|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Mancato accesso al profilo utente
Ogni 2 o 3 giorni all'avvio di win 11, viene segnalato "il servizio profilo utente non è riuscito ad accedere .... ecc. Naturalmente quando accade non riesco ad accedere con il mio profilo ufficiale di amministratore. Navigando tra i vari forum ho capito come risolvere (avendo creato un altro utente amministratore) intervenendo sul registro, ma naturalmente tutto ciò, oltre a far girare les pelotas, fa perdere molto tempo e c'è sempre il timore che qualcosa vada storto. Ciò premesso vi chiedo: cosa può determinare tale comportamento e soprattutto, esiste un sistema per risolvere il problema alla radice ? Se fosse qualcosa di "strutturale" accadrebbe ad ogni avvio e non "solo" ogni tanto.
Grazie Roberto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai effettuato un controllo della coerenza del filesystem con chkdsk? Il profilo utente può risultare corrotto anche a causa di corruzione nel filesystem. Conviene effettuarlo dal di "fuori di Windows". Cioè fai il boot con la chiavetta di installazione di Windows, invece di procedere per l'installazione vai negli strumenti di ripristino, accedi al prompt dei comandi e dai:
chkdsk -f -r lettera_di_unità La lettera di unità ovviamente deve essere quella dove si trova la partizione dei profili utente, solitamente la stessa di Windows. Puoi scoprirla a forza di tentativi con cd numerolettera e poi dir. Se non hai la chiavetta USB di instalalzione puoi farlo anche dla prompt di Windows stesso, ti chiederà il riavvio del computer, faglielo fare. Ma prima ancora darei un controllo alla bontà del disco o SSD in questione tramite il controllo dei dati SMART dello stesso. Puoi usare l'apposito tool del produttore se disponibile (es. Samsung Magician per dirne uno) oppure se non disponibile con CristalDiskInfo o HD Sentinel pro versione portable. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, che marca è la scheda madre o il computer completo se di marca? Ogni produttore solitamente rende disponibile un tasto Fqualcosa che premuto ripetutamente dopo l'accensione del computer offre un menu di scelta rapida per la scelta del sistema da avviare, rendendo superfluo andare a modificare il setup del BIOS/UEFI. Esempio F12 per il computer Lenovo da cui sto scrivendo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-04-2023 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il mio notebook è un Acer nitro 5. Non ho tenuta inserita la chiavetta perché pensavo partisse subito l'aggiornamento. In effetti non so cosa accade se la lascio inserita
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Inserisci la chiavetta USB con l'installer di Windows in una porta USB, riavvia il computer, subito appena viene effettuato il riavvio, quando lo schermo è ancora nero, premi ripetutamente il tasto F12 e guarda se poco dopo ti appare una finestrella o comunque una schermata con cui ti vengono mostrati i sistemi operativi avviabili, compreso quello della chiavetta USB. Eventualmente selezionalo e premi invio.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
E comunque resta sempre la domanda sospesa: Perché accade solo certi giorni ed altri no ?????????
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto bisogna prendere in considerazione l'ipotesi di qualche programma o servizio che corrompe il profilo utente. Hai antivirus diversi da Defender? Altri programmi di sicurezza o utility varie di manutenzione aggiunti a quanto offre Windows di default? Hai valutato l'ipotesi di effettuare un "avvio pulito" del sistema ed adoperarlo in questa configurazione per qualche tempo per vedere se continua a persistere il problema random? Per l'avvio pulito, se non lo sai si tratta di togliere dall'esecuzione automatica e dall'avvio del sistema dei servizi quanta più roba possibile esterna all'OS, chiedendo a google ti darà le indicazioni del caso, cerca quelle del Leuzzi dei forum di Microsoft. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-04-2023 alle 09:09. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sono ancora qui ...
Nicodemo e tutti ciao ...
