|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Switch di rete menaged
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale e da ignorante per usare le vlan di uno switch menaged bisogna avere un modem/router che gestisca le vlan? Nel mio caso ho un modem router Fritzbox 7530. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La risposta in termini assoluti e NO.
La risposta più giusta è: dipende da cosa devi fare. Ah, si scrive managed ;-) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Praticamente un mio amico ha una piccola palazzina con 5 o 6 piccoli uffici all'interno di cui affitta le stanze, tutti sono collegati allo stesso switch e a un fritzbox nella stessa rete, vorremmo isolare ogni ufficio con una sottorete.
Grazie. Ultima modifica di dkbest : 15-03-2023 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si se lo switch supporta l'inter vlan routing.
Quì c'è un articolo che spiega come fare con i cisco, ma il concetto è uguale per altri dispositivi : https://www.cisco.com/c/en/us/suppor...41260-189.html |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non necessariamente.
Se lo switch è layer 2 sei obbligato ad avere a monte un firewall che gestisca le vlan o che abbia una porta dedicata ad ogni vlan che vuoi creare (che però non è molto efficiente). Se lo switch invece è layer 3 potresti usare quello per passare un un upstream gateway tenendo separate le vlan tramite acl. Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
No, questa cosa non la fai con il fritzbox. Perchè non gestisce più interfacce per le sottoreti.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.