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Old 19-04-2023, 08:07   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ri_116020.html

Proprio mentre il mercato cerca di assestarsi per rispondere alla guerra dei prezzi, Tesla dà un altro colpo, abbassando di nuovo i prezzi negli Stati Uniti. Con gli incentivi si raggiungono prezzi che non si vedevano da tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-04-2023, 08:11   #2
TorettoMilano
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tesla aggredisce il mercato delle elettriche mentre sul forum c'è gente ancora convinta le case automobilistiche europee potessero entrare con calma nel settore delle elettriche

cheapeu tesla, ora tira fuori macchine belle e non carriarmati
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Old 19-04-2023, 08:17   #3
Paganetor
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occhio però che non sia abbia l'effetto inverso: se ogni 2 mesi ritocchi (al ribasso) i prezzi, chi può aspetta a ordinare in attesa del prossimo sconto.

Oltre al fatto che chi ha appena ordinato magari non è felice (capiterebbe comunque, ma se lo fai di continuo...)
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Old 19-04-2023, 08:19   #4
TorettoMilano
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occhio però che non sia abbia l'effetto inverso: se ogni 2 mesi ritocchi (al ribasso) i prezzi, chi può aspetta a ordinare in attesa del prossimo sconto.

Oltre al fatto che chi ha appena ordinato magari non è felice (capiterebbe comunque, ma se lo fai di continuo...)
a quanto avevo letto, mi pare proprio su questo forum, chi ha comprato da poco una tesla in automatico gli viene scontata del prezzo facendolo combaciare con quello nuovo. quindi è felice pure chi l'ha comprata prima
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Old 19-04-2023, 08:32   #5
gd350turbo
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cheapeu tesla, ora tira fuori macchine belle e non carriarmati
Più che carri armati, mi paiono le trabant della ex DDR...
tutte uguali, tutte con personalizzazione inesistente e con interni degni di una fiat degli anni 80.
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Old 19-04-2023, 08:32   #6
Paganetor
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ah be', allora ok!

No perché altrimenti immagina chi è rimasto "fregato" (e sono alcune migliaia di euro) per aver prenotato una settimana prima
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Old 19-04-2023, 08:38   #7
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tesla aggredisce il mercato delle elettriche mentre sul forum c'è gente ancora convinta le case automobilistiche europee potessero entrare con calma nel settore delle elettriche

cheapeu tesla, ora tira fuori macchine belle e non carriarmati
Poche idee ma confuse.
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Old 19-04-2023, 08:40   #8
Ginopilot
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occhio però che non sia abbia l'effetto inverso: se ogni 2 mesi ritocchi (al ribasso) i prezzi, chi può aspetta a ordinare in attesa del prossimo sconto.

Oltre al fatto che chi ha appena ordinato magari non è felice (capiterebbe comunque, ma se lo fai di continuo...)
Non c'e' pericolo, in italia le elettriche non se le fila nessuno.
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Old 19-04-2023, 08:44   #9
Notturnia
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dai che forse la model 3 la vediamo al prezzo che dovrebbe avere.. a 29.500 sarà un best buy anche per la gente normale che prima spendeva meno di 30 mila euro per una vettura nuova..

è un filo scarna ma fra una bravo sw della fiat e una model 3 tesla a 29 mila euro mi sa che la scelta sarà ovvia

dimostrazione ovvia di quanto ci abbiano speculato fino a ieri visto l'abbassamento dei prezzi 4 volte in pochi mesi e di quanta pausa abbiano in tesla che anche gli altri inizino a vendere auto, forse per questo si sono trovati con auto in eccedenza ultimamente.

buono per i consumatori finalmente ma c'è da limare ancora un 30% e poi ci siamo
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Old 19-04-2023, 09:06   #10
Massimiliano Zocchi
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dai che forse la model 3 la vediamo al prezzo che dovrebbe avere.. a 29.500 sarà un best buy anche per la gente normale che prima spendeva meno di 30 mila euro per una vettura nuova..

è un filo scarna ma fra una bravo sw della fiat e una model 3 tesla a 29 mila euro mi sa che la scelta sarà ovvia

dimostrazione ovvia di quanto ci abbiano speculato fino a ieri visto l'abbassamento dei prezzi 4 volte in pochi mesi e di quanta pausa abbiano in tesla che anche gli altri inizino a vendere auto, forse per questo si sono trovati con auto in eccedenza ultimamente.

buono per i consumatori finalmente ma c'è da limare ancora un 30% e poi ci siamo
Speculato? Quindi se un'azienda lavora bene, e ottiene il 25% di margine operativo è speculazione se modula i prezzi come le pare? Deve regalare il proprio lavoro? Discorso senza senso. Che vale per qualsiasi azienda, sia beninteso.
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Old 19-04-2023, 09:17   #11
acerbo
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Inutile fare i paragoni con le altre case automobilistiche, tesla fa solo auto elettriche e praticamente non ha una rete di assistenza, per lo meno non é neanche lontanamente paragonabile a quella dei costruttori classici.
Oggi come oggi ci sono un sacco di case automobilistiche che non riescono ad andare a pieno regime perché non trovano i componenti. Parlavo con un vicino che lavora in renault e mi diceva che su alcuni modelli non possono lanciare nuovi ordini perché mancano i sensori di parcheggio, su altre mancano gli specchietti retrovisori, su altre hanno componenti che vengono fatti in ucraina ed hanno addirittura problemi di logistica visto che a quanto pare é diventato difficile pure trovare i trasportatori per consegnare i veicoli pronti ad essere spediti.Inoltre mi diceva che i listini, che sono già arrivato a livelli ridicoli, saranno ulteriormente ritoccati a rialzo nei prossimi mesi e non avranno quasi piu' alcun margine di sconto nelle concessionarie.
Honda, che fa 3 modelli in croce, non ha quasi nessun modello in stock tranne le jazz e la nuova civic, che verrà riposizionata in rialzo sul mercato europeo con aumenti di almeno 2/3000 euro non é nenache piu' ordinabile perché hanno ritardi di 1 anno e mezzo sulle ultime ordinate.
Per avere una toyota corolla station my 2023 i tempi di consegna sono Dicembre/Gennaio se ordinata ora, in BMW mi sa che stanno messi pure peggio anche se hanno un po' piu' di stock su vari modelli.
In tesla hanno capito che questo é il momento di premere sull'acceleratore e possono permetterselo perché sono organizzati meglio e possono anche permettersi di ridurre di margini.

