Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2023, 09:17   #33001
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Però, buona soluzione senza ventola, le due staffe le hai prese da qualche negozio particolare o su amazzonia?
....o le hai stampate?

Che poi, forse, pensadoci bene, non sarebbe stato meglio metterlo al contrario, con le feritoie in alto?

Io comunque ci ho provato a metterlo così (che poi sarebbe esattamente come quando si appende al muro, e l'ho fatto) ma le temperature non scendevano di molto. Probabilmente funziona bene se il modem sta in una zona dove c'è un minimo di ricircolazione d'aria altrimenti no.

L'unica vera soluzione è stata proprio quella di mettergli una ventola sotto, grande e ultrasilenziosa, alimentata dalla presa usb dello stesso fritzbox, senza notabili variazioni anche nei consumi

Ultima modifica di delvo_69 : 08-09-2023 alle 09:21.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 09:37   #33002
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
....o le hai stampate?

Che poi, forse, pensadoci bene, non sarebbe stato meglio metterlo al contrario, con le feritoie in alto?

Io comunque ci ho provato a metterlo così (che poi sarebbe esattamente come quando si appende al muro, e l'ho fatto) ma le temperature non scendevano di molto. Probabilmente funziona bene se il modem sta in una zona dove c'è un minimo di ricircolazione d'aria altrimenti no.

L'unica vera soluzione è stata proprio quella di mettergli una ventola sotto, grande e ultrasilenziosa, alimentata dalla presa usb dello stesso fritzbox, senza notabili variazioni anche nei consumi
Può essere , senza una ventola le temperature scendono in base alla posizione ma non di molto, ho fatto ieri sera alcune prove, ci sarebbe volendo anche il pad con ventola fatto su misura per modem tipo questo, cineserie ovviamente ma se a qualcuno serve un rialzo e lo volesse acquistare questo in più ha anche la ventola incorporata in basso sostituibile a comodato d'uso.

Ultima modifica di KD2 : 08-09-2023 alle 12:37.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 09:40   #33003
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
io ho messo sotto un pad con ventola ( tipo quello che si usa per i portatili)
Old 08-09-2023, 10:39   #33004
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Però, buona soluzione senza ventola, le due staffe le hai prese da qualche negozio particolare o su amazzonia?
La seconda che hai detto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:56   #33005
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io a breve (non brevissimo) metterò il tutto, 7590 incluso, sul vassoio del mio nuovo rack nel nuovo locale-ufficio, per cui sarà "chiuso" d'ora in avanti.
Uhm...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 12:20   #33006
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
....o le hai stampate?

Da quel lato ci sono gli attacchi dei cavi, non sarebbe molto pratico (nè esteticamente gradevole) metterli in alto.

Quote:
Io comunque ci ho provato a metterlo così (che poi sarebbe esattamente come quando si appende al muro, e l'ho fatto) ma le temperature non scendevano di molto.
No bè, non è la stessa cosa. In quel modo tutta la base sotto rimane lambita dall'aria; se lo appendi al muro la base rimane appoggiata al muro, non è ventilata.
Old 08-09-2023, 12:34   #33007
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
io ho messo sotto un pad con ventola ( tipo quello che si usa per i portatili)
Quote:
Ecco, infatti li si trovano soluzioni interessanti e su misura (immagini prese su amazzonia da altri utenti):

Old 08-09-2023, 12:51   #33008
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Devo dire che il mio 7590, senza alcuna ventola, arriva quasi alla seconda barra, quella sopra la tua.
Certo che se avessero messo anche il valore in gradi...
Old 08-09-2023, 14:33   #33009
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Devo dire che il mio 7590, senza alcuna ventola, arriva quasi alla seconda barra, quella sopra la tua.
Seconda barra, quindi circa 90°? anche ad altri scaldava in maniera esagerata, e se non ricordo male erano soprattutto le prime rev. hw del 2017/2018.
Il mio è appeso al muro, messo al contrario, come hanno previsto i tizi AVM, fa da base DECT per i cordless quindi dev'essere "visibile", il risultato è questo (senza ventole):

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 14:44   #33010
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Il limite è la linea rossa, dire che in ogni caso stiamo tutti abbondantemente sotto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 15:05   #33011
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il limite è la linea rossa, dire che in ogni caso stiamo tutti abbondantemente sotto.
beh si, alcuni fritz "lavorano" di default a temperature più alte di altri, tra l'altro non si capisce se la linea rossa è il limite del thermal throttling o qualcos'altro...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 15:30   #33012
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Seconda barra, quindi circa 90°? anche ad altri scaldava in maniera esagerata, e se non ricordo male erano soprattutto le prime rev. hw del 2017/2018.
Il mio è appeso al muro, messo al contrario, come hanno previsto i tizi AVM, fa da base DECT per i cordless quindi dev'essere "visibile", il risultato è questo (senza ventole):
Yes, confermo, diciamo tra 80 e 90°.
Francamente non ci ho mai fatto caso, l'ho preso a Febbraio 2020 e non ho mai avuti un problema che sia uno.
Dove trovo la revision HW, senza aprirlo, ovviamente?
Tanto per capire.
Diciamo che allora prenderò una ventola quando lo metterò nel rack, ma poi mi muoverebbe troppo la polvere sul NAS...

