Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2023, 14:00   #1
alessandro.aleale
Member

L'Avatar di alessandro.aleale

Iscritto dal: Apr 2007
Eliminazione (definitiva) account su windows 11

da qualche tempo, all'avvio di windows 11, mi compaiono 2 account utenti

uno di questi pensavo di averlo eliminato correttamente nel pannello di controllo - utenti, invece come dicevo prima mi compare anche il secondo account (ovviamente non funzionante) all'avvio

come fare a questo punto per eliminarlo del tutto, dato che in utenti del pannello di controllo mi compare solo 1 account?
alessandro.aleale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 15:05   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se dopo aver aperto il prompt dei comandi o terminale in Windows 11, dai il comando:

Codice:
net user
Viene elencato quell'utente? Era account Microsoft o account locale?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 16:31   #3
alessandro.aleale
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se dopo aver aperto il prompt dei comandi o terminale in Windows 11, dai il comando:

Codice:
net user
Viene elencato quell'utente? Era account Microsoft o account locale?
locale

in cmd mi esce questo

Administrator aleru DefaultAccount
Guest WDAGUtilityAccount
Esecuzione comando riuscita.

il primo è il mio, quello funzionante che utilizzo
ora non so se è questo "Guest WDAGUtilityAccount" il secondo che mi compare all'avvio....
Old 17-06-2023, 17:25   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alessandro.aleale Guarda i messaggi
locale

in cmd mi esce questo

Administrator aleru DefaultAccount
Guest WDAGUtilityAccount
Esecuzione comando riuscita.

il primo è il mio, quello funzionante che utilizzo
ora non so se è questo "Guest WDAGUtilityAccount" il secondo che mi compare all'avvio....
No dunque, in quella schermata vengono elencati tutti gli account utente registrati nel sistema, quindi il tuo account cancellato non è presente, un fantasma praticamente, testimoniato anche dal fatto che nella realtà selezionandolo non avviene niente, non funziona hai scritto.

Per chi fosse curioso qualche riga di spiegazioni:

1) Administrator è l'account superamministratore creato durante l'installazione di Windows e poi disattivato, da Vista in poi se ricordo bene, o era XP? Ad ogni modo è un account riattivabile volendo ed è normale ci sia.

2) aleru sei tu, forse è il tuo account Microsoft presumo dalle cinque lettere.

3) DefaultAccount è relativo a un altro account "speciale" presente in Windows e disattivato anche lui nei sistemi desktop. Per maggiori info googlare con la chiave di ricerca: DSMA, Default System Managed Account. Introdotto con Windows 10 da che mi ricordo. Ma forse mi sbaglio

4) Guest è l'account ospite eventualmente attivabile per dare la possibilità di usare il computer ad utenti occasionali. È presente da sempre in Windows di classe NT.

5) WDAGUtilityAccount è un account anche lui speciale ed è relativo a Defender più o meno.

Quindi ci sono tutti gli account che ci devono essere tranne quello maledetto che ti appare nella finestra di benvenuto di Windows. E te pareva...

Ora io non sono un gran conoscitore di Windows 11 ma immagino che la cosa non sia normale, non ho pronta una spiegazione o soluzione, per il momento posso fornirti una modalità possibile per nasconderlo da quella schermata, magari risolvi così e non ti serve altro.

Anche su 11 dovrebbe bastare creare un'apposita chiave di registro e dare il valore 0. Siccome è tedioso riportarlo per intero, trovi la descizione nel paragrafo "Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11" di questa pagina web:
https://woshub.com/how-to-show-all-u...-login-screen/

Ma prima di impelagarmi nel registro di sistema proverei ad effettuare questa semplice operazione che riguarda è vero il caso di un nome ripetuto, ma magari vuoi vedere che funziona anche nel tuo caso? Costa nulla, solo qualche riavvio e se funziona tanto meglio. Danni non ne fa

"Fix Duplicate Username at Login or Sign In Screen in Windows 10/11
https://www.youtube.com/watch?v=waWsYfBKeZU

Buona fortuna.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 13:01   #5
alessandro.aleale
Member

Quote:
No dunque, in quella schermata vengono elencati tutti gli account utente registrati nel sistema, quindi il tuo account cancellato non è presente, un fantasma praticamente, testimoniato anche dal fatto che nella realtà selezionandolo non avviene niente, non funziona hai scritto.

Per chi fosse curioso qualche riga di spiegazioni:

1) Administrator è l'account superamministratore creato durante l'installazione di Windows e poi disattivato, da Vista in poi se ricordo bene, o era XP? Ad ogni modo è un account riattivabile volendo ed è normale ci sia.

2) aleru sei tu, forse è il tuo account Microsoft presumo dalle cinque lettere.

3) DefaultAccount è relativo a un altro account "speciale" presente in Windows e disattivato anche lui nei sistemi desktop. Per maggiori info googlare con la chiave di ricerca: DSMA, Default System Managed Account. Introdotto con Windows 10 da che mi ricordo. Ma forse mi sbaglio

4) Guest è l'account ospite eventualmente attivabile per dare la possibilità di usare il computer ad utenti occasionali. È presente da sempre in Windows di classe NT.

5) WDAGUtilityAccount è un account anche lui speciale ed è relativo a Defender più o meno.

Quindi ci sono tutti gli account che ci devono essere tranne quello maledetto che ti appare nella finestra di benvenuto di Windows. E te pareva...

