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Old 16-03-2023, 10:52   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...za_114998.html

Iniziano ad arrivare ulteriori dettagli sul primo Tesla Supercharger V4. Il cambio non è solo estetico, ma anche nelle specifiche tecniche, con potenze più che raddoppiate

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-03-2023, 12:06   #2
phmk
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E...

i 600 kW chi glieli fornisce ?
Una truppa di "schiavetti" che pedalano dinamo-bici?
Una fonte idroelettrica (senza acqua) ?
Un reattore nucleare (che non esiste almeno in Italia) ?
Un impianto solare ? (anche quando piove, talvolta) ?
Ah, si ... il gas dalla Russia ... almeno ci fosse, e a buon prezzo ....
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Old 16-03-2023, 12:08   #3
rigelpd
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i 600 kW chi glieli fornisce ?
Una truppa di "schiavetti" che pedalano dinamo-bici?
Una fonte idroelettrica (senza acqua) ?
Un reattore nucleare (che non esiste almeno in Italia) ?
Un impianto solare ? (anche quando piove, talvolta) ?
Ah, si ... il gas dalla Russia ... almeno ci fosse, e a buon prezzo ....
I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.
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Old 16-03-2023, 12:19   #4
NeroCupo
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I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.
Ah sì, immagino
Nella giornata arriverà un solo utente a ricaricare la macchina, così il charger potrà ricaricarsi le batterie con calma

Oppure ci saranno enne supercharger che ricaricheranno contemporaneamente altrettante auto elettriche e quindi i 600 kW saranno da moltiplicare per -quasi- enne?

Ultima modifica di NeroCupo : 16-03-2023 alle 12:25.
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Old 16-03-2023, 12:40   #5
Notturnia
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I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.
e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 16-03-2023, 13:28   #6
Paganetor
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hai detto bene: hanno un container di batterie da qualche parte per far funzionare 5-6 caricatori
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Old 16-03-2023, 13:28   #7
davidemo89
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e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori
5-6 caricatori? Lo sai che ad affi ci sono di fila 26 caricatori? E sono V3, vuol dire che se caricano tutti contemporaneamente, con temepratura batteria adatta e carica bassa, caricano tutti a 250kW senza rallentamenti.
Come facciano non lo so, ma so solo che funziona.
Questi da 900V probabilmente riusciranno ad emettere 500kW, anche se non ci sono ancora macchine che possono arrivare a questa velocità, ma in futuro si.
__________________
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Old 16-03-2023, 13:57   #8
Notturnia
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5-6 caricatori? Lo sai che ad affi ci sono di fila 26 caricatori? E sono V3, vuol dire che se caricano tutti contemporaneamente, con temepratura batteria adatta e carica bassa, caricano tutti a 250kW senza rallentamenti.
Come facciano non lo so, ma so solo che funziona.
Questi da 900V probabilmente riusciranno ad emettere 500kW, anche se non ci sono ancora macchine che possono arrivare a questa velocità, ma in futuro si.
quindi il dubbio viene
se avessero stimato che non più si 10 funzionano assieme possiamo dire che per 20 minuti devono erogare 250 kW di potenza
e quindi 2.500 kW per 20 minuti, facendo finta che sia a zero perdite, parliamo di oltre 800 kWh ..

non so quanto spazio occupino le batterie tesla ma credo che un container serva.. noi per 800 kWh di batterie industriali per accumulo da FV fra raffreddamento inverter quando MT/BT un 40 piedi serve

in ogni modo poi vanni ricaricate e quindi non basterebbe un allaccio da 200 kW in BT perchè altrimenti vuol dire che possiamo caricare solo 8 auto ogni 4 ore..

allaccio in MT quindi.. di conseguenza cabina di media e allora in quel caso 800 kW in MT o 400 kW in MT non cambia praticamente niente quando devo fare la cabina che è il costo principale..

mi fermo sotto i 2MW perchè sennò ci sono altre rogne ma con 2 MW posso gestire in diretta 8 prese, altre 8 le gestisco con un misero container e sono a 16 prese che possono gestire senza rallentamenti per 20 minuti e dopo devo caricare

meglio che avere 6MW per poterle gestire tutte ma è una follia ovviamente per caricare 26 automobili
__________________
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Old 16-03-2023, 14:19   #9
rigelpd
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e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori
cercando un pò in rete ho visto che alcuni supercharger più evoluti di Tesla usano già un Megapack Tesla per lo storage, i Megapack hanno una capacità di 3.9 Mwh...