P.S.
Ho verificato anche 2 7530 che gestisco da remoto, sempre stesso paesello, è diciamo che sono più sugli 80, ma comunque a metà della barra, per cui... dipende se uno abita in montagna...

Ultima modifica di duegiornidipioggia : 08-09-2023 alle 15:32.
Old 08-09-2023, 15:33   #33013
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Concordo anche perché le giunzioni nei chipponi, resistono a temperature anche più elevate della banda rossa, pertanto, ben venga il cercare di abbassare la temperatura di esercizio, ma senza esagerare con l'allarmismo e/o le preoccupazioni.

Perché se pensate che sicuramente c'è qualcuno che lo utilizza in paesi dove ci sono 50 °C all'ombra, significa che AVM ha ben collaudato l'operatività in condizioni estreme.
Old 08-09-2023, 15:35   #33014
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Concordo anche perché le giunzioni nei chipponi, resistono a temperature anche più elevate della banda rossa, pertanto, ben venga il cercare di abbassare la temperatura di esercizio, ma senza esagerare con l'allarmismo e/o le preoccupazioni.

Perché se pensate che sicuramente c'è qualcuno che lo utilizza in paesi dove ci sono 50 °C all'ombra, significa che AVM ha ben collaudato l'operatività in condizioni estreme.
Ma infatti.
Diciamo che sono troppo anziano per mettere delle ventole (con led o senza) ovunque come facevo anni fa...
Old 08-09-2023, 16:57   #33015
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Beh, da quel che leggo in giro, di per sè l'alta temperatura non è un problema nel breve termine ma può esserlo nel lungo termine causato dalle continue sollecitazioni di temperatura che nel tempo deformano il pcb e i componenti saldati sopra si possono muovere e quindi non fare bene contatto rendendo l'unità instabile. Ci sono video in cui in taluni casi mettendo le schede video o nel frogorifero o in forno poi magicamente tornano a funzionare, grazie all'espansione e contrazione dovuto allo sbalzo termico.

Poi ovviamente il vero nemico dei componenti elettronici sono i picchi improvvisi di tensione che letteralmente bruciano i componenti più sensibili in maniera irreversibile come mosfets e condensatori.
In ogni caso, tenere le temperature basse male non fa, può prolungare la vita sei vari dispositivi elettronici nel lungo periodo anche se probabilmente per molti utenti, prima che si rompa qualcosa causato da questo problema avranno già upgradato e cambiato sistema da un pezzo.

Ultima modifica di KD2 : 08-09-2023 alle 17:13.
Old 08-09-2023, 17:00   #33016
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Beh, diciamo chye di per sè l'alta temperatura non è un problema nel breve termine ma nel lungo termine, le sollecitazioni chesono soggette i componenti nel tempo deformano il pcb e componenti saldato sopra che si possono "scollare" e quindi non fare bene contatto rendendo l'unità instabile con frequenti crash. Ecco perchè ci sono video in cui in taluni casi mettono le schede video o nel frogorifero o in forno e poi magicamente tornano a funzionare, grazie all'espansione e contrazione dovuto allo sbalzo termico.
Almeno, questa è una delel motivazioni che ho letto, poi ovviamente. dietro ai corto circuiti e al malfunzionamento dei componenti elettronici l'unico vero problema sono i picchi di tensione, che bruciano i componenti.
Hai perfettamente ragione, ma tu stai parlando di CPU per PC o, meglio, GPU NVIDIA che prendono fuoco, non la CPU pezzente che sarà dentro un 7590, a parer mio...
Comunque certo, più freddo è meglio è, parlando di elettronica, ma non certo umido come un frigorifero...
Sapessi le persone cui ho visto usare un phone per asciugare lo smartphone caduto nel cess...
Old 08-09-2023, 19:29   #33017
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, ma tu stai parlando di CPU per PC o, meglio, GPU NVIDIA che prendono fuoco, non la CPU pezzente che sarà dentro un 7590, a parer mio...
Comunque certo, più freddo è meglio è, parlando di elettronica, ma non certo umido come un frigorifero...
Sapessi le persone cui ho visto usare un phone per asciugare lo smartphone caduto nel cess...

