Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2023, 18:21   #7301
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Dopo un format e reinstallazione di 11PRO pulita, sembra che i 2 SSD (quello del OS e quello dei dati) abbiano qualche problema a comunicare, con dei notevoli rallentamenti frequenti... in pratica sembrano "ingommati"!

Avete qualche idea??

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 21:31   #7302
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Oggi tutto a posto, non so se ha installato sto a-volute o non lo propone più, comunque risolto.
Anche da me, il problema si è sistemato da solo su tutti i PC (e, correttamente, non ha installato nessuno di quei driver).
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 00:55   #7303
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ciao mitico, visto che ti vedo preparato e super esperto, sul mio pc in firma non riesco a capire come rimuovere un aggiornamento windows update proposto per i driver di una stampante HP (deskjet 3636) correttamente installata e funzionate che puntualmente non viene scaricato ne installato (anche perchè viene indicato come data, del 2014).. E' solo una questione estetica il vedere il solito punto esclamativo giallo con errore, ma se possibile vorrei evitare che tutte le volte provasse a scaricarlo..
Ho provato diverse soluzioni nel cancellare le cartelle degli aggiornamenti pendenti sul disco, altre strade magari viene rimosso ma alla fine ritorna e resta sempre li a farmi innervosire
Trovato
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html
Old 18-02-2023, 11:09   #7304
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
ciao mitico, visto che ti vedo preparato e super esperto, sul mio pc in firma non riesco a capire come rimuovere un aggiornamento windows update proposto per i driver di una stampante HP (deskjet 3636) correttamente installata e funzionate che puntualmente non viene scaricato ne installato (anche perchè viene indicato come data, del 2014).. E' solo una questione estetica il vedere il solito punto esclamativo giallo con errore, ma se possibile vorrei evitare che tutte le volte provasse a scaricarlo..
Ho provato diverse soluzioni nel cancellare le cartelle degli aggiornamenti pendenti sul disco, altre strade magari viene rimosso ma alla fine ritorna e resta sempre li a farmi innervosire
Quote:
Cavolo, sono arrivato in ritardo.

Comunque, stavo per suggerirti proprio quella soluzione.

P.S. Ssss ..... non dirlo a nessuno,

meno male che hai trovato la soluzione in autonomia, altrimenti avrei potuto fare anche una figuraccia e essere degradato sul campo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 11:15   #7305
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Oggi tutto a posto, non so se ha installato sto a-volute o non lo propone più, comunque risolto.
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Un nome che ricorda quello di un malware
Nel dubbio che oltre ad occuparsi di effetti audio, faccia anche da cavallo "troione" io lo toglierei.
Old 18-02-2023, 11:37   #7306
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Nel dubbio che oltre ad occuparsi di effetti audio, faccia anche da cavallo "troione" io lo toglierei.
Il "bello" che te lo propone WU, mah.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 12:19   #7307
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
A che tipo di effetti audio ti riferisci, forse alle imprecazioni degli utenti?
Old 18-02-2023, 12:43   #7308
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Il "bello" che te lo propone WU, mah.
Beh,

ma se leggi in rete, è dall'epoca che fu che quel a-volute crea problemi agli aggiornamenti di Windows.

Poi, siamo sicuri che in MS testino sempre tutto ciò che viene fornito da terzi ?

Oppure, a volte si creano condizioni che solamente se ci capiti dentro te ne accorgi.

Per esempio,

io ho un po' di SSD Samsung da 1 TB della serie 870, compreso quello dove risiede Windows, che vengono visti tutti correttamente e infatti funzionano perfettamente.

Ciononostante viaggiano a SATA 2 anziché SATA 3.

Bene, dopo svariate prove, ho scoperto che è la combinazione di Win 11+ il driver Intel rilasciato da ASUS per le porte AHCI + gli SSD Samsung della serie 870 in mio possesso, non so gli altri modelli.

Ora, la soluzione l'avrei trovata e sarebbe di installare il driver AHCI generico presente in Windows 11, infatti, se metto quello, tutti i dischi passano a SATA 3 viaggiando a velocità ben superiore.

Perché non lo faccio ? Direte voi ...... non lo faccio perché così facendo, ottengo qualche errore quando cerco di usare certe funzioni previste da Samsung e presenti nell'ultima versione di Magician.

