Mark II e 2 lenti zoom serie L di non ultimissima generazione.....per fare un servizio fotografico ben retribuito è sufficiente il talento....è da 20 anni che il digitale e la pellicola (a saperla usare) offre una qualità sufficiente per molti lavori ben retribuiti....spesso e concludo...più che immagini belle (vedi linee e forme), siamo catturati da colori improponibili, dovuti anche alle possibilità concesse dai sensori odierni. Ultima modifica di tuttodigitale : 18-10-2023 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
fottetevi, sinceramente. Sono pronto al ban !fazz Quote:
Mi Fanno parecchio schifo. Saluti e baci
Since 2008: Intel [email protected], ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Buona luce
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Azz se il prezzo si abbassa lo piglio per la mia Canon A-1 che ho appena restaurato (cambiate le guarnizioni ormai marce).
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Contento te, contenti tutti.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Deve abbassarsi di tanto... ;-)
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Comunque ho anche io vecchi corpi che uso con la pellicola bn, ma questo accrocco sinceramente non lo comprendo, un sensore u4/3 che mortifica le ottiche già abbastanza lontane come prestazioni rispetto a quelle attuali e anche molto costoso, a questo punto o si prende direttamente una ml u4/3 o una ml FF che con un adattatore fa rivivere tutte le vecchie ottiche oltre a poter montare quelle moderne con ben altri risultati.
Se poi per passione o anche solo per noia si vuole provare, non sarò certo io a sconsigliarlo, ma mettere un accrocco da 700€ su un corpo che ne vale 30 mi sembra una mostruosità da qualsiasi punto lo si guardi.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Concordo... 150 euro sono disposto a spenderli, non di più.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Sinceramente mi piacerebbe una fotocamera, anche mirrorless con sensore sostituibile.. Anche micro4/3...ad esempio monocromatico, ad altissima sensibilità (magari con matrice CMY come le reflex Kodak del 2000 da 6400 iso..), ad alta risoluzione 25 iso, e addirittura un 3 sensori quindi con un ingombro maggiore, ma maggiore sensibilità e fedeltà cromatica, ma lenti che devono coprire sempre il solito formato ... E diverse sensibilità.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stesso corpo e risultati diversi
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
I sensori digitali, o meglio: L'accoppiata corpo macchina - sensore - ottiche moderne, caga in testa alle analogiche di pari formato e fascia? Sì, certo. Superiori in gamma, superiori in risoluzione, superiori in tutto. Dove nascono i problemi? Esattamente dove nascono in campo audio. Il rumore digitale è "brutto" mentre la grana della pellicola è "piacevole" Allo stesso modo ci sono ottime ottiche moderne, mi vengono in mente per esempio i Sigma Art(Sono rimasto un po' indietro, non so se sia uscito di meglio. Sono uno di quelli che una volta trovato il giusto corredo fotografico si è fermato), che tirano fuori foto nitidissime: semplicemente perfette. Talmente perfette da risultare odiose, per alcuni, tipo me. Quando tutti stavano a guardare che bella la risoluzione di un pelo di fic... in un crop al 300%, io mi guardavo la foto adattata al monitor e notavo che per esempio tutta quella nitidezza faceva calare un po' la tridimensionalità, che il microcontrasto non mi soddisfaceva, che i colori erano piatti. Dai test erano lenti perfette: per questo non le ho comprate scegliendo qualcosa che più si adattasse a ciò che potesse darmi piacere: A oggi ho due Canon, una M6 II con il 22mm e il 32mm Canon, una 5D III con il 35, il 50 e l'85mm, tutti e tre Canon. Più qualche vecchia lente, sopratutto zoom, che ogni tanto metto in vendita. Alla fine, sono rimasto con le lenti più imperfette ma con un certo carattere, in modo da dare un certo tono alla foto. Perché la fotografia è arte, non è disegno tecnico di un ponte dove le misure vanno riportate in scala con un dettaglio elevato. Mi ricordo anni fa quando nei test degli smartphone i Samsung risultavano PERFETTI nel riconoscere il tocco, mentre gli iPhone erano poco precisi. Nel test con il robot Samsung umiliava Apple... Poi, sorpresa! È venuto fuori che, se sostituivamo il robot con un umano, Apple aveva il display più preciso, perché l'algoritmo che cercava di indovinare cosa e dove volesse fare tap l'utente era pensato per un essere umano e non per il robot di test. Tornando alla pellicola, è vero che il digitale è ottimo, anche io ho un corredo digitale e faccio foto con lo smartphone(Lasciamo stare che iPhone ormai ti da delle foto ultra elaborate, quasi finte, e mi passa la voglia di farci foto). Ma, per esempio, pur riconoscendo tutti i limiti dell'analogico rispetto al digitale, non posso fare a meno di sorprendermi di quanto le foto della mia Polaroid 195 con le pellicole Fujifilm 3000B riescano ad avere un nero e delle sfumature che, per quanto non siano tecnicamente perfette, attirano l'attenzione più della stessa foto scattata in digitale. Dopotutto, siamo umani e ci innamoriamo delle imperfezioni, di ciò che rende unico qualcosa. In ogni caso il micro 4/3 adattato su un'analogica a quel prezzo è una cagata pazzesca. Meglio una mirrorless e un adattatore per la lente, se proprio non si vuole comprare una pellicola 135. La vecchia fotocamera analogica resta inutilizzata? È pur sempre un bel pezzo vintage da tenere in vetrina!
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
la questione banalmente di riduce alla destinazione d'uso e il procedimento per ottenere l'immagine...chi preferisce passare del tempo in camera oscura e non davanti al monitor del PC sceglierà la fotografia chimica.
Sulla destinazione d'uso....chi prevalentemente condivide immagini di qualità senza stamparle userà il digitale , se invece si stampa i vantaggi del digitale sui costi, per il BN, si riducono fino a scomparire. Sulle qualità...come dicevo ci sono pellicole che praticamente non hanno grana neppure su foto da 1m di lato...e tutte le grane del mondo possono essere introdotte in digitale in fase di post produzione.... la pellicola ha un rendering sufficientemente realistico se stampato o scansionato come si deve (più del 99,999999% delle immagini che vediamo oggi giorni hanno colori che la pellicola può solo immaginare...per il semplice motivo che non erano presenti nella scena Certo, e bisogna essere consapevoli, con una pellicola di media sensibilità non puoi ricavarti una buona foto stampabile in 17x24cm, aggiustando la composizione con un megacroppone di 3x (equivalente a circa 4MP su un sensore da 36MP)... Ultima modifica di tuttodigitale : 28-10-2023 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

, su questo si sono molto nostalgico).