https://electrek.co/2019/11/29/tesla...rger-megapack/

Un supercharger mobile dotato di Megapack

https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ra_110088.html

Ultima modifica di rigelpd : 16-03-2023 alle 14:24.
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Old 16-03-2023, 16:50   #10
Notturnia
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cercando un pò in rete ho visto che alcuni supercharger più evoluti di Tesla usano già un Megapack Tesla per lo storage, i Megapack hanno una capacità di 3.9 Mwh...

https://electrek.co/2019/11/29/tesla...rger-megapack/

Un supercharger mobile dotato di Megapack

https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ra_110088.html
un container appunto
sarei curioso di sapere lato rete con che potenza li fanno collegare per capire che carico massimo stimano di avere ma è deformazione professionale
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Old 16-03-2023, 16:53   #11
MattSpeen
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quindi il dubbio viene
se avessero stimato che non più si 10 funzionano assieme possiamo dire che per 20 minuti devono erogare 250 kW di potenza
e quindi 2.500 kW per 20 minuti, facendo finta che sia a zero perdite, parliamo di oltre 800 kWh ..

non so quanto spazio occupino le batterie tesla ma credo che un container serva.. noi per 800 kWh di batterie industriali per accumulo da FV fra raffreddamento inverter quando MT/BT un 40 piedi serve

in ogni modo poi vanni ricaricate e quindi non basterebbe un allaccio da 200 kW in BT perchè altrimenti vuol dire che possiamo caricare solo 8 auto ogni 4 ore..

allaccio in MT quindi.. di conseguenza cabina di media e allora in quel caso 800 kW in MT o 400 kW in MT non cambia praticamente niente quando devo fare la cabina che è il costo principale..

mi fermo sotto i 2MW perchè sennò ci sono altre rogne ma con 2 MW posso gestire in diretta 8 prese, altre 8 le gestisco con un misero container e sono a 16 prese che possono gestire senza rallentamenti per 20 minuti e dopo devo caricare

meglio che avere 6MW per poterle gestire tutte ma è una follia ovviamente per caricare 26 automobili
250 kW per 20 minuti sono oltre 80 kWh, gran parte delle auto hanno batterie di capacità inferiore e dubito che tutti arrivino con batteria prossima allo zero e carichino fino al 100%.
Inoltre la curva di ricarica sopra l'80% cala drasticamente.
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Old 16-03-2023, 18:15   #12
Notturnia
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250 kW per 20 minuti sono oltre 80 kWh, gran parte delle auto hanno batterie di capacità inferiore e dubito che tutti arrivino con batteria prossima allo zero e carichino fino al 100%.
Inoltre la curva di ricarica sopra l'80% cala drasticamente.
molte model S hanno batterie sopra gli 80 kWh e ho considerato quelle come auto inoltre parto dal presupposto che se vai ad un super charger è proprio perchè hai la batteria scarica e non perchè sei uno sborone che va li con la batteria al 60% per fare un 5% tanto per rompere le scatole usando uno strallo..

sarò strano ma userei un super solo se ne avessi bisogno e non tanto per fare..

ma libero di pensare che ci vada solo gente che ha la batteria carica.. io un dimensionamento non lo farei per situazioni dove il supercharger è inutile ma la dove la gente va perchè ha il 20% di batteria e vuole averla carica

inoltre anche se è marketing.. si parla di un charger progettato per poter gestire 600 kW.. cosa ovviamente non veritiera essendo solo le specifiche di massima ma.. giochiamo sui numeri tanto è una notizia click-bait per cui giochiamo
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 18:35   #13
davidemo89
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molte model S hanno batterie sopra gli 80 kWh e ho considerato quelle come auto inoltre parto dal presupposto che se vai ad un super charger è proprio perchè hai la batteria scarica e non perchè sei uno sborone che va li con la batteria al 60% per fare un 5% tanto per rompere le scatole usando uno strallo..

sarò strano ma userei un super solo se ne avessi bisogno e non tanto per fare..

ma libero di pensare che ci vada solo gente che ha la batteria carica.. io un dimensionamento non lo farei per situazioni dove il supercharger è inutile ma la dove la gente va perchè ha il 20% di batteria e vuole averla carica

inoltre anche se è marketing.. si parla di un charger progettato per poter gestire 600 kW.. cosa ovviamente non veritiera essendo solo le specifiche di massima ma.. giochiamo sui numeri tanto è una notizia click-bait per cui giochiamo
Di solito ai supercharger ci vai dal 10 al 60-70% non di più, carichi di più solo in situazioni "critiche". Quindi carichi massimo il 60% di batteria disponibile che su una batteria da 80kwh sono 45kwh più o meno.
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