Ci sarebbe un altre soluzione, buttare tutti i dischi SSD Samsung, perché se ne collego uno di marca diversa, per esempio un Sandisk che ho estratto da un contenitore USB per fare la prova, lui viaggia perfettamente a SATA 3.

L'unica che mi ha dato retta è stata la ASUS anche se, non dipendendo da loro, mi ha detto di aspettare un aggiornamento sia di Intel AHCI e sia di firmware dei dischi da Samsung.

Ora, il driver Intel è del 2021 e dubito abbiano voglia di aggiornarlo, mentre, sul fronte Samsung idem come sopra, nessun aggiornamento di firmware.

In conclusione, per adesso, mi tengo i dischi Samsung ridotti a SATA 2, quando scenderanno di prezzo quelli superiori a 1 TB, magari li sostituirò tutti.

Quanto sopra per dare a MS l'attenuante che purtroppo i loro tecnici non possono prevedere e/o simulare tutto quanto è disponibile sul mercato delle periferiche di terzi, allo stesso tempo, secondo me, quando ricevono segnalazioni un po' strane come quella appena descritta, magari facciano delle prove e se confermata si facciano sentire loro da Intel per ottenere l'aggiornamento del driver. Perché a prove fatte è più probabile che il BUG sia nel driver visto che con quello generico la velocità sale a SATA 3.

Ultima modifica di DLINKO : 18-02-2023 alle 12:48.
Old 18-02-2023, 12:49   #7309
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A che tipo di effetti audio ti riferisci, forse alle imprecazioni degli utenti?
Beh, vuoi mettere delle belle imprecazioni con effetto cattedrale .... ah ah ah una figata.
Old 18-02-2023, 13:12   #7310
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Beh,

ma se leggi in rete, è dall'epoca che fu che quel a-volute crea problemi agli aggiornamenti di Windows.

Poi, siamo sicuri che in MS testino sempre tutto ciò che viene fornito da terzi ?

Oppure, a volte si creano condizioni che solamente se ci capiti dentro te ne accorgi.

Per esempio,

io ho un po' di SSD Samsung da 1 TB della serie 870, compreso quello dove risiede Windows, che vengono visti tutti correttamente e infatti funzionano perfettamente.

Ciononostante viaggiano a SATA 2 anziché SATA 3.

Bene, dopo svariate prove, ho scoperto che è la combinazione di Win 11+ il driver Intel rilasciato da ASUS per le porte AHCI + gli SSD Samsung della serie 870 in mio possesso, non so gli altri modelli.

Ora, la soluzione l'avrei trovata e sarebbe di installare il driver AHCI generico presente in Windows 11, infatti, se metto quello, tutti i dischi passano a SATA 3 viaggiando a velocità ben superiore.

Perché non lo faccio ? Direte voi ...... non lo faccio perché così facendo, ottengo qualche errore quando cerco di usare certe funzioni previste da Samsung e presenti nell'ultima versione di Magician.

Ci sarebbe un altre soluzione, buttare tutti i dischi SSD Samsung, perché se ne collego uno di marca diversa, per esempio un Sandisk che ho estratto da un contenitore USB per fare la prova, lui viaggia perfettamente a SATA 3.

L'unica che mi ha dato retta è stata la ASUS anche se, non dipendendo da loro, mi ha detto di aspettare un aggiornamento sia di Intel AHCI e sia di firmware dei dischi da Samsung.

Ora, il driver Intel è del 2021 e dubito abbiano voglia di aggiornarlo, mentre, sul fronte Samsung idem come sopra, nessun aggiornamento di firmware.

In conclusione, per adesso, mi tengo i dischi Samsung ridotti a SATA 2, quando scenderanno di prezzo quelli superiori a 1 TB, magari li sostituirò tutti.

Quanto sopra per dare a MS l'attenuante che purtroppo i loro tecnici non possono prevedere e/o simulare tutto quanto è disponibile sul mercato delle periferiche di terzi, allo stesso tempo, secondo me, quando ricevono segnalazioni un po' strane come quella appena descritta, magari facciano delle prove e se confermata si facciano sentire loro da Intel per ottenere l'aggiornamento del driver. Perché a prove fatte è più probabile che il BUG sia nel driver visto che con quello generico la velocità sale a SATA 3.

Bella domanda.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 14:19   #7311
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Secondo voi come potrei fare per installare win11 in un disco esterno e testare il funzionamento in un notebook con sigilli di garanzia ovunque? Non posso estrarre il disco interno.