Hai ragione, principlamente era riferito alle schede per pc, ma credo si applichi un pò per tutta l'elettronica in generale.
Old 08-09-2023, 19:38   #33018
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:

Hai ragione, principlamente era riferito alle schede per pc, ma credo si applichi un pò per tutta l'elettronica in generale.
Sì, relativamente però alle CPU con vari MHz e varia potenza, a parer mio.
Poi certo... dipende quanto uno è malato...
Old 08-09-2023, 20:15   #33019
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Beh, da quel che leggo in giro, di per sè l'alta temperatura non è un problema nel breve termine ma può esserlo nel lungo termine causato dalle continue sollecitazioni di temperatura che nel tempo deformano il pcb e i componenti saldati sopra si possono muovere e quindi non fare bene contatto rendendo l'unità instabile. Ci sono video in cui in taluni casi mettendo le schede video o nel frogorifero o in forno poi magicamente tornano a funzionare, grazie all'espansione e contrazione dovuto allo sbalzo termico.

Poi ovviamente il vero nemico dei componenti elettronici sono i picchi improvvisi di tensione che letteralmente bruciano i componenti più sensibili in maniera irreversibile come mosfets e condensatori.
In ogni caso, tenere le temperature basse male non fa, può prolungare la vita sei vari dispositivi elettronici nel lungo periodo anche se probabilmente per molti utenti, prima che si rompa qualcosa causato da questo problema avranno già upgradato e cambiato sistema da un pezzo.
Io ti posso garantire che il mio 7590, acquistato praticamente quando era ancora sul camion in arrivo come novità e ritirato in un negozio Mediaworld, quindi, non ricordo se 2016 o 2017, è acceso da allora, senza ventole e quando non siamo in casa, per ragioni di sicurezza gli spengo anche il condizionatore, quindi in estate, non riesci nemmeno a tenerci sopra la mano, eppure, mai un guasto, mai una incertezza, macina sempre al massimo e poi, le saldature sul PCB da quando sono esenti da piombo, fondono tra i 220-240 °C, temperatura che il Fritz potrebbe raggiungere solamente prendendo fuoco.

Spesso, quel che si legge in rete sono leggende metropolitane, pensa che in una mia automobile c'è una "scatola nera" che poi in realtà è un telefono GSM dati ed è installata nel cofano motore attaccata con il velcro vicino alla batteria, d'estate, quando sei in coda sotto il sole, praticamente fuma, eppure funziona come un orologio svizzero.

Ha 2 spie, una verde tutto OK e connesso e una rossa anomalia disconnesso.
Mai vista accesa quella rossa, neanche quando sotto il cofano c'è l'inferno.

Quindi, perché il Fritz 7590 che è comodamente posizionato in casa dovrebbe rischiare di bruciarsi ?
Old 08-09-2023, 20:20   #33020
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Io ti posso garantire che il mio 7590, acquistato praticamente quando era ancora sul camion in arrivo come novità e ritirato in un negozio Mediaworld, quindi, non ricordo se 2016 o 2017, è acceso da allora, senza ventole e quando non siamo in casa, per ragioni di sicurezza gli spengo anche il condizionatore, quindi in estate, non riesci nemmeno a tenerci sopra la mano, eppure, mai un guasto, mai una incertezza, macina sempre al massimo e poi, le saldature sul PCB da quando sono esenti da piombo, fondono tra i 220-240 °C, temperatura che il Fritz potrebbe raggiungere solamente prendendo fuoco.

Spesso, quel che si legge in rete sono leggende metropolitane, pensa che in una mia automobile c'è una "scatola nera" che poi in realtà è un telefono GSM dati ed è installata nel cofano motore attaccata con il velcro vicino alla batteria, d'estate, quando sei in coda sotto il sole, praticamente fuma, eppure funziona come un orologio svizzero.

Ha 2 spie, una verde tutto OK e connesso e una rossa anomalia disconnesso.
Mai vista accesa quella rossa, neanche quando sotto il cofano c'è l'inferno.

Quindi, perché il Fritz 7590 che è comodamente posizionato in casa dovrebbe rischiare di bruciarsi ?
Ma no, non intendevo che si brucia, intendevo che con il calore si potrebbero danneggiare i componenti nel lungo periodo, e comunque, parliamo sempre si semiconduttori, quindi c'è la lotteria del silicio e di molti sottofattori, 2 dispositivi uguali messi vicini, uno può durare anni come il tuo, l'altro si può rompere dopo 1 mese.
Voglio dire, l'eccezzione non fa statistica, la verità sta sempre a metà. Comunque non riuscirei mai a trattarlo in quel modo , ma personalmente sono uno un pò preciso sull'elettronica, per cui diciamo che anch'io posso essere l'eccezzione dall'altra parte.

Ultima modifica di KD2 : 08-09-2023 alle 20:25.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian