Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2023, 11:34   #1
pitto9
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: firenze
Problemi win 10 o hardware?

Salve, mentre stavo giocando online il pc desktop win 10 si è bloccato, riavvio con tasto fisico e niente schermata nera, scollego alimentazione e riaccendo il pc e dopo il caricamento bios schermata windows che dice ripristino del sistema e poi di nuovo nero, premetto che sia il bios che la modalità provvisoria funzionano ( infatti sto scrivendo in mod provvisoria) ho provato anche il riavvio pulito. Che posso fare? pc nuovo?
pitto9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 14:23   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Letta così sembrerebbe che qualche driver che non viene caricato in modalità provvisoria sia il responsabile. Oppure ma meno probabile a mio parere, sia un programma ad esecuzione automatica o un servizio non di Windows.

Hai installato o aggiornato driver poco prima del crash?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 14:45   #3
pitto9
Member

grazie della risposta, ho aggiornato i driver scheda video ma ormai sono già un paio di mesi o anche più
Old 07-06-2023, 18:12   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Adesso non ricordo nel dettaglio tutto quello che si può fare in modalità provvisoria, per fortuna ho poca necessità di andarci spesso

Comunque guarda in impostazioni, aggiornamento e sicurezza, visualizza cronologia degli aggiornamenti, scrollando in basso vai su aggiornamento dei driver, se in questi ultimi giorni c'è stato l'aggiornamento di qualcosa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 19:33   #5
pitto9
Member

In modalità provvisoria non mi fa vedere la cronologia ma da programmi e funzionalità ho visto che l'ultimo aggiornamento di M.W è del 31 maggio
Old 07-06-2023, 19:42   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitto9 Guarda i messaggi
In modalità provvisoria non mi fa vedere la cronologia ma da programmi e funzionalità ho visto che l'ultimo aggiornamento di M.W è del 31 maggio
M.W sarebbe? Microsoft Windows?

Rimuovilo se possibile, a questo punto tentare non nuoce, peggio di così...

Se non dovesse bastare, potresti vedere se c'è un punto di ripristino disponibile ed eventualmente richiamarlo.

Oppure effettuare una reinstallazione di Windows su se stesso, detta anche in place, sempre se è consentito dalla modalità provvisoria. Per quest'ultima operazione serve l'iso della stessa versione di Windows 10 o la chiavetta di installazione dello stesso. Accedervi da esplora file, lanciare setup.exe, seguire le istruzioni scegliendo quando richiesto, l'installazione aggiornamento che mantiene i file e le app dell'utente. Sperando sia possibile dalla modalità provvisoria.
Old 09-06-2023, 10:15   #7
pitto9
Member

Niente sono demoralizzato, non è possibile reinstallare win in mod provvisoria, non so cos'altro fare
Old 09-06-2023, 10:29   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Niente sono demoralizzato, non è possibile reinstallare win in mod provvisoria, non so cos'altro fare
[fatalismo on]
Prima o poi nella vita di un sistema operativo arriva sempre il momento di formattare e reinstallarlo da zero. Temo sia arrivato il momento
[fatalismo off]

Se non si ha una immagine di backup dello stesso realizzata quando andava tutto bene e pronta da ripristinare. Con lei si può rimandare l'inevitabile.
Old 09-06-2023, 11:22   #9
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
hai verificato se è possibile ripristinare windows ad un punto di ripristino precedente, magari ad inizio mese scorso?
Che versione Windows 10 hai? (in provvisoria lo trovi nelle informazioni sistema e/ da linea comand digica winver)
Old 09-06-2023, 12:25   #10
pitto9
Member

niente immagine ne punto di ripristino, ho win 10 pro e non ho cd, avevo win 7 poi aggiornato al 10 drvrò installarlo da chiavetta immagino
Old 09-06-2023, 16:04   #11
pitto9
Member

ho provato a formattare sembrava andasse tutto bene ma ad un certo punto durante l'inserimento della mail di nuovo buio, ho provato di nuovo e stesso risultato, a questo punto credo ad un guasto hardwere
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP