Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2023, 15:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ate_index.html

Abbiamo avuto l'opportunità di provare finalmente la Intel Arc A750 Limited Edition, una delle prime soluzioni dedicate della società statunitense. Questo progetto, basato sulla prima incarnazione dell'architettura Xe HPG, punta a mettere Intel sulla giusta strada per guadagnare esperienza sia nella messa a punto dei driver sia a rinsaldare il rapporto con gli sviluppatori. Un primo atto con luci e ombre.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 15:58   #2
totalblackuot75
Senior Member
 
L'Avatar di totalblackuot75
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1507
beh per il FHD nn mi sembra malaccio vedendo i prezzi della attuale concorrenza....
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 16:29   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22705
MEH.
In sintesi una via di mezzo tra una 3050 ed una 3060 liscia.. con consumo energetico mediamente superiore.

Appetibile unicamente se venduta al prezzo della 3050.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 16:34   #4
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 3028
Da questa review si capiscono 4 cose, che la 3060 è schifosamente costosa per quello che offre, che la 3050 è vergognosamente schifosa sia per le prestazioni che per il prezzo, che Intel ha ancora molto lavoro da fare e che le 6600xt e 6600 sono dei best buy.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 16:46   #5
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4057
Arrivano nel momento peggiore...

E in qualunque caso non si trovano in posizione particolarmente vantaggiosa nel rapporto FPS/€

L'XESS, diversamente dalle previsioni di certi Nostradamus, per i titoli che ho potuto vedere (Zonna di guerra 2, Uomo Colpo 3, Tromb rider) è l'upscaler meno performante. Ma ottimo a chi piace un'immagine spappata

In realtà manca la scheda da 200€.

Che fine ha fatto l'A580?

Ultima modifica di Max Power : 28-02-2023 alle 18:14.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:08   #6
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Non mi sembra male, debutta in una fascia prestazionale di nicchia e se la scazzotta con la concorrenza semi inesistente.

Hanno tanto lavoro da fare, ma ben vengano queste gpu.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:21   #7
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6802
In certe cose va anche meglio della mia 5700 liscia,visto che ho un monitor 3440x1440 p 100hz,considerando che a parte larrabee è la prima vera integrata seria di intel,il lavoro non è malaccio.
Mi aspetto cose da fascia media per la prossima generazione.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:22   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6802
Scusate, discreta
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 19:01   #9
decide
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
Visto il prezzo di listino usa alla fine non è male come scheda, si piazza in una zona abbastanza libera di mercato, il problema è che in italia lo street price la mette a ridosso di prodotti migliori
decide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 21:22   #10
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19837
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Ed è proprio guardando a Intel (mica pizza e fichi) che, forse, dovremmo apprezzare un po' tutti il lavoro svolto da AMD e NVIDIA in questi anni.
Va bene ! Manderò loro un bel cestino d'arance in segno di apprezzamento !

...nessuno "disprezza" i loro prodotti, la gente si mette le mani nei capelli per i prezzi !

Quanto a Intel, rientrano, anzi di fatto entrano nel mercato delle schede video gaming, nessuno, io almeno, si aspettava miracoli.

Sono riusciti a tirar fuori prodotti decenti, in costante miglioramento, tanto basta. E questo giudizio viene da felice possessore sia di svariate nVidia fino alla 1070TI che di Intel ARC, 380 e 770 LE.

Mi auguro di cuore che la prossima generazione avremo finalmente tre marchi da scegliere. Poi per quanto mi riguarda sarà il rapporto prezzo/prestazioni al prossimo giro.

p.s. non so se è Intel che ha avuto "le braccine corte" e non ve l'ha spedita, ma potevano mandarvi anche la top di gamma, la 770. Pazienza, se non altro un articolo interessante !

Ultima modifica di Saturn : 28-02-2023 alle 21:24.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 03:25   #11
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13757
Patetica. Si parla di Intel. Ricordate il debutto di 3Dfx?
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 07:14   #12
luca.camminacieli
Member
 
L'Avatar di luca.camminacieli
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Patetica. Si parla di Intel. Ricordate il debutto di 3Dfx?
Come no, è praticamente lo stesso identico scenario di allora, di quasi trent'anni fa o poco ci manca.

Infatti Intel ha sbagliato a non far debuttare le ARC con API proprietaria, stile GLIDE. Allora si che avrebbero avuto un senso queste schede !

