Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2023, 12:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ti_114569.html

La prima parte dell'Investor Day Tesla ha riguardato la transizione mondiale totale verso energia elettrica sostenibile. Tesla ha fatto i conti di cosa servirebbe in tutti i settori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 12:17   #2
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11145
Quote:
il nuovo progetto Tesla è portare tutto il mondo verso una civiltà completamente elettrica e sostenibile
Gli mancano solo i baffetti e la testa pelata e siamo a posto... Proporrei pure di elettrificare le sedie... Ah... gia' fatto...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 12:27   #3
ale_rx
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Gli mancano solo i baffetti e la testa pelata e siamo a posto... Proporrei pure di elettrificare le sedie... Ah... gia' fatto...
poi ti proponi come betatester?
ale_rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 12:31   #4
Bartsimpson
Senior Member
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
ovviamente lo fa per il pianeta e non per tornaconto personale. Nobel in arrivo
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 12:53   #5
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
ovviamente lo fa per il pianeta e non per tornaconto personale. Nobel in arrivo
Musk è il più ricco del mondo. Se facesse le cose per i soldi potrebbe smettere oggi, e le sue generazioni future sarebbero ricche di rendita fino alla fine del mondo…
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 12:59   #6
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 15319
Ho seguito la live, strano perchè questi eventi non mi interessano, e hanno parlato molto non solo dei piani ma anche di roba più tecnica, c'è molto di più sotto il logo "tesla" di quello che si può immaginare, tutto volto verso una ottimizzazione e riduzione dei costi che si rifletterà sui clienti, Musk non vuole guadagnare soldi li ha, è l'uomo più ricco del mondo, vuole espandersi su più settori e fornire energia, storage, pompe di calore, hanno parlato anche di idrogeno.

E' stato molto interessante, consiglio a tutti di vedere la registrazione.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 13:04   #7
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
Sicuramente ci sono cose che non sono state incluse e lo sanno bene, ma è un pietra miliare con il giusto obiettivo.
Un "si può fare" molto più concreto di vari studi e promesse di accordi internazionali quasi mai rispettati.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 13:10   #8
lucasantu
Senior Member
 
L'Avatar di lucasantu
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3137
Quote:
c'è molto di più sotto il logo "tesla" di quello che si può immaginare,
più che sotto il logo tesla direi sotto al nome Musk , la gente lo associa solo a tesla ma ci sono un'infinità di progetti , alla fine spaceX , starlink , tutta la parte legata alle powerwall , alle tegole fotovoltaiche che in america vanno alla grande e tanti altri progetti , di cose interessanti ce ne sono tante , molte fuori portata per tanta gente ma è pur sempre un inizio per dare una scossa in certi mercati , almeno io la vedo così .
__________________
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 13:39   #9
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 15319
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Sicuramente ci sono cose che non sono state incluse e lo sanno bene, ma è un pietra miliare con il giusto obiettivo.
Un "si può fare" molto più concreto di vari studi e promesse di accordi internazionali quasi mai rispettati.
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
più che sotto il logo tesla direi sotto al nome Musk , la gente lo associa solo a tesla ma ci sono un'infinità di progetti , alla fine spaceX , starlink , tutta la parte legata alle powerwall , alle tegole fotovoltaiche che in america vanno alla grande e tanti altri progetti , di cose interessanti ce ne sono tante , molte fuori portata per tanta gente ma è pur sempre un inizio per dare una scossa in certi mercati , almeno io la vedo così .
Concordo.
Non mi sta simpatico, assolutamente no, ma bisogna ammettere che è intelligente e a tratti geniale e soprattutto ha fegato.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 14:02   #10
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1253
Si sono dimenticati, tra l'altro, ....

L'impatto delle miniere e dei processi di raffinazione dei materiali ....
P.S. ... ci sarà abbastanza rame per tutto (per dirne uno) ??? .... mha ....
Ah, però forse lo si potrà estrarre da asteroidi .... a costi "ridicoli" ... in alto ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 14:03   #11
_GV_
Member
 
L'Avatar di _GV_
 
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
Messaggi: 60
il piano mi piace: mi sembra molto pratico senza tutti quei discorsi astratti ed irrealizzabili che si sentono ogni qualvolta si parla della questione
_GV_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 14:34   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
ok aspetto che esca con i documenti di cui parla perchè son curioso di capire come è arrivato a quei numeri

