|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Nuovo pc, uso generico, 1500€ budget, possibile 4k 60fps con samsung M7?
Salve a tutti
Come da titolo, mi chiedo se con questa configurazione fosse possibile un utilizzo quotidiano in 4k con un Samsung M7 43" a 60fps . Sharkoon Case VS4-V 2xUSB3.0, 1Xfan, Nero 48,89 € Alimentatore MSI MPG A850G PCIE5, Spina EU - 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% 142,89 € ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI Scheda madre Intel® B760 LGA 1700 ATX, DDR5, PCIe 5.0… 262,10 € Intel Core i7-12700 processor 25 MB Smart Cache Box 339,45 € Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC 8G (rev. 2.0) NVIDIA 8 GB GDDR6Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC 8G (rev. 2.0) NVIDIA 8 GB GDDR6 479,99 € CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL40 Intel XMP Compatibile iCUE Memo… 133,82 € SAMSUNG 980 PRO 500GB Interne M.2 PCIe NVMe SSD 2280 Retail MZ-V8P500BW 77,89 € Totale by AMAZON 1.485 Euro DOMANDE: 1) Ho configurato un sistema equivalente oppure ci sono colli di bottiglia (tipo CPU/GPU) ? 2) L'alimentatore è sufficiente ? 3) L' SSD ha abbastanza banda ? 4) Che ne pensate del prezzo ? 5) Ho scelto le DDR5 LGA1700 e il PCIe 5.0 per futuri upgrade. Pensate che questo sarà attuabile o strategicamente meglio concentrarsi sul miglior compromesso prezzo prestazioni ora e cambiare tutto poi? 6) qualcuno di voi ha esperienze con il samsung M7 da 43" ? UTILIZZO A CUI SAREBBE DESTINATO Del pc ne faccio un uso molto generico, zero gaming. L'unica cosa simile al Gaming che ci faccio è andare nel metaverso di VRChat (Desktop Version by STEAM). Per dare un idea delle risorse che richiede: Adesso con un Laptop HP (CPU AMD Ryzen 5 mobile 2500U + VGA integrata VEGA 8 + 16GB di RAM) giro in VRChat Desktop tra 10/30 FPS. Altra cosa che vorrei fare è collegare un visore VR. In appoggio al Monitor 4k al lato ho un Benq 24" in FullHd per garantire il comfort nella lettura in caso di vecchie app, così da garantire la retrocompatibilità. Cosa ne pensate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nn mi convince il case, roba da pc da ufficio economici, punterei su qualcosa di qualità maggiore, magari anche silenzioso che e una caratteristiche che in genere piace, vedi be quiet pure base 500 x la base del pc purtroppo no nn sarà piu aggiornabile, intel fara uscire nuove cpu con un socket differente da quello attualmente in ciricolaizone quindi se vorrai fare upgrade dovrai sostituire la scheda madre si puo fare invece con una base su socket AM5 di amd, vedi asrock b650E riptide wifi, cosi avresti pcie5 supportato sia x l'uso delle schede video che x gli ssd m.2 (sulla B760-F GAMING WIFI funziona il pcie5 solo sullo slot pcie della scheda video) abbinato ad un ryzen 7600X (se nn un 8core 7700X) e delle ddr5 6000MHz cl36, vedi g.skill flare 2x16gb che si trovano a un prezzo migliore di quelle che stai valutando pur essendo piu rapide come cl probabilmente nn ti serve spingerti cosi tanto basterebbe una roba di fascia media con un semplice i5 12400F su una piu datata scheda madre b660 o un ryzen 5600 su scheda madre b550 con ram ddr4 3200MHz l'ssd va bene ma lo prenderei da 1tb xke se lo riempi rallenta vedi anche crucial p3 plus o p5 oppure wd black sn770 come scheda video nn serve nulla di esageratamente spinto volendo stare abbondanti sopra i requisiti minimi senza puntare schede costose e che mangiano tanti watt nn andrei oltre una Msi Radeon Amd Rx 6600 Mech 2X 8G che si trova under 250 euro e di conseguenza come alimentatore a dir tanto Sharkoon WPM Gold Zero 550W infine un dissipatore x dare al tutto maggiore silenziosita, Thermalright Peerless Assassin 120 SE |
|
|
|
|
|
#3 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Con una 3070 in PCVR 4k credo sia invivibile, ma quello lo risolvo prendendo un visore FHD, ma desktop 4k a 50 FPS mi starebbe bene perché non rischio la motion sickness e il metaverso di VRchat è comunque vivibile per come lo uso io. |
||||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il discorso e relativo al fatto che nn ci giochi
quindi 500 euro di scheda video x nn usare dei game e molto, in genere nn si pagherebbe neanche la scheda video optando x un'integrata, visto ceh usi la VR pero serve piu potenza dipende da come vuoi usare la VR x l'ssd beh essendo dischi a stato solido se li suddividi o meno x sistema operativo, programmi, file, nn fa differenza, diciamo che starei un po piu abbondante x avere velocita e nn farlo rallentare, mal che vada tanto come costo al gigabyte 1tb e piu conveniente del corrispettio 500gb anche se poi nn lo sfrutti al 100% |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Sì in effetti hai ragione. Anche se forse ho sbagliato a dire che non ci gioco.
