|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...si_115455.html
Importante aggiornamento dell’app CieID che rende, o meglio renderà, l’utilizzo della Cie per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione pratico come lo SPID. Ora la Cie è pronta, i siti della Pubblica Amministrazione ancora no Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
fine dello spid, bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Be dai era ora, la CIE avrà 3 Livelli come lo SPID e con funzionamento simile all'APP POSTEID, ora resta di crearci attorno l'infrastruttura, sperando in bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ben venga la semplificazione nella procedura di autenticazione a mezzo CIE che mi consente di fare a meno della lettura della carta fisica tramite nfc.
Sicuramente questa procedura lo renderebbe comodo al pari dello SPID. TUTTAVIA è importante ricordare che ancora adesso non tutti sono in possesso della CIE.. molti hanno ancora la vecchia carta ID cartacea. Per eliminare lo SPID è necessario che tutti siano dotati della nuova carta.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Inizio della rottura di scatole per chi non ha spid e cie, quindi male.
Appunto, la mia ad esempio scade nel 2027 e non ho intenzione di scucire un euro prima di tale data. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
La mia Cartacea Scade tra due anni :3
Il cambio averrà per tutti con la quiescenza.... :3 ( Ora di quel periodo si spera sistemino i vari siti....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Tutti contro spid vedo.
Peccato che i dati parlino chiaro 100 a 2 nell'utilizzo. Ed in ogni caso si tratta della versione digitale di una carta, non dell'identità elettronica. Detto in altri termini la carta scade, SPID no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
aspetto l'EID (european identity)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io no.
Lo trovo pratico e funzionale. Ma è chiaro anche che è nato per colmare una lacuna in attesa della CIE come standard.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
? amo lo spid ma avere 2 servizi per lo stesso fine mi sembra inutile. se con la CIE hanno fatto un ottimo lavoro allora si può pure pensionare lo spid |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scusate in parole semplici.. come si farebbe login con CIE?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Domanda da chi non la usa a chi la usa già: la app è assegnata a una sola CIE o può gestire anche CIE altrui assieme alla propria? Mi tornerebbe utile capirlo nel caso facciano sparire lo SPID per capire se posso gestire gli accessi dei miei familiari senza dovermi comprare un lettore esterno da attaccare al PC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se vai sul blog di Quintarelli (quello che da parlamentare ne è stato essenzialmente il promotore) ci trovi tutta lo storia della sua nascita e anche gli intenti che lui aveva quando lo propose, poi pure le considerazioni sul perché è meglio della CIE tecnicamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Anche perchè cmq la carta di identità da che mondo è mondo, ce l'abbiamo sempre dietro.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Bah, ieri ho attivato l'app CieID e fatto qualche prova.....
Al livello 3 (per esempio per entrare su sito INPS e Agenzia Entrate) ti chiede la carta di identità da leggere con nfc, poi ti produce codice sull'app CiedID, da inserire sul sito per entrare...... procedura lunga e farraginosa, comunque funziona. Al livello 2, per esempio per entrare su area privata su sito CieID, servono username, password + OTP tramite SMS oppure autenticazione tramite app CieID, ma almeno qui non c'è la richiesta della lettura della carta di identità tramite nfc. Confrontando con lo SPID, beh su sito INPS e Agenzia Entrate ci entro con autenticazione di livello 2, ovvero da App Posteid, uso QR code e autorizzi con codice.... fine. Direi che al momento, continua a non esserci confronto..... Spid è sempre dieci volte più pratico e veloce: se vogliono davvero promuovere la CieID, quantomeno la carta di identità te la deve chiedere SOLO in fase di attivazione del servizio, inoltre il fatto che per attivare il servizio servano PIN e PUK rilasciati dal Comune è un grosso problema, visto che ci scommetto quel che vi pare che moltissime persone li hanno persi subito dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Visto che continuo a lavorare senza Spid usando lettore CNS. lo Spid sin dall'inizio l'ho ritenuto una "cosa" tutta nostra e una cosa extra ed aggiuntiva inutile per durare nel tempo (non so si mi spiego), ora che si sta prendendo la direzione di un qualcosa di unico che gia' dovremmo possedere compreso nella CI o altro, lo preferisco, buona cosa questa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma ci sono alternative oppure è l'unico modo con cie?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Avendo un lettore USB di CIE (quindi tipo ICAO a prossimità e non SmartCard con contatti metallici) non c'è bisogno, ma se il pc o mac non è il tuo e non puoi installarci sopra driver e middleware, l'app che sostanzialmente funge da lettore remoto è un'alternativa apprezzabile. Anche perché i driver sono tanti, uno per ciascuno dei diversi produttori autorizzati a fabbricare CIE, e i middleware spesso non supportano la presenza di carte di diversi produttori sullo stesso computer, per cu se in famiglia si hanno carte fo per dire di tre produttori, ogni volta che si accede con una carta diversa tocca disinstallare e reinstallare driver e middleware. L'app così inizia a diventare attraente.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.