Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2023, 16:09   #7061
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
questa si che è una cosa importante
Intendevo dire connessi con un account Microsoft. Vuoi mettere, importantissima, molti, sono allergici alla sottoscrizione di MS account.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 16:57   #7062
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Intendevo dire connessi con un account Microsoft. Vuoi mettere, importantissima, molti, sono allergici alla sottoscrizione di MS account.

io sono insider ma anche io sono allergico a account M$
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 17:51   #7063
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Anche nel caso fossero stati collegati all'account M$, ce ne saremmo fatti una ragione
Old 30-01-2023, 18:11   #7064
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Iniziano ad apparire altri utenti che si lamentano della scomparsa del collegamento al task manager nella barra delle applicazioni. Al solito, non sembra un fenomeno diffuso, e chissà da cosa dipende.

https://www.elevenforum.com/t/right-...is-gone.12018/
Secondo me è un falso problema, fossero questi i veri problemi con Windows. Io per esempio uso la taskbar personalizzata con RoundedTB e quindi quel menu non c'è, basta cliccare col destro sul pulsante start e il Task manager sta lì come sempre. In pratica devi spostare il puntatore di qualche centimetro o millimetro. Poi se lo usi spesso ti crei una scorciatoia da tastiera e il gioco è fatto.
Old 30-01-2023, 19:26   #7065
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Anche nel caso fossero stati collegati all'account M$, ce ne saremmo fatti una ragione
Esattamente, anche perché , come diceva mia nonna che era molto saggia, delle grandi multinazionali tecnologiche, la più sana ha la rogna.

Anche se scappi da una, c'è ne sicuramente un'altra che ti sodo....a.

Anzi, forse Microsoft, alla fine della fiera, è quella meno invasiva.

Old 30-01-2023, 19:33   #7066
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Secondo me è un falso problema, fossero questi i veri problemi con Windows. Io per esempio uso la taskbar personalizzata con RoundedTB e quindi quel menu non c'è, basta cliccare col destro sul pulsante start e il Task manager sta lì come sempre. In pratica devi spostare il puntatore di qualche centimetro o millimetro. Poi se lo usi spesso ti crei una scorciatoia da tastiera e il gioco è fatto.
Io oserei andare oltre e modificare in: se i veri problemi della vita fossero questi ......

Premesso che sono alla 22623.1245 e non ho mai visto sparire l'opzione della Task manager sulla barra, credo di essere autorizzato a pensare che Microsoft non abbia intenzione di sopprimerla, pertanto, la causa della sparizione forse è legata a qualche situazione particolare comune a qualche PC.

In ogni caso, se hai bisogno di entrare in gestione risorse, ci sono altri 3 o 4 metodi alternativi.
Old 30-01-2023, 19:55   #7067
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Io oserei andare oltre e modificare in: se i veri problemi della vita fossero questi ......
In prima battura avevo pensato di scrivere proprio così, ma poi ho deciso di restare in ambito informatico.
Infatti mi sembra strano che in un aggiornamento abbiano reintrodotto quella voce nel menu, per poi in un attacco schizofrenico rimuoverla in quello successivo
Io neanche c'ho controllato, per me va bene dal pulsante start.
Old 30-01-2023, 19:57   #7068
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Esattamente, anche perché , come diceva mia nonna che era molto saggia, delle grandi multinazionali tecnologiche, la più sana ha la rogna.

Anche se scappi da una, c'è ne sicuramente un'altra che ti sodo....a.

Anzi, forse Microsoft, alla fine della fiera, è quella meno invasiva.

Ehh la saggezza e il buon senso dei nostri vecchi dove sono andati a finire...
Old 30-01-2023, 20:14   #7069
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Premesso che sono alla 22623.1245 e non ho mai visto sparire l'opzione della Task manager sulla barra, credo di essere autorizzato a pensare che Microsoft non abbia intenzione di sopprimerla, pertanto, la causa della sparizione forse è legata a qualche situazione particolare comune a qualche PC.

