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Old 08-05-2023, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...he_116513.html

La California, uno degli stati più impegnati nella diffusione delle auto elettriche, ha introdotto una norma che potrebbe portare all'obbligo della funzione V2G

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-05-2023, 11:47   #2
ninja750
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Old 08-05-2023, 11:53   #3
TorettoMilano
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ma quanto costa implementare questa biderezionalità?
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Old 08-05-2023, 12:59   #4
Eraser|85
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I proprietari di pannelli solari e batterie domestiche ricevono più incentivi rispetto a chi ha i soli pannelli, proprio per spingere all'immissione in rete di energia anche quando il fotovoltaico non produce.
EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!

PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
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Old 08-05-2023, 13:04   #5
Hiei3600
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Sarò scemo io ma mi sembra francamente una vaccata come idea
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Old 08-05-2023, 13:04   #6
TorettoMilano
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EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!

PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti
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Old 08-05-2023, 13:06   #7
Goofy Goober
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PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
veramente è proprio quello che vogliono fare, similmente al giappone.

in caso di necessità (si presume emergenziale) le vetture saranno "scaricate" per alimentare strutture connesse alla rete stessa.
il come quando e perchè dovranno definirlo, inclusa, immagino, la gratuità della ricarica compensativa quando l'emergenza sarà rientrata.

come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.
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Old 08-05-2023, 13:08   #8
Marco71
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A questo scopo...

...serve anche avere una infrastruttura di distribuzione dell'energia elettrica efficiente ovvero ciò che non è allo stato attuale l'infrastruttura italiana e poco anche quella californiana.
Altrimenti i "tuoi" tentativi di immissione dell'eccesso di energia (impianti fotovoltaici ad esempio) oppure questo novello approccio fallisce e fallirà miseramente andando a riscaldare l'ambiente per effetto Joule...colmo dei colmi questo...

Marco71
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Old 08-05-2023, 13:11   #9
Hiei3600
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si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti
A me suona invece un mettere delle pezze ad una rete elettrica che fa schifo, ma son gusti
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Old 08-05-2023, 13:19   #10
schwalbe
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come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.
Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
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Old 08-05-2023, 13:20   #11
TorettoMilano
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Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
eh si te la scaricheranno fino al midollo, e magari lo faranno per dispetto eh
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Old 08-05-2023, 13:24   #12
Opteranium
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EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!

PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
è prcisamente a questo che serve il v2g
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Old 08-05-2023, 13:24   #13
Doraneko
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A me suona invece un mettere delle pezze ad una rete elettrica che fa schifo, ma son gusti
Concordo. Comunque basta staccarla e bon. Al massimo uno che avesse un impianto fotovoltaico potrebbe ingegnarsi per mettere in isola il proprio impianto di casa in caso di necessità, così si tiene l'auto carica o fa quello che più gli comoda con l'output dei suoi pannelli.
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Old 08-05-2023, 13:34   #14
Goofy Goober
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Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
si parla di stato emergenziale, non di normalità quotidiana
ad esempio un terremoto in giappone, pensi che l'impiegato che esce dal palazzo e fa per prendere l'auto ma la trova non al 100% ma la 50% perchè c'è stato un terremoto, si butterà giù dal parapetto per disperazione?

e in tutto questo senza mettere in conto che la situazione emergenziale può durare poche ore, quindi immaginati una fukushima soft del futuro:

- terremoto con impatto rilevante (non quelli a cui è abituato il giappone)
- emergenza energetica (reattori nucleari spenti)
- generatori diesel in anomalia
- auto che si iniziano a scaricarsi per garantire funzionamento dell'impianto
- emergenza che rientra perchè ripristinati i generatori
- auto che smettono di scaricarsi e ricominciano (se possibile) a caricarsi.

in tutto questo il primo tecnico della centrale che fa per andare via ma trova la macchina scarica, cosa pensi farebbe? seppuku?

dai su, voglio vedere le altri parti del mondo, non abituate ai terremoti o altri disastri naturali importanti, se fossero colpite da qualcosa di eccezionale, le auto elettriche cariche o scariche sarebbero gli ultimi dei problemi

comunque la notizia è che puoi anche staccare l'auto dalla rete, quando è carica, così non si scarica
nemmeno fossimo tutti i giorni tutto l'anno a fare ricariche 1%-100%
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Old 08-05-2023, 13:41   #15
Hiei3600
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- auto che si iniziano a scaricarsi per garantire funzionamento dell'impianto
Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
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Old 08-05-2023, 13:46   #16
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Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
ma la batteria di un'auto potrebbe alimentare casa tua per una settimana salvo consumi eccezionali.
si parla di rubare magari un 20% ai soli veicoli carichi al 100% in attesa di ripristinare il guasto, una volta ripristinato ti ricaricano l'auto e neanche te ne accorgi.
poi se stacchi l'auto quando hai finito la ricarica non ti usano la tua energia.
e comunque è semplicemente una richiesta che gli stati fanno a chi produce auto, di integrare questa tecnologia che non si sa mai potrebbe tornare utile.
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Old 08-05-2023, 13:50   #17
TorettoMilano
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Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
ah ma stavi trollando, me l'hai fatta, touchè
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Old 08-05-2023, 13:54   #18
biffuz
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Old 08-05-2023, 14:15   #19
Gnubbolo
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la California è uno stato economicamente e socialmente fallito, bisogna guardare quello che fa
e fare il contrario.
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Old 08-05-2023, 14:17   #20
Notturnia
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sarebbe corretto visto il costo ambientale di quelle batterie
almeno si giustificano in parte gli incentivi e si aiuta lo spreco di FV..
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