30 TW di rinnovabili diciamo da 3.500 ore medie fanno 105.000 TWh/anno che è pari al 70% del consumo mondiale attuale..

che tipo di rinnovabili vorrebbe installare visto che il FV abbassa di brutto la media ? geotermico e nucleare immagino.. per bilanciare il valore altrimenti i 30 TW di FER sono inutili (30TW di FV sono appena 50.000 TWh.. il 30% dei consumi del 2019)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 14:42   #13
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da _GV_ Guarda i messaggi
il piano mi piace: mi sembra molto pratico senza tutti quei discorsi astratti ed irrealizzabili che si sentono ogni qualvolta si parla della questione
anche a me piace il piano

voglio prendere 10 mila euro netti al mese per poter fare tante belle cose e divertirmi

ecco il mio piano facile e senza discorsi astratti e irrealizzabili

per il 30 TW di cui parla e i 240 TWh di accumuli.. chi caccia i soldi ?.. chi li realizza ? chi risolve i problemi di rete ?.. etc.. ma sono quelle cose "astratte" che nessuno vuole sentire perchè sono i problemi dei tecnici che devono realizzare le astrusità dei sognatori

ma io i 10k netti al mese li vorrei.. anzi.. 100k.. chi se ne frega.. almeno mi tolgo qualche sfizio
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 14:56   #14
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
L'impatto delle miniere e dei processi di raffinazione dei materiali ....
P.S. ... ci sarà abbastanza rame per tutto (per dirne uno) ??? .... mha ....
Ah, però forse lo si potrà estrarre da asteroidi .... a costi "ridicoli" ... in alto ...
Uno degli attuali obiettivi della ricerca è proprio ridurre se non eliminare le materie prime rare e inquinanti, non capisco cosa ci sia da ridere.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 15:04   #15
ale_rx
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Uno degli attuali obiettivi della ricerca è proprio ridurre se non eliminare le materie prime rare e inquinanti, non capisco cosa ci sia da ridere.
lascialo perdere poverino, ogni volta che escono fuori notizie del genere è in preda a deliri..
ale_rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 15:09   #16
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 15319
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
anche a me piace il piano

voglio prendere 10 mila euro netti al mese per poter fare tante belle cose e divertirmi

ecco il mio piano facile e senza discorsi astratti e irrealizzabili

per il 30 TW di cui parla e i 240 TWh di accumuli.. chi caccia i soldi ?.. chi li realizza ? chi risolve i problemi di rete ?.. etc.. ma sono quelle cose "astratte" che nessuno vuole sentire perchè sono i problemi dei tecnici che devono realizzare le astrusità dei sognatori

ma io i 10k netti al mese li vorrei.. anzi.. 100k.. chi se ne frega.. almeno mi tolgo qualche sfizio
Ovvio che, essendo una presentazione per gli investitori, alcuni dettagli "scomodi" sono stati glissati.
Quello che ho visto è l'uso massiccio di accumulatori, presumibilmente derivanti dalle auto, per stabilizzare la rete e dare una continuità all'erogazione: dettagli più tecnici non ne ha dati, e non era neanche quello, credo, il luogo per darne

I quesiti che poni sono ovviamente giusti, è relativamente facile tappezzare il deserto di FV, bisogna vedere poi come gestire l'energia come tu, con molta pazienza, ci hai spiegato sotto altre notizie.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 17:21   #17
0sc0rpi0n0
Senior Member
 
L'Avatar di 0sc0rpi0n0
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 728
Alcuni utenti, senza offesa, ma si tratta di un dato di fatto, sembrano un disco rotto. Quando si parla di elettrico e in special modo di Musk, tirano fuori la solita tiritera sulla sostenibilità, l'impiego di materie prime e via di questo passo.
Credo che ormai anche i sassi sanno che sono tecnologie in via di sviluppo, che attualmente sono imperfette e che avranno bisogno ancora di diversi anni per essere veramente green, ma questo non toglie che è l'unica strada percorribile per cercare di avere un futuro sostenibile abbandonando definitivamente le risorse fossili, anche perchè, che piaccia o no, sono destinate a esaurirsi nei prossimi decenni.
Tra le rinnovabili e magari, una futura fusione nucleare, si arriverà finalmente a un pianeta più pulito e meno inquinato.
La vera domanda se mai è: ci arriveremo in tempo prima del disastro irreversibile? Questa è la vera sfida che l'umanità deve porsi come primo obiettivo, e accelerare l'innovazione per fare in modo da arrivarci il prima possibile.
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 19:54   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da 0sc0rpi0n0 Guarda i messaggi
Alcuni utenti, senza offesa, ma si tratta di un dato di fatto, sembrano un disco rotto. Quando si parla di elettrico e in special modo di Musk, tirano fuori la solita tiritera sulla sostenibilità, l'impiego di materie prime e via di questo passo.
Credo che ormai anche i sassi sanno che sono tecnologie in via di sviluppo, che attualmente sono imperfette e che avranno bisogno ancora di diversi anni per essere veramente green, ma questo non toglie che è l'unica strada percorribile per cercare di avere un futuro sostenibile abbandonando definitivamente le risorse fossili, anche perchè, che piaccia o no, sono destinate a esaurirsi nei prossimi decenni.
Tra le rinnovabili e magari, una futura fusione nucleare, si arriverà finalmente a un pianeta più pulito e meno inquinato.
La vera domanda se mai è: ci arriveremo in tempo prima del disastro irreversibile? Questa è la vera sfida che l'umanità deve porsi come primo obiettivo, e accelerare l'innovazione per fare in modo da arrivarci il prima possibile.
di quale disastro irreversibile parli ?
giusto per curiosità.. se parli con un biologo ti dirà che l'aumento di temperature nel passato ha solo aumentato la biodiversità e che variazioni come questa non sono la prima volta che accadono

o alludi ad altro ?

il disastro è che il mondo sta cambiando in modo diverso da come vorremmo noi e che quindi dovremo abituarci a qualcosa di diverso ma la vita non verrà spazzata via dal pianeta.. forse noi.. non so.. ma il pianeta continuerà a cambiare e la vita continuerà ad adeguarsi..

siamo in tanti dischi rotti perchè, purtroppo, vediamo anche i problemi oltre alle idee.. bella l'idea di Musk.. ma perchè non chiede alla Cina di fermare in cantieri delle centrali a carbone in costruzione ?.. centrali che andranno oltre il 2060 come vita operativa e che quindi cozzano con il progetto presentato (per altro non ho capito entro che data vuole imporne la realizzazione..)

a differenza di un multimiliardario noi dobbiamo fare i conti anche con la realtà non avendo i suoi soldi e non riusciamo a capire come pensa che sia implementabile durante la nostra vita terrena questo progetto faraonico visto che non ci sono player importanti interessati a seguire questa idea
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 21:02   #19
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
ovviamente lo fa per il pianeta e non per tornaconto personale. Nobel in arrivo
Probabilmente tutti e due.
E se anche fosse… molto meglio QUESTO, rispetto ad invadere uno stato con la scusa di de-nazificarlo per un tornaconto personale
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 01:15   #20
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2793
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
di quale disastro irreversibile parli ?
giusto per curiosità.. se parli con un biologo ti dirà che l'aumento di temperature nel passato ha solo aumentato la biodiversità e che variazioni come questa non sono la prima volta che accadono

o alludi ad altro ?

il disastro è che il mondo sta cambiando in modo diverso da come vorremmo noi e che quindi dovremo abituarci a qualcosa di diverso ma la vita non verrà spazzata via dal pianeta.. forse noi.. non so.. ma il pianeta continuerà a cambiare e la vita continuerà ad adeguarsi..

siamo in tanti dischi rotti perchè, purtroppo, vediamo anche i problemi oltre alle idee.. bella l'idea di Musk.. ma perchè non chiede alla Cina di fermare in cantieri delle centrali a carbone in costruzione ?.. centrali che andranno oltre il 2060 come vita operativa e che quindi cozzano con il progetto presentato (per altro non ho capito entro che data vuole imporne la realizzazione..)

a differenza di un multimiliardario noi dobbiamo fare i conti anche con la realtà non avendo i suoi soldi e non riusciamo a capire come pensa che sia implementabile durante la nostra vita terrena questo progetto faraonico visto che non ci sono player importanti interessati a seguire questa idea
disastri uguale: morti e gravi danni all'economia, noi siamo una specie intelligente che ha sviluppato una società e questa potrebbe venire a mancare con un aumento di 2 gradi entro fine secolo, certo, dal punto di vista naturale, la vita continua, ma mentre alla natura basta sopravvivere a noi non ci basta, la pura sopravvivenza porta l'Uomo alla disperazione ed al suicidio.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1