Ora io non sono un gran conoscitore di Windows 11 ma immagino che la cosa non sia normale, non ho pronta una spiegazione o soluzione, per il momento posso fornirti una modalità possibile per nasconderlo da quella schermata, magari risolvi così e non ti serve altro.

Anche su 11 dovrebbe bastare creare un'apposita chiave di registro e dare il valore 0. Siccome è tedioso riportarlo per intero, trovi la descizione nel paragrafo "Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11" di questa pagina web:
https://woshub.com/how-to-show-all-u...-login-screen/

Ma prima di impelagarmi nel registro di sistema proverei ad effettuare questa semplice operazione che riguarda è vero il caso di un nome ripetuto, ma magari vuoi vedere che funziona anche nel tuo caso? Costa nulla, solo qualche riavvio e se funziona tanto meglio. Danni non ne fa

"Fix Duplicate Username at Login or Sign In Screen in Windows 10/11
https://www.youtube.com/watch?v=waWsYfBKeZU

Buona fortuna.
""Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11
The Windows Welcome screen always displays users who are members of one of the following local groups: Administrators, Users, Power Users, Guests.

Disabled users don’t show on the Windows sign-in screen.
You can hide specific users from the list on the welcome screen through the registry. To do this, you need to use the HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList registry key. You need to create a DWORD parameter with username and value 0 for each user you want to hide.""

la cartella SpecialAccounts non mi compare
Old 18-06-2023, 14:43   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Va creata e subito dopo propongono il comando per aggiungerla al registro di sistema:

To hide a specific user account from the Windows 11 or 10 welcome screen (for example, user1), run the command:

Codice:
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList" /t REG_DWORD /f /d 0 /v UserName

Ovviamente prima di intervenire sul registro di sistema è buona norma creare un punto di ripristino o meglio ancora una immagine di backup del sistema nello stato attuale. Eventualmente anche solo un backup del registro di sistema nella speranza si possa successivamente reimportare qualora servisse.

Ma prima proverei l'altro metodo, sia mai che funzioni lui...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-06-2023 alle 14:45.
Old 18-06-2023, 21:45   #7
alessandro.aleale
Member

Quote:
Va creata e subito dopo propongono il comando per aggiungerla al registro di sistema:

To hide a specific user account from the Windows 11 or 10 welcome screen (for example, user1), run the command:

Codice:
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList" /t REG_DWORD /f /d 0 /v UserName

Ovviamente prima di intervenire sul registro di sistema è buona norma creare un punto di ripristino o meglio ancora una immagine di backup del sistema nello stato attuale. Eventualmente anche solo un backup del registro di sistema nella speranza si possa successivamente reimportare qualora servisse.

Ma prima proverei l'altro metodo, sia mai che funzioni lui...
l'altro metodo non ha funzionato...

cmq pure lanciando il comando in powershell, mi compare un solo account...bah

Old 19-06-2023, 06:53   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
l'altro metodo non ha funzionato...
cmq pure lanciando il comando in powershell, mi compare un solo account...bah
Te lo aveva già detto anche net user questo Il sistema ha registrato solo un utente ma per qualche strano motivo te ne vengono riportati due nella schermata di benvenuto, ed è lì che proverei ad agire.
Old 19-06-2023, 08:50   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Hai provato a creare un utente con lo stesso nome di quello che compare nella schermata di login?
Poi casomai lo elimini e vedi cosa succede.

In rete si trovano anche riscontri deselezionando l'opzione "Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione dopo un aggiornamento" che si trova tra le opzioni di accesso nelle Impostazioni dell'account.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 10:02   #10
alessandro.aleale
Member

Quote:
Te lo aveva già detto anche net user questo Il sistema ha registrato solo un utente ma per qualche strano motivo te ne vengono riportati due nella schermata di benvenuto, ed è lì che proverei ad agire.
E come si fa ad agire nella schermata di benvenuto? 🤔

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 19-06-2023, 13:34   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Intervenendo nel registro di sistema come spiegato nel link di cui hai copio-incollato una parte nel tuo post #5 del thread.

Quote:
""Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11
The Windows Welcome screen always displays users who are members of one of the following local groups: Administrators, Users, Power Users, Guests.

Disabled users don’t show on the Windows sign-in screen.
Old 21-06-2023, 14:41   #12
alessandro.aleale
Member

si ma non riesco proprio a capire come intervenire
Old 22-06-2023, 14:22   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Codice:
Al posto di UserName va ovviamente il nome dell'utente in questione, questo lo devi sapere tu.

Io da parte mia posso solo ripetere l'invito a fare un backup del sistema con apposita applicazione, oppure impostare un punto di ripristino oppure ancora un backup del registro di sistema. Sono messi in ordine di importanza, in quanto a capacità di ripristinare il sistema dopo gravi errori.

Alternativo: lasci tutto com'è, la prima volta che dovrai formattare e reinstallare, prima o poi capita a tutti, si sistemerà da solo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-06-2023 alle 14:24.
Old 26-06-2023, 14:20   #14
alessandro.aleale
Member

Si, alla fine ho risolto formattando...

Grazie cmq a tutti per l'aiuto offerto 👍

Old 12-07-2023, 09:11   #15
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Si, alla fine ho risolto formattando...

Grazie cmq a tutti per l'aiuto offerto 👍

Spesso è la soluzione migliore, "l'accanimento terapeutico" è una perdita di tempo...

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
TSMC ha raggiunto il limite: starebbe ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian