|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Nuovo hdd
Salve a tutti
Ho preso un nuovo hdd , per la precisione un. P5 nmve da 500giga che andrebbe a sostituire il mio vecchio sata Samsung sempre da 500 giga Vorrei trasferire tutta la partizione contenente sistema operato e programmi vari, Per il backup utilizzo aoemi sofware Quale procedura devo utilizzare per evitare di fare danni? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Allora prima puntualizziamo una cosa perché le parole sono importanti. Si tratta di SSD e non di Hard Disk (hdd).
Di Aomei quale software usi? Aomei Backupper? Verisone free o a pagamento? Se ipotizziamo si tratta Aomei Backupper Free, puoi creare (su un terzo disco) una immagine dell'SSD Samsung e poi ripristinarla sul nuovo SSD Crucial P5. Non dovresti correre rischio di fare danni, dato che intendendo sostituire il SSD, il vecchio verrà rimosso e quindi non si correrà il rischio di sovrascriverlo in fase di ripristino. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare il ripristino devo fare boot da chiavetta?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma non posso lasciare il sata e far partire il SO dal nvm2?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi fai partire il sistema ospitato su SSD SATA Samsung, avvii Aomei Backupper, ripristini il backup sull'SSD NVMe nuovo. Se invece tu avessi la versione a pagamento di Aomei Backupper potresti procedere direttamente con la clonazione. Questo volendo usare il programma di AOMEI. Dato che volendo è possibile scaricare dal sito di Cruicial un programma di clonazione dischi offerto gratuitamente ai propri clienti. Sperando stavolta di aver capito bene, se anche ora non ho capito la situazione sei pregato gentilmente di riportare con dovizia di particolari la composizione delle componenti hardware del computer. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora per punti 1) inserisco il p5 crucial 2) eseguo un backup del SO su sata Samsung con aoemi free 3) ripristino il backup sul p5 crucial 4) riavvio il computer Ps o è meglio utilizzare il software della crucial? Corretto?
|
|
|
|
#9 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
https://www.acronis.com/en-gb/promot...alhd-download/ |
|||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultimo punto imposto da bios il crucial come “primario”
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scusa la domanda ma perchè fare tutto questo giro?
Se non ho capito male AOMEI https://www.aomeitech.com/ab/standard.html permette anche di fare direttamente la clonazione. Quindi cloni dal SATA SSD al NVME direttamente. Se Aomei non lo fa, ce ne sono tanti altri: https://www.bestbackupreviews.com/gu...ning-software/ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho montato il nvm2 p5, il bios riesce a vederlo ma win 11 no
dove sbaglio?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tanto non ti interessa: se ne occupa il software di clonazione di individuarlo. A meno che non fai la procedura del backup e ripristino, MA ANCHE IN QUEL CASO non ti interessa, perché deve il backup lo fai su un disco usb esterno |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho inizializzato e formattato e ora sto facendo il ripristino…. Speriamo bene 😌
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per questo avevo specificato che se avesse avuto la versione a pagamento poteva ricorrere alla clonazione con Aomei Backupper, |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso avrei suggerito l'uso di acronis ( https://www.acronis.com/en-sg/promot...alhd-download/ ) che mi pare sia convenzionato con il suo NVME per un clone diretto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora
facendo il restore ed impostando il p5 come primario all avvio di windows ricevevo un errore (schermata blu) allora ho rimesso il sata come primario riavviato windows e fatto la clonazione con il programma acronis, tempo 15 minuti ed era tutto pronto e funzionante. ma non noto tutta questo aumento di velocita nell avvio di windows e di programmi. comunque grazie mille a tutti , ne approfitto per augurarvi una buona e felice pasqua grazie mille
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-04-2023 alle 07:59. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.