Ultima modifica di acerbo : 19-04-2023 alle 09:31.
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Old 19-04-2023, 09:20   #12
Massimiliano Zocchi
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Inutile fare i paragoni con le altre case automobilistiche, tesla fa solo auto elettriche e praticamente non ha una rete di assistenza, per lo meno non é neanche lontanamente paragonabile a quella dei costruttori classici.
Oggi come oggi ci sono un sacco di case automobilistiche che non riescono ad andare a pieno re"gime perché non trovano i componenti. Parlavo con un vicino che lavora in renault e mi diceva che su tanti modlelli non possono lanciare nuovi prdini perché mancano i sensori di parcheggio, su altre mancano gli specchietti retrovisori, su altre hanno componenti che vengono fatti in ukraina ed hanno addirittura problemi di logistica visto che a quanto pare é diventato difficile anche trovare i trasportatori per consegnare i veicoli pronti ad essere spediti.Inoltre mi diceva che i listini, che sono già arrivato a livelli ridicoli, saranno ulteriormente ritoccati a rialzo nei prossimi mesi e non avranno quasi piu' alcun margine di sconto nelle concessionarie.
In tesla hanno capito che questo é il momento di premero sull'acceleratore e possono permetterselo perché sono organizzati meglio e possono anche permettersi di ridurre di margini.
Anche questo è un discorso vecchio che non regge più. Tutte le case hanno tanti componenti condivisi tra i vari modelli, e sono tanti i marchi storici che annualmente producono lo stesso numero di esemplari di Tesla, o anche meno. È solo questione di organizzazione, logistica e metodo di lavoro. Che infatti in tanti stanno cercando di cambiare.
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Old 19-04-2023, 09:25   #13
acerbo
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Anche questo è un discorso vecchio che non regge più. Tutte le case hanno tanti componenti condivisi tra i vari modelli, e sono tanti i marchi storici che annualmente producono lo stesso numero di esemplari di Tesla, o anche meno. È solo questione di organizzazione, logistica e metodo di lavoro. Che infatti in tanti stanno cercando di cambiare.
Il discorso sarà pure vecchio, ma é la realtà dei fatti, che poi debbano cambiare metodo non ci piove, credo non piaccia a nessun industriale avere prodotti indisponibili, tempi di consegna e riparazione enormi e costi in aumento senza margini di manovra.
Tutto questo poi si riflette sia sul mercato del nuovo che dell'usato e penalizza il cliente finale.
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Old 19-04-2023, 09:48   #14
benderchetioffender
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[...]che su alcuni modelli non possono lanciare nuovi ordini perché mancano i sensori di parcheggio [...]
beh direi che la situazione è grave: grave nel senso che caccino fuori le auto senza 'sti minchia di sensori e tirino giu il prezzo!
ormai anche un auto basic costa uno sproposito (e tempi lunghi evidentemente) solo per componenti accessorie (super extra overprezzate peraltro) che magari, dico magari, al 90% della gente frega una mazza
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hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
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Old 19-04-2023, 09:49   #15
Notturnia
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Speculato? Quindi se un'azienda lavora bene, e ottiene il 25% di margine operativo è speculazione se modula i prezzi come le pare? Deve regalare il proprio lavoro? Discorso senza senso. Che vale per qualsiasi azienda, sia beninteso.
speculato si.. ma è nella natura degli imprenditori speculare quando si può, non ho detto che ha sbagliato a speculare e continuare a farlo fino a che puo' fare il bello e il brutto tempo ho solo detto che è evidente il sovraprezzo delle auto elettriche adesso che ci si permette di tagliare il 20-30% del costo di vendita di certe vetture in 12 mesi.. siamo passati dall'aumento dei prezzi (con la scusa delle batterie) a dimostrare che era solo una speculazione per raggranellare altri miliardi visto che tanto era in monopolio.
stessa cosa che fa Apple e molte altre aziende..

il ragionamento era user-focused.. chi ha aspettato adesso vede il crollo dei prezzi di vendita su prodotti che erano sovra prezzati (e ripeto, ci sta, è un imprenditore che lo fa per soldi non per amore)


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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Anche questo è un discorso vecchio che non regge più. Tutte le case hanno tanti componenti condivisi tra i vari modelli, e sono tanti i marchi storici che annualmente producono lo stesso numero di esemplari di Tesla, o anche meno. È solo questione di organizzazione, logistica e metodo di lavoro. Che infatti in tanti stanno cercando di cambiare.
il discorso regge quando ti tocca tenere il piede in due scarpe e non come tesla che parte da zero e ha pochi prodotti molto simili fra di loro che condividono tutto o quasi con zero personalizzazioni

ci vuole tempo per una ditta che fa questo lavoro da 50 anni e che ha una base di clienti abituata a certe cose e nel loro caso i problemi sono reali e si vedono lavorando con clienti che producono per l'automotive.
banalmente anche su pezzi facili come pulsanti etc

dovranno cambiare ma spero onestamente che non si uniformino verso il basso seguendo la filosofia di tesla perchè è bello poter avere un veicolo personalizzato e diverso dagli altri ..

“Any customer can have a car (Ford T) painted any colour that he wants so long as it is black“

onestamente questo mantra di Ford, preso in toto da Musk a me (e molti altri) non piace molto

ci vorrà tempo e lui è in vantaggio essendo partito prima e senza zavorre, il covid non ha aiutato e neanche la guerra attuale sta aiutando ma stanno reagendo tutti tanto che i cinesi si stanno muovendo molto meglio di tesla e tesla cala i prezzi per evitare di avere troppa concorrenza e questo va benissimo per noi compratori, spiace che nel mentre che si crea il nuovo standard del futuro ci si perde per strada qualcosa (che so, banalmente la scelta dei colori della carrozzeria ?)
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 19-04-2023, 09:59   #16
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dovranno cambiare ma spero onestamente che non si uniformino verso il basso seguendo la filosofia di tesla perchè è bello poter avere un veicolo personalizzato e diverso dagli altri ..

“Any customer can have a car (Ford T) painted any colour that he wants so long as it is black“

onestamente questo mantra di Ford, preso in toto da Musk a me (e molti altri) non piace molto
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Old 19-04-2023, 10:03   #17
Paganetor
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A un mio conoscente, che aveva prenotato la Yaris Cross full optional (consegna a 7 mesi), hanno detto che per quel pacchetto avrebbe dovuto aspettare altri 6 mesi (13 in totale), o altrimenti gli avrebbero consegnato il pacchetto di mezzo (ovviamente scontandogli la differenza). Ha scelto questa seconda opzione.

C'è da dire che la filiera del settore automotive fino a qualche anno fa era un meccanismo perfettamente oliato ma fragilissimo: il terremoto in Giappone (Fukushima) con Toyota ha dato le prime avvisaglie con fornitori che non potevano consegnare i pezzi, fermando tutto. Poi Covid, guerra ecc. hanno dato il colpo di grazia.
Adesso se ne pagano le conseguenze.

In tanti dicono di voler riportare in USA o Europa buona parte della produzione dei componenti, ma con le buone intenzioni si fa poco e i costi (rispetto alla Cina) sono alti.
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Old 19-04-2023, 10:17   #18
Notturnia
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A un mio conoscente, che aveva prenotato la Yaris Cross full optional (consegna a 7 mesi), hanno detto che per quel pacchetto avrebbe dovuto aspettare altri 6 mesi (13 in totale), o altrimenti gli avrebbero consegnato il pacchetto di mezzo (ovviamente scontandogli la differenza). Ha scelto questa seconda opzione.

C'è da dire che la filiera del settore automotive fino a qualche anno fa era un meccanismo perfettamente oliato ma fragilissimo: il terremoto in Giappone (Fukushima) con Toyota ha dato le prime avvisaglie con fornitori che non potevano consegnare i pezzi, fermando tutto. Poi Covid, guerra ecc. hanno dato il colpo di grazia.
Adesso se ne pagano le conseguenze.

In tanti dicono di voler riportare in USA o Europa buona parte della produzione dei componenti, ma con le buone intenzioni si fa poco e i costi (rispetto alla Cina) sono alti.
quando un operaio cinese accetta di dormire in fabbrica ed essere pagato 16 mila dollari lordi c'è poco da fare contro i nostri che percepiscono quasi il doppio lordo..

sui tempi di consegna ho visto che adesso ogni brand su ogni modello ha tempi "personalizzati" mi hanno fatto un preventivo per una serie 5 SW e mi danno 4 mesi di consegna anche se molto ben accessoriata mentre su alcune serie 3 i tempi si allungano, se invece vado sulle elettriche allora è tempo perso a meno che non prendo quelle che vogliono loro

volevo sentire Audi per vedere se sono nelle stesse condizioni ma non avendo fretta attendo il calo dei prezzi
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 19-04-2023, 10:19   #19
UtenteHD
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Non c'e' pericolo, in italia le elettriche non se le fila nessuno.
Semmai preciserei che:
"Non c'e' pericolo, in italia le elettriche, la gente comune, non se le fila nessuno"
Pensavo anche io non vendesse molto, ma ieri sera, come altre sere, noto che le Tesla aumentano sempre di piu', ad esempio ieri per fare 7km visto 4 Testla, non dico che siano tante, per carita' ma aumentano lentamente come numero nel traffico, a quanto pare di ricconi ce ne sono.
Quando avranno un prezzo normale con KM degni di nota ci penseremo, di certo per chi e' abituato a tenere l'auto 10 anni o piu' (io sempre ad esempio) la durata delle batterie sara' da verificare in questo decennio, tanto ora del 2035 o piu'.. che anche nel 2035 le endotermiche che avrai le potrai continuare ad usare..

Ultima modifica di UtenteHD : 19-04-2023 alle 10:26.
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Old 19-04-2023, 10:25   #20
gd350turbo
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volevo sentire Audi per vedere se sono nelle stesse condizioni ma non avendo fretta attendo il calo dei prezzi
tempo fa, la mia compagna era andata da VW per sentire di cambiare il suo passat...
Il concessionario (che non so che ci stia li a fare) gli ha detto di ripassare tra un annetto...
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