Alla fine VRchat è un gioco e tenerlo in 4k a 60FPS a stento basta una 3070. Alla fine pensandoci per risparmiare ho tre opzioni di rinuncia: 1) rinuncio a vrchat sul desktop e lo uso solo sul VR in standalone risparmiando 500 euro di VGA e mi tengo il 4k solo per lo streaming con la vga integrata... ma poi alla fine mi ritroverei una PCTV 2)rinuncio al 4k e punto a un sistema FHD risparmiando circa 400 euro di budget sul pc (con le indicazioni che mi hai dato nel primo post ) e altre 180€ sul monitor dirottando sul LG 34WQ60A Monitor 34" UltraWide 21:9 LED IPS HDR 10, 2560x1080, 1ms, AMD FreeSync 100Hz, Audio Stereo 14W, HDMI 1.4 (HDCP 2.2),Display Port 1.4, USB-C, Flicker Safe, Nero al posto del Samsung M7 4k da 43" e mantenendo la linea della postazione che ho ora, potenziata. Questa è comunque la configurazione che ho rifatto su base AMD/ATI più le altre correzioni: Cooler Master MasterBox TD500 Bianco Mesh ARGB, Mid Tower 116,64 € Alimentatore MSI MPG A850G PCIE5, Spina EU - 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% mod… 142,89 € ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, PCI 5.… 322,38 € AMD Ryzen 7 7700X processor 4.5 GHz 32 MB L3 Box 318,69 € ASUS Dual AMD Radeon RX 6750 XT OC Edition Scheda Grafica, AMD RDNA 2, PCIe 4.0, 12GB GDD… 476,43 € CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL40 Intel XMP Compatibile iCUE Memo… 133,82 € SAMSUNG Memorie MZ-V9P1T0B 990 PRO SSD Interno da 1TB, Compatibile con Playstation 5, PCI… 119,90 € Tot. 1.630 € Forse potrei risparmiare qualcosa su RAM e Motherboard... Comunque su gamedebate su amd/ati ho trovato info solo sulla Radeon RX 5700 XT 8gb Quote:
Per celsius100 che ne pensi di questa configurazione ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se rinunci a VRchat puoi risparmiare 1000 euro fra componenti top e video dedicata
pero bisogna vedere se standalone si riesce a far girare sul visore |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ignoro però l'esperienza. Vorrà dire che prenderò prima il visore e poi il pc. Grazie celsius mi sei stato utilissimo. Un ultimo componente che dovrei acquistare ( causa i frequenti problemi di rete) è un UPS PFC Attivo. Dai 1600VA/2200VA che mi duri giusto quei 5/10 minuti per spegnere il pc. Pensavo a qualcosa tipo APC o Tecnoware... che ne pensate ? Esiste una sezione apposita sul forum ? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho trovato piu info e no a questo punto starei tranquillo se puntassi un pc di gamma alta x supportare tutte le declinazioni dei VR
quindi quello del post numero5 va bene, eventualmente limi qualche euro sulla scheda madre, asrock b650E riptide wifi, sulle ram g.skill flare 32gb 6000Mhz cl16 che sono piu veloci e costano meno, e sull'alimentatore NZXT c750 gold, bastano anche 650W ma in genere costano quasi uguali e con quel che limi aggiungi il dissipatore che mancava dalla lista, vedi thermalright perrless assassin 120SE come UPS senza andare su modelli semi-pro da 300 e passa euro puo bastare un semplice apc seire easy, con circa 100 euro da 1200VA si trova il BVX1200LI |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Per l'alimentatore del PFC attivo ne faccio a meno? così anche per l'ups ? Mi pare che apc non lo dichiari a differenza di tenoware che lo specifica. Per quanto riguarda la scheda madre cercavo un alternativa ASUS alla riptide però (forse sbaglio io) quando entro nelle caratteristiche delle ROG quasi nessuna ha il chip TPM 2.0, possibile che le Asrock ce l'abbiano e le Asus NO? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A me stamattina ne da disponibilità in diversi shop, oltre quella usata da marketplace a 222, c'è ne sono un po sui 260 euro di riptide wifi