Chiuso il siparietto ironico e tornando seri.

Sicuramente sono prodotti, schede video "apripista" per la loro prossima generazione, che comunque a quanto leggo e vedo fuori da questa piattaforma, sono sempre più soggette ad attenzione e apprezzamenti. Inutile negare problemi di gioventù, alcuni sistemabili con nuove release di driver, altri "più seri" come i consumi in idle che salvo aggiornamenti bios, potrebbero rimanere. Le prestazioni. Con la 770 siamo tra una 3060 e una 3070 e acquistata sui 400€, con i potenziali miglioramenti driver dopo driver non è affatto un acquisto mal ponderato, se ci si accontenta un minimo e magari si vuol provare qualcosa di nuovo, che non sia amd o nvidia.

Poi certo, per il 4K-MAX-120fps su TUTTO nvidia aspetta "a casse aperte" con le varie 4080/4090 o generazioni precedente, sempre ai soliti prezzi.

Fatte tutte queste doverose considerazioni direi che da qui al patetico, come scrivi, c'è una bella differenza...enorme !
__________________
È sorprendente come ciò che siamo possa dipendere dal letto in cui ci risvegliamo al mattino, e quanto tutto ciò possa rivelarsi fragile.
luca.camminacieli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 07:17   #13
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1751
Sulla A750 c'é stato di recente un cut-price in EU.

Se veramente su trovassero a 250€... un pensiero lo farei sul serio.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 08:28   #14
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6802
Non ci metterei proprio la mano sul fuoco ma per le prossime generazioni,sia Intel ,sia Amd potrebbero tentare la strada dei chiplet per le GPU discrete,hanno già esperienza di packaging in questo ambito,una soluzione del genere permetterebbe di controllare meglio la produzione di schede di fascia bassa,media e alta,un po' come si fa con le CPU.
I chiplet hanno rese alte e bassi tassi di scarto.
L'unica cosa da stare attenti sono le latenze ma anche per questo,sia Amd ,sia Intel hanno avuto Keller che è un esperto di interconnessioni,da quel che ho capito,Keller in Amd si era occupato di più delle interconnessioni fra chiplet più che la stessa architettura zen.
Nel settore CPU le latenze sono state ridotte di moltissimo,penso si possa fare anche in ambito GPU.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 09:14   #15
ronthalas
Senior Member
 
L'Avatar di ronthalas
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1209
io ho un vago pessimo ricordo delle GPU Intel negli anni del Pentium 4 e l'AGP, in cui tutti mettevano una decenza di Vram sulle schede, lei invece ne metteva la metà perchè tanto l'AGP permette di scroccare quella di sistema...
parlo della i740...
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 09:31   #16
andreakog
Member
 
L'Avatar di andreakog
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 254
consumi imbarazzanti sia a pieno carico che in idle...
andreakog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 09:52   #17
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Poteva andare peggio dai, scheda discreta

Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Da questa review si capiscono 4 cose, che la 3060 è schifosamente costosa per quello che offre, che la 3050 è vergognosamente schifosa sia per le prestazioni che per il prezzo, che Intel ha ancora molto lavoro da fare e che le 6600xt e 6600 sono dei best buy.
Soprattutto la xtx è discretamente vicina alla 4090

Adesso manca solo un quarto competitor che faccia ulteriormente abbassare i prezzi del terzo, per scalzare definitivamente il secondo e finalmente consentire al primo di abbassare di 50 dollari l'msrp delle schede buone e renderle il best buy definitivo
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 10:11   #18
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 773
domanda: vedo che supporta vari codec video, quindi ha qualche utilità per chi guarda tanto streaming, che sia youtube/twitch/netflix/quello che volete?
cioè uno che volesse fare un pc nuovo non da gaming ma per guardare roba ad almeno 1080p e 60 frames senza problemi che scheda prende? una qualsiasi?
__________________
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 10:13   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
come entry-level (a parte il prezzo a cui ormai siamo abituati) non è male
aspettiamo le prossime ma almeno mi pare di capire che è un inizio interessante.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2023, 10:17   #20
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Le vendono a prezzi più bassi perchè in certi casi vanno poco più di una 3050 e nei casi più favorevoli non vanno oltre la 3060 che a sua volta non è che aveva prestazioni così incredibili, anzi è nella pratica una 2060 super che fa qualche misero fps in più a seconda dei casi.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1