Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2023, 22:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ri_116842.html

Le turbine eoliche dei parchi eolici offshore vicino a Borssele e Egmond aan Zee, in Olanda, sono state spente per quattro ore sabato scorso per consentire agli uccelli migratori di lasciare l'area in sicurezza. Lo ha confermato il ministro dell'Energia Rob Jetten

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2023, 23:39   #2
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Sempre detto che l'Olanda è un paese civile. Dovremmo prendere esempio (ma sono convinto che non diventeremo mai come loro).
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 02:02   #3
elune
Member
 
L'Avatar di elune
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Sempre detto che l'Olanda è un paese civile. Dovremmo prendere esempio (ma sono convinto che non diventeremo mai come loro).
Da quanto non ci vai? Tra il governo che vuole distruggere i contadini(agricoltura e allevamento) con la scusa del green e l'immigrazione...
__________________
15 Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui.
elune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 07:25   #4
AtaruGolan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da elune Guarda i messaggi
Da quanto non ci vai? Tra il governo che vuole distruggere i contadini(agricoltura e allevamento) con la scusa del green e l'immigrazione...
L'allevamento ci può stare visto che o è una delle cose che inquinano di più, perchè in media a quello che produci "e ci mangi" sprechi molta più acqua e prodotti rispetto all'agricoltura che appunto distruggere quest'ultima è una stuppidagine.

Ma son d'accordo con te, L'olanda non è meglio degl'altri, forse su alcune cose, ma alla fine il problema è sempre la stessa cosa per tutti, perchè tutti l'abbiamo presa nel CU con l'economia globale che è fatta solo per far straguadagnare pochi a discapito di molti e del pianet, quindi per quanto si voglia fare ogni paese deve adeguarsi a questo per prosperare e quindi deve distruggere e consumare tutto il possibile se no muore e viene soprafatta da altri.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 07:41   #5
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20654
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Sempre detto che l'Olanda è un paese civile. Dovremmo prendere esempio (ma sono convinto che non diventeremo mai come loro).
a parte che secondo me gli uccelli migratori se ne fanno una pippa che la turbina giri o no... mica sono scemi... ci girano attorno.

ma detto questo, "civile" quella olanda che fa dumping fiscale nei confronti degli altri paesi europei (come malta o lussemburgo) e permette estrema opacità societaria, agevolando ladri mafiosi ed evasori?
anche no.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 07:53   #6
TheAle
Senior Member
 
L'Avatar di TheAle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a parte che secondo me gli uccelli migratori se ne fanno una pippa che la turbina giri o no... mica sono scemi... ci girano attorno.
In realtà ci sono studi approfonditi su come non far schiantare gli uccelli sulle pale eoliche proprio perchè loro ci sbattono contro, vedi ad esempio questo LINK.
__________________
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 08:17   #7
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20654
Quote:
Originariamente inviato da TheAle Guarda i messaggi
In realtà ci sono studi approfonditi su come non far schiantare gli uccelli sulle pale eoliche proprio perchè loro ci sbattono contro, vedi ad esempio questo LINK.
a me sembra strano che siano così tanti e così fessi.

l’articolo poi parla in particolare di pipistrelli, che non credo siano molto presenti offshore, nè ai 100m di altezza di una pala...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 09:36   #8
sierrodc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 308
Beh, considerando che la pala fa ~20 giri/minuto, se ci sono 3 pale come in figura, passare significa che hai una pala che ti passa davanti ogni secondo.

Quasi quasi mi metto a fare un giochino su telefono
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 10:39   #9
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Non ho capito una cosa per mia ignoranza. Credevo che le pale girassero perché il vento le fa girare, poi questo frullre si trasforma in energia e ok.
Come fanno a fermarle o a rallentarle a 2 giri /minuto?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 12:09   #10
GuardaKeTipo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
[...]
Come fanno a fermarle o a rallentarle a 2 giri /minuto?
I giri di una turbina eolica sono costantemente controllati; essa infatti non può, e non deve, andare oltre un numero di giri fissato nella progettazione sia per avere una produzione di energia costante sia per evitare rotture meccaniche. Detto ciò il rotore viene frenato di conseguenza.

Comunque, leggendo l'articolo, mi pare che la vera motivazione è che hanno voluto evitare danni alle pale, con conseguenti fermi di produzione, e costi per le riparazioni. Quindi civiltà ed amore per la natura un paio de
__________________
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 12:43   #11
TheAle
Senior Member
 
L'Avatar di TheAle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a me sembra strano che siano così tanti e così fessi.

l’articolo poi parla in particolare di pipistrelli, che non credo siano molto presenti offshore, nè ai 100m di altezza di una pala...
Beh metti in un motore di ricerca "volatili pale eoliche" e troverai parecchi risultati, l'argomento è trattato perchè la questione esiste. Beh poi i fattori da analizzare ok sono diversi, dagli animali interessati, dalle location o dalla velocità di rotazione delle pale, etc.
__________________
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 13:04   #12
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ri_116842.html

Le turbine eoliche dei parchi eolici offshore vicino a Borssele e Egmond aan Zee, in Olanda, sono state spente per quattro ore sabato scorso per consentire agli uccelli migratori di lasciare l'area in sicurezza. Lo ha confermato il ministro dell'Energia Rob Jetten
Invece noi sullo stretto di Messina accogliamo gli uccelli con le doppiette
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 13:09   #13
v1doc
Senior Member
 
L'Avatar di v1doc
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa per mia ignoranza. Credevo che le pale girassero perché il vento le fa girare, poi questo frullre si trasforma in energia e ok.
Come fanno a fermarle o a rallentarle a 2 giri /minuto?
Non so esperto in materia, ma teoricamente lo puoi fare variando l' angolo di attacco delle pale
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 13:15   #14
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa per mia ignoranza. Credevo che le pale girassero perché il vento le fa girare, poi questo frullre si trasforma in energia e ok.
Come fanno a fermarle o a rallentarle a 2 giri /minuto?
cambiando l'inclinazione delle pale.
in genere, indipendentemente dalla velocità del vento, le pale ruotano a velocità costante.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 14:38   #15
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da GuardaKeTipo Guarda i messaggi
I giri di una turbina eolica sono costantemente controllati; essa infatti non può, e non deve, andare oltre un numero di giri fissato nella progettazione sia per avere una produzione di energia costante sia per evitare rotture meccaniche. Detto ciò il rotore viene frenato di conseguenza.

Comunque, leggendo l'articolo, mi pare che la vera motivazione è che hanno voluto evitare danni alle pale, con conseguenti fermi di produzione, e costi per le riparazioni. Quindi civiltà ed amore per la natura un paio de
Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Non so esperto in materia, ma teoricamente lo puoi fare variando l' angolo di attacco delle pale
Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
cambiando l'inclinazione delle pale.
in genere, indipendentemente dalla velocità del vento, le pale ruotano a velocità costante.
Grazie a tutti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 14:45   #16
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Sempre detto che l'Olanda è un paese civile. Dovremmo prendere esempio (ma sono convinto che non diventeremo mai come loro).
e meno male che non siamo come gli olandesi , comunque io questa esterofilia proprio non la capisco
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1