Non voglio per ora fare l'update ufficiale, mi piacerebbe provarlo e nel caso in pochi secondi tornare ad usare win10 senza dover fare downgrade e cose del genere.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 14:35   #7312
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
Secondo voi come potrei fare per installare win11 in un disco esterno e testare il funzionamento in un notebook con sigilli di garanzia ovunque? Non posso estrarre il disco interno.

Non voglio per ora fare l'update ufficiale, mi piacerebbe provarlo e nel caso in pochi secondi tornare ad usare win10 senza dover fare downgrade e cose del genere.
1) Virtual machine.

2) https://www.easyuefi.com/wintousb/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 18:33   #7313
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Secondo me non puoi.
La cosa più "indolore" è clonarsi l'intero disco interno con Macrium o simili su un disco esterno. Poi a cuor leggero installarci sopra Win11. Se piace benissimo.
Se non piace, lanci da chiavetta o da Win11 Macrium per fare il restore dall'unità esterna, tac, tornato Win10 e tutte le sue sotto partizioni come da nuovo.

Se non vuoi/puoi nemmeno installare Macrium sul portatile, puoi creare una chiavetta live di Macrium Reflect da un altro PC e fai sia il cloning che il restoring da quella, del disco interno.
Old 18-02-2023, 18:47   #7314
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
ci provo grazie, quindi serve un disco capiente quando il disco del notebook?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 19:59   #7315
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Ma scusa, supponendo che tu l'abbia acquistato da poco e considerando i 2 anni di garanzia, vuoi dire che tu fino al 2025 non installerai Windows 11 su disco interno ?

Non voglio farmi gli affari tuoi, ma oramai sono quasi 2 anni dall'apparizione delle prime copie di Win11 preview, sinceramente, per curiosità personale, ma quale sarebbe il problema che ti frena ?
Old 19-02-2023, 20:09   #7316
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
A sto punto ti conviene aspettare Windows 12, fra un anno, un anno e mezzo al massimo sarà fuori
Old 19-02-2023, 20:12   #7317
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A sto punto ti conviene aspettare Windows 12, fra un anno, un anno e mezzo al massimo sarà fuori
Perfettamente d'accordo al 200 %
Old 20-02-2023, 07:19   #7318
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Perfettamente d'accordo al 200 %
forse non ha voglia di mettersi a fare la roulette russa con 11
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 08:33   #7319
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ciao, scusate torno su questa questione:

Avevo installato Windows 11 con il Bios - harddisk configurato come RAID.

Ebbene, vorrei fare un passo indietro e impostare solo AHCI, ma se lo faccio, non si avvia Windows.

Come posso farlo avviare senza dover reinstallare tutto?

Lui fa un tentativo di avvio.. poi si pianta su schermata blu.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
1. come ho già detto se l'hw (chipset/controller dischi) è uscito DOPO Windows non possono essere già integrati, siccome il tuo portatile è uscito nello stesso anno di Win 11 potrebbero non essere già implementati nel so anche se lo metti in AHCI, quindi è da provare magari ci sono o magari no
(in ogni caso driver per configurazioni RAID non lo sono mai stati integrati in Windows solo IDE e AHCI)

2. sui portatili capita spesso che sono configurati su RAID, l'RST (Rapid Storage Tecnology) è in realtà un pacchetto che include oltre ai driver (sia AHCI che RAID) anche un tool per gestire i dischi che funziona solo con RAID attivo
Se lo scarichi e lo estrai oltre i vari files dei driver (.sys) troverai anche il setup per il tool di gestione, per la chiavetta usb basta copiarci solo i files dei driver
in pratica sui portatili e in genere sui pc già "pronti" dei vari brand HP, Lenovo, Dell, ecc.. viene spesso usato il RAID sul so preinstallato per avere funzionante questo tool

N.B.: AHCI è solo per i dischi sata o M2 con controller SATA
NVMe è solo per i dischi PCI-e
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 08:43   #7320
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Se più che un clone (come mi ero espresso) fai una System Image, diciamo che ti crea una specie di ISO del tuo disco (tutte le partizioni insieme, l'estensione è peculiare a Macrium). Ergo la sua dimensione sarà inferiore perché non dovrebbe mai essere più grande dello spazio OCCUPATO effettivamente sul disco del tuo notebook, in più viene compresso un po' (ci sono varie opzioni) durante la sua creazione.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian