Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2023, 20:14   #1
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Telecamere IP come collegarle?

Salve, dovrei collegare 4 telecamere di sorveglianza sui terrazzi ed 1 nel garage qualche piano sotto. Vorrei portare il segnale allo switch nel ripostiglio che pero non è POE.
Domanda quale sarebbe la migliore soluzione a vostro parere evitando segnali wifi?
Ho visto dei sistemi powerline ma, a parte che non mi è chiaro se siano del tipo punto-punto cioè che a ogni adattatore sulla presa di corrente deve corrispondere il corrispettivo adattore vicino allo switch, ho visto che non sono poe quindi o prendo un sistema powerline con presa passante o trovo un powerline poe
Vi chiedo nel caso un vostro giudizio o suggerimento
Grazie mille
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 20:37   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Scusa ma manca una informazione fondamentale: tra ogni posto dove è prevista la telecamera e lo stanzino, c'è già un cavo di rete, o proprio non c'è nulla?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 05:33   #3
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Non c'è nulla se non delle prese di corrente nel lato interno della parete rispetto alla parete esterna della terrazza.
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:12   #4
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Visto che non vuoi collegarle in wifi tanto vale che cabli con Ethernet e le prendi PoE, quindi con un unico cavo le colleghi e le alimenti.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:45   #5
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Visto che non vuoi collegarle in wifi tanto vale che cabli con Ethernet e le prendi PoE, quindi con un unico cavo le colleghi e le alimenti.
È esattamente quella l'idea.
Vorrei un consiglio su come portare il segnale ethernet sulla presa.
Pensavo a un Powerline ma poe non esistono, quindi o ci collego a cascata un injector oppure prendo un Powerline con presa passante e alimento la telecamera con corrente e dati dal Powerline, qui mi piacerebbe un vostro parere.
Ciò che non mi è chiaro inoltre è se nel Powerline occorra l'accoppiamento puntuale del trasmettitore al ricevitore oppure se esista la possibilità di avere tanti trasmettitori quante sono le prese ed un solo ricevitore lato switch. Diversamente devo prevedere anche una ciabatta separata che ospiti tutto
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 12:02   #6
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Io eviterei completamente le Powerline, ne ho viste diverse col tempo a friggersi, non sono affidabili. Realizzerei un collegamento ethernet dallo switch principale.
Le Powerline sono in coppia, e poi dipende dall'impianto elettrico, devono essere sullo stesso differenziale, altrimenti non funzionano, interferiscono sulla VDSL, etc.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 12:17   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Mnpaolo credo stia dicendo "Fai portare dei cavi di rete fino al punto di interesse".
Concordo col portare il cavo di rete nei vari punti.
Se proprio questo è impossibile, prendi delle telecamere WIFI (piuttosto che nulla... meglio piuttosto)

Eviterei i powerline.. troppi punti che fanno uno streaming costante: non penso siano affidabili a sufficienza.. (probabilmente meno del wifi)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 18:02   #8
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Ecco la notizia della frittura Powerline mi mancava.
Insomma mi aspetta un casotto mica male!
Grazie ragazzuoli
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 17:14   #9
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Riuppo per un ulteriore consiglio
Dismessa l'idea della Powerline, per il POE avrei un dubbio.
Al momento ho uno switch HP 1920g che è un layer 3. Per alimentare le camere sarebbe meglio un injector per camera oppure uno switch POE da collegare a cascata? Anche perché dovrei creare una VLAN solo per loro...
Grazie
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 20:55   #10
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Meglio uno switchino poe a valle, molto meglio degli injector.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 21:38   #11
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Meglio uno switchino poe a valle, molto meglio degli injector.
Ok grazie
Pensavo il contrario, perché ogni injector entra in una porta dello switch esistente mentre lo switchino distribuisce i flussi su un'unica porta...
Ah questo networking 🤣

PS consigli qualche switch per 4-5 camere? In particolare mi chiedo se sia necessario un ulteriore switch managed oppure possa creare la vlan mappando la porta in ingresso direttamente direttamente dal mio hp....
__________________
ASUS ROG 14

Ultima modifica di mouse : 23-06-2023 alle 05:36.
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 09:44   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Cosa intendi con "distribuisce i flussi" ?
Se hai paura per la banda sulla singola porta non ha molto senso, perchè se hai di mezzo un nvr comunque ha una sola porta di rete.
Dopodichè, con porta gigabit, anche mettendo 5 videocamere, vorrebbe dire una banda passante di 200megabit per telecamera. Manco fossero da 8k di risoluzione.
Basta che metti la porta dello switch managed untagged su quella dedicata alla videosorveglianza e vivi felice.

Non ho un modello da consigliarti, l'unica cosa che devi guardare è la potenza massima (che dipende dalla somma dei consumi massimi di ogni singola videocamera)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 11:25   #13
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Cosa intendi con "distribuisce i flussi" ?
Se hai paura per la banda sulla singola porta non ha molto senso, perchè se hai di mezzo un nvr comunque ha una sola porta di rete.
Dopodichè, con porta gigabit, anche mettendo 5 videocamere, vorrebbe dire una banda passante di 200megabit per telecamera. Manco fossero da 8k di risoluzione.
Basta che metti la porta dello switch managed untagged su quella dedicata alla videosorveglianza e vivi felice.

Non ho un modello da consigliarti, l'unica cosa che devi guardare è la potenza massima (che dipende dalla somma dei consumi massimi di ogni singola videocamera)
Si in effetti hai ragione sulla banda, è una mia ingenuità il calcolo in effetti l'ho fatto dopo.
Sulla parte untagged invece mi riesce meno bene capirlo, se hai pazienza mi puoi illuminare?
In sostanza sul 1920 creo le vlan tagged (fonia,tvbox.....), una delle porte andrà sullo switch in cascata (pensavo ad un netgear GS308EPP -managed- o ad un GS108PP -unmanaged) però se è untagged sul 1920 la videosorveglianza come viene isolata dal resto?
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 12:01   #14
ablex
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 215
Seguo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ablex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 07:55   #15
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da mouse Guarda i messaggi
In sostanza sul 1920 creo le vlan tagged (fonia,tvbox.....), una delle porte andrà sullo switch in cascata (pensavo ad un netgear GS308EPP -managed- o ad un GS108PP -unmanaged) però se è untagged sul 1920 la videosorveglianza come viene isolata dal resto?
Faccio alcuni assunti
- Hai un DVR con una porta LAN
- Hai n telecamere POE
- Hai uno switch layer 3 (1920)
- Hai uno switch POE unmanaged

Sul 1920 dici che la porta 1 e la porta 2 sono untagged vlan con pvid 90 . sulla porta 1 colleghi il POE unmanaged, sulla 2 il DVR.
Tutto quello che sta a valle tra la porta 1 e 2 del 1920 è isolata dal resto della rete.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 09:55   #16
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1634
Benissimo, sintetico e chiaro! Grazie mille
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v