Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2023, 14:49   #1
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Iscritto dal: Jan 2014
Gigabyte RX 6700 XT Eagle - Ne vale la pena?

Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una 6700 xt ma ho un budget di 400 euro e non vorrei spendere oltre onestamente. Tra i vari modelli presenti in rete preferirei una a 3 ventole per stare più tranquillo con le temperature e, tra quelle visionate, la Gigabyte rientra tra i requisiti prezzo e ventole.
Da quello che mi pare di aver capito, purtroppo, sembra però che la Gigabyte non sia il massimo come qualità costruttiva, perciò mi farebbe piacere ascoltare i consigli di qualcuno che l'ha avuta o che, magari, ha già avuto prodotti Gigabyte.
Su Amazon ci sono anche delle custom allo stesso prezzo ma non mi fido del venditore e non vorrei avere brutte sorprese.
Ecco, se poi mi sapreste anche orientare su qualche sito sicuro con prezzi "onesti", sarebbe gradito
Raynys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 15:06   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Delle Gigabyte si parla spesso di qualità e gestione pessima dell'assistenza che fa di tutto per non riconoscere interventi in garanzia.
La XFX Swift 309 sembra buona, ma non è facile reperirla e su amz è da venditore terzo.
Tutte le altre, da Powercolor ad Asus hanno due ventole.
Old 24-06-2023, 15:11   #3
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Delle Gigabyte si parla spesso di qualità e gestione pessima dell'assistenza che fa di tutto per non riconoscere interventi in garanzia.
La XFX Swift 309 sembra buona, ma non è facile reperirla e su amz è da venditore terzo.
Tutte le altre, da Powercolor ad Asus hanno due ventole.
Infatti è esattamente la situazione che ho riscontrato. Dunque mi tocca aspettare qualche occasione fra qualche mese, a questo punto.
Sarei anche disposto a prendere una 2 ventole, ma di certo non a 400, sulle 350 ci può stare, vista la media degli store esteri. Su Amazon Italia sono intoccabili al momento.
Old 24-06-2023, 18:35   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare? Su che monitor?
Il resto del pc com'è composto?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 19:45   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Raynys Guarda i messaggi
Infatti è esattamente la situazione che ho riscontrato. Dunque mi tocca aspettare qualche occasione fra qualche mese, a questo punto.
Sarei anche disposto a prendere una 2 ventole, ma di certo non a 400, sulle 350 ci può stare, vista la media degli store esteri. Su Amazon Italia sono intoccabili al momento.
su che pc la monti?utilizzo?che monitor hai?

tanto per dirne una su amazon in offerta c'è la XFX Speedster QICK319 Radeon RX 6750XT a 399 euro,venditore nr info è affidabile.
Old 24-06-2023, 20:12   #6
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
su che pc la monti?utilizzo?che monitor hai?

tanto per dirne una su amazon in offerta c'è la XFX Speedster QICK319 Radeon RX 6750XT a 399 euro,venditore nr info è affidabile.
Si l'ho vista ma preferirei stare sul sicuro in caso di scheda difettosa e rimanere in ambito italiano o prenderla da Amazon stessa. I vari feedback su quel venditore mi hanno fatto desistere all'istante e non vorrei sbattere per una scheda grafica.
Comunque la mia configurazione attuale è un 24 pollici, quindi gioco in 1080p, con processore i3-10100, che con la 6700 xt ha un leggero collo di bottiglia ma potrei sempre fare un upgrade in futuro, vedremo da quanto la spremerò. La motherboard è una MSI B560M PRO-VDH con socket LGA 1200, quindi sono legato alla generazione 11 Intel con 16Gb di RAM DDR4 3200 in dual channel, giochi posizionati su un Samsung 980 NVMe da 500Gb.
Non ho un genere preferito di giochi, visto che mi è stato chiesto, gioco davvero di tutto, comunque in previsione di Starfield vorrei tenermi pronto e non incappare in brutte sorprese, visti i requisiti non proprio leggeri.
Ero orientato sulla 3060ti ma 8Gb di Vram, anche se comodamente sufficienti al momento, potrebbero essere un limite nel prossimo futuro, viste anche le ottimizzazioni di nuovi titoli davvero orrendi, perciò vado di 12Gb e pace.
Ripeto, la mia scelta è già basata sul 6700 XT, non ho bisogno di RT ed in molti benchmark visti è praticamente una 3060Ti con più Vram a bordo, però vorrei capire quali costruttori siano i più affidabili, anche se con Sapphire in passato mi sono trovato bene, però è biventola. Questo è quanto
Old 24-06-2023, 22:05   #7
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Secondo me ti conviene vedere se torna la pulse a 345 venduta da amazon.
Io ero in dubbio tra le due ed ho preso la sapphire perché effettivamente in molti parlano male di gigabyte.