In ogni caso, se hai bisogno di entrare in gestione risorse, ci sono altri 3 o 4 metodi alternativi.
ma di sicuro è un "falso" problema o problema "minore" o come volete chiamarlo, più che altro era per capire se il "fatto" era diffuso o meno
in ogni caso si risolve in due minuti, di sicuro non è stato messo e poi rimosso come dicevo se le registry key sono presenti vuol dire che c'è
sull'utilità bhé è sempre il solito task manager va bene per quattro cose ma per attività tipo troubleshooting serio ci sono strumenti più efficaci come process explorer per esempio
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 12:42   #7070
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
ma di sicuro è un "falso" problema o problema "minore" o come volete chiamarlo, più che altro era per capire se il "fatto" era diffuso o meno
in ogni caso si risolve in due minuti, di sicuro non è stato messo e poi rimosso come dicevo se le registry key sono presenti vuol dire che c'è
sull'utilità bhé è sempre il solito task manager va bene per quattro cose ma per attività tipo troubleshooting serio ci sono strumenti più efficaci come process explorer per esempio
Quoto al 100 %.

A conferma, ieri e non è stata la prima volta, i miei Widgets non funzionavano più, non ho detto nulla anche perché, secondo me, l'importante che funzioni quello piccolissimo sulla barra a sinistra e che mi indica l'evoluzione meteo in real time.

Gli altri anche se non funzionano, sono un problema minore che sfiora il falso problema e poi, ero sicuro che Microsoft, smanettando sulle versioni insider, oggi, attraverso lo: "Update Stak Package" me li ha riattivati.

Per quel che può servire ... oggi funzionano nuovamente.

Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2023 alle 12:49.
Old 31-01-2023, 14:01   #7071
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...credo di essere tornato indietro 15 anni, quando per installare windows XP serviva caricare i driver del controller disco...
Insomma ho un Latitude 5420, nato con windows 10, ma compatibile con windows 11.
Ho avviato con l'usb di windows 11, ma niente, non vede l'hd.. possibile?

perchè?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 14:17   #7072
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
...credo di essere tornato indietro 15 anni, quando per installare windows XP serviva caricare i driver del controller disco...
Insomma ho un Latitude 5420, nato con windows 10, ma compatibile con windows 11.

perchè?
Sì possibilissimo, se come ho visto online ha una CPU con processore Intel di 11cesima generazione. Fa parte delle meraviglie della programmazione di quei gran geni degli ingegneri Microsoft.

Devi scaricare dal sito del produttore i driver per Intel RST e metterli su chiavetta USB da indicare poi all'atto dell'installazione. Vedi:

https://www.dell.com/support/kbdoc/i...a-memoria-nvme

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-01-2023 alle 14:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 14:19   #7073
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:

perchè?
le cause possono essere due:
- qualche configurazione da bios (per esempio dischi su RAID vanno caricati i driver del controller da chiavetta)
- windows 11 non include i driver del chipset di quel notebook il che è molto probabile perché sono usciti lo stesso anno a distanza di pochi mesi quindi li devi scaricare e caricare da chiavetta usb
qualsiasi mobo nuova del 2022 con i nuovi chipset sarebbe nelle stesse condizioni
l'hw uscito dopo il so ovviamente non può essere incluso di default (magari lo metteranno in futuri update..forse, con i windows precedenti non l'hanno mai fatto)

Ultima modifica di no_side_fx : 31-01-2023 alle 14:37.
Old 31-01-2023, 14:20   #7074
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

perchè?
Dovrebbe vederlo senza problemi, da quello che vedo comprato adesso questo portatile ha di default windows 11, il disco è un nvme?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 14:21   #7075
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì possibilissimo, se come ho visto online ha una CPU con processore Intel di 11cesima generazione, fa parte delle meraviglie della programmazione di quei gran geni degli ingegneri Microsoft, tanto vantata da qualcuno qui dentro...

Devi scaricare dal sito del produttore i driver per Intel RST e metterli su chiavetta USB da indicare poi all'atto dell'installazione. Vedi:

|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 15:14   #7076
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì possibilissimo, se come ho visto online ha una CPU con processore Intel di 11cesima generazione. Fa parte delle meraviglie della programmazione di quei gran geni degli ingegneri Microsoft.

confermo che si tratta di RST. Necessita dei driver Intel.

Sul bios il disco è configurato come "RAID On".