Cmq no problem tutte le asus da qualche anno oramai hanno tpm2 di default X l'ups diciamo che un'onda sinusoidale perfetta nn ce l'hanno prodotti casalinghi x cui alla lunga tenderanno a rovinare l'alimentatore, ora se nn pensi di tenerlo 10 anni poco male, anche xke meglio un ali da sostituire nel 2030 che nn una scheda madre o video bruciata dopo un paio di anni |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
@FrancoTech
I negozi, da regolamento, si possono nominare, l'importante è non mettere link. Quindi AMAZON, ripeto AMAZON, potevi benissimo scriverlo per esteso Se nel corpo dello stesso post ci sono più negozi si possono mettere anche i link. https://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php 1. Cosa non è consentito fare nel forum 11. Inserire nelle proprie discussioni link informatici di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste. E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori informatici diversi (meglio se sono di più). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un moderatore. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore. Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web. Ultima modifica di rickiconte : 05-06-2023 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
Mettici pure che sono un po' arrugginito, erano 15/16 anni (forse più Quote:
Ieri ho fatto l'ordine e questo è quello che sono riuscito a fare: MSI case Mpg velox 100p 306-7g18p21-809 € 147,99 Monclick Alimentatore MSI MPG A850G PCIE5, Spina EU - 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% mod… 142,89 € Amazon ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI 317,87 € Amazon Usato AMD Ryzen 7 7700X processor 4.5 GHz 32 MB L3 Box 315,53 Amazon ASUS Dual AMD Radeon RX 6750 XT OC Edition Scheda Grafica, AMD RDNA 2, PCIe 4.0, 12GB GDD… 478,99 € Monclick G.Skill Flare X5 F5-6000J3636F16GX2-FX5 memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz 113,36 Amazon usato SAMSUNG Memorie MZ-V9P1T0B 990 PRO SSD Interno da 1TB 125,99€ Monclick Totale 1.642,62€ In più ho preso: Logitech Mx keys 80€ Monclick Logitech M720 61,64€ Amazon Sony HT-S40R Soundbar 5.1 353,99€ Amazon Hama Slim Supporto Universale Regolabile per Casse, 5 kg, 123 cm, Nero 40 € Amazon usato Samsung M7 43" 2023 449€ Samsung Shop Ergosolid Falco-24 - Supporto TV da pavimento, con ruote per schermi LCD LED e TV curvi da 23"-55" ,… 67,99 € Amazon Rispetto alla configurazione di partenza ho cambiato alcune cose. Ho optato come suggeritomi da celsius su una base AMD per la possibile longevità del socket e l'eventuale futuro upgrade. Ho tolto il case della Cooler Master a cui mancava la USB Type C sul frontale e inserito questo della MSI che mi sfrutta tutto il front panel della motherboard. Come case mi sarebbe piaciuto anche il ASUS ROG Z11 per collegarlo all'header aurasync della scheda madre ma mi sarebbe costato 43 € in più. Come scheda madre ho sostituito la B650E-F con la B650E-E in quanto ha in più lo S/Pdif che userò per collegare il pc alla soundbar sony. La soundbar ha anche un ingresso HDMI che userò per collegare direttamente lo SmartMonitor. Ho sostituito la ram corsair con le G.Skill come consigliatomi da celsius100. Ho optato per il Samsung 990 Pro al posto del 980 Pro, anche se dai benchmark pare cambi pochissimo. Ma il prezzo era quello più o meno. Ho acquistato mouse e tastiera Logitech per la funzione Flow/EasySwitch, così da poter usare PC/Laptop/Tablet con un solo set di mouse e tastiera. La soundbar principalmente l'ho presa per usarla con lo smartmonitor, ho scelto questa solo perché a quel prezzo era l'unica con due ingressi. Un HDMI ARC + S-PDIF. Dato che c'è l'attacco anche al PC. Infine ho preso un supporto monitor con rotelle in modo da poter mettere il monitor fuori dalla scrivania e regolare la distanza di visione. Orientativamente credo che lo piazzerò a circa 1/1,25 m. Mi manca ancora un dissipatore e un UPS. Come UPS pensavo di prendere il Tencoware EXA PLUS 1500VA. 349€ su Amazon. L'unico che ho trovato che specifica PCF attivo e specifico PC GAMING. Su questo articolo ho molti dubbi. Rumore, odore, qualità. Insomma nelle review ne ho lette di tutti i colori. Un equivalente APC con onda sinusoidale pura costa tra i 600 e i 700€. Il dissipatore più in la vorrei prendere un kit liquido o qualcosa di silenzioso. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Tutto ok, devi solo comprare un dissipatore xke di serie nn ce, a liquido silenziosi ci sono i be quiet pure loop e silent loop da 240
Sugli ups purtroppo recensioni praticamente nn ne fanno più i siti di hardware quindi bisogna affidarsi a qualche blogger e a quel che dicono gli utenti Sembra un discreto modello quello, un pò caro Sotto i 200 euro trovi gli apc della serie easy ma fino a 1200VA poi salgono a 300 e passa pure quelli e sono considerati medio livello come prodotti |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Davo proprio per scontato ci fosse il dissipatore incluso. Menomale che me l'hai fatto notare. Grazie.
Comunque avevo intenzione di cambiarlo lo stesso. Tecnoware UPS EXA PLUS 1500 229€ Amazon usato Multipresa per UPS Gruppo di Continuità a 6 Posti (Prese Italiane 10/16A e Schuko/Tedesche) - Ciabatta Elettrica con Spina VDE - Lunghezza Cavo 1,5 M €10,99 Amazon MSI MAG CORELIQUID 360R V2 Liquid CPU Cooler 360mm Radiatore, 3x 120mm ARGB PWM Fan, ARGB illuminazione, MSI Center, compatibile con Intel e AMD, LGA €99,77 Amazon usato Totale 339,95€ Sia l'ups che il dissi li ho beccati usati. Spero solo che l'ups sia silenzioso e senza odori strani perché vorrei tenere la postazione vicino le camere. L'attacco per l'AM5 dovrebbe essere lo stesso dell'AM4 a quanto dicono sul sito MSI. Poi ho controllato la scheda madre sul sito dell'asus e pare abbia la staffa posteriore predisposta. Pare sia tutto. Quando dovrò montare il kit liquido della CPU è meglio metterlo frontale o superiore ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
x me meglio in alto, cosi espelle il calore del radiatore anche sfruttando la fisica dell'aria calda che sale
bisogna vedere anche gli ingombri della scheda madre nn e scontato che si riesca a montare li su anche se x le dimensioni 3 ventole da 120mm ci possono stare |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Il Case è E-ATX la scheda madre ATX. Il dissipatore viene spesso venduto insieme con il case che di serie ha 4 ventole più un suo controller.
Anche se le ventole sarei tentato di attaccarle alla scheda madre. ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() p.s. Poi ho capito perché leggevo Header TPM sulla AsRock Riptide. Perché a differenza di tutte le motherboard Asus che ha solo il TPM via firmware la scheda madre AsRock ha anche un connettore per il chip TPM esterno. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non fa tanto la lunghezza della scheda madre ma l'ingombro delle heatsink, nel tuo caso cmq la riptide ne ha di piccoline nella zona vrm x cui nn dovrebbe x cui essere un problema
La garanzia al 100% di montare un dissi da 360mm però nn la darei x scontata appunto xke delle.volte e questione di pochi millimetri |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque alla fine ho optato per una ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI di Amazon usato. Ho scritto quella cosa di prima sulla riptide giusto per completezza. In effetti le heatsink sono una bella incognita, dalla foto quelle superiori sono proprio abbondanti in dimensioni. Avevo dato un occhio agli AOI di 240mm ma poi ho visto questo da 360mm in Amazon usato a 50/60 euro in meno. Dai incrocio le dita Male che vada al posto di metterlo superiore lo metto frontale con l'aria che sputa fuori...
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah ok
Facci sapere |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Finalmente mi è arrivato tutto e sto procedendo al montaggio.
Ho un dubbio: posso usare il cavo +12vhpwr al posto del doppio o singolo pcie? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.