Oggi sono stato in chat con un tecnico Microsoft ma non ci siamo saltati fuori. Ho fatto tutti i test e sul profilo non viene segnalato nulla. Non ho antivirus a parte quello di sistema. La mia ipotesi è che ci sia qualche cosa (programma/routine ???) nell'avvio di win11 che saltuariamente fa si che il servizio profili non si avvii. Non si spiegherebbe altrimenti perchè spesso funziona e spesso no ? Per la prima volta mi è venuto in mente di vedere gli errori da console ed è venuto fuori quello che allego. Per me è arabo, forse a voi dirà qualcosa. Quando succede perdo 20/30 minuti per reset, ripartenze, eccc Grazie Roberto
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
OK, da rapide ricerche online l'evento 1508 (se leggo bene il numero nell'immagine sfocata) dovrebbe essere relativo all'impossibilità di caricare il ntuser.dat cioè sostanzialmente il registro di sistema relativo all'utente specifico. Può essere dovuto banalmente a carenza di memoria (come stai a RAM? quanto spazio libero c'è nella partizione di sistema?) oppure a qualche software che si carica in avvio ostacolando le corrette operazioni. Ed in quest'ultimo caso potrebbe aiutare il tentativo di realizzare un "avvio pulito" come ti avevo segnalato nel mio ultimo post in questo thread più di venti giorni fa.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Il PC è nuovo di pacca: Nitro 5 Acer - 16 giga di ram e disco ssd 1 tera. Partizione di sistema 288 giga liberi. L'unica modifica che ricordo di aver fatto tempo fa è con regedit modificare una chiave per togliere le freccine dalle icone del desktop. Ora ho rimesso le cose a posto. Ti saprò dire. Grazie
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Vedrò se la modifica che ho fatto sortirà qualche effetto. Mi piacerebbe però conoscere in dettaglio la sequenza che utilizza win11 per partire per capire cosa può essere. Perché ribadisco: quando qualcosa funziona solo "a volte" (come nell'esempio del mio profilo) ed altre no, ci devono essere condizioni particolari che "non sempre si scatenano". Grazie ancora Nicodemo Roberto
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Scusate se sono ancora qui. Anche stamattina ho impiegato 20 minuti prima di poter caricare il mio profilo. Evidentemente la modifica fatta sul registro non ha sortito alcun risultato. Le "freccette" delle icone sono ricomparse, quindi la modifica è andata a buon fine. Mi sono accorto però che a differenza degli altri, compresi quelli TEMP creati dal sistema quando non riesce ad "aprire" il mio, il mio profilo non ha il file (fondamentale) NTUSER.DAT. Qualcuno sa rispondere a questa domanda da un milione di dollari ? Ora sto lavorando normalmente con il mio profilo corretto quindi ?????
Grazie e scusate l'insistenza Roberto
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Lo avevo scritto tre giorni fa che il tuo Windows aveva grossa crisi con il ntuser.dat di quell'utente, se c'è qualcosa che lo cancella è ovvio che il login non può avvenire correttamente
Non è possibile che stai usando l'utente senza ntuser.dat, è il file che contiene tutte le impostazioni e tanta altra roba relativa a quell'utente specifico. Se non esiste evidentemente non stai usando l'utente in questione o starà lavorando in qualche modalità misteriosa per me. Oppure più semplicemente non trovi l'ntuser.dat perché in esplora file non hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Invece l'utente di riserva che ho creato ha normalmente il suo ntuser.dat (come peraltro l'utente di default. Un vero mistero che anche in rete non sono riuscito a risolvere. Questo è l'errore che trovo ogni mattina su MMC: - <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event"> - <System> <Provider Name="Microsoft-Windows-User Profiles Service" Guid="{89b1e9f0-5aff-44a6-9b44-0a07a7ce5845}" /> <EventID>1512</EventID> <Version>0</Version> <Level>2</Level> <Task>0</Task> <Opcode>0</Opcode> <Keywords>0x8000000000000000</Keywords> <TimeCreated SystemTime="2023-05-24T06:15:03.8133069Z" /> <EventRecordID>399214</EventRecordID> <Correlation /> <Execution ProcessID="2036" ThreadID="14676" /> <Channel>Application</Channel> <Computer>7febbraio2023</Computer> <Security UserID="S-1-5-18" /> </System> - <EventData> <Data Name="Error">Accesso negato.</Data> </EventData> </Event> E questa la descrizione: Impossibile scaricare il file del Registro di sistema. La memoria utilizzata dal Registro di sistema non è stata liberata. Questo problema è spesso dovuto all'esecuzione di servizi con un account utente. Provare a configurare i servizi per l'esecuzione con l'account Servizio locale o Servizio di rete. DETTAGLI - Accesso negato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.