Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2023, 11:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...mw_118096.html

Superati i precedenti record di potenza e dimensioni. La turbina ora entrerà in fase di test, per raggiungere una produzione di 66 GWh all'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 12:03   #2
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1253
Magari...

queste non si rompono come le Siemens ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 13:11   #3
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9182
Un giro della pala ed ho caricato l'auto!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 13:20   #4
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Pazzesco, nel giro di qualche anno i cinesi arriveranno davvero a una produzione incredibile, con le rinnovabili. Dovremmo seguire l’esempio anche qui, magari non siamo molto fortunati con il vento, ma da noi il sole non manca…
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 13:21   #5
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 206
un giro di pala

praticamene è il consumo della mia abitazione in una settimana con un giro di pala..... notevole, veramente notevole.....
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 13:55   #6
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1181
si, ma che vento ci vuole per farla girare?
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 14:26   #7
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
queste non si rompono come le Siemens ...
Ecco! volevo dirlo io!

Le mega turbine della Vestas si spaccano dopo poco tempo, queste invece pare di no: la tecnologia europea battuta da quella cinese.

Voglio vedere quelli che dicono che la Cina è una fotocopiatrice, se ha copiato ha tolto i difetti della Siemens :P
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 14:30   #8
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
si, ma che vento ci vuole per farla girare?
Vento forte sicuramente per avere la potenza nominale. Il vento di cut-in (mi pare si chiami) è comunque basso ed è il vento che permette alla pala di ruotare. Quel che è impressionante nelle pale eoliche è che la potenza dipende dal cubo della velocità del vento e dal quadrato del diametro delle pale (ovviamente). Inoltre il vento aumenta leggermente con l'altitudine.

Ma mettere queste pale eoliche dove c'è poco vento è uno spreco ed è antieconomico, occorre metterle dove c'è molto vento (regolare) per farle fruttare ed avere un EROEI elevato.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 14:54   #9
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2279
vedo Greta appesa alla pala a protestare che per superare l'inerzia iniziale devono usare combustibile fossile.. è interessante sapere ogni quanti giorni cè bonaccia per capire quante volte deve essere aiutata dal motore diesel per mantenere la velocità minima.
questo non lo scrivono mai.

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma mettere queste pale eoliche dove c'è poco vento è uno spreco ed è antieconomico, occorre metterle dove c'è molto vento (regolare) per farle fruttare ed avere un EROEI elevato.
per queste pale eoliche sono d'accordo, per quelle di piccola media dimensione dipende dal peso della pala.
mi ricordo che su un forum italiano famoso c'era un troll che nel 2007-8, affermava che in Liguria non si potevano mettere pale perchè non c'è vento, postava dati, disegni, minchiate, sembrava l'espertone
invece funzionano alla grande. fanno esteticamente cagare, rovinano il paesaggio, ma girano tutto il giorno, mai viste ferme in 10 anni.
__________________
lastfm
steam

Ultima modifica di Gnubbolo : 30-06-2023 alle 14:59.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 15:02   #10
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
vedo Greta appesa alla pala a protestare che per superare l'inerzia iniziale devono usare combustibile fossile.. è interessante sapere ogni quanti giorni cè bonaccia per capire quante volte deve essere aiutata dal motore diesel per mantenere la velocità minima.
questo non lo scrivono mai.
Immagino il tuo commento sia ironico.

Comunque parlando in modo tecnico se il vento è sotto un certo numero di m/s le pale si fermano. Però quel che è importante se ci fossero grandissime stazioni di accumulo (enormi per la Cina) che aumentano il costo dell'energia elettrica delle Pale, è il numero di ore equivalenti ovvero per quante ore all'anno (che ha più di 8000 ore) la pala lavora a capacità nominale di potenza. Il numero è intorno ai 2000 qui in Italia (una volta).

Se una pala è da 1 MW allora si approssima il suo funzionamento con 1MW prodotto per 2000 ore e 0 MW prodotto per il resto dell'anno (8000-2000= 6000 ore).

Se il vento è troppo forte, oltre la velocità di cut-off, la pala viene frenata e messa in bandiera, quindi 0 MW.

Quindi quando è troppo forte la nostra eroina si mette a rallentare il vento
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 15:51   #11
Hiei3600
Senior Member
 
L'Avatar di Hiei3600
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2651
Ormai è da un paio di anni che paesi di tutto il mondo gareggiano a chi installa le pale più grosse
__________________
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 15:07   #12
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Se il vento è troppo forte, oltre la velocità di cut-off, la pala viene frenata e messa in bandiera, quindi 0 MW.
Che sappia io, in caso di vento forte, riduce l’esposizione delle pale, ruota ognuna sul proprio asse, riducendo la superficie esposta, come ridurre una vela su una barca, quindi non credo va a produrre zero, dovrebbe modulare per ruotare sempre entro la sua velocità massima
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 15:09   #13
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Che sappia io, in caso di vento forte, riduce l’esposizione delle pale, ruota ognuna sul proprio asse, riducendo la superficie esposta, come ridurre una vela su una barca, quindi non credo va a produrre zero, dovrebbe modulare per ruotare sempre entro la sua velocità massima
Forse è così però ho letto che le pale hanno dei freni, quindi in qualche condizione di vento forte dovrebbero usarli.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 20:47   #14
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9786
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Pazzesco, nel giro di qualche anno i cinesi arriveranno davvero a una produzione incredibile, con le rinnovabili. Dovremmo seguire l’esempio anche qui, magari non siamo molto fortunati con il vento, ma da noi il sole non manca…
esempio la cina? Ma se costruiscono centrali a carbone a go go
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 01:41   #15
Okkau
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Dovremmo seguire l’esempio anche qui, magari non siamo molto fortunati con il vento, ma da noi il sole non manca…

Ma noooo, qui da noi non le possiamo mettere perchè.....
"LE PALE EOLICHE SONO UNA MERDA IMMONDA. NON SI DISTRUGGE IL PAESAGGIO PER CUPIDIGIA E DANARO." (cit. Vittorio Sgarbi)
Okkau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 11:12   #16
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
esempio la cina? Ma se costruiscono centrali a carbone a go go
La cina è la nazione che punta più di chiunque altro sulle rinnovabili. Punta nel senso che le ha implementate e le sta implementando sempre più, non c’è niente di paragonabile nel resto del mondo.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 11:19   #17
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Ormai è da un paio di anni che paesi di tutto il mondo gareggiano a chi installa le pale più grosse
Beh la gara a chi spara le palle più grosse invece è molto più antica
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1