(anche io ho escluso quel venditore su amazon per le troppe recensioni che parlano di schede con problemi)

Ultima modifica di TnS|Supremo : 24-06-2023 alle 22:18.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 22:29   #8
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene vedere se torna la pulse a 345 venduta da amazon.
Io ero in dubbio tra le due ed ho preso la sapphire perché effettivamente in molti parlano male di gigabyte.

(anche io ho escluso quel venditore su amazon per le troppe recensioni che parlano di schede con problemi)
Esatto, quando si tratta di certe cifre cerco sempre di avere un paracadute e Amazon, per quanto se ne dica, ti da quella sicurezza in più rispetto a venditori terzi, peccato però che abbiano rialzato di 70 euro il prezzo. Chissà se lo riabbassano fra qualche giorno o meno, ma dubito Mi tocca aspettare
Old 24-06-2023, 23:40   #9
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Si l'ho vista ma preferirei stare sul sicuro in caso di scheda difettosa e rimanere in ambito italiano o prenderla da Amazon stessa. I vari feedback su quel venditore mi hanno fatto desistere all'istante e non vorrei sbattere per una scheda grafica.
Comunque la mia configurazione attuale è un 24 pollici, quindi gioco in 1080p, con processore i3-10100, che con la 6700 xt ha un leggero collo di bottiglia ma potrei sempre fare un upgrade in futuro, vedremo da quanto la spremerò. La motherboard è una MSI B560M PRO-VDH con socket LGA 1200, quindi sono legato alla generazione 11 Intel con 16Gb di RAM DDR4 3200 in dual channel, giochi posizionati su un Samsung 980 NVMe da 500Gb.
Non ho un genere preferito di giochi, visto che mi è stato chiesto, gioco davvero di tutto, comunque in previsione di Starfield vorrei tenermi pronto e non incappare in brutte sorprese, visti i requisiti non proprio leggeri.
Ero orientato sulla 3060ti ma 8Gb di Vram, anche se comodamente sufficienti al momento, potrebbero essere un limite nel prossimo futuro, viste anche le ottimizzazioni di nuovi titoli davvero orrendi, perciò vado di 12Gb e pace.
Ripeto, la mia scelta è già basata sul 6700 XT, non ho bisogno di RT ed in molti benchmark visti è praticamente una 3060Ti con più Vram a bordo, però vorrei capire quali costruttori siano i più affidabili, anche se con Sapphire in passato mi sono trovato bene, però è biventola. Questo è quanto
la mia 6800 per esempio l'ho presa da lui,arrivata in anticipo perfette condizioni ma se nn ti fidi va bene.

un upgrade alla cpu ci starebbe con per esempio un 11400f,cpu molto più prestante e sfrutteresti anche il pci-e gen 4.
la 3060 ti la eviterei nn vale quel che costa.
cmq per il 1080p 60hz basta e avanza una rx 6650xt che la si trova anche a meno di 300 euro.
Old 25-06-2023, 10:21   #10
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Io giovedì ho preso da bpm la Gigabye 6750xt OC a 376 spedita. Ora sta 420 spedita.
Secondo me hanno alzato il prezzo solo per il fine settimana, dove solitamente la gente fa acquisti. Probabilmente in settimana scenderà di nuovo, ti conviene tenere sotto controllo i prezzi e cercare di prendere l'occasione
Se vai comunque su trovaprezzi e metti appunto rx 6750xt (o rx 6700xt se preferisci questa), trovi prezzi sotto i 400.
Il gap di prezzo tra le due è molto basso, secondo me ti conviene andare direttamente di 6750xt. Pensaci.
Old 25-06-2023, 12:55   #11
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan Guarda i messaggi
Io giovedì ho preso da bpm la Gigabye 6750xt OC a 376 spedita.
Hai fatto dei test con furmark per le temperature?

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Old 25-06-2023, 13:08   #12
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Io giovedì ho preso da bpm la Gigabye 6750xt OC a 376 spedita. Ora sta 420 spedita.
Secondo me hanno alzato il prezzo solo per il fine settimana, dove solitamente la gente fa acquisti. Probabilmente in settimana scenderà di nuovo, ti conviene tenere sotto controllo i prezzi e cercare di prendere l'occasione
Se vai comunque su trovaprezzi e metti appunto rx 6750xt (o rx 6700xt se preferisci questa), trovi prezzi sotto i 400.
Il gap di prezzo tra le due è molto basso, secondo me ti conviene andare direttamente di 6750xt. Pensaci.
Non mi dispiacerebbe la 6750 xt onestamente. È la prima volta che acquisti da BPM? Come si comportano in caso di resi e garanzie? Il mio terrore è sempre quello che di ricevere un prodotto difettoso e poi iniziare tutta la trafila per farmela cambiare o, in caso muoia dopo una settimana, che me la debba piangere.
Comunque mi accodo alla domanda di Tns: come si comporta la tua Gigabyte con le temperature? Problemi di coil whining?
Old 25-06-2023, 17:40   #13
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Ancora non è arrivata, quando arriva faccio le prove.