Due domande spassionate:
1. perchè Windows non include già questi driver, si tratta di Intel, usati da tutti i produttori, pesano una manciata di MB.
2. perchè hanno attivato RAID On e non si sono accontentati di AHCI/NVMe ?

Ultima modifica di cagnaluia : 31-01-2023 alle 15:17.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 16:01   #7077
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Se devi reinstallare tutto Windows io francamente switcherei subito il BIOS in AHCI e via. Windows troverà i driver per NVMe che ha preinstallati perfettamente funzionanti e sarà tutto più facile, anche in vista di, che so, caricamenti di emergenza di live distro linux etc.
My 2 cents
Old 31-01-2023, 16:34   #7078
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Due domande spassionate:
1. perchè Windows non include già questi driver, si tratta di Intel, usati da tutti i produttori, pesano una manciata di MB.
2. perchè hanno attivato RAID On e non si sono accontentati di AHCI/NVMe ?
1. come ho già detto se l'hw (chipset/controller dischi) è uscito DOPO Windows non possono essere già integrati, siccome il tuo portatile è uscito nello stesso anno di Win 11 potrebbero non essere già implementati nel so anche se lo metti in AHCI, quindi è da provare magari ci sono o magari no
(in ogni caso driver per configurazioni RAID non lo sono mai stati integrati in Windows solo IDE e AHCI)

2. sui portatili capita spesso che sono configurati su RAID, l'RST (Rapid Storage Tecnology) è in realtà un pacchetto che include oltre ai driver (sia AHCI che RAID) anche un tool per gestire i dischi che funziona solo con RAID attivo
Se lo scarichi e lo estrai oltre i vari files dei driver (.sys) troverai anche il setup per il tool di gestione, per la chiavetta usb basta copiarci solo i files dei driver
in pratica sui portatili e in genere sui pc già "pronti" dei vari brand HP, Lenovo, Dell, ecc.. viene spesso usato il RAID sul so preinstallato per avere funzionante questo tool

N.B.: AHCI è solo per i dischi sata o M2 con controller SATA
NVMe è solo per i dischi PCI-e

Ultima modifica di no_side_fx : 31-01-2023 alle 16:46.
Old 31-01-2023, 16:45   #7079
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

perchè?
Il driver non c'entra nulla, funzionerebbe anche con il generico AHCI della Microsoft.

Domanda da 1.000.000 di USD, com'è formattato quel disco ?? Sai mai ? Perché sai, tutti maestri, poi, a volte anche i migliori tecnici del produttore, si perdono in un bicchiere d'acqua.

O comunque, riguardati attentamente tutti i settaggi nel BIOS, deve funzionare anche senza RST di Intel.

Io ho messo i driver RST di Intel dopo aver aggiornato a Windows 11 e funzionava lo stesso, anzi era anche più veloce, perché RST è studiato appositamente per SSD Intel e io, avevo a bordo Samsung.

Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2023 alle 16:53.
Old 31-01-2023, 17:00   #7080
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
1. come ho già detto se l'hw (chipset/controller dischi) è uscito DOPO Windows non possono essere già integrati, siccome il tuo portatile è uscito nello stesso anno di Win 11 potrebbero non essere già implementati nel so anche se lo metti in AHCI, quindi è da provare magari ci sono o magari no
(in ogni caso driver per configurazioni RAID non lo sono mai stati integrati in Windows solo IDE e AHCI)
Windows 11 22h2 è uscito poco fa se vogliamo dirla così, eppure servono sempre quei driver se vuoi installarlo su talune macchine con CPU Intel di 11° generazione. Si tratta molto semplicemente di sciatteria ed approssimazione da parte di Microsoft che ancora oggi richiede il passare all'installer dei driver perché non riescono o non vogliono inserire driver generici, almeno per avviare e completare solo la procedura di installazione. Al primo update si caricherebbero i driver ufficiali ultima release.

Ora non vorrei dirlo proprio qui che non sta bene, ma su un notebook dove con 11 22h2 si evidenzia la problematica ho messo una distribuzione di Linux e si è installata senza mezza richiesta in tal senso. In confronto all'esercito di programmatori a busta paga Microsoft sono quattro gatti. Ai lettori le considerazioni del caso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian