Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2023, 14:06   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7344
info modificare foto jpg, png con Mac velocemente

salve a tutti

avrei bisogno di fare una cosa che generalmente faccio con android con il cellulare e con Mac non mi mette a disposizione strumenti veloci come sul telefono. Almeno credo.

Dunque, siccome ho fatto un certo numero di screenshot con l'app screenshot su Mac che mi ha prodotto immagini png, mi servirebbe adesso, siccome questi screenshot sono comprensive di dati sensibili , quindi nomi cognomi e valori particolari, e siccome dovrei modificarli per pubblicarli in luoghi pubblici volevo sapere se ci fosse un modo per modificarli al volo come si fa sui cellulari.

Vale a dire che questi screenshot presentano dati sensibili che andrebbero cancellati, con per esempio uno strumento come disegno, dove pasticciarci sopra e cancellare i nomi in modo da poterli pubblicare senza i dati personali di queste persone per poterli utilizzare come esempi. poi salvarli come jpg e utilizzarli come how-to per le persone che andranno a leggere questo documento

Ho provato con anteprima ma mette a disposizione propio il minimo sindacale e volevo sapere se ci fosse qualcosa di piu' completo. Ho provato anche con foto ma piu' o meno siamo li.

Per esempio hanno lo strumento disegna, ma il tratto non si puo' regolare e mi servirebbe utilizzare un tratto piu' grande

grazie

p.s.

siccome mi troverò' spesso a fare questo tipo di cose se mi sapete consigliare un qualche strumento che mi possa aiutare in questo ve ne sarei grato perche' per lavoro ho da fare diverse cose di questo tipo e non so che strumenti utilizzare.

Non vorrei qualcosa di supercompleto e quindi anche complicato come photoshop. Qualcosa come anteprima un po' piu ricco di funzionalità sarebbe perfetto. O anche plugins di anteprima . non so'-....
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 15:37   #2
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1474
Da terminale ExifTool (installabile anche con homebrew "brew install exiftool")

Mettiamo per esempio che hai una cartella "cartella senza nome" nel Desktop con
Codice:
exiftool -all= ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
rimuovi tutti i metadata creando delle copie dei file originali con "_original" come suffisso.
Altrimenti se non vuoi i file "_original"
Codice:
exiftool -all= -overwrite_original ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
Puoi eventualmente cancellare solo degli specifici metadati sostituendo a "-all=" i relativi tag fai riferimento a https://exiftool.org/TagNames/

Una versione con GUI https://exifcleaner.com/

Ultima modifica di spaccacervello : 28-06-2023 alle 15:45.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 15:45   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7344
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Da terminale ExifTool (installabile anche con homebrew "brew install exiftool")

Mettiamo per esempio che hai una cartella "cartella senza nome" nel Desktop con
Codice:
exiftool -all= ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
rimuovi tutti i metadata creando delle copie dei file originali con "_original" come suffisso.
Altrimenti se non vuoi i file "_original"
Codice:
exiftool -all= -overwrite_original ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
Puoi eventualmente cancellare solo degli specifici metadati sostituendo a "-all=" i relativi tag fai riferimento a https://exiftool.org/TagNames/
ciao

grazie della risposta ma in realtà' non e' quello che mi serviva. Questo mi pare di capire che serve per rinominare i file


a me servirebbe proprio qualcosa per modificare per esempio gli screenshot. Sul cellulare per esempio quando faccio una foto o uno screenshot, posso fare "modifica" ed utilizzare strumenti da disegno per fare delle scritte, oppure un pennarello dove impostare la grandezza del tratto per scrivere o cancellare delle cose che non si devono vedere perche' dei sensibili. o magari ritagliare la foto prendendone solo un pezzo che mi serve e salvarlo. in un qualche formato da mettere poi in un pdf ecc... Quel genere di cose diciamo

anteprima andrebbe anche bene ma e' un po' scarno di strumenti
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 15:49   #4
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1474
Anteprima ha già di suo alcuni strumenti di modifica, altrimenti di gratuito GIMP o Krita, più semplice Paintbrush.

Ultima modifica di spaccacervello : 28-06-2023 alle 16:03. Motivo: scusa ero al telefono ;)
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 17:07   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7344
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Anteprima ha già di suo alcuni strumenti di modifica, altrimenti di gratuito GIMP o Krita, più semplice Paintbrush.
vedo questi grazie

si lo so che anteprima ha alcuni strumenti ed utilizzo quelli ma son proprio il minimo del minimo. Qualcosina in piu' non guasterebbe. Non dico di aver chissà' che ma almeno qualcosa come sul cellulare gia basterebbe.

Comunque grazie vedo questi. Cercherò' il piu' semplice che credo sia gia abbastanza completo per me

ma in italiano non li potevano fare?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 17:18   #6
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10257
ma quando fai uno screenshot e il Mac ti posiziona l'anteprima in basso a destra, se ci clicchi sopra ti apre una finestra tipo questa:


e puoi tranquillamente pasticciarci sopra, scegliendo il colore del tratto, la dimensione ecc ecc.
non è quello che ti serve?

ci vai di tratto, aggiungi scritte, ecc. poi clicchi su "Fine" e ti salva l'immagine "editata".

[EDIT]
anche con "Anteprima" se si clicca sulla "matita" evidenziata poi si può scegliere dimensione del tratto/colore, ecc:
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 28-06-2023 alle 17:21.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 19:06   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7344
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ma quando fai uno screenshot e il Mac ti posiziona l'anteprima in basso a destra, se ci clicchi sopra ti apre una finestra tipo questa:


e puoi tranquillamente pasticciarci sopra, scegliendo il colore del tratto, la dimensione ecc ecc.
non è quello che ti serve?

ci vai di tratto, aggiungi scritte, ecc. poi clicchi su "Fine" e ti salva l'immagine "editata".

[EDIT]
anche con "Anteprima" se si clicca sulla "matita" evidenziata poi si può scegliere dimensione del tratto/colore, ecc:
ah ecco dove si modificava il tratto. ho anche cercato nella guida

si comunque qualche strumento in piu' non farebbe male. Poi devo prima far tutti gli screenshot e poi modificarli dopo

comunque provo cosi'

non si puo' arricchire di strumenti? sarebbe perfetto avesse qualcosina in piu'. Anche foto mi sembra abbastanza scarno
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 13:39   #8
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2826
Io uso un'app facilissima che si chiama Adapter,e converte formati:audio, video e immagini.Però non edita le immagini ne cambia solo il formato.

https://macroplant.com/adapter
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25

Ultima modifica di milanok82 : 01-07-2023 alle 13:45.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 06:45   #9
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
Anche foto mi sembra abbastanza scarno
Foto non è scarno, ha moltissimi strumenti nel menu Modifica, ma servono per l'elaborazione di... Foto, come dice il nome, non per disegnare sulle immagini.

Quello che ti serve lo trovi in programmi come Photoshop (solo in abbonamento), Affinity Photo (ottimo per quello che costa e soprattutto NON in abbonamento), oppure i gratuiti Gimp https://www.gimp.org o Paintbrush https://paintbrush.sourceforge.io che ti hanno già consigliato
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v