Quote:
Non mi dispiacerebbe la 6750 xt onestamente. È la prima volta che acquisti da BPM? Come si comportano in caso di resi e garanzie? Il mio terrore è sempre quello che di ricevere un prodotto difettoso e poi iniziare tutta la trafila per farmela cambiare o, in caso muoia dopo una settimana, che me la debba piangere.
Comunque mi accodo alla domanda di Tns: come si comporta la tua Gigabyte con le temperature? Problemi di coil whining?
Da non comprai tempo fa, avevano rispettato i tempi scritti sul loro sito.
A me sinceramente è capitato di fare un reso di qualcosa comprato fuori Amazon senza problemi, ma con loro non saprei.
Alla fine è la legge, quindi si possono opporre ben poco.
Tanta gente acquista da loro.
Spesso la differenza di prezzo è anche marcata con Amazon.

Ultima modifica di ArticMan : 25-06-2023 alle 17:44.
ArticMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 14:51   #14
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Ancora non è arrivata, quando arriva faccio le prove.

Da non comprai tempo fa, avevano rispettato i tempi scritti sul loro sito.
A me sinceramente è capitato di fare un reso di qualcosa comprato fuori Amazon senza problemi, ma con loro non saprei.
Alla fine è la legge, quindi si possono opporre ben poco.
Tanta gente acquista da loro.
Spesso la differenza di prezzo è anche marcata con Amazon.
Facci sapere Io intanto non riesco a trovare delle triventole a prezzo congruo, tutte dalle 420€ in su quando all'estero le si trovano a meno, che scocciatura. A questo punto, con 100€ in più prendo una 6800 liscia che mi garantisce un 30% in più di prestazioni oppure aspetto qualche mese ancora.
Ma non si era detto che i prezzi stavano scendendo?
Old 29-06-2023, 00:03   #15
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Quote:
Facci sapere Io intanto non riesco a trovare delle triventole a prezzo congruo, tutte dalle 420€ in su quando all'estero le si trovano a meno, che scocciatura. A questo punto, con 100€ in più prendo una 6800 liscia che mi garantisce un 30% in più di prestazioni oppure aspetto qualche mese ancora.
Ma non si era detto che i prezzi stavano scendendo?
Arrivata e montata. Fatte le prime prove!
Attualmente l'ho spinta fino a 2750MHz con un undervolt a 1100mV (stock 1200mV).
Le temperature che mi trovo nello stress test integrato di ATI e il benchmark di Cyberpunk sono praticamente uguali. Parliamo di circa 60°C/62°C di core e 70°C/75°C di giunzione.
La ventola praticamente non si sente.
Rimetto comunque a stock. Magari mantengo l'undervolt giusto per tenere le temperature più basse.

La cosa che non capisco sinceramente è che dovrebbe avere da specifica un boost clock di 2623MHz. In realtà, se lo metto a default, per il software AMD il clock di default è 2694MHz! Come mai questa cosa? Anche ad altri è così?
In più, se faccio uno stress test, la frequenza anche senza overlock supera da sola i 2740MHz.
Old 11-07-2023, 10:56   #16
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Spulciando a fondo gli sconti Prime, non c'è nemmeno una 6700 XT in sconto, anzi i prezzi sono balzati alle stelle...Bon, vedremo domani, ma dubito esca qualcosa.
Old 11-07-2023, 11:26   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Effettivamente sulle vga sconti interessanti nn ne ho visti
In questa fascia restan gettonate le solite xfx 6750XT nel range dei 400 euro, poco meno, che nn hanno scontato
Old 11-07-2023, 11:43   #18
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Effettivamente sulle vga sconti interessanti nn ne ho visti
In questa fascia restan gettonate le solite xfx 6750XT nel range dei 400 euro, poco meno, che nn hanno scontato
Credo che questo rialzo sulle AMD o la stagnazione dei prezzi nella miglior dei casi, sia dovuta principalmente al fallimento di questa generazione 4000 di nVidia, viste le poche vendite ed i ribassi. Altrimenti non si spiega diversamente. Ci sarebbe una 6750 XT a buon prezzo, ma è una biventola e non mi azzardo minimamente a prenderla, visti i consumi e le alte temperature. Con due ventole sicuramente non riuscirebbe a gestirla come si deve ed il rumore ad alto carico sarà sicuramente molto fastidioso. Peccato.
Old 11-07-2023, 12:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che modello biventola?
A quanto?
Vediamo se ci sono recensioni x confrontare Rumorosità e temperature rispetto ad altre versioni
Old 11-07-2023, 12:06   #20
Raynys
Member

L'Avatar di Raynys

Era una MSI ma credo che sia andata sold out, anche perché non la ritrovo più tra i risultati. Avevo dato un'occhiato su YT per vari benchmark a proposito e raggiunge tranquillamente gli 80 gradi e tra le recensioni si parlava spesso di rumorosità, perciò non l'ho presa in considerazione e sono andato avanti.
Le 3x se le fanno pagare a peso d'oro

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian